NEWS

Ferrari: nel 2019 vendute oltre 10.000 auto

Pubblicato 04 febbraio 2020

La casa di Maranello chiude un bilancio molto positivo: 3,7 miliardi il fatturato, con un utile per gli azionisti di 699 milioni.

Ferrari: nel 2019 vendute oltre 10.000 auto

CHE NUMERI - Per la Ferrari è diventata quasi un’”abitudine” chiudere bilanci da record, ma il consuntivo dell’anno scorso offre agli uomini in Rosso un motivo in più per festeggiare: il Cavallino ha visto aumentare le consegne del 9,5% rispetto al 2018, fermandosi a 10.131. Un risultato che ha quasi dell’incredibile, considerato che la Rossa vendeva “solo” 6.573 auto nel 2010. Il mercato principale resta l’area di Europa, Africa e Medio Oriente, con 4.895 consegne (il 16% in più), ma è da sottolineare anche la crescita del 20% in Cina, Hong Kong e Taiwan, dove le vendite sono passate dalle 695 del 2018 alle 836 dell’anno scorso. 

SCENDE L’UTILE NETTO - Le vendite migliorano costantemente e i conti economici vanno di conseguenza, perché nel 2019 la Ferrari ha generato un fatturato di 3,766 miliardi di euro (il 10% in più): 2,926 miliardi derivano dalla vendita di auto e parti di ricambio, 538 milioni da sponsorizzazioni e attività commerciali, 198 milioni dalla vendita di motori alla Maserati e 104 milioni dai servizi finanziari. Il margine lordo è passato dai 1,115 miliardi del 2018 ai 1,269 miliardi dell’anno scorso, per una crescita del 14%, mentre l’unica nota stonata è l’utile netto: è peggiorato dell’11%, passando da 787 a 699 milioni di euro. 

NEL 2020 ANCORA MEGLIO? - Alla luce dei positivi risultati economici e di vendita, la Ferrari ha deciso di migliorare le stime per il 2020 indicate a settembre: il giro d’affari dovrebbe crescere da 3,8 a 4,1 miliardi di euro, mentre il margine lordo potrebbe crescere da 1,3 alla “forbice” fra 1,38 e 1,43 miliardi di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
4 febbraio 2020 - 17:08
Aumentassero la produzione e pagassero le tasse così la Italia riduce il debito
Ritratto di v8sound
4 febbraio 2020 - 17:36
Complimenti per la stupidità del suo commento, addirittura peggiore di quelli relativi alle motorizzazioni ibride che di solito scrivi; era veramente difficile far peggio, ma ti sei superato.
Ritratto di Blablabla
4 febbraio 2020 - 19:13
Così la Italia??????? E che k**zo di italiano è?????
Ritratto di Blablabla
4 febbraio 2020 - 17:09
GRANDE FERRARI.
Ritratto di v8sound
4 febbraio 2020 - 17:42
Bravissima Ferrari, da sempre al top. Mi permetto di dare un consiglio per aumentare gli utile: invece di incrementare la produzione ulteriormente, aumentate i listini, non penso che, ipotesi, 20 - 30k euro in più facciano poi chissà che differenza per l'acquirente Ferrari, nè credo lo faccia propendere verso marche concorrenti.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2020 - 18:08
Io non sono d'acordo, dico sempre possibile che tutti sognino una Ferrari, ovvio, e poi ci siano solo 7.000 ora 10.000 stra ricchi (all over the world) che se ne prendono una... Solo a Shanghai coronavirus permettendo ce ne saranno altro che 10.000 che hanno quelle possibilità.
Ritratto di v8sound
4 febbraio 2020 - 18:35
Non è questione di possibilità economiche, non saranno quasi mai i 20 - 30k euro in più a listino a far desistere un potenziale acquirente dall'acquisto. Aumentando le unità annue dopo un po' il rischio è di limitare il fattore esclusività.
Ritratto di Al Volant
4 febbraio 2020 - 18:46
Ma quali sono i tempi d'attesa di una Ferrari ? Un anno ?
Ritratto di Blablabla
4 febbraio 2020 - 19:14
Si, circa.
Ritratto di Pavogear
4 febbraio 2020 - 20:28
Ottima questa conferma della crescita delle vendite. Prevedo altri importanti premi di produzione per i fortunati dipendenti. Avanti così, e piuttosto del suv potrebbe essere più bello riproporre eleganti granturismo 4 posti tipo la vecchia 456gt per incrementare ulteriormente le vendite. Poi mi pare di aver capito che tra non molto potrebbe essere proposta una specie di 812 GTO con allungo fino a quasi 10000 giri. Sarebbe fantastico e non vedo l'ora
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2020 - 10:32
Il mercato del lusso (in tutti i settori) si conferma sempre esente da qualsivoglia tipo di crisi. I ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.
Ritratto di Francesco Pinzi
5 febbraio 2020 - 10:36
purtroppo sì
Ritratto di desmo3
5 febbraio 2020 - 10:47
6
leggevo ieri che il target delle auto di lusso nel mondo ammonta a 18 milioni di persone
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2020 - 14:28
Appunto quello che dico anch'io... Il target è enorme e poi si limitano a 7.000 ora 10.000 Rosse di Maranello.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2020 - 16:31
4
Alcuni sono più poveri realmente, altri solo vogliono seguire stili di vita troppo al di sopra delle proprie possibilità, ma al pooo-pollo non piace ricordare questo. Se hai una casa, o da pagare l'affitto, da mangiare, vestirti, pagare i servizi essenziali, acqua, luce, gas, povero non lo sei, tutto il resto è stile di vita ed aspettative, nei mitici anni '80 avevamo uno stile di vita medio, per cui tutti ora direbbero che non si arriva a fine mese, niente sky, iphone, vacanze, ristorante, beaty farm, vacanze all'estero, una auto per componente della famiglia etc. etc.
Ritratto di littlesea
5 febbraio 2020 - 11:08
1
Non va bene....non va per niente bene, atro che...
Ritratto di Giulio Menzo
6 febbraio 2020 - 08:57
2
Ottimo risultato raggiunto da Ferrari,speriamo in un buon 2020!
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2020 - 11:57
Le auto di questo genere non mi sono mai piaciute. Non sono interessato alla velocità e trovo orrendo il suono del motore. Sono piccole, basse, scomode. Han tutti i difetti che mi dan fastidio su un’auto. Però visto che vendono e danno lavoro, a tante persone, che ben vengano queste auto. Brava Ferrari.