NEWS

Fiat 500L: restyling in vista

24 ottobre 2016

La monovolume, introdotta nel 2012, dovrebbe subire alcune modifiche ispirate all'ultima edizione dalla 500.

Fiat 500L: restyling in vista

IL FRONTALE CAMBIA DI PIÙ - L'aggiornamento introdotto sulla 500 ha fatto da preludio a quello che la Fiat lancerà fra pochi mesi sulla monovolume Fiat  500L, in vendita da fine 2012 e attesa dal tradizionale restyling di metà carriera, studiato per mantenerla competitiva anche di fronte ad avversarie più recenti: nella stessa categoria si trovano ad esempio le Citroën C3 Picasso (che il prossimo anno vedrà l'arrivo di una nuova generazione), Ford B-Max e Kia Soul, tutte lunghe circa 420 cm e con un vano bagagli molto capace in relazione alle dimensioni esterne. Un esemplare camuffato della Fiat 500L del 2017 è visibile nelle fotografie pubblicate dal sito Autoevolution. L'auto è mascherata da pellicole protettive, ma sembra evidente che i tecnici della Fiat concentreranno le proprie attenzioni sul frontale, così da avvicinarlo a quanto visto sull’utilitaria.

CAMBIA ANCHE LA PLANCIA? - Nel frontale della Fiat 500L dovrebbero cambiare la mascherina, il fascione paraurti ed i fari, in maniera analoga alla 500, che potrebbe ispirare anche il disegno a led delle luci diurne: la monovolume, grazie a questi interventi, otterrà un aspetto più tecnologico e accattivante. Le modifiche al posteriore riguarderanno anche in questo caso la fanaleria ed il fascione. Gli scatti non permettono di valutare quali modifiche ha in serbo la Fiat per l'abitacolo, dove possiamo supporre che verranno introdotte migliorie nella plancia e nei suoi materiali. A livello tecnico non sono previsti cambiamenti: restano quindi i motori 0.9 benzina e 1.3 e 1.6 diesel, in alternativa alle varianti con alimentazione a gpl e metano. Il restyling verrà introdotto anche sulla 500L Living, più lunga di 20 cm (da 415 a 435 cm), che offre un abitacolo maggiorato.

Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
236
144
109
114
242
VOTO MEDIO
3,0
3.0213
845


Aggiungi un commento
Ritratto di Davelosthighway
24 ottobre 2016 - 20:09
Mai sentito parlare di indotto? L azienda Ia ITALIANA che produce le viti per la 500L ha sede a Monfalcone , paga le tasse in Italia è da 2011 grazie a quell auto ha visto impennarsi fatturato e margini operativi . 150 milioni di euro all anno di fatturato di viti e bulloni.
Ritratto di iroko
24 ottobre 2016 - 20:21
il problema dell'indotto vale in entrambi i sensi se le viti sono fatte in Italia le centraline no, i motori in polonia e bho vai a sapere cosa. Quando un'azienda di auto ha sede all'estero e l'auto è prodotta all'estero anch'essa, mi spiace anche se c'è scritto fiat è come se fosse una seat... Grazie per il supporto al PIL che FIAT non da più all'Itali (come sede amministrativa non come fabbrichette "cacciavite" sul territorio)...
Ritratto di iroko
24 ottobre 2016 - 20:25
Inoltre hanno comprato i marchi americani regno dei pick-up e l'unico pick-up col marchio fiat è un mitsubishi dal primo all'ultimo bullone, fabbrica che tra l'altro è controllata ora da Renault storico rivale di FIAT). Se voglio una mitsu, compro una mitsu non una mitsu marchiata fiat, paracci!!! (PS se a qualcuno fosse sfuggito il discorso vale anche per il talento)
Ritratto di Davelosthighway
24 ottobre 2016 - 21:13
Scusami se ti dico che il tuo ragionamento é di scarso livello. Seguendo il tuo pensiero in Germania non venderanno più neanche un q5 perché é prodotto in Messico ? Ti dico che il tuo ragionamento é scarso perché non stai assolutamente considerando gli Asset del gruppo, il Know-how aziendale, il Centro Stile, la Ricerva e Sviluppo, gli Uffici tecnici che contano veramente . Stai guardando tutto dalla prospettiva sbagliata concentrandoti esclusivamente su un aspetto e anche se non proprio elegante da dire da ignorante in materia.
Ritratto di Davelosthighway
25 ottobre 2016 - 07:48
Ah già perché sono delle grandi menti i concorrenti tedeschi ? Vw senza i vari Giugiaro e da silva , designer comprati da vw per le auto più di successo non sarebbe mai arrivata dove é ora. il Made in italy spicca proprio nella fase progettuale , in quella esecutiva sta migliorando molto. Lo dimostra il fatto che sulle auto utilitarie , auto dove una vite in più in distinta base comporta guadagno o perdita Fiat é la numero uno. Questo é saper progettare e innovarsi, altro che fanfare del premium o non premium.
Ritratto di Antonio Gasbarro
31 ottobre 2016 - 15:31
Io sono perfettamente d'accordo con te,molte macchine di qualsiasi casa, sono costruite altrove tutte per risparmiare.Ricordo che in Italia ci sono 11 stabilimenti FCA,che lavorano e se continuano ad esserci bisogna ringraziare a tutto il gruppo,sperando sempre che va bene,ma alcuni italiani questo non lo capiscono,capiscono solo che paga le tasse fuori,che non e' vero perchè la maggiorparte delle tasse le paga in Italia,e i dipendenti le pagano tutte.
Ritratto di truthorno
24 ottobre 2016 - 22:46
....Ha lo stesso di quelle con marchio tedesco prodotte in Slovacchia, per la cronaca Audi, ma visto il marchio nulla da ecepire immagino.
Ritratto di truthorno
24 ottobre 2016 - 22:48
,,, magari qualcuno senza argomenti mi dirà; eccepire con 2 c
Ritratto di gilrabbit
25 ottobre 2016 - 11:18
Che senso ha comprare una Mercedes se è fatta in Ungheria o una Renault se fatta in Romania o una Ford se fatta in Spagna? Perchè un americano dovrebbe comprare una Jeep fatta in Italia?
Ritratto di Chapman
25 ottobre 2016 - 13:19
La Fiat chiude stabilimenti in Italia per trasferire la produzione all'estero! Le altre case automobilistiche non chiudono gli stabilimenti nei propri paesi e creano ricchezza all'estero!!!
Ritratto di truthorno
25 ottobre 2016 - 18:31
Ne ha una decina in Italia, Unico chiuso è stato Termini Imerese, ma ha acquistato, rimodernato per produrre Maserati quello Bertone di Gugliasco.. quindi di che stiamo parlando?
Ritratto di AMG
24 ottobre 2016 - 16:46
Madio... speriamo bene, fare di peggio è difficile
Ritratto di ADC
24 ottobre 2016 - 20:36
Ma di peggio perchè? Non per difendere FCA, ma quale monovolume è bella esteticamente? Forse tolta la Serie 2. La Classe B è un abroto, B-Max, ix20 neanche a nominarle. Monovolume e bello non sono parole da stare nella stessa frase
Ritratto di cicciosalciccio
25 ottobre 2016 - 09:34
3
mettici pure anche la serie 2, inguardabile.
Ritratto di bubu
24 ottobre 2016 - 17:27
l'aggiornamento di metà carriera ci voleva! e finalmente è arrivato in tempo! Rendendola ancora più sfiziosa acquisterà ancora più punti, perché effettivamente la versione attuale sembra fatta di fretta in furia e manca di qualche ricercatezza degna del nome 500. Vedremo!
Ritratto di Moreno1999
24 ottobre 2016 - 17:46
4
Ho già paura. Effetto direi amplificato a dismisura per quanto riguardano i muletti della nuova C3 Picasso
Ritratto di ghighen
24 ottobre 2016 - 20:15
Era ora che si pensasse ad un restyling per la 500L Quel che è assolutamente necessario prevedere è 1) la sostituzione del microdisplay di 5 pollici (che fa tanto effetto miseria) con un touchscreen HD da almeno 7" come quello della tipo; 2) produrre anche una versione con caratterizzazione sportiva che evochi l'utilizzo per il tempo libero, con cerchi neri lucidi e sedili sportivi; 3) sostituzione del motore bicilindrico di 0,9 l con il tre cilindri prodotto in Brasile.
Ritratto di otttoz
24 ottobre 2016 - 21:48
bene se aggiungono la frenata automatica di serie, poi possono mantenere i 1100€ di verniciatura bicolore come optional...
Ritratto di cicciosalciccio
25 ottobre 2016 - 09:36
3
Le monovolume medie non hanno più senso.
Ritratto di mgiver
25 ottobre 2016 - 13:54
Perché non hai tre figli...
Ritratto di cicciosalciccio
25 ottobre 2016 - 14:36
3
con i suv di adesso puoi avere 3 figli, caricare ed andare in montagna a sciare senza portarti dietro le catene, se non vai a sciare ti ricordo che la trazione integrale è sicurezze sempre.
Ritratto di gilrabbit
25 ottobre 2016 - 11:28
Nel 1997 quando uscì la Scenic sono corso ad acquistarla e dopo di me anche alcuni amici che dopo averla provata ne restarono entusiasti. Ciò che ho fatto con quell'auto è indescrivibile sia in termini di comodità e robustezza avendoci caricato oltre la famiglia di tutta dai mobili addirittura le mattonelle di un intero bagno con gli ammortizzatori a fine corsa. Oggi una simile auto non mi occorre più in quanto le esigenze son ocambiate ma possi francamente dire che è stato il miglior acquisto della mia vita. Ps: oggi dopo averla venduta quell'auto ancora è in circolazione senza nessun problema di sorta e continua fare il suoi lavoro.
Ritratto di mgiver
25 ottobre 2016 - 13:53
Le auto non sono elettrodomestici, ma benzodomestici e gasoliodomestici. Poi se vogliamo parlare di piacere di guida, sensazione, ebbrezza, sprint, velocità, frivolezza, eccetera sono con te. Peccato che uno con l'automobile ci deve andare al mare, in montagna, caricare bimbi, amichetti, genitori e suoceri, e per tutto questo spesso la vettura da 500 cv con lo zero a cento in tre secondi non è adatta. L'auto è come la moglie, la puoi prendere top model ma che non sa fare un tubo, o meno top ma che da il piacere di vivere.
Ritratto di monodrone
25 ottobre 2016 - 11:00
Semplicemente orrenda. Se la gioca con la multipla.
Ritratto di Edoardo98
25 ottobre 2016 - 18:42
500L, la peggiore della famiglia 500 secondo me, davvero brutta in particolare il frontale ma che per fortuna ora lo modificheranno. La living non ha proprio senso, perchè in 7 con neanche 4,4 m di lunghezza si sta proprio stretti, a quel punto compri la freemont se ti serve più spazio e i 7 posti anche se il vuoto lasciato dall'Ulysse si sente.
Ritratto di lucaruddhi
25 ottobre 2016 - 18:54
Spero che fca cambi lo stile degli interi, troppo giocoso su tutte.
Ritratto di rck 300
25 ottobre 2016 - 19:30
Un aggiornamento era opportuno e si farà. La 500L non è affatto brutta, è comoda, spaziosa e non ingombrate, che altro? Le dirette concorrenti, a mio avviso, sono tutte peggio (C3 Picasso, Modus, Meriva, IX20, Eco Sport, etc). Poi, che una monovolume possa essere bella in assoluto non è proprio possibile. Sono auto per famiglia e non per andarci a spasso, ma per viaggiare. Del resto l'auto è pur sempre un mezzo di trasporto o sbaglio? In ultimo, finiamola una volta per tutte con questa storia di dove viene prodotta. Tutti e ripeti tutti delocalizzano e sarà un fatto che diventerà sempre più diffuso nel futuro.Allora gli Inglesi, che pensano di avere ancora una industria dell'Auto quando hanno venduto tutto (persino RR l'auto della regina).
Ritratto di Nathan
25 ottobre 2016 - 22:04
Ok, ma oltre a ristilizzarla, per favore, dotatela di un motore a metano adeguato alla stazza. Grazie
Ritratto di oretaxa
28 ottobre 2016 - 09:10
Spero in un frontale più umano. Ora non la vorrei manco regalata.