A QUEL PREZZO NON HA RIVALI - Quanto costerà questo “bolide” ibrido con 1000 CV? È la domanda che in tanti si stanno facendo dopo l’esordio della Ferrari SF90 Stradale, che inizierà ad essere consegnata ai clienti entro la metà del 2020. Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, per entrare in possesso della Ferrari SF90 Stradale servirà un assegno da almeno 550.000 euro, una cifra relativamente contenuta in rapporto alle prestazioni e al livello tecnico dell’auto. Sarà quindi la più costosa tra le Ferrari di serie, superando la 812 Superfast, con il motore V12 aspirato 6.5 da 800 CV, che costa poco più di 300.000 euro. Tra le altre vetture di questa categoria troviamo la Lamborghini Aventador S (740 CV), che costa circa 345.000 euro, e la McLaren 720S (720 CV), che parte da circa 253.000 euro. La casa di Maranello in questo modo entra a gamba tesa nel ristretto mercato delle supercar, perché la SF90 Stradale ha un prezzo non così lontano dalle vetture citate, ma prestazioni e tecnologie “di un altro pianeta”, in linea con vetture da oltre 2 milioni di euro, come Koenigsegg, Pagani e Bugatti. In pratica, la SF90 Stradale dà origine ad una nuova categoria di supercar.
ORA TOCCA ALLE RIVALI - Ora tocca alle rivali rispondere alla mossa della Ferrari e, secondo le indiscrezioni, questo sta già avvenendo. La McLaren sta sviluppando ormai da qualche tempo il suo sistema ibrido, che dovrebbe esordire entro un anno e potrebbe rivaleggiare quello della Ferrari in termini di potenza e raffinatezza tecnologica. Anche l’Aston Martin sta puntando al ristretto mercato delle supercar a motore centrale e, all’ultimo Salone di Ginevra, ha annunciato che entro 2022 arriverà la “baby Valkyrie” (qui per saperne di più), anch'essa ibrida e con un "piccolo" motore 3.0 V6.
IL CONTO SALE CON LE PERSONALIZZAZIONI - Il prezzo della Ferrari SF90 Stradale potrà lievitare facilmente dai 550.000 euro iniziali, perché come tutte le Ferrari non mancheranno personalizzazioni dal costo assai impegnativo. Un esempio? Il pacchetto Assetto Fiorano che costerà circa 80.000 euro. Per questa cifra si ottengono gli ammortizzatori speciali Multimatic derivati dalle gare GT, ulteriori alleggerimenti, grazie all’impiego di materiali ad alte prestazioni come la fibra di carbonio (pannelli porta, fondo) e il titanio (molle, linea di scarico completa), che hanno permesso una riduzione di peso di 30 kg, e lo spoiler posteriore ad alto carico in fibra di carbonio, in grado di generare 390 kg di carico a 250 km/h. La Ferrari SF90 Stradale pesa 1570 kg senza liquidi a bordo (270 kg sono dovuti al sistema ibrido), ma questo non le impedisce un'accelerazione stratosferica: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appensa 2,5 secondi e mentre lo 0 a 200 km/h in soli 6,7 secondi.