PER IL FUORISTRADA SOFT - Dopo tanto parlarne, domani le concessionarie Fiat cominceranno ad accettare gli ordini per la Fiat 500L Trekking, la versione dal look fuoristradistico della Fiat 500L. A cambiare l’immagine della vettura è soprattutto l’altezza da terra maggiorata, grazie a un nuovo assetto, ma un loro contributo lo danno anche i nuovi cerchi in lega da 17", con pneumatici per fango e neve M+S , tutto proposto di serie. La caratterizzazione della Fiat 500L Trekking è completata” anche i dettagli estetici come gli inserti satinati sui paraurti e sulle minigonne.

GAMMA MOTORI PER L’ITALIA - Sul mercato italiano la nuova Fiat 500L Trekking è proposta con quattro motori: due a benzina e due turbodiesel. I primi due sono l’1.4 16v da 95 CV e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV. Le due unità a gasolio sono l’1.3 Multijet II da 85 CV e il turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV, capace di spingere la 500L sino a 175 km/h, con scatto 0-100 km/h in 12 secondi. Il propulsore turbodiesel più piccolo è proposto anche in abbinamento con il cambio Dualogic a 5 rapporti, che consente consumi inferiori rispetto alla versione con cambio manuale: il miglioramento è da 4,3 litri ogni 100 km della versione “manuale” a 4,2 litri ogni 100 km per quella con Dualogic, mentre le emissioni di CO2 passano da 114 a 109 g/km.

POCO MENO DI 20 MILA EURO - Nel listino prezzi la proposta meno cara della Fiat 500L Trekking è la versione 1.4 a benzina da 95 CV che costa dai 19.650 euro mentre l’allestimento top di gamma è quello della 1.6 Multijet II da 105 CV, proposto a 22.950 euro. In tutte le versioni è prevista la presenza del climatizzatore automatico, degli alzacristalli elettrici posteriori, dei fendinebbia e del sistema Traction+, oltre a radio Uconnect Touchscreen con cd e mp3, accensione fari automatica e sensore pioggia.

L’ELETTRONICA CHE TOGLIE DAI GUAI - Su strada, la caratterizzazione della Fiat 500L Trekking è legata al suo comportamento versatile, che la rende capace di muoversi agevolmente anche sui fondi a scarsa aderenza. Ma la “Trekking” non ha la trazione integrale, ma il moderno sistema Traction+, che consente ugualmente, secondo la casa, una buona motricità anche sui terreni difficili e a scarsa aderenza. Ciò evitando i maggiori costi inevitabili con la trazione 4x4. Il funzionamento si basa sulla gestione elettronica della coppia motrice trasmessa alle ruote. Se capita che una ruota si ritrovi in condizioni di scarsa aderenza e quindi slitti, la centralina del sistema rileva tale comportamento e interviene sull’impianto frenante per rallentare la ruota in questione. In tal modo una maggiore coppia motrice viene inviata alla ruota che ha maggior attrito, riuscendo così a superare il passaggio difficile.