NEWS

Fiat 500 Anniversario: omaggio al “Cinquino”

29 giugno 2017

La Fiat ha realizzato la versione speciale Anniversario della 500 per celebrarne i 60 anni dalla nascita.

Fiat 500 Anniversario: omaggio al “Cinquino”

NOSTALGIA DI UN MITO - Sessanta dal lancio della Fiat 500. È questo il tema scelto dalla Fiat per le prossime settimane di promozioni. Dal 4 luglio sarà possibile ordinare in Italia la Fiat 500 Anniversario (nelle foto e nel video qui sotto), un nuovo allestimento speciale ispirato al compleanno della Fiat 500 del 1957. La nuova proposta presenta soluzioni esterne che rievocano il passato. Due i colori nuovi: il verde Riviera e Arancio Sicilia. Inediti sono anche i cerchi da 16”, con design che evoca il passato e conferisce alla vettura un’aria vintage. Ci sono poi alcuni elementi cromati, come le calotte dei retrovisori, oltre a inserti decorativi che riportano la dicitura “Anniversario”.

PER TUTTA LA GAMMA - La nuova Fiat 500 Anniversario è proposta sia per la berlina sia per la cabrio, con i motori della gamma del modello 500, compresi quelli diesel e a GPL. La dotazione contrasta con l’aria retrò per la sua ricchezza di elementi tecnologici. È il caso del Pack Uconnect Link plus, che prevede il quadro strumenti digitale TFT da 7", la radio Uconnect 7'' HD LIVE, la predisposizione ad Apple CarPlay e Android Auto per il collegamento con gli smartphone. Un look del tutto inedito, e evocatore degli Anni 50, è stato pensato per l’abitacolo. I sedili hanno rivestimenti in tessuto a righe orizzontali, con il loto della 500 ricamato in tonalità adatta alla tinta della vettura.

SECONDA ISPIRAZIONE - La Fiat 500 Anniversario viene dopo la Fiat 500 60°, serie speciale in edizione numerata e limitata dedicata ai sessant'anni del modello, presentata al Salone di Ginevra del marzo scorso. Mentre la “60esimo” punta molto sull’esclusività, la Fiat 500 Anniversario si ispira più alla natura di vettura per tutti, democratica, che il “Cinquino” impersona. La nuova versione è proposta con una promozione legata al lancio. Il prezzo parte da 13.600 euro, che può scendere di 1.000 euro se si aderisce al finanziamento Menomille. Sarà possibile acquistare la Fiat 500 Anniversario con la formula che prevede anche il pagamento di una rata mensile di 99 euro per due anni, per decidere quindi se tenere l’auto o pagare la rimanente parte del prezzo.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
476
180
97
80
133
VOTO MEDIO
3,8
3.813665
966


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
29 giugno 2017 - 18:04
3
500. Davvero molto belle queste colorazioni. Però se dovessi fare un tocco Vintage ad una 500 la prenderei con la colorazione Verde Latte-Menta abbinati con questi cerchi in lega.
Ritratto di Mattia Bertero
29 giugno 2017 - 18:29
3
In aggiunta con il 0.9 bicilindrico per rievocare quel rumore della 500 di una volta.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 19:04
2
Non avevo mai pensato all'accostamento Twinair col bicilindrico originale per effetto del suono. Giusta osservazione.
Ritratto di Blade Runner
29 giugno 2017 - 21:15
E poi dovrebbero lasciare che i gas di scarico invadino l'abitacolo per riscaldare in inverno, come la mai rimpianta (ne ho avute tre) progenitrice e un bellissimo motore da motofalciatrice con albero piatto su due (sic?) supporti di banco per emulare il moto sussultorio originale e che dire delle plastiche del tutto assenti per far risaltare la qualità dell vernice anche sul cruscotto. Ma allora avevamo 18 anni e quello era il bello. Saluti
Ritratto di mika69
30 giugno 2017 - 09:49
@Blade è vero. Altro esempio.. A 18 anni ho acquistato una Yamaha XT600 usata.. ci ho girato l'Europa, eppure vibrava, caricavi poco, frenava quel che frenava...e in due era tutto più difficile. Ma quanto è stato romantico solo il Signore solo lo sà. Oggi non riuscirei a rifare tutto. Pretendiamo mille cose...sarà l'età, sarà l'epoca, sarà che non sappiamo più goderci veramente la semplicità di certe cose.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 giugno 2017 - 10:27
A parte i congiuntivi che avresti dovuto imparare già molto tempo prima dei tuoi indimenticabili diciotto anni, dimentichi forse, che per i riscaldamenti basati sul recupero dei gas di scarico, i tedeschi hanno fatto scuola nella loro recente fanatica storia di occupazione militare.
Ritratto di Blade Runner
30 giugno 2017 - 10:35
Hai ragione, i congiuntivi mi possono scappare, malgrado due lauree e tanti articoli scritti; meno male che a un puntiglioso come te nulla sfugge e ci puoi dare lezioncine di meccanica e di garbo da gran signore.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 giugno 2017 - 10:50
Se due lauree non bastano per imparare un congiuntivo, trasferisciti nella Crande Cermania, e vedrai che passerà inosservato. Approfitterai per fotografare le loro "mitiche" Gaswagen, in esposizione nei loro musei ricchi di vergognosi cimeli militari.
Ritratto di mika69
30 giugno 2017 - 12:42
@all'avanguardia A te una vita non è bastata per imparare l'educazione, evidentemente. Brutto leggere queste cose. Poi ammesso che per davvero non li sappia, cosa che ritengo del tutto remota, non è certo quello che fa di un uomo un uomo.
Ritratto di mika69
30 giugno 2017 - 12:45
"..non è certo quello che fa di un uomo un uomo" intendo conoscere i congiuntivi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 giugno 2017 - 13:00
Infatti, il commento era per ricordare l'esperienza dei tedeschi maturata già nel secondo conflitto mondiale, in fatto di auto con climatizzazione a gas. L'altro, solo un breve inciso, per rispetto della nostra sempre più bistrattata lingua italiana.
Ritratto di Blade Runner
30 giugno 2017 - 13:27
;-)
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 15:40
1
IO, NON SONO D'ACCORDO CON BLADE RUNNER MA non è nemmeno piacevole che tu invece di rispondere in merito all'argomento in oggetto ti metti ad offendere. P.s. se sei così bravo perchè non ci dici dove ha sbagliato i congiuntivi??? ( riscrivi tu come avrebbe dovuto scrivere). A me sembra che abbia evitato di usarli per non sbagliare. Non che li abbia sbagliati. MA siamo qui in attesa che tu ci illumini. Se vuole fare il professore allora ci dia questa lezione. Saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 luglio 2017 - 10:03
Ho ripetuto tre volte, il motivo di disaccordo per l'opinione postata precedenteme. Evitare di usare i congiuntivi per non sbagliare??? Parliamo, allora, con i verbi all'infinito, come solitamente si sentiva nei film western. Io salutare te, e augurare una buona giornata a viso pallido. Augh!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
3 luglio 2017 - 10:05
precedentemente
Ritratto di Blade Runner
3 luglio 2017 - 22:03
Caro 52armando, il congiuntivo sbagliato è uno, ho scritto invadino, alla Fantozzi, anzichè invadano, ma il giovane spero "avanguardista" non ha gradito il tono dileggiante da me usato nei riguardi della vecchia 500. Sai, io ne ho avute tre, e non ne rimpiango nessuna; capisco che oggi possa essere un oggetto di culto, un po' come tutte i reperti arcaici, nei quali il loro valore culturale travalica quello reale. Se noi troviamo un reperto archeologico come la matula la mettiamo in un museo anche se per i latini era solo un vaso da notte. Per quanto mi riguarda la nostalgia per quella macchina è da ricercarsi, molto probabilmente, per quella di un'età spensierata e felice come quella di un diciottenne (anche perché o bere o affogare, non è che ci fosse molto da scegliere). Se poi lo desideri potrei scriverti sul perché quella macchina non la rimpianga affatto. Saluti affettuosi Giuseppe
Ritratto di 52armando
8 luglio 2017 - 12:49
1
Anch'io non ho un ricordo ottimale della prima 500, ma non sono d'accordo con te riguardo la nuova. Anche i miei ricordi sulle primissime Maggiolino sono pessimi. Anche con 180 cm di altezza si vedevano solo gli occhi sopra il cruscotto. La cattiva visibilità faceva mettere in secondo piano gli altri numerosi difetti. In tanti usavano mettere 2 o anche 3 cuscini sotto il sedere. Ciononostante trovo la nuova maggiolino (specialmente in versione cabrio) una delle auto (per me) più belle in assoluto e buona anche tecnicamente. Come vedi non ne faccio una questione di marca o di tifo verso un marchio. IL fatto è che pur non condividendo la tua opinione ritengo ci voglia rispetto verso l'interlocutore e rispondere in merito non tergiversando su un errore che può scappare anche come battitura. CIAO
Ritratto di Ercole1994
1 luglio 2017 - 20:21
L'azzurro "carta da zucchero", rimane il colore più classico per questa versione del bel Cinquino.
Ritratto di NITRO75
29 giugno 2017 - 18:23
Che dire, la 500 è sempre la 500. Dalla sua presentazione come prototipo, che con la sua semplicità evocativa, ad oggi, ha mantenuto immutata la sua bellezza anche dopo leggeri ritocchi di aggiornamento. Cosa che ad esempio non è riuscita alla Mini, che dalla prima riedizione ad oggi, si è snaturata. Plauso ad FCA per l'intervento.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 18:31
2
Questo allestimento era già presente da qualche anno in USA, finalmente arriva anche qua. Mi piace molto il look retrò dei cerchi (bellissimi) e degli abbinamenti cromatici, si abbina molto bene all'auto.
Ritratto di torque
29 giugno 2017 - 21:42
L'allestimento c'era già anche qui da noi. Si chiamava 1957 Edition e nasceva per far conoscere gli stilemi della prima 500 oltreoceano, poi però è piaciuto molto ed è stato portato anche in Europa, naturalmente sul modello pre-restyling. Questa è la sua erede, che in compenso manca ancora in Nord America dove non è proprio mai arrivata la nuova versione...
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 22:13
2
Grazie per la diritta!
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 18:56
Belli i cerchi vintage, anche se stavano meglio sulla vecchia 500. Il resto è aria fritta, e comunque lo stile vintage si addice ben poco al restyling della 500, che prima era più in linea con quanto fu, adesso sembra un giocattolo, troppe cromature, troppi pasticci.
Ritratto di IloveDR
29 giugno 2017 - 19:26
3
è il Techetechetè dell'Automobile...una specialità tutta italiana...da 10 anni sempre le stesse auto...che noia!!!
Ritratto di Dirk
29 giugno 2017 - 20:23
Ricordo la prima 500 che aveva le portiere che si aprivano controvento. Mise su quattro ruote quasi tutta l'Italia.
Ritratto di VEIIDS
29 giugno 2017 - 20:32
E quali sarebbero le auto divertenti e che cambiano sempre? La Golf? La Mii? La Passat? Queste sì che hanno sempre linee fresche e innovative...
Ritratto di Prrrrr
29 giugno 2017 - 23:27
Alè, n'artra ennesima versione, ottimo ragazzi... ottimo!
Ritratto di Mbutu
30 giugno 2017 - 08:43
Tutte le volte che questo cassonetto viene accostato al mitico cinquino mi vengono i brividi lungo la schiena ...più che nostalgia per un mito si tratta di un rimpianto.
Ritratto di CiccioBe
30 giugno 2017 - 10:24
cassonetto???? talmente brutta che a nessuno piace (e la compra)
Ritratto di cris25
30 giugno 2017 - 08:57
1
Si critica spesso Fiat per le sue scelte ma qui per il lavoro fatto con la 500 merita davvero un plauso perché è riuscita ormai 10 anni fa a rievocare l'antenata in chiave moderna e mantenerla attuale e alla moda con pochi accorgimenti nel corso di questo decennio. Complimenti davvero...
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 giugno 2017 - 11:25
1
Concordo al 100%. FCA si può criticare in molte cose, ma qui no, anzi. Ciao
Ritratto di Fr4ncesco
30 giugno 2017 - 11:26
2
Vero, è diventata un successo mondiale e vende sempre. Più le tante versioni ufficiali e non. È un'istant classic.
Ritratto di otttoz
30 giugno 2017 - 09:22
per festeggiare vedrei bene un taglio al listino
Ritratto di Claus90
30 giugno 2017 - 10:24
Che dire uno status simbol la 500 e la vespa sono delle icone mondiali.
Ritratto di Dirk
30 giugno 2017 - 10:55
Cosa c'entrino i tedeschi non è dato a sapersi. Certo che ad auto divertenti e dalle linee sempre fresche e innovative non è che altri brillino nei segmenti A e B ma ci aggiungerei anche il C.
Ritratto di Bruno91
30 giugno 2017 - 16:13
1
"il loto della 500" ahah correggete. Bell'accostamento tra presente e passato, ma la vecchia 500 era anche famosa per la sua semplicità, questa ha troppi accessori da auto premium che servono ad avvicinare clienti che non hanno le auto come passione.
Ritratto di bruno barbieri
1 luglio 2017 - 22:04
Sempreverde
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 15:27
1
QUEST'AUTO è (ancora una volta) la dimostrazione che il tempo non conta se il prodotto vale.(non parlo dei 60 anni ma dei ultimi 10 della 500 moderna. Può rimanere per sempre così e magari farne un altra più grande e con 5 porte. A PROPOSITO è VERGOGNOSO CHE la SEAT si faccia pubblicità sulla 600 come se fosse un suo prodotto e non FIAT. Devono rubare anche la storia per poter parlare di "radici" che non hanno. E VOI (ITALIANI????) che continuate a denigrare i prodotti nazionali. A che bisogna assistere!!!! SALUTI