NEWS

Abbiamo provato la Ferrari 458 Italia

07 novembre 2009

Due video, un "primo contatto" e tante foto per raccontarvi tutte le emozioni che abbiamo vissuto in compagnia della nuova Rossa.

Abbiamo provato la Ferrari 458 Italia

IL GRANDE GIORNO - Il momento tanto atteso da tutti gli appassionati è arrivato: abbiamo provato la nuova Ferrari 458 Italia sia su strada, sia in pista. Un'auto che ci ha letteralmente conquistato per le notevoli prestazioni e la grande facilità di guida.
 

VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA FERRARI 458 ITALIA


GUIDA ENTUSIASMANTE - Grazie all'elettronica, gestire i 570 CV del V8 non è un problema e il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione inserisce una marcia via l'altra senza sosta. Certo, portare al limite la Ferrari 458 Italia non è un gioco da ragazzi e, soprattutto, è praticamente impossibile su strada aperta al traffico.

 

IL GIRO IN PISTA - Abbiamo fatto un giro con Dario Benuzzi, il "leggendario" collaudatore della Ferrari, che ci ha mostrato le traiettorie ideali per il circuito di Fiorano. Salite a bordo insieme a noi per scoprire tutte le emozioni che sa regalare la nuova Ferrari 458 Italia.

Ferrari 458 Italia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
279
50
28
14
15
VOTO MEDIO
4,5
4.46114
386


Aggiungi un commento
Ritratto di Lestat
5 novembre 2009 - 01:51
:o
Ritratto di iceeyes
5 novembre 2009 - 07:08
dopo la enzo è la ferrari più bella di sempre
Ritratto di Sprint105
5 novembre 2009 - 10:30
che dire, belli i video e da urlo la macchina
Ritratto di ricky74
5 novembre 2009 - 10:43
Guarda come se la gioca il collaudatore con sti 570 cavalli. Ci fa quello proprio che vuole. Quando tira fa davvero paura. sarebbe stato bello sapera nche la velocità che va. Bello anche il video su strada.
Ritratto di scarico aperto
5 novembre 2009 - 10:52
Altro che porsche. Questa se la mancia la porsche. Già se conti che la turbo te la danno con la trazione integrale e senza freni in carboceramica... Poi vuoi mettere un v8 posteriore centrale con un boxer sei cilindri a sbalzo dietro le ruote Guardate nel video come il tizio di al volante riesce a intraversarla con facilità. Con una 911 era già contro il muro
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:31
Analisi completa che non fa un grinza! Altro che Porsche (senza nulla togliere)!
Ritratto di alvic
10 giugno 2011 - 23:35
la 911 turbo s ha 530 cavalli ma è più veloce da zero a cento e credo sia più facile da guidare a controlli disinseriti. inoltre la porsche ha 700 nm rispetto ai 540 della 458. forse a controlli inseriti la ferrari è più appagante nella guida grazie alla trazione posteriore ma su bagnato o nelle accelerazioni violente bisogna stare molto attenti.
Ritratto di Martina_87
5 novembre 2009 - 11:07
bella bella bella. da qualunque parte la si guardi. non so cosa darei per farci un giro. speriamo di vederla presto sulle nostre strada. anche da fuori sentire passare una Ferrari è sempre un'emozione
Ritratto di andret-top
5 novembre 2009 - 11:29
dopo che la f430 e stata sorpassata dalla lamborghini gallardo a subito creto questa nuova macchina potentissima e si e messa alla pari
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:30
Si ma...la Lamborghini e la Ferrari hanno due caratteristiche ben distinte: la Lamborghini è potenza e sportività estrema, bruta e pura. La Ferrari è più "docile" a confronto seppur sportivissima ed avanzata. Guarda la Réventon: a me farebbe paura una macchina del genere! Senza nulla togliere, ovviamente. Gran macchina. Ma la F458 Italia è unica nel suo genere...spettacolare!
Ritratto di bravehearth
5 novembre 2009 - 11:41
bella, bellissima, fantastica. Ma cosa dite? le ferrari di una volta quella si che erano mitiche. guarda cos'hanno combinato attorno ai fari! l'unica parte che mi piace è la fiancata praticamente senza prese d'aria. sulle prestazioni invece nulla da dire. E ci mancherebbe che una ferrari vada piano. anzi da quel che dice il servizio sembra che non sia difficile da guiadar su strada. e questo non è un male. non hanno fatto altro che imitarce quel che la porsche fa da anni con la 911. io ho avuto la fortuna di guidarne una sulla neve. voglio vedere una 458 cosa farebbe
Ritratto di Fraga
5 novembre 2009 - 13:42
stai zitto e nn scrivere + cag...
Ritratto di bravehearth
5 novembre 2009 - 14:37
Fraga, complimenti per l'educazione anzitutto. Io ho scritto delle cose sensate. Se vuoi controbatterle libero di farlo, ma con degli argomenti non con insulti.
Ritratto di cavalierebianco
5 novembre 2009 - 15:27
Fraga avrà anche esagerato, ma non puoi dire che una Porsche è meglio di una Ferrari. E soprattutto che questa 458 non sia bella. Ma l'hai vista bene o devi andare dall'oculista?
Ritratto di bravehearth
5 novembre 2009 - 16:46
Me lo odiceva mia nonna. Agli italiani non toccare il pallone e la ferrari... aveva ragione. nei vostri giudizi non c'è un minimo id obbittività
Ritratto di Fraga
6 novembre 2009 - 13:58
spero che ti tolgano dal sito xkè una macchina più bella di questa non c'è sul mercato
Ritratto di antonio amadio
8 novembre 2009 - 23:01
è questione di stile.... la ferrari viaggia su un altro pianeta. Anche quando osa con modeli stilisticamente complessi, come questo, riesce sempre ad affermare la capacità di equilibrio tra poteza e classe.
Ritratto di Fraga
6 novembre 2009 - 14:00
se tu hai scritto delle cose sensate dicendo che la 458 è un' imitazione della porsche allora io posso volare...
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:27
Ma nascondoti santo dio. Ma come puoi anche solo lontanamente pensare che le Ferrari di oggi siano uguali a quelle di un tempo. Per carità, splendide ed uniche nel loro genere. Ma erano 20 anni fa. Se nel 2009 fossero ancora fermi a quei livelli non penso che le comprerebbe nessuno. Secondo il tuo parere tutte le Case che producono supersportive dovrebbero evitare di progredire. E invece sono proprio loro che devono fare da traino per sperimentare e trasmettere a tutto il mondo dell'auto sistemi di sicurezza esemplari per l'incolumità di chi guida. Poi un'altra cosa: equiparare la Porsche 911 alla Ferrari F458. Cioè...non per togliere credibilità alla tedesca, ma l'italiana è tutta un'altra cosa. Suvvìa! E poi porteresti una Rossa sulla neve?? Ma te sei tutto pazzo! Certo, può capitare. Ma di certo se uno può permettersi una Ferrari, nel suo parco macchine avrà anche un SUV per andare a Madonna di Campiglio o a Cortina. Cosa dici?? W la Ferrari, sempre, comunque e dovunque. Enzo Ferrari sarebbe orgoglioso di questa macchina.
Ritratto di emy82c2
3 dicembre 2009 - 21:41
è un auto fantastica in ogni aspetto............ meglio della 911!! dopo sta bestemmia vatte a confessà!!!!
Ritratto di Alessandro
5 novembre 2009 - 11:47
Come sempre al top,ache se continuo a ripetere gli inerni Honda Civic non sono il massimo
Ritratto di iceeyes
5 novembre 2009 - 13:44
la grafica è 100000 volte meglio di quella della civic. concordo con il sito, invece, sul fatto che potrebbe essere un problema gestire tutti quei tasti sul volante
Ritratto di bombolone
5 novembre 2009 - 17:21
Non hai mica tutti i torti, è un bel po' elaborato quel cruscottone
Ritratto di Cermif
5 novembre 2009 - 14:03
Chiedo alla redazione di Alvolante come mai non riesco a visualizzare i video e anche le foto ad alta risoluzione? Per favore chiedo una risposta!
Ritratto di Cermif
5 novembre 2009 - 14:06
Ho provato ma non riesco a vedere più niente
Ritratto di administrator
5 novembre 2009 - 14:49
1
Per vedere le gallery e i filmati del sito è necessario avere installato sul pc il Flash player, che può essere scaricato dal sito della Adobe.
Ritratto di Francesco T
5 novembre 2009 - 14:36
E GRANDI ANKE VOI DI AL VOLANTE....
Ritratto di fiorenzo sacco
5 novembre 2009 - 15:25
Auto assolutamente inutili. Belle da vedere e per calciatori montati. Tanto per tanto mi prendo la Mercedes classe E: eleganza, tecnologia e praticità.
Ritratto di Chicolatino
6 novembre 2009 - 13:01
Prendi la classe E (da barboni) perché costa molto meno, ma non perché sia superiore a una Ferrari!!!
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:21
Se avessi i soldi preferiresti una Classe E (senza nulla togliere) ad una Ferrari??? Ma te sei fuori di melone! Ma nemmeno un secondo ci penserei su!
Ritratto di iceeyes
5 novembre 2009 - 16:49
Tu sì che la sai lunga! mica di fai fregare tu. Ma hai visto quanto stai pagando la tua eleganza, tecnologia e praticità? e non mi dire che lo fai per passare inosservato
Ritratto di Montreal
5 novembre 2009 - 17:04
bella questa prova...ottimo comportamento della vettura! bravissimo anke il pilota, molto dolce con lo sterzo ma deciso ad affondare sul gas senza esiti! sia nel pre-inserimento, interno curva e uscita. nulla a che vedere con la prova della posche 911
Ritratto di El bocia
5 novembre 2009 - 20:23
invidio tanto quelli che provano questi bolidi, sarebbe un sogno che purtroppo si realizza solo a poche persone...
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:17
Se avessi un giorno la possibilità di guidarne una....*-*
Ritratto di Al86
5 novembre 2009 - 23:30
... ma con tutta la tecnologia che imbarcano le super-sportive attuali non sono poi così difficili da guidare rispetto a quelle di un tempo, sinceramente io preferisco le vecchie ferrari (non dico che quelle nuove siano brutte, è solo un parere personale) e in generale credo che le supercar per avere un maggior piacere di guida e dare più soddisfazioni debbano avere cambio manuale (non sequenziale con comandi al volante, manuale con leva corta sul tunnel e frizione) e nessun ausilio elettronico (per carità utilissimi in situazioni d'emergenza, ma se non si è in grado di portare una macchina del genere anche con tutti i controlli elettronici possibili ci si spalma comunque contro i muri), poi io la penso così ed è solo un mio parere.
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:19
Si ma purtroppo gli standard di sicurezza impongono questi controlli. Non puoi pensare di portare a spasso 570 cavalli come fare 2+2. I controlli ci vogliono...se poi vuoi disinserirli c'è il manettino. Ma penso che tu lo possa fare solo in pista. Le Ferrari di un tempo erano meno potenti rispetto ad oggi, non scordiamocelo...ma non per questo erano meno nervose. Oggi invece, tutta questa potenza necessita di un fermo...altrimento sarebbero davvero pochissimi quelli che potrebbero permettersi dei gioiellini simili. Non ti pare?
Ritratto di FED 88
6 novembre 2009 - 10:29
La voglioooooooooooooo....... Qualcuno a circa 400000€ che gli danno fastidio e vuole regalarmi XD XD
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:11
sei il numero 1! A quel paese quelli che non la pensano come noi!
Ritratto di andrea lucangeli
6 novembre 2009 - 12:20
Sono un ferrarista vecchia maniera perchè in famiglia abbiamo un 208 gts turbo intercooler del 1988.- Ho imparato a guidare "sportivo" su quell'auto e devo dire che - seduti rasoterra, senza nessun controllo elettronico tranne l'ABS - ci si diverte proprio.- La "botta" quando entra il turbo è entusiasmante.- Solo che bisogna andarci cauti appena appena la strada diventa un pò umida....- Ho guidato pure un 430 f1: macchina perfetta, anche troppo...fà tutto lei....ma dov'è la bravura del pilota? Con la 458 immagino sarà la stessa cosa: macchinina facile facile da guidare, pensata per i Californiani e gli Arabi (piloti.....notoriamente bravi....).- Se vuoi provare "il brivido" devi disattivare tutte le porcherie elettroniche (ma un pò di ESP rimane sempre, per evitare che qualche facoltoso proprietario si schianti sun cancello di casa.....).- Mah, non so che dire, sarò vecchio ma preferivo le auto da guidare, non i video-game su ruote....
Ritratto di Al86
6 novembre 2009 - 20:03
E sono felice di non essere l'unico apensarla così, la cosa paradossale è che ormai nelle simulazioni di guida per computer si possono togliere completamente i controlli elettronici ma nelle auto reali, così come dici tu, no, si ritarda solo quando intervengono e la "forza" con cui intervengono ma rimangono sempre.
Ritratto di El bocia
6 novembre 2009 - 20:32
in realtà il target a cui sono destinate queste auto non implica assolutamente nulla di spartano...
Ritratto di Al86
6 novembre 2009 - 20:46
Per me è spartana un'auto che non ha alcuna comodità al suo interno (tipo climatizzatore, autoradio, sedili in pelle, ecc.) non una super-sportiva priva di controlli elettronici e senza cambio a palette, ma la considero un'auto che privilegia il pacere di guida e il divertimento e per chi le sa condurre danno molte più soddisfazioni rispetto ad un'auto che fa tutto lei.
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:15
Se vuoi fare tanto lo svelto vai a Maranello e provala...visto che è così semplice da guidare secondo te. Le super sportive non sono mai facili da guidare. Toglitelo dalla testa. Devi gestire 570 cavalli mio caro, non 190. L'elettronica serve eccome per la sicurezza...se no se fossero tutti sborroni come te ci sarebbero più incidenti per la via. Quindi se non ti piace puoi dirlo fin da subito. Ognuno ha le sue idee. Però è logico che nel 2009 non si possono produrre auto che andavano vent'anni fa solo perché tu sei abituato con la tua Ferrarina. Per me è spettacolare...così come ogni auto del Cavallino: un concentrato di potenza, sportività, eleganza e tecnologia. E' sempre stato così e lo sarà sempre. Enzo Ferrari ne andrebbe orgoglioso.
Ritratto di andrea lucangeli
7 novembre 2009 - 11:08
la 208 turbo intercooler ha 258 cavalli ma pesa poco più di mille chili, la 458 ne ha 570 ma pesa quasi una tonnellata e mezza (con pilota e carburante).- E il rapporto peso/potenza non è direttamente proporzionale poichè la massa (dell'auto, come di qualsiasi altro solido) è sottoposta alle forze di gravità e di accellerazione.- In sostanza intendo dire che il valore nominale di potenza "pura" non ha alcun senso se non messo in relazione al peso ed all'handling dell'auto.- Ribadisco che trovo molto più divertente ed appagante da guidare (rasoterra) una sportiva anni '80 (senza alcun ausilio elettronico) piuttosto che una ipertecnologica gt anni 2010 che fa tutto da sola, messa "a punto" sullo stile di guida di un altro (Schumacher) e nata per essere venduta a facoltosi clienti arabi o californiani che nulla sanno di tecnica di guida...(loro sono abituati con l'automatico, "punta-tacco" e cambio manuale li terrorizzano..).-
Ritratto di Al86
7 novembre 2009 - 12:11
1. Non intendevo dire che guidarla sia una passeggiata, ma solo che i controlli elettronici danno un notevole aiuto "addomesticandola" al posto tuo; 2. Non ho neanche detto che i controlli sono inutili, ma lo diventano se chi la compra senza essere in grado di portarla pensa di diventare magicamente un mago del volante grazie ai controlli elettronici, poi succedono le disgrazie; 3. Se potessi permettermi un'auto del genere come prima cosa mi iscriverei ad un corso di guida apposito e poi la userei prevalentemente in pista dove una supersportiva da il meglio di sè, non certo in centro a Milano per fare il figo andando a 10 all'ora in mezzo al traffico (spingendola perchè appena appoggi il piede sull'acceleratore, controlli attivati o no, schizza subito via). Poi secondo il tuo ragionamento in futuro si dovranno fare supersportive che vanno da sole perchè altrimenti c'è il rischio che fai incidenti? Se è così spiegami che divertimento ci sarebbe perchè io non lo vedo, un'auto del genere per me va usata in pista, senza controlli elettronici e con cambio manuale e gestire 570 cavalli è difficile ma non impossibile, ovviamente sarebbero veramente pochissimi quelli in grado di farlo ma sarebbe meglio perchè così ci sarebbero meno "Schumacher" per le strade a fare danni.
Ritratto di miana80
6 novembre 2009 - 19:23
in effetti è bella, comunque bisogna anche anche dire che la linea della macchina è un po fuori dagli schemi ferrari gli manca appena di family feeling. E poi quella plancia.....bho...pero i gusti sono gusti.
Ritratto di komoguri
7 novembre 2009 - 10:10
Non c'è proprio nulla da dire! Splendida. Dissento totalmente con quello che dicono gli altri di negativo. E' perfetta. Altro che balle...mica si può nel 2009 fare le auto "alla vecchia maniera". Suvvìa! La Ferrari F458 Italia è una bomba! Punto.
Ritratto di Alex79
7 novembre 2009 - 20:02
Ma com'è rabbiosa,,,,, eccezzionale!!!!
Ritratto di Alfonso_
8 novembre 2009 - 19:00
bè al...vorrei vedere te con un cambio manuale gestire gli innesti di 570cv e una coppia allucinante!;)))
Ritratto di Al86
8 novembre 2009 - 20:19
Io non mi ritengo uno di quelli in grado di gestire un'auto del genere e non sto dicendo che il pilota sia un'incapace (anzi), per quel che mi riguarda se qualcuno è disposto a farmela provare non mi tiro indietro, quindi se ne hai a disposizione una e vuoi vedere come me la cavo, fai pure.
Ritratto di alvic
11 giugno 2011 - 00:02
bè la coppia è tanta, ma in rapporto alla potenza è veramente poca: un tremila diesel ad esempio ha valori simili mentre auto sportive meno potenti hanno molta più coppia.
Ritratto di Oscar
12 novembre 2009 - 15:22
eccezzionale mi sembra l'erede della enzo!!!
Ritratto di Karl
13 novembre 2009 - 13:58
Bellissima!Degna erede di capolavori come la GTO,l'F 40,l'F 50,la Enzo e la FXX.questo è il vero "made in Italy"!
Ritratto di giorgio69motori
3 dicembre 2009 - 21:22
una più bella dell' altra! un' altra auto da sogno.
Ritratto di krippo
9 gennaio 2010 - 22:25
è troppo bella e dal vivo lo è ancora di più la Ferrari ci avrà lavorato molto ma ne è valsa la pena o no??????
Ritratto di rogge94
30 marzo 2010 - 18:17
1
ragazzi non mi menate ma questa ferrari non mi fa impazzire per la linea,il resto non si discute certo,ma da fuori non mi convince,soprattutto il frontale con i fari troppo stretti e la presa d aria bassa,non so può darsi che cambierò idea ma ora come ora preferisco la f430 o la 599gtb,che però rispeto alla 458 e alla f430 è di un altra categoria.