FINO A DUE ANNI DI ATTESA - È proprio vero: il mercato del lusso non conosce crisi. Mentre l’automobilista medio, suo malgrado, si trova a dover fare i conti con l’impennata di bollette e carburante e vede volare i prezzi della concessionaria sotto casa per effetto della crisi dei microchip, i grandi ricchi al massimo devono “mettersi l’anima in pace” e attendere un paio d’anni per ricevere le chiavi della loro nuova supercar. È accaduto ai novelli ferraristi che hanno ordinato una Ferrari Purosangue nuova fiammante, ma - non avendo già un bolide del Cavallino in garage - potrebbero dover pazientare fino a 24 mesi per mettersi al volante della loro super suv.
IL LIBRO DEGLI ORDINI È PIENO - In barba a un listino che parte da 390.000 euro (ma senza neanche “sbizzarrirsi” troppo con gli accessori extra è un attimo superare di slancio quota 400.000: quasi il doppio rispetto alla rivale Lamborghini Urus, la casa di Maranello è stata letteralmente sommersa dalle prenotazioni. Non potendo far altro che chiuderle, almeno nell’attesa di aver soddisfatto la fortissima domanda ricevuta. “Non è un segreto che abbiamo smesso di prendere nuovi ordini per la Ferrari Purosangue”, ha rivelato al magazine australiano Drive, Enrico Galliera, direttore marketing e commerciale del Cavallino Rampante.
SOLO 1 FERRARI SU 5 SARÀ UNA PUROSANGUE - Oltre che per non “illudere” i nuovi ferraristi, inserendoli inevitabilmente in liste d’attesa che a questo punto avrebbero superato i due anni, la decisione di dire di no a un overbooking per la prima suv Ferrari della storia, ha spiegato Galliera, “ci è sembrata coerente con il posizionamento del nostro brand e del modello”. Per rimanere il più possibile fedele alla sua lunga e gloriosa tradizione di “piccolo” costruttore di berlinette super sportive, prima ancora di accendere le luci della catena di montaggio la Ferrari aveva infatti deciso di limitare la produzione della sua prima quattro porte a ruote rialzate al 20% del totale. Ciò significa che su cinque Ferrari che usciranno dai cancelli della fabbrica di Maranello, solo una sarà una Purosangue, mentre la metà delle vetture prodotte ogni anno dalla Lamborghini, per fare un raffronto con la concorrente più diretta, sono per oltre il 50% Urus.