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Fiat 500X: arriva la 1.3 Multijet

03 settembre 2015

Disponibile in tre allestimenti, la Fiat 500X con il 1.3 Multijet II da 95 CV è guidabile anche dai neopatentati. Listino da 18.900 euro.

Fiat 500X: arriva la 1.3 Multijet
GAMMA AL COMPLETO - Si amplia la gamma della crossover Fiat 500X: è infatti anche disponibile il 1.3 turbodiesel Multijet II da 95 CV che già equipaggia la sorella berlina. Callestimento Pop, Pop Star o Lounge, ha un listino prezzi parte da 18.900 euro; abbinato al cambio manuale a 5 marce, si affianca al 1.6 da 120 CV e al 2.0 da 140 (disponibile solo con trazione integrale) ed è guidabile anche dai neopatentati.
 
PUNTA SULL’EFFICIENZA - Stando al costruttore, la Fiat 500X con il turbodiesel 1.3 s'inserisce nel cuore del mercato coprendo la fascia più rilevante all'interno della categoria dei crossover più compatti. I dati dichiarati parlano di una potenza di 95 CV, erogata a 3.750 giri, una velocità massima di 172 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12”9 secondi. La coppia massima è di 200 Nm a 1.500 giri, con 170 già disponibili a 1.250 grazie anche all’adozione di un turbocompressore a geometria variabile. I consumi dichiarati per la 500X 1.3, ovviamente omologata Euro 6, sono di 24,4 km percorsi con un litro di gasolio (emissioni di CO2 pari a 107 g/km).
 
ALTERNATORE INTELLIGENTE - Per il 1.3 Multijet II da 95 CV, il costruttore ha previsto vari accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra essi, l'alternatore che modula l'erogazione di energia in funzione dell'effettiva richiesta effettiva del veicolo e dello stato di carica della batteria; l'ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di riscaldamento; la pompa olio a portata variabile che riduce la potenza assorbita dalla pompa stessa. 
 
FILTRO ATTIVO - Di serie sulla Fiat 500X 1.3 Multijet c’è anche il sistema Stop&Start, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità, per minimizzare gli attriti; la riduzione delle emissioni è affidato a un filtro antiparticolato di tipo attivo, che lavora con il catalizzatore ossidante; stando alla Fiat, la vicinanza della filtro all'uscita del turbocompressore consente di avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più elevate, e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione. Classico anche il ricircolo dei gas combusti, affidato a una valvola EGR.
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Ritratto di SINISTRO
3 settembre 2015 - 15:22
3
Finalmente....!
Ritratto di panda07
3 settembre 2015 - 15:27
1
a me il 1.3 mtj sembra sottodimensionato, anche se vedendo le prestazioni sono più che discrete, per il lato del marketing è un'ottima mossa offrono ben 3 motorizzazioni turbo diesel!
Ritratto di Automotive_Jeep
3 settembre 2015 - 16:25
.......sembra ma con questi motori di ultima generazione tanto di cappello a coppia, accelerazione, consumi & C. tanto di cappello al Multijet II, da appassionato di marchi generalisti, nulla da eccepire.
Ritratto di Motorsport
4 settembre 2015 - 03:29
La 500x pesa poco quindi non mi sembra che il motore sia sottodimensionato .. Lo scopo della vettura non è quello di fare le gare in salita è quello di muoversi agilmente nel traffico e 95cv bastano e avanzano
Ritratto di pastrellandrea
4 settembre 2015 - 12:48
D'accordo con Motorsport, aggiungerei i consumi più bassi per completare il raggionamento di chi vive in città.
Ritratto di panda07
4 settembre 2015 - 20:38
1
bhè non è detto, in teoria schiacceresti il pedale di più del 1.6mtj quindi sempre per logica dovrebbe consumare, di più anche se di poco
Ritratto di GolfVII
3 settembre 2015 - 15:29
Ottimo motore: provato su Ypsilon qualche anno fa e spingeva alla grande. Questa è una versione migliorata ed inevitabilmente migliore. Insieme al 1.5 Renault è il migliore della categoria; Polo e derivate montano un motore semplicemente indegno come il 1.4 TDI che è un vero e proprio trattore, anche più rumoroso dei vari iniettori pompa che erano dei bidonacci...
Ritratto di Mattia Bertero
3 settembre 2015 - 15:33
3
500X. Un motore giusto per chi vuole risparmiare qualcosa e, appunto, per i neopatentati. Dalle prestazioni che può offrire non mi sembra così sottodimensionato, certo non si potrà pretendere chissà quali accelerazioni o velocità massime, ma credo che farà molto bene il suo lavoro. Vedremo poi all'atto pratico.
Ritratto di albymor
3 settembre 2015 - 15:40
era ora! ovviamente non avrà le prestazioni di una Ferrari, ma per una guida normale penso vada più che bene, penso diventerà la motorizzazione più richiesta per questione di costo e costi di gestione inferiori. Sono curioso di provarla
Ritratto di Claus90
3 settembre 2015 - 16:06
Bella macchina, il motore è ottimo senza ombra di dubbio ma per la 500x il motore appropriato è il 1.6 mtj 120 cv, dalla sua il 1.3 avrà consumi bassi, prestazioni sufficienti tanto con i limiti a 30 e 50 km/h che ci sono non servono molti cavalli, per i sorpassi si sfrutta la coppia e si scala di marcia, e in autostrada in sesta a 100/100 km/h e o costi assicurativi contenuti. Direi ottimo compromesso il 1.3
Ritratto di preda
3 settembre 2015 - 16:07
Ma l'ho gia detto e lo ripeto, ma tutte ste 500x che dicono che hanno venduto, dove sono finite, in Lapponia? A distanza di 8 mesi, ne vedo sempre una, rossa, sempre la stessa e stop. Ma dove saranno finite....?
Ritratto di GolfVII
3 settembre 2015 - 16:58
Qua a Milano ne vedo veramente tante e ne ho viste tante anche a Roma e Torino, ma quest'ultima non fa testo... Alla fine è in vendita da neanche 6 mesi, a Gennaio c'erano solo le Opening Edition, neanche 2000 pezzi... Alla fine si diceva la stessa cosa anche della Ypsilon nel 2011 e della 500L nel 2012 e invece pare che ci sono più Ypsilon e 500L che persone...
Ritratto di romeo64
3 settembre 2015 - 16:08
sicuramente ottima sopattutto per il mercato italiano, ma comunque notevole per la concorrenzialità del prezzo, che sicuramente darà ulteriore spinta alle vendite, la cosa importante di questa vettura e della jeep renegade che fatti due conti aiuta l'export italiano per cifre davvero ragguardevoli, da un rapido calcolo sono circa 200/250 milioni di euro al mese! solo per l'estero intendo, credo si possa parlare di successo soprattutto per la nostra economia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 settembre 2015 - 16:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di GIONA77
15 dicembre 2015 - 17:26
Il 1.5d della Renault sulla Captur è una bomba e ha solo 90CV, 'questo 1.3 ne ha 95, ma non ha la coppia, solo 200NM, quindi poca ripresa, impossibile fare sorpassi o andare in salite ripide. Ha l'unico scopo di essere venduto a neopatentati, essere un entry-level, tenere bassi i costi di gestione: bollo, manutenzione, e quindi va bene. Peccato, perchè 95 CV non sono pochi, ma sono distribuiti male, andrebbe rimappato per aumentare la coppia e tolto il buco ai bassi regimi, magari con un secondo turbo. Ho provato una 500L con il 1.3d e per attraversare la strada per immettermi in carreggiata, devi sgasare oltre i 2500 giri, altrimenti rimani fermo.
Ritratto di TheStig_97
3 settembre 2015 - 16:30
Il 1.3 Multijet è uno dei migliori motori che abbia mai sfornato la Fiat, quindi ben venga che lo montino come entry-level sulla 500X. Qualche giorno fa in una discussione parlavamo dei limiti di potenza per i neopatentati, ma questa ha 95 CV e ha quanto ne so io il limite massimo è fissato a 90 CV, qualcuno sa darmi una spiegazione?
Ritratto di TheStig_97
3 settembre 2015 - 16:30
Il 1.3 Multijet è uno dei migliori motori che abbia mai sfornato la Fiat, quindi ben venga che lo montino come entry-level sulla 500X. Qualche giorno fa in una discussione parlavamo dei limiti di potenza per i neopatentati, ma questa ha 95 CV e ha quanto ne so io il limite massimo è fissato a 90 CV, qualcuno sa darmi una spiegazione?
Ritratto di gabry94
3 settembre 2015 - 18:41
I limiti per i neopatentati o meglio per il primo anno è proprio di 95cv che equivalgono a 70 kw ora..però con un rapporto peso potenze di 55kw ogni 1000 kg
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2015 - 16:50
3
Il motore è ottimo e va a completare una gamma già ricca. Però, per come la vedo io, per un neopatentato la 500X non sarebbe proprio la macchina ideale; penso che per iniziare andrebbe meglio un'auto dalle dimensioni più contenute, come una "classica" seg. B.
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2015 - 17:48
4
Però vedila così, magari è l'auto della madre che può essere usata anche dal figlio in "apprendistato" senza dover per forza effettuare un altro acquisto che sia a norma. Per chi vive in città penso sia una buona scelta, oltretutto permetterà agli acquirenti di 500X di poter avere si un diesel meno potente ma anche meno caro all'acquisto come nella vita di tutti i giorni. Penso però che il 120 sia la scelta più equilibrata
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2015 - 17:55
3
Sicuramente può essere un buon compromesso, ma se non si hanno "in casa" auto a norma per i neopatentati la soluzione migliore sarebbe quella di aspettare un anno dall'ottenimento della patente prima di guidare le auto dei genitori. In tal modo si evita qualunque complicazione, dato che i limiti di potenza per i neopatentati valgono solo per il primo anno, appunto. P.S.: io non credo che per chi vive in città la 500X sia una buona scelta, perché non è proprio un'auto a misura di città, ma questo è un altro discorso.
Ritratto di Moreno1999
5 settembre 2015 - 19:45
4
Sei un po'....tragico, alla fine la 500X è 425x180 ossia non molto più di un'utilitaria e meno della media delle berline segmento C. E' un crossover da città per definizione alla fine, sicuro non un'auto per una famiglia di oltre 3 persone. Saluti
Ritratto di Pinorg59
3 settembre 2015 - 16:54
Era ora! Così sicuramente aumenteranno anche le vendite essendo la crossover con il motore più piccolo in commercio.
Ritratto di AMG
3 settembre 2015 - 18:15
Buon motore, prezzi abbattuti e accessibile anche ai neopatentati. Tutto questo a favore delle vendite. A mio parere il motore è sottodimensionato per l'auto, ma nonostante ciò le prestazioni si rivelano comunque discretamente accettabili. Per il fattore gradimento, la carrozzeria è gradevole solamente nell'allestimento trekking. Le altre sono scarse, mentre gli interni, a maggior ragione essendo Fiat sorprendono sempre gradevoli e di discreta qualità. Comunque non l'auto del successo tanto acclamato. Meglio per Renegade che spero comunque di non vedere con un motore tanto piccolo, i neopatentati e altri potranno sempre prendere la 500X (e credo la pensino così anche a FCA)
Ritratto di Fedo
3 settembre 2015 - 18:39
1049 500X e 927 Renegade ad Agosto in Italia (sommando i dati crossover, 4x2 e fuoristrada, 4x4 dai dati UNRAE). Per essere macchine da almeno 20000€ direi che è un successo eccome! e i numeri sono destinati a crescere visti i nuovi motori e le versioni future.
Ritratto di Highway_To_Hell
3 settembre 2015 - 20:31
Bah, lascia perdere i perdabal che non sanno nemmeno di cosa parlano: col cumulativo da gennaio ad agosto, quest'auto (che è in vendita solo da inizio anno, ricordiamolo) già insedia le prime cinque del segmento senza aver ancora nemmeno tutta la gamma motori al completo... Meglio ancora sul fronte della gamma prodotto: la percentuale di versioni 4x4 (ed accessoriate verso l'alto), supera il 40%... Praticamente altre case (che non prevedono questo tipo di versioni) devono venderne il doppio di auto per guadagnarci tanto...
Ritratto di gabry94
3 settembre 2015 - 22:02
Da inizio anno ne hanno immatricolate 17000 500x in italia
Ritratto di IloveDR
4 settembre 2015 - 10:36
3
è vero AMG...un motore piccolo per arginare il flop clamoroso di questa 500X, in Fiat speravano di venderne molte di più, ma la Renegade gli ha rubato molti potenziali clienti...infatti adesso sono in crisi, non sanno più se fare anche una 500 5porte o riesumare qualche nome storico per la prossima segmento B. Per me questa 500X, in special modo con questo motore sottodimensionato, è bocciata come tutte le Fiat degli ultimi 6 anni
Ritratto di aerovinci
4 settembre 2015 - 12:09
già, è talmente un flop che quest'anno fiat vola su tutti i mercati europei. Qua non si tratta di essere fiattari vaggari o altre denominazioni idiote. Si tratta di essere appassionati di auto e persone obiettive
Ritratto di Highway_To_Hell
4 settembre 2015 - 12:13
Più che altro si tratterebbe di non avere il vuoto pneumatico spinto tra un orecchio e l'altro... Comunque, a differenza di quel che si pensa, io sono contento che alcuni individui su generis abbiano desistito dall'abbandonare questi lidi: con le loro rosicate ci si diverte un sacco...
Ritratto di Fedo
4 settembre 2015 - 12:19
Beh mi sembra palese che lui di obiettivo non abbia veramente nulla... è la personificazione della alienazione dalla realtà. Vede la fine di Fiat in ogni risvolto di queste vicende semplicemente perché è quello che spera ossessivamente. Basta farci due risate, come per le barzellette!
Ritratto di IloveDR
4 settembre 2015 - 12:19
3
come al solito non siete in condizioni di comprendere i post degli utenti più maturi di voi...rileggetelo xfavore e cercate di capire
Ritratto di IloveDR
4 settembre 2015 - 12:49
3
Fedo ridi quanto vuoi, tanto si sa su quale viso abbonda...visti i numeri, in Italia, di, ad es. Mokka, Captur, 2008, Duster, in Fiat ci speravano veramente di piazzarci 5000 500X al mese, ma per fortuna che la Renegade sta andando veramente bene ovunque, anche negli Usa ad Agosto oltre 8000 pezzi e tutti MadeinItaly
Ritratto di Fedo
4 settembre 2015 - 16:40
uh accipicchia come mi ferisci con queste battutine...! mi citi per favore fonte autorevole dove viene detto che Fiat ha obiettivo di 5000 vetture/mese? O è solo frutto della tua visione violentemente distorta del mondo reale? comunque, per riprendere la tua taglientissima battuta, qui di stolto c'è solo chi crede che la 500X sia un flop
Ritratto di aerovinci
4 settembre 2015 - 18:54
che poi, sempre all'insegna dell'obiettività, guardando i dati unrae i modelli da lei citati hanno venduto tutti meno della 500x (18.033) Dacia Duster (14.576) Opel Mokka (17.413) Peugeot 2008 (13.452) Renault Captur (16.341)
Ritratto di SINISTRO
5 settembre 2015 - 17:00
3
Oramai siamo al delirio d'onnipotenza, con tanto di crisi d'identità.... Ma Renegade non è Jeep/FCA? Boh, mi sa tanto che urge un TSO!
Ritratto di aerovinci
4 settembre 2015 - 18:43
la frase "flop clamoroso" è abbastanza univoca e difficile da fraintendere, magari intendevi qualcosa d'altro, ma allora la colpa è tua che non sai esprimerti
Ritratto di IloveDR
4 settembre 2015 - 20:41
3
aerovinci purtroppo non capisci, non puoi fare un confronto diretto con i numeri degli altri costruttori, perché Fiat ha da sempre il monopolio del mercato italiano e i modelli di segm. B e C nei primi anni di vita hanno sempre venduto tantissimo
Ritratto di aerovinci
5 settembre 2015 - 11:35
posso anche starci, ma quindi abbiamo un modello che conferma il monopolio nazionale (perchè se tiri fuori una ciofeca il monopolio lo perdi in breve) e che riporta fiat a numeri decenti in tutta europa, che supera le aspettative della dirigenza FCA ancora non riesco a scorgere dove sia il flop clamoroso
Ritratto di Automotive_Jeep
5 settembre 2015 - 11:39
Ma non dovevi andare su quattroruote.....?
Ritratto di SINISTRO
5 settembre 2015 - 17:03
3
Se, magari.... Non l'avranno voluto nemmeno lì! Forse su 4tricicli. :-DDDDD
Ritratto di Fedo
4 settembre 2015 - 12:16
"flop clamoroso"!! addirittura!! ahahahahah!!! vecchio te sei veramente un pezzo in là! ahahahah!!! si necessita di un rehab di quelli belli tosti qua, eh?!
Ritratto di robertoGT
3 settembre 2015 - 18:38
5
Premetto che sono.lucano e che mia zia lavora alla fiat sata. E pure mio zio addetto al reparto tecnologia, il 1.3 sembra un pochino.piccolino ma i dati tecnici sono niente male, ma potrebbe essere una scelta intelligente
Ritratto di gabry94
3 settembre 2015 - 18:44
È bellissima quest auto.credo che il motore migliore sia il 1.6 multiyet
Ritratto di manuel1975
3 settembre 2015 - 19:00
CON QUESTO MOTORE NON LA COMPRERA' NESSUNO IL 1.3 HA POCHI CAVALLI E SOPRATUTTO COPPIA. SE VOLEVANO METTETE IL 1.3 MEGLIO SE LO RIPROGETTAVANO COL DOPPIO TURBO E CON 105 CV E ALMENO 280 NM. MEGLIO IL 1.6 DA 105 CV E 300 NM.
Ritratto di Fedo
3 settembre 2015 - 19:06
la logica di questo motore non è né la gran coppia né la gran potenza. Ma i bassi costi di acquisto e i bassissimi costi di uso e manutenzione. Motivo per cui la compreranno in tantissimi
Ritratto di manuel1975
4 settembre 2015 - 10:53
Fedo non penso che la compreranno in tantissimi, come diesel meglio un 1.6. meglio anche un 1.4 turbo benzina gpl da 120 cv
Ritratto di Sepp0
3 settembre 2015 - 19:24
Mi chiedo comunque quanti neopatentati abbiano 20k da investire in una macchina, sia essa la 500x o un'altra. Diciamo che è semplicemente il modello polmone per tenere più basso il listino.
Ritratto di Fedo
3 settembre 2015 - 19:41
l'interpretazione che ha dato Moreno è valida secondo me: questa è la macchina della mamma che i figli possono guidare
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 01:18
@ Fedo Si concordo anche io con la disamina di Moreno
Ritratto di dragomic
4 settembre 2015 - 09:19
1
ma pure l'auto di papà potrebbe essere.. il succo del discorso, più che corretto, è che si possa evitare di avere in casa un altra auto x il neopatentato che alla fine anche se presa usata a poco è un costo fisso di bollo assicurazione e manutenzione.
Ritratto di Sepp0
7 settembre 2015 - 07:25
Mamma danarosa, in quanti spendono 20k per una seconda macchina così grossa?
Ritratto di rikykadjar
3 settembre 2015 - 21:29
3
Secondo me potrebbero comprarlo persone a cui piace quest' auto è che non hanno un grosso budget.
Ritratto di Pacifici976
3 settembre 2015 - 19:55
Bella motorizzazione inutile, prestazioni da panda e consumi da auto sportiva.... mica crederete che la 500x con il motore 1.3consumi quanto una ypsilon? Ma, decisamente meglio il 1.6 data la mole della macchina....
Ritratto di Pacifici976
3 settembre 2015 - 20:09
Al limite un turbo gpl.... ma questo è veramente ridicolo. Spero che non rovinino anche la renegade....
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 10:02
Sicuramente un 1.6 ti lascia molti più margini. Ma se le case stanno introducendo motorizzazioni di questo tipo sulle loro vettura del segmento, forse non sono tutti tonti.
Ritratto di Pacifici976
4 settembre 2015 - 11:01
secondo me queste motorizzazioni piccole servono per abbassare il costo dei mezzi, dando al cliente l' idea di costi di gestioni più bassi. Non so che senso ha.arrivare a spendere 25mil€ ed oltre per un mezzo e poi sperare di risparmiare con un motore cosi piccolo. Sicutamente sono io che penso male...
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 11:29
Beh sì, semplicemente rientri in una delle tantissime tipologie diverse di clienti possibili. Nemmeno io sarei un cliente di questa versione, ma ce ne sono che ritengono di non aver bisogno di prestazioni e preferiscono spendere su una versione allestita (o non spendere nemmeno per quello, visto che una 1.3 con allestimento adeguato sta sotto i 21 k€). In Francia hanno una tradizione di allestimenti iper-scarni con motori allegri, cose che da noi non vengono nemmeno aperte in ordinabilità. Ognuno ha le sue preferenze, e se le case offrono è perchè hanno domanda, poi non necessariamente le nostre preferenze sono "giuste" in assoluto, sono appunto giuste per noi.
Ritratto di Supra
3 settembre 2015 - 20:58
Multi-bruttezza!
Ritratto di ilmat
3 settembre 2015 - 21:06
3
Lo montassero anche sulla renegade...
Ritratto di andrea120374
3 settembre 2015 - 22:34
3
Ottimo il motore... e stop !!!
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2015 - 00:19
Il 1300 mt Mi sembra un po' sottodimensionato ma è giusto il suo ingresso nel listino.ho guidato la 500 x con il 1600 mt 120 cv per un mese e ne sono rimasto soddisfatto,ottimo motore buoni consumi,ottima ripresa,accelerazione,buon confort di marcia e tenuta di strada solo il bagagliaio è un po stato sacrificato per il design spiovente della coda(quello della renegade è molto più grande)
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 01:02
Ci voleva questo 1.3 multijet per abbassare un pochino il listino dei diesel della 500X. L' auto con questa motorizzazione sarà sicuramente un "polmone", però andrà abbastanza bene (come dice l' articolo) per eventuali neopatentati.
Ritratto di dragomic
4 settembre 2015 - 09:22
1
guarda, io ho 42 anni e ho un auto più polmone di questa.. ho una bravo 1.4 90 cv a gas.. manutenzione inesistente.. certo, è un polmone. ma fa quello che mi serve. limiti alla mano è più che buono quello che mi offre. Poi motociclista da una vita la volta che voglio emozioni salgo in moto, perché per avere un auto che almeno si avvicini alla spinta della 2 ruote dovrei prendere come paragone una 911..
Ritratto di lybram
4 settembre 2015 - 09:20
Un motore eccezionale. Silenziosissimo, dignitosamente brillante, e ultra parco! È la versione sulla quale mi orienterei.
Ritratto di Pacifici976
4 settembre 2015 - 19:33
Ma parli del 1.3 multijet?
Ritratto di lybram
6 settembre 2015 - 09:43
beh, quello stiamo commentando.
Ritratto di Pacifici976
6 settembre 2015 - 10:28
Scusa ma credo che non hai provato altri diesel. A mio parere va bene solo su 500, ypsilon o simili. Gia sul doblo è un polmone e salgono i consumi(esperienza personale a lavoro). Poi i gusti sono gusti...
Ritratto di lybram
7 settembre 2015 - 09:09
certo che li ho provati. sul doblò non è certo il massimo perché è tutta un'altra tipologia di veicolo, alto e largo, con scarsa aerodinamica, e per giunta destinato a viaggiare carico. ho scritto "dignitosamente" brillante proprio perché senza essere per evidenti ed ovvie ragioni un fulmine, offre cmq prestazioni più che oneste accompagnate ora da altre apprezzabilissime doti, e non lo reputo un polmone. quelli li ho trovati in PSA e VW.
Ritratto di Pacifici976
7 settembre 2015 - 09:48
Ma... convinto te, ognuno ha i propri gusti
Ritratto di Pacifici976
7 settembre 2015 - 10:15
Cmq i motori diesel piccoli vqnno montati solo sulle City car, altrimenti le auto, di qualsiasi marca, diventano polmoni
Ritratto di lucios
4 settembre 2015 - 12:53
4
Ottimo motore d'accesso, che rende un po' più democratica questa vettura.
Ritratto di lion80
4 settembre 2015 - 14:18
Peccato che questa motorizzazione sia disponibile solo per la versione City e non per la Off Road
Ritratto di Roberto Carnevale
4 settembre 2015 - 18:13
Ma l'introduzione di questa motorizzazione non esclude le altre più potenti o no? Meglio avere più scelta, per tutti i gusti ed esigenze. Poi le prestazioni dichiarate non mi sembrano così scarse, ma decisamente accettabili per la guida normale che, del resto, è quella più diffusa e consigliabile per tutti. Non critichiamo a vanvera (meglio il 1,6, ma và). Non tutti aspirano alla scatto al semaforo, a fare sorpassi in continuazione ed a superare i limiti di velocità imposti dalla legge. Certo, se poi vuoi avere il vero piacere della guida passa ad altro (non Suv).
Ritratto di Pacifici976
6 settembre 2015 - 10:31
Non si tratta di scatto al semaforo, ma del non rimanere impiccati se fai una gita fuori porta o cose del genere. Su un mezzo di questa mole, l'unico vantaggio del 1.3 sono 30€ di bollo e pochi spicci di adsicurazione. Poi hai un motore costretto sempre agli straordinari... non so se ne vale la pena..
Ritratto di Trekk
5 settembre 2015 - 19:31
Io ho il 1.6 mjet2 120cv e ne sono estremamente soddisfatto, un gran bel motore veramente, tanto di cappello (prima avevo un 1.6 tdci 109cv della ford cmax) . Però voglio spezzare una lancia in favore del nuovo 1.3 mjet2 euro 6 da 95cv che monta la X ma anche tutte le altre auto fiat recenti. Il motore è solido e con gli ultimi affinamenti è diventato realmente silenzioso e anche brioso con consumi che possono variare a seconda della guida tra i 16/17 fino e anche oltrepassare i 23/24km/l. In città risulta sempre pronto e fluido, ideale per una guida tranquilla e confortevole. Sulla 500X credo sia una soluzione molto valida e alternativa entry levell che molti riterranno preferibile alle versioni più potenti. Personalmente preferisco comunque il mio 1.6 mjet2 120cv (320 non di coppia) soprattutto per la coppia che spinge veramente forte a tutti i regimi, lo si apprezza molto in montagna in salita e in autostrada in ripresa, dove è sempre pieno, pronto e scattante. Un bel piacere guidarlo. Comunque molto valido anche questo nuovo mjet2 95cv.
Ritratto di cubelove
14 ottobre 2015 - 10:43
1
bella la fiat 500x ho provato altro giorno proprio con motore 1.3 multijet 95cv peccato 1395kg per un 1.3 multijet 95cv fa consumare tanto io ho qubo trekking multijet 95cv euro 5 comprato 3 mesì fa pesa solo 1200kg e faccio oltre 26km con 1 litro a 90km/h con la 500x multijet non sono riuscito a superare 26km con 1litro peccato!
Ritratto di GIONA77
15 dicembre 2015 - 17:29
Questo 1.3 ne ha 95, ma non ha la coppia, solo 200NM, quindi poca ripresa, impossibile fare sorpassi o andare in salite ripide. Ha l'unico scopo di essere venduto a neopatentati, essere un entry-level, tenere bassi i costi di gestione: bollo, manutenzione, e quindi va bene. Ho una Captur con il 1.5d da 90 CV, 5 in meno, ma ha piu coppia, ed è pieno a tutti i regimi. La Captur pesa meno di 1200Kg, dovrebbero dimagrire la 500X. Peccato, perchè 95 CV non sono pochi, ma sono distribuiti male, andrebbe rimappato per aumentare la coppia e tolto il buco ai bassi regimi, magari con un secondo turbo o un Kers. Ho provato una 500L con il 1.3d e per attraversare la strada per immettermi in carreggiata, devi sgasare oltre i 2500 giri, altrimenti rimani fermo. 1400Kg con 200NM non vanno bene. Sveglia Fiat!
Ritratto di Crg
28 gennaio 2016 - 22:13
95 cv non sono pochi ma neanche tanti.....però possono andare più che bene.....in autostrada se metti il mood in sport va che è una meraviglia.....tra 5 o 6 anni e con 180000 km...credo che le 500x varranno qualcosa in più. la linea sinceramente non stancherà, a differenza credo delle sue "rivali" Captur,Juke o 2008!