NEWS

Festival della Scienza di Genova: la Fiat a tutto gas

25 ottobre 2013

La Fiat partecipa all’undicesima edizione dell’evento. E presenta la 500L Living 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano.

Festival della Scienza di Genova: la Fiat a tutto gas
MOBILITÀ SOSTENIBILE - Presenza importante, quella della Fiat al Festival della Scienza di Genova (l’undicesima edizione è in svolgimento dal 23 ottobre al 3 novembre). Nella cittadella allestita in piazza delle Feste, presso il Porto Antico di Genova, il gruppo torinese ha allestito un’area espositiva all’insegna del claim “Il bello della mobilità”. Dove scoprire le innovazioni  del Lingotto in fatto di motori: dall’evoluzione dei TwinAir, MultiAir e MultiJet ai motori a metano, fino al debutto della Fiat 500L Living TwinAir Turbo a metano. L’area espositiva è stata inaugurata ieri da Gianluca Italia (a capo del brand Fiat) e da Massimo Ferrera (responsabile dell’area motori alternativi).
 
BENEFICI IMMEDIATI - La Fiat conferma la propria linea: puntare su alimentazioni alternative investendo in quelle soluzioni tecnologiche che siano più semplici da usare e capaci di dare benefici concreti da subito. Per questo motivo il gruppo ha deciso di puntare sul metano, il combustibile più pulito attualmente disponibile. Il Lingotto punta anche alla sensibilizzazione del cliente verso le tematiche ambientali per mezzo di un suo coinvolgimento attivo. Per esempio, con eco:Drive, l'applicazione, sviluppata nel 2009 dalla Fiat, che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati per il risparmio di carburante.
 
Fiat 500L Living
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
39
29
43
151
VOTO MEDIO
2,4
2.389935
318


Aggiungi un commento
Ritratto di carlo1967
25 ottobre 2013 - 15:50
Oscena!
Ritratto di katanè
25 ottobre 2013 - 15:57
Bella mossa della FIAT... :-) Marchionne pensa alle famiglie italiane dando lavoro e riapri le fabbriche chiuse (esempio Termini Imerese) così solamente darai un pò di ossigeno all'Italia intera... :-) Saluti! :-)
Ritratto di Jump
25 ottobre 2013 - 17:12
Visto che tutte le fabbriche Fiat italiane stanno lavorando sotto la propria capacità produttiva (Mirafiori in primis) è difficile che venga riaperta Termini Imerese.
Ritratto di LucaPozzo
26 ottobre 2013 - 17:40
Io direi che la vedrei dura ad aprirla anche se tutte le altre fossero a tappo. E per fortuna. Comunque una che non sta soffrendo per fortuna c'è. A Grugliasco stan dando di testa per riuscire a tener dietro alla programmazione. Fa piacere per quegli operai, dopo sei anni e passa di cassa integrazione se lo meritavano. Bisogna sperare per gli altri. Purtroppo lo scenario è veramente desolante, vedi quello che è successo ad Aulnay proprio ieri, oltre ai vari Genk, Southampton, Dagenham, ecc dell'anno scorso. Sembra veramente che sia arrivata un'ondata di piena e troppi siano rimasti troppo indietro e troppo in basso per tenere la testa fuori
Ritratto di osmica
25 ottobre 2013 - 16:10
Per dedicare tempo alla Scienza?
Ritratto di PariTheBest93
25 ottobre 2013 - 19:30
3
Troppo pochi 80cv a metano per una monovolume a 7 posti, ok sulla panda ma qui ci vorrebbe la versione da da almeno 100cv per questo bicilindrico a metano... Per il resto la vettura è validissima per una famiglia, infatti ne vedo molte in giro...
Ritratto di lucios
27 ottobre 2013 - 19:01
4
....il 1.4 turbo a metano della doblo', oppure una rielaborazione del motore 1.2 fire con turbo, 16 valvole e metano
Ritratto di PariTheBest93
28 ottobre 2013 - 09:45
3
Si infatti andrebbe proposto anche 1.4 del doblò visto che è già bello e pronto...
Ritratto di onavli§46
25 ottobre 2013 - 20:23
si vede il marchio FIAT in qualche manifestazione nazionale. Quella del Festival della Scienza di Genova, della mia città, è un evento assai significativo e comunque importante per le nuove tecnologie che la scienza avanzata può produrre ed applicare. FIAT, è comunque degna di nota per ciò che può ed intende studiare, produrre ed applicare al mercato dell'auto.
Ritratto di maparu
25 ottobre 2013 - 20:36
............concordo nel tuo pensiero e unico pensiero logico in tanti commenti sfascisti e negativi in assoluto; W l'ottimismo
Ritratto di onavli§46
26 ottobre 2013 - 00:29
ti ringrazio della Tua esternazione, che non esito a definire sincera e comprensiva verso i problemi reali di questo Paese. Quando una situazione (in questo caso una manifestazione abbastanza importante) può mettere in luce positiva un'azienda italiana, la sua partecipazione, e la sua possibile tecnologia applicabile, bisogna riconoscerne la valenza. Non sono uno che non critica la politica in quanto tale, e le strategie che FIAT, o meglio dire dell'A.D. Marchionne, che da parecchio tempo, da troppo tempo, dimostra latitanza industriale e commerciale per i problemi italiani del settore auto. Per cui, quando si dimostrano atti di volontà positivi, non certamente solo d'immagine, è bene considerarli ed apprezzarli. Il nostro futuro è difficile, ma credo che se tutti remassero nella stessa direzione, forse la barca andrebbe un poco più dritta. Infatti, un conto è criticare anche duramente (ed educatamente....cosa che alcuni non fanno proprio), ed un'altro è sfasciare tutto e chiunque per snob e supremazia di arroganza. Ciao, un saluto.
Ritratto di Sam1989
25 ottobre 2013 - 22:08
Ma quanto è brutta la Living??? Meglio la Chevrolet Orlando (che pure è una macchina triste).
Ritratto di lucios
26 ottobre 2013 - 08:11
4
......puntare sul metano....ma a quando una bravo a metano, una giulietta a metano, una sw a metano, una monovolume senza frullino a metano?
Ritratto di osmica
26 ottobre 2013 - 13:07
A quando una Sw!
Ritratto di lucios
26 ottobre 2013 - 10:00
4
....è stata la segmento E migliore che abbia fatto la Mercedes......mio padre ne ha una turbodiesel del 92......siamo in attesa dell'iscrizione all'ASI, finiture in pelle ma più viste......
Ritratto di lucios
26 ottobre 2013 - 11:13
4
....messaggio inviato erroneamente.
Ritratto di salvatore manzoni
26 ottobre 2013 - 14:09
Ma quanto ci vuole a sto marchionne per mettere il motore 1400 turbo da 120cv a metano sai quante ne vendono dove va sta macchina con il 900
Ritratto di katanè
26 ottobre 2013 - 17:34
col 900 può andare tranquillo soltanto in pianura e nelle discese, per il resto è sottodimensionato ci vorrebbe qualcosa che dia più sprint e non motori mosci e adattabili a qualunque auto... :-) Ogni auto o segmento di auto deve avere i propri motori e non si dovrebbe applicare il solito trucchetto per ridurre i costi di produzione del "riciclo" motoristico... Pensaci Marchionne, Pensaci!!! :-D
Ritratto di katanè
26 ottobre 2013 - 22:17
Prendo in considerazione un mio esempio: Sottopongo in esame la Ford Fiesta 1.2 16v (82cv) Benzina con Peso in ordine di marcia oltre 950kg e la Fiat 500L Living 0.9 (80 cv) Metano con Peso in ordine di marcia oltre 1300kg... Soluzione del mio confronto è che la Ford Fiesta risulta lenta in ripresa e non molto potente a pieno carico (ho preso quest'ultima in esame perchè l'ho provata in un test drive e confermo la mia ipotesi), figuratevi la Fiat 500L Living a confronto con una tartaruga di terra andrebbe più veloce l'animale (non l'ho provata quindi non posso giudicare pienamente)... :-D Scusate questo mio pensiero molto, ma molto "infantile" ma riflettendoci penso che avrei un margine di ragione o verità... :-) Saluti!
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2013 - 23:03
Anche io non sono convinto sulla cavalleria di questa macchina che sicuramente al momento delle vendite verrà propsta anche con altro però vorrei fare un analisi sulla tipologia di acquirenti del metano. Il loro primo pensiero va al risparmio e pensano solo a quello. Poi sono persone che usano l'auto per casa ufficio e nel traffico delle città la cavalleria non serve a nulla e un'auto che viaggia a 100 all'ora su strada gli va più che bene. Del resto con i limiti che ci sono in giro e i tutor sulle autostrade oggi un'auto di 100 cv basta e avanza. Chi viaggia molto e vuole qualcosa in più in termini di potenze si rivolge al diesel. Credo poi che per metanizzare un motore e farlo rientrare nei parametri i motori sprint non vanno bene o sbaglio?
Ritratto di katanè
27 ottobre 2013 - 00:58
#gilrabbit hai ragione per quanto riguarda i limiti di velocità su strada e per chi percorre tantissima strada prende diesel ad occhi chiusi... Allora come mai la Opel monta sulla Zafira Tourer il 1.6 Turbo ecoM da ben 150cv? Diciamo anche che un'auto a Metano pesa di più (essendoci le bombole sotto il pianale) e quindi deve avere un motore più performante essendo che deve sopportare (almeno 100-150kg in più) peso aggiuntivo. Secondo me il motore più adatto a questa 500L Living o anche alla 500L era il 0.9 TwinAir (105cv) o anche il modesto 1.4 16v (95cv), ed infine non è omologata monocarburante... quindi il risparmio si riduce molto! Saluti! :-)
Ritratto di PariTheBest93
27 ottobre 2013 - 18:25
3
Chi compra un auto a metano è uno che bada al massimo del risparmio, essendo consapevole di sacrificare un pò le prestazioni, come hai già detto tu... Detto questo nei listini, si esistono ancora modelli poco brillanti come la eco-up! (che la Citigo con lo stesso motore ha fatto 18,3'' nello 0-100 a metano) ma ci sono pure modelli prestanti come la zafira tourer (in prova questo mese)... Il punto non sono le prestazioni pure ma il fatto di trovarsi in difficoltà in situazioni "banali" come sorpassi o viaggi a pieno carico che possono essere evitate con qualche cavallo in più; un mio amico ad esempio ha la vecchia agila 1.0 da 60cv a benzina che già è lentissima di suo, poi una volta ci ha caricato 100kg di olive nel baule (in alcuni grossi recipienti), e diceva che riusciva a malapena a fare una piccola salita in prima, per questo sono del parere che non bisogna mai avere motori sottodimensionati... Morale della favola alla 500l basterebbero 100cv (visto che in gamma c'è già il twinair da 105cv) per non essere mai in "imbarazzo" e modelli brillanti a gas eccome se ci sono...
Ritratto di Paolo_1973
27 ottobre 2013 - 14:30
La Up a metano, (secondo certa gggente qui la macchina-ecologica-definitiva) fa 0-100 in 16.3 secondi. Al confronto la 500 Living (che ha quasi il doppio dello spazio) è una scheggia. Prima di criticare Fiat su un motore che è stato premiato nel 2013 come Best Green Engine of the Year, forse sarebbe meglio chiedersi come è possibile che esistano italiani che comprano per circa 15.000 Euro un pezzo di latta con quattro ruote e un po' di m_é_r_d_a intorno, e con un motore ridicolo, incapace di spingere decentemente un'auto minuscola, brutta e vergognosamente cara.
Ritratto di katanè
27 ottobre 2013 - 14:50
Infatti ho preso la Opel per non mischiare i buoni (Fiat e Opel) con il cattivo (Gruppo Volkswagen & Co.) e poi io sinceramente 15.000€ e oltre per la top di gamma non li spenderei nemmeno se vinco al Win for Life... :-D, preferisco prendere altro con quella cifra. Io come ripresa intendo non solo lo scatto da 0-100kn/h ma anche le partenze al semaforo con la vettura a pieno carico e altro! Infine, io non disprezzo FIAT (in famiglia abbiamo avuto quasi sempre auto Fiat o Gruppo Fiat), ma mi sembra strano che un 0.9 con 80cv vada a spingere con vigore il peso di oltre 1300kg... mi sono permesso di fare un confronto e ho scritto solamente quello che penso... Saluti! :-)
Ritratto di Paolo_1973
27 ottobre 2013 - 15:24
Fai benissimo a scrivere quello che pensi, ci mancherebbe, anch'io faccio lo stesso :=) riguardo al twinair metano sulla 500L, ha avuto ottimi riscontri dagli utenti (se vai su metanoauto, te ne rendi conto). Il motore ha ottima coppia e secondo molti utenti riprende bene su marce alte anche a giri piuttosto bassi. Ad essere sincero, questi commenti hanno sorpreso anche me, non me l'aspettavo. Per il resto, col mio post mi riferivo a chi critica qualsiasi cosa faccia Fiat ed elogia qualsiasi cosa facciano i tedeschi. La Up a metano ha un motore improponibile, spinge malissimo un'auto minuscola, ha interni poverissimi (ma se sono tedeschi non si dice "poveri", si dice "minimalisti"), costa tanto, non viene prodotta né in Italia né tantomeno in Germania, eppure ci sono italiani che la comprano, solo perché ha il VW sul cofano. Non c'è problema, grazie al cielo il twinair metano sta spingendo i modelli su cui è montato e sta dando una mano importante alle vendite e soprattutto ai margini di Fiat. Ed é giusto, visto che è un gioiello di tecnologia ed efficienza, di cui dovremmo essere orgogliosi. Specialmente in un momento in cui il Paese è sull'orlo del fallimento (debito oltre il 130% del PIL nonostante tasse altissime).
Ritratto di gattus
27 ottobre 2013 - 19:20
Ammetto di essere un po' prevenuto nei confronti del Twinair (su macchine del segmento b o monovolume come questa), così come verso i 3 cilindri in generale, ma concordo al 100% con quello che hai scritto riguardo alla Up...un'auto davvero improponibile (vetri a compasso, passaruota non rivestiti, interni veramente scadenti nell'aspetto, assenza bocchette di climatizzazione centrali ecc ecc...) e neppure paragonabile alla Panda! La fiat non avrebbe nulla da invidiare alla VW, se solo credesse un po' di più nei propri prodotti e lasciasse al cliente maggiore scelta di motorizzazioni!
Ritratto di Paolo_1973
27 ottobre 2013 - 20:30
Grazie per la risposta:=) Che il twinair debba pagare un “dazio culturale” è normale e anche giusto. Non ci vedo nessuna malafede nei clienti. Io tra l’altro non condivido il suo uso sulla Mito – IMHO il 105 CV andava montato innanzitutto sulla Ypsilon Momodesign e Elefantino, che già stravendono e con quel motore avrebbero fatto faville…sulla mito il Twinair per me c’entra pochino. Ma in Fiat le scelte delle motorizzazioni sono fatte secondo criteri oscuri a noi comuni mortali. Sulla 500L, a livello di immagine, il twinair stona meno che sulla Mito. A livello di prestazioni, a sentire quelli che la guidano va bene…ma non posso giurarci. So che sulla Punto il twinair 85 CV va molto bene (c’è una ottima prova su youtube di Paolo Massai). Di fatto è un motore da Segmento B…80-85 Cv con quella coppia su un Segmento A sono già sportivi. Detto questo… per me una parte delle perplessità sul twinair svaniranno tra due-tre anni, se e quando cominceranno a vedersi twinair con 150.000-200.000 KM senza grossi problemi. Perché mentalmente questo crea il blocco: “Se lo spremi, dura poco”. Vedremo…io sono fiducioso, sia perché in Fiat sui motori sono seri, sia perché da quanto ho capito (non sono Ingegnere) in realtà il twinair dovrebbe creare meno problemi di un quattro cilindri, non avendo per esempio la cinghia da cambiare, e avendo di fatto meno componenti, quindi meno possibilità di guasti. Ma qui mi avventuro in un campo non mio, e può darsi che stia dicendo delle gigantesche strò_nz_ate.
Ritratto di gattus
27 ottobre 2013 - 21:00
Hai ragione, la Y con la sua immagine di utilitaria chic e vivace è forse la più adatta allo spirito del twinair... Non lo vedo invece per nulla accordato con la Mito, anche solo per "rispetto" ai gloriosi aspirati Alfa Romeo dei bei tempi. Certamente i motori Fiat sono sempre stati sinonimo di vivacità ed affidabilità, spero che questo ne mantenga alta la bandiera, proposto sulle auto giuste però!
Ritratto di gattus
27 ottobre 2013 - 19:12
Secondo me è l'ennesima occasione perduta dal gruppo Fiat: Le 500 L / Living, estetica a parte, sono buone auto, comodissime e abbastanza ben costruite, ma come si fa ad infilare un frullino da 900cc dentro il cofano di un'auto di questa stazza, magari carica di 7 persone?! L'acquisterà in questa versione solo chi capisce poco o nulla di auto e bada solo a risparmiare...ma a quel punto tanto vale che si compri una Dacia Lodgy con un buon turbodiesel!
Ritratto di katanè
27 ottobre 2013 - 22:14
Bravo gattus se leggi i commenti precedenti mi chiedo anch'io la stessa cosa ponendo il 0.9 della 500L Living con due motori uno a benzina e uno a metano... leggi sopra! Saluti! :-)
Ritratto di katanè
27 ottobre 2013 - 22:30
In mente mi è venuto un flash... Vi immaginate se la Fiat monterebbe un MultiAir o TwinAir sul Freemont??? Sto Scherzando! Potrebbe puntare la scelta anche su un MultiJet (più piccoli e più performanti) con la tecnica del downsizing. Vi immaginate? :-D
Ritratto di gilrabbit
28 ottobre 2013 - 16:00
Ho già detto che secondo me la cavalleria di questa versione è debole però preferirei lasciare la scelta al mercato. del resto qualti milioni di auto girano con sotto il cofano il mitico fire prima 1000 e oggi 1200 senza nessun problema di sorta anzi con una longevità inaspettata? A me piace guidare auto che quando sfioro il gas spingono ma tutti gli automobilisti hanno questi gusti? Ripeto: per un monovolume come la 500L minimo 100cv ma lasciamolo decidere agli acquirenti i quali sicuramente sono sotto controllo del marketing aziendale. Basti ad esempio ricordare il flop della Bravo con il 1900 diesel sia 120 che 150 cv. E' bastato metterci sotto un 1600 e si è trovato il giusto rapporto tra auto e motore.....anche se oramai la frittata era fatta. Su queste cose la Fiat dovrebbe ragionare meglio.
Ritratto di diogenesico
9 novembre 2013 - 18:52
Salve a tutti. Qualcuno l'ha provata??? Visto che quando si girava a cavallo tutti erano scettici all'idea che una carrozza potesse farne a meno...