Ferrari California T, nuova vita con il turbo

04 marzo 2014

Affinata nel design, la 2+2 con tetto rigido ha pensionato il motore aspirato in favore di un moderno turbo benzina. Dal vivo non delude.

Ferrari California T, nuova vita con il turbo
ADDIO ALLE RUGHE E ALL’ASPIRATO - Anche se non c’è nessuna nuova supercar da svelare, ci si avvicina allo stand Ferrari al Salone di Ginevra con il solito carico di aspettative che, puntualmente, non vengono mai deluse. Ci sono la 458 Speciale in tutta la sua brutale cattiveria, la F12 Berlinetta, elegante e sportiva come poche altre ma soprattutto la “ringiovanita” Ferrari California T. Con piccoli sapienti ritocchi, l’esclusiva 2+2 del Cavallino che in 14 secondi nasconde il tetto rigido nel bagagliaio, diventa ancor più raffinata ed atletica.
 
Ferrari California T
 
GUADAGNA IN PRESTAZIONI - Ma la vera novità è ben celata sotto il nuovo cofano motore che guadagna due sfoghi necessari a dissipare il calore prodotto dal 3.8 V8 da 560 CV e 755 Nm di coppia. Come suggerisce il nome, dopo la GTO del 1984 e la F40 del 1987 torna ad essere protagonista il turbo, proprio nell’anno del ritorno in F1. Il risultato sono 70 CV in più e una coppia quasi raddoppiata rispetto al precedente V8 aspirato con un netto taglio a consumi (del 15%) ed emissioni inquinanti. Ne guadagnano ovviamente anche le prestazioni con due decimi limati all’accelerazione da 0 a 100 km/h (3,6 secondi) e 4 km/h in più di punta massima (316 km/h). 
 
Ferrari California T
 
UN FIGURINO - Il primo impatto visivo con la Ferrari California T è “rassicurante”. Nel senso che la classica silhouette non è stata stravolta, giustamente. Il frontale appare immediatamente più aggressivo, merito di una calandra dalle dimensioni generose (affiancata da due prese d’aria triangolari) e dei nuovi fari assottigliati e allungati. Il profilo si fa ancora più slanciato e muscoloso grazie all’evidente e profonda scalanatura mentre al posteriore compare un inedito diffusore a tre derive che integra quattro terminali di scarico sdoppiati. Ne viene fuori una simmetria delle linee (e una cattiveria) sconosciuta al modello precedente dotato di scarichi verticali e vistose luci aggiuntive. Nulla da ridire sull’abitacolo: sportivo il volante con comandi ausiliari integrati, d’effetto il ponte sul tunnel centrale mentre il piccolo strumento digitale posto tra le bocchette d’areazione dà un tocco tecnologico all’ambiente. Di primissima qualità i materiali scelti come è ovvio che sia su una vettura di tale lignaggio che sfiorerà la soglia dei 200.000 euro.
Ferrari California
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
28
15
11
12
VOTO MEDIO
4,3
4.33493
209


Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
4 marzo 2014 - 18:54
il mondo va arotole ... e loro producono queste cose ... non saprei come definirle ... MAKINE INUTILE .. la parola giusta .., :)
Ritratto di luigi sanna
13 marzo 2014 - 08:16
5
Una Ferrari, non sarà mai inutile, è una Ferrari! Cosa vuoi chè producano, furgoni? Non tutto il Mondo va a rotoli, come dici tu. C'è una parte di Mondo, dove le Ferrari, vanno via come il pane, tanto è vero chè ogni anno, la Ferrari aumenta il fatturato. E quest'anno gli è stato riconoscito, il premio come Marchio più riconosciuto al Mondo, davanti a CocaCola e Google. Sono Ferrari, costruiscono sogni, per chi se lo può permettere! Ciao Anton79.
Ritratto di anton79
4 marzo 2014 - 18:55
il mondo va arotole ... e loro producono queste cose ... non saprei come definirle ... MAKINE INUTILE .. la parola giusta .., :)
Ritratto di anton79
4 marzo 2014 - 18:55
il mondo va arotole ... e loro producono queste cose ... non saprei come definirle ... MAKINE INUTILE .. la parola giusta .., :)
Ritratto di PariTheBest93
4 marzo 2014 - 19:10
3
Ogni opera d'arte è perfettamente inutile e le Ferrari lo sono ;)
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2014 - 19:33
8
che ci stai a fare su un sito di motori allora?!
Ritratto di PariTheBest93
5 marzo 2014 - 10:07
3
Guarda che con "lo sono" era riferito proprio ad opere d'arte ;)
Ritratto di Flavio Pancione
5 marzo 2014 - 16:11
8
mi riferivo ovviamente ad anton79
Ritratto di plantini
4 marzo 2014 - 22:06
Perfettamente daccordo sul fatto che la Ferrari sia un'opera d'arte, non condivido invece l'affermazione sull'inutilità dell'arte...senza l'arte sarebbe inutile la nostra vita. Un caro saluto.
Ritratto di PariTheBest93
5 marzo 2014 - 10:05
3
D'accordissimo, ma l'utilità dell'arte è solo fine a se stessa, saluti ;)
Ritratto di luigi sanna
14 marzo 2014 - 16:14
5
Quindi stando ai tuoi parametri, dovremmo vivere nelle grotte?
Ritratto di fabri99
4 marzo 2014 - 22:28
4
.
Ritratto di anton79
5 marzo 2014 - 04:36
d'accordo cn te al 100% .... ;) ...
Ritratto di fabri99
5 marzo 2014 - 17:06
4
.
Ritratto di superblood
5 marzo 2014 - 10:07
Finchè c'è chi le compra, ci saranno degli operai in ferrari che vengono pagati, che spendono e permettono al macellaio, al panettiere di tenere in piedi l'attività! Se ragionassimo veramente così, potremmo chiederci, a cosa servono gli smartphone? A cosa serve l'auto in generale che non sia un semplice mezzo di locomozione?
Ritratto di Nicola Cavarzere
6 marzo 2014 - 14:03
Va rotoli x molti, per altri va alla grande, tipo per Ferrari che, se non sbaglio, non ha mai venduto tanto quanto nel 2013!! Il mercato del lusso in generale poi lavora sempre molto bene quindi niente paura, queste California non rischiano di intasare i magazzini di Maranello!
Ritratto di Lucky777
6 marzo 2014 - 19:27
Bè, qui ti sbagli perchè proprio nel 2013 ha avuto un calo del 5,9% nelle vendite Ferrari come marchio... detto questo definirla "inutile" è un eufemismo, soprattutto perchè a mio modo di vedere a parte le serie limitate è l'unica Ferrari che mi garba la California...
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 19:46
3
Le vendite sono calate per una precisa scelta di Montezemolo di produrre al massimo 7000 unità annue, però nonostaste siano state vendute di meno (6922 vetture contro 7300 del 2013) il fatturato è aumentato, saluti ;)
Ritratto di Lucky777
6 marzo 2014 - 19:57
non x fare polemica, ma proprio menzionando la California... non ti sei chiesto del perchè vogliono calare la produzione a sole 7000 unità l'anno? Forse perchè ci sono ancora in vendita le California "Nuove" in versione 460cv e pure le 490 scontate, non è solo una scelta di marketing...che poi le 500 La Ferrari siano state tutte prenotate prima della produzione e vi erano 200 ordini "Snobbati" è un altro conto, però i dati oggettivi sono altri su... oltre al fatto che io rispondevo solamente al tizio sopra che diceva che le vendite erano aumentate...
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 10:27
3
La scelta di limitare la produzione è dovuta al semplice fatto di preservare l'esclusività e il blasone del marchio, resta il fatto che non ci sarà nessun problema a piazzare le poche california pre-restyling alla fine sono 7mila unità nel mondo...
Ritratto di Lucky777
7 marzo 2014 - 13:39
Sono 2 anni che la 460cv è fuori produzione... ed una 490cv è da 1 anno che un rivenditore che conosco la vende scontata(e non di poco) ed ora che è uscita la California-T che è molto più bella e prestazionale sinceramente solo un fesso piglia la vecchia...poi la crescita di ricavi della Ferrari non pensi sia dovuta forse ai preordini La Ferrari? che solo x ordinarla nel 2013 han dovuto versare più della metà dei soldi? quindi quei 300 milioni di euro i fortunati acquirenti? E fidati che il gruppo FCA ne ha bisogno eccome di liquidità, altro che esclusività e brasone... perchè se ne ordinavano 20000 l'anno sta pur certo che a Modena aprivano un altra fabbrica x produrre Ferrari ;-) Ma quando le vendite calano ovviamente il manenger di turno deve tirar l'acqua al suo mulino e rigirare la frittata a suo piacimento...
Ritratto di Lucky777
7 marzo 2014 - 13:40
Sono 2 anni che la 460cv è fuori produzione... ed una 490cv è da 1 anno che un rivenditore che conosco la vende scontata(e non di poco) ed ora che è uscita la California-T che è molto più bella e prestazionale sinceramente solo un fesso piglia la vecchia...poi la crescita di ricavi della Ferrari non pensi sia dovuta forse ai preordini La Ferrari? che solo x ordinarla nel 2013 han dovuto versare più della metà dei soldi? quindi quei 300 milioni di euro i fortunati acquirenti? E fidati che il gruppo FCA ne ha bisogno eccome di liquidità, altro che esclusività e brasone... perchè se ne ordinavano 20000 l'anno sta pur certo che a Modena aprivano un altra fabbrica x produrre Ferrari ;-) Ma quando le vendite calano ovviamente il manenger di turno deve tirar l'acqua al suo mulino e rigirare la frittata a suo piacimento...
Ritratto di MatteFonta92
4 marzo 2014 - 18:57
3
Semplicemente... Ferrari! Un'auto in cui eleganza, lusso e sportività ai massimi livelli si fondono in un mix semplicemente perfetto. Ottimo il nuovo "cuore" 3.8 V8 da ben 560 CV, solamente 10 in meno della 458 Italia! Chissà se in futuro i motori turbo saranno offerti anche sulle altre supercar della gamma Ferrari...
Ritratto di Ivan92
4 marzo 2014 - 19:05
10
...un turbo, credo che così con tutta questa coppia in più sarà veramente una bomba. E con queste piccole differenze estetiche é molto più bella. Poi la California a differenza di altre Ferrari si svaluta molto di più perciò chissa, magari tra una decina di anni ne avrò una posteggiata in garage :)
Ritratto di fabri99
4 marzo 2014 - 22:24
4
Niente da dire sul punto di vista tecnico, anzi, davvero notevole la potenza tirata fuori col turbo... In generale questa California è davvero buona, una delle granturismo più piacevoli da guidare e indubbiamente un'auto di grande successo, eppure... Eppure continua a non piacermi... Non mi piace quel posteriore pesante e le sue linee non sono filanti, armoniose ed eleganti, sono troppo pasticciate, non mi convince affatto. Molto meglio la 458 Italia, cattiva e stupenda, questa non mi convince. Ribadisco comunque che tecnicamente è ottima, vedremo se il turbo sarà adottato anche da altre Ferrari in futuro...
Ritratto di BestFerrarista94
5 marzo 2014 - 16:05
Semplicemente fantastica ! Anche tecnicamente è impressionante con un motore turbo da 560 CV. Tanta robaaaaaaaaaaa !!!
Ritratto di monodrone
5 marzo 2014 - 17:24
carina, direi un piccolo passo avanti in Ferrari. avanti così.
Ritratto di onavli§46
5 marzo 2014 - 20:21
è sempre superlativa, e solo chi non comprende i concetti di sportività, unitamente all'eleganza, non può comprenderne le emozioni di un culto unico. Ovviamente ciò vale anche per questa California T.
Ritratto di Nicola Cavarzere
6 marzo 2014 - 13:24
La California non mi aveva mai convinto completamente ma con questo aggiornamento ha guadagnato davvero molto! Bel lavoro!
Ritratto di pigi55
7 marzo 2014 - 00:34
mi piaceva di più quella vecchia.... sarò antico