TANTE NOVITÀ - La FF era l’unica vettura nel listino della Ferrari a poter essere utilizzata senza rinunce durante lunghi viaggi o su strade non in perfette condizioni di aderenza. La sua erede porta all’estremo queste caratteristiche e diventa ancor più sfruttabile, nonostante il motore raggiunga un valore di potenza massima consono ad una vettura da guidare in circuito: il V12 della Ferrari GTC4Lusso guadagna ulteriori 30 CV e raggiunge quota 690, che garantiscono prestazioni migliori rispetto alla già velocissima FF. Le novità introdotte per la meccanica si accompagnano ad uno stile per la gran parte rinnovato, in maniera più incisiva e di sostanza rispetto al classico aggiornamento di metà carriera: il salto fra le FF e la GTC4Lusso spinge quasi a parlare di un modello inedito, com’è immediato pensare osservando l’automobile dal vivo.
NUOVA FIANCATA - Gli stilisti della Ferrari non sono intervenuti esclusivamente su fanaleria e paraurti, come sempre accade quando si deve evolvere lo stile di un’automobile già sul mercato. La Ferrari GTC4Lusso si caratterizza per una fiancata quasi del tutto inedita: debutta una presa d’aria nelle immediate vicinanze dei passaruota anteriori e cambia l’andamento della fanaleria, in particolare nella zona del “gomito” posteriore. Queste modifiche risultano più invasive e dispendiose nel paragone con gli interventi tipici di un restyling. Gli sfoghi laterali si ispirano alla 330 GTC. I tecnici del Cavallino hanno poi modificato l’interno, ridisegnando il volante (più compatto) e la zona del mobiletto centrale: alla sua sommità è presente ora uno schermo da 10,25 pollici, a sfioramento, che integra un navigatore satellitare di nuova generazione. Sul tunnel è presente un nuovo vano porta-oggetti.
STERZA ANCHE DIETRO - Elemento cardine della Ferrari GTC4Lusso rimane comunque il motore V12 di 6.3 litri, montato in posizione anteriore/centrale e quindi studiato per garantire un’ottima distribuzione delle masse. Sviluppa 690 CV ad 8.000 giri/minuto e fornisce 697 Nm a partire da 5.750 giri, ma l'80% della coppia massima è disponibile a partire da 1.750 giri/minuto. La Ferrari dichiara per la GTC4Lusso una velocità massima di 335 km/h ed un’accelerazione 0-100 km/h in 3,4 secondi, di tre decimi inferiore rispetto alla FF. La sua impostazione da gran turismo si riflette nella presenza del sistema 4RM-S, portato all’esordio sulla F12 tdf, che rende sterzanti le ruote posteriori e migliora il comportamento su strada: la GTC4Lusso sarà più agile a bassa velocità e più stabile quando procede a forte andatura. Il 4RMS-S non comporta l’eliminazione della trazione integrale, migliorata rispetto al passato.