VIBRAZIONI - La Ferrari ha scritto 206 lettere di richiamo per altrettanti esemplari di Ferrari California e 458 Italia. Motivo dell’iniziativa: un problema di equilibratura nel montaggio dell’albero a gomiti. L’esecuzione non corretta dell’operazione è emersa dalla verifica dei dati informatici relativi alla produzione. Il problema può provocare vibrazioni nell’albero e nel motore sino a determinare la rottura dello stesso.
La Ferrari California.
MENO DEL 2% - Il numero di vetture interessate sono appunto una minima parte dell’intera produzione: 206 su circa 13 mila esemplari. La Casa di Maranello sta scrivendo ai proprietari chiedendo loro di portare l’auto presso un centro assistenza della rete Ferrari per le verifiche del caso.
La Ferrari 458 Italia.
PIÙ GRAVE LA PRIMA VOLTA - Ancorché di dimensioni più piccole, il caso ha fatto ricordare il precedente richiamo effettuato dalla Ferrari nel 2010, quando oltre 1.400 Ferrari 458 Italia furono richiamate per compiere la sostituzione di una paratia paracalore del motore, la cui colla prendeva fuoco in condizione di estremo calore. Un problema che non si è più presentato nella produzione successiva.