SUCCESSO SU PIÙ PIANI - Quando nel luglio del 1957 fu lanciata la Fiat 500 nessuno aveva in mente che di quella novità si sarebbe parlato ancora dopo 60 anni. Il pensiero più diffuso allora era che finalmente era a portata di mano la possibilità di avere un’automobile, piccola fin che si vuole, ma con un enorme bagagliaio: tutto pieno di libertà di movimento. La gita al mare, la passeggiata in campagna, i movimenti urbani diventavano alla portata di tutti. Oggi, trascorsi 60 anni la Fiat 500 attuale continua a regalare libertà ma assieme a tanta comodità, stile ed eleganza. E dire che il legame con la sua omonima progenitrice è molto profondo, a cominciare nel design. Tanto da rendere una sola la storia dei due modelli, così che per la Fiat è stato spontaneo festeggiare i 60 anni della 500 con un’invenzione cinematografica che unisce idealmente le due realtà, le due auto, le due epoche.
IMMAGINI E NOTE PER RICORDARE - Protagoniste sono le Fiat 500 delle due generazioni diverse, ma a contribuire alla storia sono le immagini di una Milano e la musica, entrambe d’antan. Lo spot realizzato dal regista Ago Panini si svolge sulle note della canzone “Come prima”. Lanciata nel 1958, in Italia fu un enorme successo di Tony Dallara (guarda caso pochi mesi fa ripresa negli Stati Uniti per uno spot pubblicitario della Coca Cola) ma nel caso del filmato per i 60 anni della Fiat 500 si tratta della versione classicheggiante del cantante-attore Mario Lanza, star di Hollywood appunto negli Anni 50-60.
IN INGLESE, MA CON ANIMA ITALIANA - Milano città del design e della moda, “Come prima” che conquista l’America, la Fiat 500: tutto lo spot è una enfatizzazione dell’italianità, prima ancora che del made in Italy. Anche se lo spot della Fiat è girato in inglese, e la frase finale del protagonista: “See you in the future” dà anche il titolo al filmato. E ovviamente l’auspicio per un nuovo incontro non è solo riferito alla donna ammirata, forse sognata, ma anche alla Fiat 500, come a voler far pensare che quelli trascorsi sono soltanto i “primi 60 anni” della Fiat 500.
GRANDI ATTORI - Con il suo volto di caratura mondiale, protagonista dello spot è l’attore premio Oscar Adrien Brody, interprete tra le altre pellicole dei film “Il Pianista” di Roman Polanski, "Midnight in Paris" di Woody Allen e "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson. L’attrice italiana Anna Manuelli è la protagonista dell’incontro nonché conducente della Fiat 500 che porta i due protagonisti per MIlano. Per la bisogna, la Fiat ha scelto un esemplare della nuova versione speciale Fiat 500 Anniversario, creata appositamente per la ricorrenza dei 60 anni. Sue caratteristiche sono la nuova livrea Verde Riviera, evocante i colori di moda negli Anni 50-60, arricchita di storici loghi Fiat, cerchi in lega da 16" vintage, la cromatura sulle calotte degli specchi,
ANCHE UN FRANCOBOLLO - Le iniziative per festeggiare i 60 anni della Fiat 500 sono tante, un po’ in tutta Italia, e una particolare è l’emissione di un francobollo dedicato appunto alla vettura. Si tratta di un “pezzo” da collezione, del valore facciale di emesso in un milione di esemplari. La presentazione è avvenuta a Torino, presso la palazzina di Mirafiori. Alla cerimonia hanno partecipato Ivan Gasparotto, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Giovanni Accusani, responsabile filatelia di Poste Italiane; Ivo Planeta, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer FCA EMEA e Olivier François, capo della marca Fiat e responsabile del marketing del gruppo FCA.