Si chiama Fiat 500 Gelateria Edition, la simpatica one off basata sulla versione cabrio della Fiat Nuova 500 elettrica e realizzata dalla divisione inglese. Si caratterizza per la finitura esterna bicolore che si abbina a un interno completamente personalizzato. L’abitacolo, dove c’è spazio solo per il sedile del guidatore (i sedili posteriori e del passeggero sono stati rimossi), è stato modificato per fare posto all’espositore per gelati e a due congelatori da 15 litri. Presente anche una tettoia in tela ripiegabile e un sistema di avviso acustico che avverte i clienti della presenza della vettura. I congelatori sono alimentati a batteria e in grado di contenere fino a 30 litri di gelato, sufficienti per servire circa 300 persone al giorno.
Il progetto è stato realizzato per un fine preciso: servire gelati nelle città del Regno Unito. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla stessa Fiat, l’83% dei britannici ha dichiarato che i furgoni dei gelati rappresentano una parte essenziale della cultura britannica.
La Fiat 500 Gelateria Edition rappresenta quindi una soluzione compatta e sostenibile ai vecchi furgoni per gelati, la cui circolazione all’interno dei centri cittadini sarà vietata. Tre consigli comunali di Londra, Camden, Greenwich e Westminster City, hanno infatti già vietato o limitato i furgoni dei gelati con motore a combustione per motivi di inquinamento atmosferico e acustico. Entro la fine del 2024 ben 14 città del Regno Unito dovranno dotarsi di zone a basse emissioni, compresa la significativa espansione delle ULEZ (Ultra Low Emission Zone) a tutti i quartieri di Londra dal 29 agosto, che includerà tutti i 32 quartieri principali. Queste restrizioni ostacoleranno la circolazione dei furgoni per gelati, che solitamente sono alimentati con motori diesel.
Dalla ricerca effettuata dalla Fiat UK, dove è stato preso in considerazione il parere dei britannici nei confronti dei furgoni per gelati, è emerso che il 92% ha acquistato un gelato da un furgoncino dei gelati, motivo per cui l'83% concorda sul fatto che "i furgoncini dei gelati sono la quintessenza della cultura britannica". Quasi la metà (48%) ha dichiarato che sarebbe sconvolta se i furgoncini dei gelati scomparissero.