GAMMA AL COMPLETO - Si amplia la gamma della crossover
Fiat 500X: è infatti anche disponibile il 1.3 turbodiesel Multijet II da 95 CV che già equipaggia la sorella berlina. Callestimento Pop, Pop Star o Lounge, ha un listino prezzi parte da 18.900 euro; abbinato al cambio manuale a 5 marce, si affianca al 1.6 da 120 CV e al 2.0 da 140 (disponibile solo con trazione integrale) ed è guidabile anche dai neopatentati.
PUNTA SULL’EFFICIENZA - Stando al costruttore, la Fiat 500X con il turbodiesel 1.3 s'inserisce nel cuore del mercato coprendo la fascia più rilevante all'interno della categoria dei crossover più compatti. I dati dichiarati parlano di una potenza di 95 CV, erogata a 3.750 giri, una velocità massima di 172 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12”9 secondi. La coppia massima è di 200 Nm a 1.500 giri, con 170 già disponibili a 1.250 grazie anche all’adozione di un turbocompressore a geometria variabile. I consumi dichiarati per la 500X 1.3, ovviamente omologata Euro 6, sono di 24,4 km percorsi con un litro di gasolio (emissioni di CO2 pari a 107 g/km).
ALTERNATORE INTELLIGENTE - Per il 1.3 Multijet II da 95 CV, il costruttore ha previsto vari accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra essi, l'alternatore che modula l'erogazione di energia in funzione dell'effettiva richiesta effettiva del veicolo e dello stato di carica della batteria; l'ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di riscaldamento; la pompa olio a portata variabile che riduce la potenza assorbita dalla pompa stessa.
FILTRO ATTIVO - Di serie sulla Fiat 500X 1.3 Multijet c’è anche il sistema Stop&Start, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità, per minimizzare gli attriti; la riduzione delle emissioni è affidato a un filtro antiparticolato di tipo attivo, che lavora con il catalizzatore ossidante; stando alla Fiat, la vicinanza della filtro all'uscita del turbocompressore consente di avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più elevate, e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione. Classico anche il ricircolo dei gas combusti, affidato a una valvola EGR.