OLTRE 700 CV - Ecco le prima foto di un prototipo ancora pesantemente camuffato dell'erede della 599: a sorprenderlo per strada, nei pressi dello stabilimento a Maranello, sono stati i fotografi di Autoblog.com. Stando alle indiscrezioni riportate al settimanale Autocar da un “insider”, l'erede della 599 sarà un deciso passo avanti rispetto all'attuale modello, come lo sono state la 458 Italia e la FF nei confronti rispettivamente della F430 e della 612 Scaglietti. Cuore dell'auto si dice che sarà una versione ulteriormente aggiornata del 6.3 V12 a iniezione diretta di benzina della nuova FF, rivisto per erogare non meno di 700 CV: l'attuale 599 GTB ne ha 612.
{C}
PIATTAFORMA IN ALLUMINIO - A differenza di altri costruttori come Lamborghini e McLaren, anche per l'erede della 599, la Ferrari avrebbe deciso di sviluppare un pianale in alluminio e non in fibra di carbonio. Il peso dovrebbe essere comunque inferiore dei 1.690 kg della 599. Inoltre, si dice che manterrà la sola trazione posteriore abbinata a un cambio robotizzato a doppia frizione e a un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Il nuovo sistema di trazione integrale della Ferrari FF, dovrebbe restare prerogativa di quest'ultima.
ARRIVA L'ANNO PROSSIMO - In accordo al piano industriale presentato da Sergio Marchionne nella primavera del 2010, che prevede per la Ferrari il debutto di un nuovo modello ogni anno, l'erede della 599 è attesa per il 2012: secondo alcune indiscrezionii l'auto potrebbe essere presentata già al Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo.