IN ARRIVO NEL 2016 - La futura
Fiat 124 Spider sarà disponibile in due versioni: una più tranquilla e l'altra decisamente più sportiva marchiata
Abarth. A riportare la notizia è il settimanale inglese
AutoExpress che cita come fonte niente meno che Alfredo Altavilla, direttore operativo della Fiat per la zona EMEA. La 124 Spider arriverà sul mercato circa a metà del
2016 e sarà basata sull'ossatura della nuova Mazda MX-5, ma monterà motori del gruppo FCA (si suppone il 1.4 MultiAir a benzina).
SUI 200 CV - Quello di realizzare una versione “arrabbiata” della
Fiat 124 Spider (
qui le prime foto spia) è un approccio opposto a quello dei dirigenti Mazda, che non hanno mai voluto troppa potenza per la loro spiderina anteponendo le sensazioni di guida alla potenza pura. L’Abarth 124 Spider (impossibile non pensare alla 124 Abarth Rally che, negli Anni 70, contese spesso il titolo iridato all’imbattibile Stratos nel Mondiale e che fu costruita in poco meno di 1.000 esemplari stradali, oggi ricercatissimi dai collezionisti) potrebbe montare una versione specifica, forse depotenziata, del 1.750 che, sulle Alfa Romeo 4C e Giulietta QV eroga 241 CV. Meno probabile l'impiego del nuovo motore 2.0 destinato alla Giulia, già predisposto per il montaggio longitudinale con
trazione posteriore. Se la potenza fosse sui 200 CV, ciò determinerebbe un rapporto peso/potenza prossimo a quello di una Porsche Boxter GTS, permettendo quindi prestazioni di tutto rispetto.
SOLO SE SONO SPECIALI - La
Fiat 124 Spider in versione
Abarth continuerà sulla nuova strada tracciata per la marca sportiva del gruppo FCA. Quella di puntare su modelli veramente speciali, come la
695 Biposto dello scorso anno. È da vedere in quest'ottica la sospensione della produzione della Punto Abarth: “La Punto è un’auto per famiglie, e la versione Abarth era vista come una forzatura. La produzione è terminata 15 mesi fa perché non era in linea con il vero cliente Abarth: che vuole qualcosa di speciale, che un’auto da famiglia non può offrire”, ha dichiarato Altavilla ad
AutoExpress.