UNICA - La Ferrari BR20 è l’ultima one-off della casa di Maranello realizzata su richiesta di un cliente partendo dalla Ferrari GTC4Lusso. Si caratterizza per una linea che strizza l’occhio al passato, a quelle proporzioni tipiche di alcune tra le 12 cilindri più iconiche della Ferrari, come la 410 SA e la 500 Superfast. Rispetto alla GTC4Lusso sono state rimosse le due sedute posteriori, così da ottenere una linea più filante (l’auto è quindi una due posti). Le modifiche hanno comportato un aumento di 7 cm in lunghezza rispetto al modello da cui è stata ricavata.
RICHIAMI DEL PASSATO - Il Centro Stile della Ferrari ha quindi lavorato per dare vita a un’auto in grado di omaggiare il passato, rivisitandolo in chiave moderna. Le proporzioni della Ferrari BR20, con il cofano lungo e la coda rastremata ricordano come impostazione le classiche del passato. Il volume dell’abitacolo è stato rivisto così da ottenere delle sinuose forme ispirate a una coppia di archi che la percorre in senso longitudinale, dal montante “A” fino allo spoiler posteriore. Le modifiche sono anche dietro, con un paraurti scavato, e dove trova posto un diffusore in fibra di carbonio all’interno del quale sono integrati i terminali di scarico. Inediti anche i cerchi in lega di 20”.
PELLE MARRONE - Gli interni della Ferrari BR20 vedono un ampio utilizzo di fibra di carbonio. I sedili sono rivestiti in pelle Heritage Testa di Moro con una trama specifica, oltre a cuciture argentate a croce. Non mancano dettagli preziosi come i rivestimenti in rovere con inserti in fibra di carbonio per la panchetta posteriore.
SOTTO È UNA GTC4LUSSO - Le specifiche del motore della Ferrari BR20 dovrebbero rimanere le medesime della GTC4Lusso, che è spinta da un V12 da 6,9 litri, che eroga 690 CV a 8.000 giri e trasmette la coppia alle quattro ruote tramite un cambio robotizzato a doppia frizione con sette rapporti. La GTC4Lusso raggiungere una velocità massima di 335 km/h, con uno 0-100in 3,4 secondi.