SARÀ LA NUOVA UNO? - Solo pochi giorni fa abbiamo scritto di una possibile crossover della Fiat da inserire nel cosiddetto segmento B del mercato: a parlarne è stato lo stesso ceo della Fiat, Olivier François, in occasione di intervista ad un magazine inglese (qui per saperne di più). Ora arrivano le prime foto spia di questo modello molto importante per la casa italiana, che potrebbe associato alla famiglia Panda (anche a livello di design) oppure riprendere un nome storico, come ha lasciato intendere lo stesso François. Quindi perché non Fiat Uno?
AL VIA LE SINERGIE - La futura piccola crossover di casa Fiat darà di fatto il via alle sinergie in casa Stellantis, poiché la vettura sarà sviluppata sulla base della piattaforma CMP dell’ex PSA (la stessa utilizzata da Peugeot 2008 e Opel Mokka). Il passaggio a un pianale condiviso consentirà al gruppo di ottimizzare i costi e alla Fiat di ottenere un modello al passo con i tempi.
LE FOTO SPIA - A testimoniare lo sviluppo della futura b-suv della Fiat ci sono le foto spia di Carscoops, che ritraggono alcuni prototipi ancora camuffati e con una carrozzeria non definitiva presa in prestito dalla Opel Mokka. Come si vede, le camuffature interessano soprattutto il muso della vettura, segno che in questa fase i test si concentrano soprattutto sulla parte termodinamica del nuovo frontale che sarà utilizzato dalla Fiat.
ANCHE ELETTRICA - Il passaggio alla piattaforma CMP, che prevede motore anteriore trasversale, sospensioni Macpherson all’avantreno e ponte torcente al retrotreno, consentirà alla futura b-suv della Fiat di disporre di motori benzina, diesel ed elettrici, esattamente come avviene per le cugine Peugeot 2008 e Opel Mokka, che prevedono una batteria da 50 kWh, in grado di garantire un’autonomia di circa 300 km.
FABBRICATA IN POLONIA - La futura b-suv della Fiat sarà costruita nello stabilimento polacco di Tychy (dove attualmente vengono assemblate le Fiat 500 e Lancia Ypsilon), insieme ad altri due modelli che scaturiranno dal medesimo progetto: le nuove crossover di piccole dimensioni a marchio Jeep e Alfa Romeo.
> LEGGI ANCHE - Fiat Panda: doppio futuro per la best-seller