NUOVA EDIZIONE - La FCA ha rinnovato la sua versatile Fiat 500X, modello che si propone con due facce: la Urban, esplicitamente dedicata agli usi più cittadini, e la Cross, allestita per essere a proprio agio nelle situazioni se non fuoristradistiche, sicuramente a contatto con spazi aperti nella natura. Le novità danno corpo alla gamma 2018 del modello, che appunto da oggi è possibile ordinare, con le concessionarie Fiat aperte anche nel week end del 14 ottobre e in quelli sino a fine mese. La nuova proposta Fiat 500X mantiene invariati i prezzi, che partono da 15.700 euro (utilizzando l’offerta “Menomille”).
PIÙ COLORI - La Fiat 500X 2018 ha una rinnovata la gamma colori. Le tinte Bronzo Donatello e Verde Alpi Opaco, che sino a oggi sono state esclusive della serie speciale S-Design, diventano disponibili su tutta la gamma. Quanto alla struttura dell’offerta 500X si sono le due “sotto gamme” caratterizzate dall’aspetto diverso: quello della Fiat 500X “Urban Look”, che si trova sulle versioni Pop, Pop Star e Lounge, e l’impostazione più versatile, chiamata “Cross Look” che comprende le versioni Cross e City Cross.
NUOVO UCONNECT - Ma le novità più rilevanti della Fiat 500X riguardano la dotazione tecnologica di bordo. A parte l’allestimento d’ingresso Pop, su tutta la gamma della nuova Fiat 500X si ritrova il sistema multimediale Uconnect HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7 pollici. Fa parte del sistema il dispositivo Apple CarPlay, che consente di utilizzare con affidabilità a bordo della vettura il proprio iPhone. E va precisato che con il sistema è compatibile anche con i sistemi Android, grazie appunto ad Android Auto (foto qui sopra). Si tratta di un equipaggiamento articolato che comprende l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, lo streaming audio, il lettore di messaggi Sms e il riconoscimento vocale, le porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, i comandi al volante. Sempre tecnologico, ma in riferimento alla guida, va segnalata la telecamera di parcheggio posteriore. È di serie sugli allestimenti Lounge e Cross e optional sugli altri. Disponibile anche il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.