ANTICIPAZIONI - Chissà se è stata solo una battuta, o se preannuncia qualcosa di “top secret”. Fatto sta che Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Chrysler, parlando della Dodge Viper, che cesserà di essere prodotta nel 2010, ha dichiarato che potrebbe essere sostituta nel 2012 da un nuovo modello sviluppato "sull'esperienza dei nostri partner, che costruiscono le sportive migliori al mondo". Chiara l'allusione alla Ferrari.
Negli Usa la Dodge Viper viene venduta, sia in versione scoperta (a sinistra), sia in versione coupé (a destra).
"MUSCLE CAR" - La frase, riportata dal Sole 24 Ore, potrebbe confermare le indiscrezioni circolate questa estate: Marchionne vorrebbe che la Viper diventi un modello "d'immagine" per la Dodge, un po' come lo è la MX-5 per la Mazda. Secondo le ipotesi, l'auto potrebbe mantenere una forma simile all'attuale, che è ancora abbastanza personale, ripresentandosi tra tre anni solo con un “lifting” e un nuovo motore. Quest' ultimo sarebbe sempre un V10, ma derivato dai V8 della Ferrari.
A sinsitra il V10 da 8,4 litri e 600 CV dell'attuale Viper. A destra, l'abitacolo.
NUOVO MOTORE - Una Viper costruita interamente con tecnologia Ferrari sembra dunque essere pura fantasia (oltre che "blasfema" per gli appassionati). Ma che la Casa di Maranello possa realizzare un motore per la supercar americana suona già più plausibile. Non bisogna dimenticare, infatti, che già nel 1992, quando nacque la prima serie della “Vipera”, il suo 8.3 V10 da 400 CV venne sviluppato dalla Lamborghini, ai quei tempi di proprietà della Chrysler (dal 1987 al 1994).