PIÙ PEPE - La
Ferrari California T è una vettura fra le meno estreme nel listino del Cavallino, rivolta a chi predilige viaggiare a tetto aperto e senza troppe rinunce in materia di comfort. Questa sua impostazione viene in parte rivista da una serie di novità tecniche, contenute all’interno del pacchetto
Handling Speciale: l’allestimento verrà presentato in forma ufficiale al salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) e contribuirà a rendere più affilata la California T, avvicinandola ad un modello sportivo tout court qual è la 488 GTB. La Ferrari promette un comportamento su strada ai vertici nella fascia di mercato riservata alle automobili Gran Turismo.
SPORTIVA VERA - L’opzione Handling Speciale della Ferrari California T consiste in molle più rigide ed in nuove tarature per il Manettino, ovvero un selettore tramite il quale intervenire per modificare il comportamento su strada dell’auto. Le molle sono più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore. Il Cavallino parla di una generale riduzione di rollio e beccheggio, che influiscono in maniera diretta sulla dinamica di guida: più un’automobile si dimostra rigida (entro certi termini) e più sarà maneggevole, a discapito ovviamente del comfort a bordo. L’impianto di scarico emette un rumore più avvertibile e conferisce alla California T Handling Speciale una personalità ancor più marcata.
CAMBI MARCA FULMINEI - Gli interventi apportati al Manettino si riscontrano quando il selettore è posizionato sulla modalità Sport, la più estrema delle tre previste: il conducente può scegliere anche le opzioni di guida Comfort ed ESC off, nella quale viene disattivato il controllo di stabilità. La “nuova” modalità Sport prevede logiche inedite per il cambio marcia (il passaggio da un rapporto all’altro diventa ancora più fulmineo) ed una nuova strategia per il controllo delle sospensioni, che rendono l’auto più maneggevole e dinamica. Il controllo di stabilità è stato aggiornato in maniera da rendere la Ferrari California T più reattiva in fase di accelerazione ed in uscita di curva. Gli esemplari dotati dell’opzione HS si riconoscono per le griglie d’aerazione e per l’estrattore in Grigio Ferro opaco, mentre i codolini di scarico hanno finitura in nero. Nell’abitacolo è presenta una targhetta dedicata.
SPECIFICHE INVARIATE - L’opzione Handling Speciale non influisce sulla parte meccanica, identica rispetto alla Ferrari California T oggi a listino: il V8 mantiene pertanto la cilindrata di 3.9 litri e sviluppa 560 CV, che garantiscono una velocità massima di 316 km/h ed uno spunto sullo 0-100 km/h in 3,6 secondi. Il peso a secco ammonta a 1625 chili. La California T è stato il primo modello nella storia recente del Cavallino ad utilizzare un motore turbo.