TRANSIZIONE ELETTRICA - Nel piano per la mobilità elettrica presentato da Stellantis (qui per saperne di più), anche la Fiat avrà un suo importante ruolo. Il ceo di Fiat e Abarth, Olivier François, tramite il video qui sotto ha illustrato la strategia che porterà il marchio a diventare completamente elettrico entro il 2030. Ma, già dal 2023-24 tutti i nuovi modelli avranno una variante elettrica (immagine qui sopra). Arriverà invece molto prima, ossia nel 2024, la conversione dell’Abarth in marca “pure EV”. François ha precisato che tutti i futuri modelli elettrici rispetteranno il DNA della Fiat, dove la semplicità, il divertimento e l’accessibilità sono sempre stati al centro dell’offerta. Questi concetti con la transizione elettrica verranno ulteriormente amplificati.
QUANDO I PREZZI SARANNO UGUALI - Gli obiettivi sono molto ambiziosi, la Fiat punta a diventare il marchio numero uno per le elettriche in Italia e il numero uno delle city car alimentate a batteria in 10 paesi del vecchio continente. Per raggiungere questi ambiziosi traguardi punta ad offrire EV al prezzo delle termiche tra il 2025 e il 2030. In questo periodo di tempo potrà quindi avvenire il tanto atteso “pareggio” del prezzo, che ancora oggi rimane una discriminante fondamentale in fase d’acquisto.
LA FUTURA PANDA - Tra i modelli elettrici più attesi, in uscita tra il 2023 e il 2024, c’è il modello di serie derivato dalla concept Fiat Centoventi, che si prefigge lo scopo di rendere l’elettrico alla portata di tutti.