ALL’INIZIO DEL 2024 - A breve distanza dall’arrivo nelle concessionarie della versione elettrica viene annunciata la Fiat 600 Hybrid, della quale il costruttore ha diffuso per ora una sola foto (qui sopra). Arriverà sul mercato a gennaio del 2024.
IBRIDA CON 100 CV - Sotto il cofano della Fiat 600 Hybrid troviamo il sistema ibrido denominato MHEV P2 da 100 CV, composto dal 3 cilindri turbo di 1.2 litri, batteria agli ioni di litio da 48 volt e dal cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, che include al suo interno un motore elettrico da 28,5 CV. I valori di emissioni stimati sono di 110-114 g di CO2.
0-100 IN 11 S - Secondo il costruttore, la potenza extra del motore elettrico migliora l’elasticità ai bassi regimi eliminando il turbolag (il vuoto di erogazione tipico dei motori turbo fino a circa 1.500 giri) e in fase di partenza, consentendo poi il recupero di energia in fase di rallentamento. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 11 secondi. In condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto a un motore termico con cambio automatico.
PARCHEGGI IN ELETTRICO - Il sistema ibrido leggero consente l’avvio in modalità elettrica (e-launch), e di viaggiare con il motore a combustione spento durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia elettrica su strade urbane ed extraurbane. Anche durante le fasi di parcheggio la Fiat 600 Hybrid si muove in modalità elettrica.
DUE PACCHETTI - La Fiat 600 Hybrid è offerta in due livelli di allestimento: La Prima, che è quella più accessoriata, e in un’altra versione più accessibile. Disponibili due nuovi pacchetti di servizi: Connect One e Connect Plus. Il primo, incluso con l'acquisto del veicolo, offre servizi di assistenza e di chiamata di emergenza, e informazioni mensili sullo stato di salute del veicolo. Il pack Connect Plus comprende servizi di navigazione, funzionalità per gestire da remoto il veicolo tramite l'app, e per monitorare lo stile di guida.
QUANTO COSTA? - Il prezzo di listino della Fiat 600 Hybrid parte da 24.950 euro. Con finanziamento e in caso di rottamazione di un veicolo omologato euro 0, 1, 2, 3, il prezzo scende a 21.950 euro, oppure 19.950 se si opta per il finanziamento Contributo Prezzo di Stellantis Financial Services.
> LEGGI ANCHE - Fiat 600: ecco tutti i dettagli e i prezzi