TANTO AGIO - Svelata a febbraio 2016, la Ferrari GTC4Lusso è l’ultima erede della gloriosa stirpe di granturismo a quattro posti del Cavallino, della quale hanno fatto parte anche le progenitrici FF, 612 Scaglietti e 456. Evoluzione della FF, la GTC4Lusso ne preservava l’impostazione di originale shooting brake (lunga 492 cm), con un ampio portellone che le permetteva di offrire un’abitabilità non comune, fra le granturismo ad alte prestazioni, e un vero bagagliaio.
DUE VERSIONI - Tuttavia, dopo 4 anni di carriera, per la Ferrari GTC4Lusso è arrivato il momento di andare in “pensione”, infatti la casa di Maranello ne ha interrotto la produzione. Lo ha annunciato il costruttore modenese. La granturismo del Cavallino era offerta nelle versioni GTC4Lusso T, con motore bi-turbo V8 3.9 da 610 CV, e GTC4Lusso, con l’aspirato V12 6.3 da 690 CV, entrambe con l’evoluto sistema di trazione integrale 4RM.
SPAZIO ALLA CROSSOVER - L’erede indiretta della GTC4Lusso arriverà nel 2022: sarà la Ferrari Purosangue, la prima crossover a quattro porte della casa di Maranello. In più occasioni il costruttore ha dichiarato che sarà una vera Ferrari, ma con maggiori doti di praticità e usabilità quotidiana, in grado di andare in contro alle attuali tendenze del mercato automobilistico che, anche nel segmento delle auto di superlusso, chiede modelli con prestazioni elevate, ma polivalenti.