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Fiat: dal 2024 ogni modello avrà la variante EV

Pubblicato 09 luglio 2021

Tutti i nuovi modelli della Fiat saranno anche elettrici, come la versione di serie della concept Centoventi. Dal 2024 l'Abarth farà solo EV.

Fiat: dal 2024 ogni modello avrà la variante EV

TRANSIZIONE ELETTRICA - Nel piano per la mobilità elettrica presentato da Stellantis (qui per saperne di più), anche la Fiat avrà un suo importante ruolo. Il ceo di Fiat e Abarth, Olivier François, tramite il video qui sotto ha illustrato la strategia che porterà il marchio a diventare completamente elettrico entro il 2030. Ma, già dal 2023-24 tutti i nuovi modelli avranno una variante elettrica (immagine qui sopra). Arriverà invece molto prima, ossia nel 2024, la conversione dell’Abarth in marca “pure EV”. François ha precisato che tutti i futuri modelli elettrici rispetteranno il DNA della Fiat, dove la semplicità, il divertimento e l’accessibilità sono sempre stati al centro dell’offerta. Questi concetti con la transizione elettrica verranno ulteriormente amplificati.

QUANDO I PREZZI SARANNO UGUALI - Gli obiettivi sono molto ambiziosi, la Fiat punta a diventare il marchio numero uno per le elettriche in Italia e il numero uno delle city car alimentate a batteria in 10 paesi del vecchio continente. Per raggiungere questi ambiziosi traguardi punta ad offrire EV al prezzo delle termiche tra il 2025 e il 2030. In questo periodo di tempo potrà quindi avvenire il tanto atteso “pareggio” del prezzo, che ancora oggi rimane una discriminante fondamentale in fase d’acquisto.

LA FUTURA PANDA - Tra i modelli elettrici più attesi, in uscita tra il 2023 e il 2024, c’è il modello di serie derivato dalla concept Fiat Centoventi, che si prefigge lo scopo di rendere l’elettrico alla portata di tutti.



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Ritratto di andi9
9 luglio 2021 - 10:55
bene, distruggiamo anche l'Abarth, continuiamo cosi' con la follia collettiva dell'elettrico
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 12:31
@ andi9 ma lei cosa si aspettava ? Tutti ci han già detto che il futuro dell’auto, almeno in europa è elettrico. Pensava che in mezzo al traffico cittadino futuro, elettrico e silente, continuasse a girottolare, sto scatolino spernacchiante ? A maggior ragione, visto che la casa madre, Fiat, già prevede di affiancare e poi eliminare i motori termici.
Ritratto di bebbo
9 luglio 2021 - 14:08
Beato te che hai tutta questa fiducia del fare. Tonale è dal 2019 che hanno presentato il concept e forse arriva in concessionaria fra un anno nel 2022 inoltrato, quando dovevano solo ricarrozzare una Jeep.
Ritratto di fonzie-two
9 luglio 2021 - 19:48
Il ritardo e solamente dovuto alla riorganizzazione interna di stellantis, ossia minimi costi produttivi e massima resa... non resta che attendere !!! ciaoo
Ritratto di Roomy79
9 luglio 2021 - 20:59
1
Aggiungine un altro ad andy che la vede come una follia. Non solo abarth, l'elettrico in generale. Il regime neonazista vuole imporre un cambiamento con ogni forza ma siamo più di quanti si creda...
Ritratto di Yuri85zoo
9 luglio 2021 - 23:34
"Romperemo i m@roni alla direzione!" di camera cafè incuteva lo stesso timore
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 01:38
@ Roomy79. Regime neonazista ? Ma chi ? L’Europa ? Non mi sembra proprio. Siamo più di quanti si creda ? Ma siamo al delirio ? Per un auto che invece di avere un motore termico, lo avrá elettrico ? No, ma dico, vi rendete conto di quello che scrivete o no ? Ragazzi per favore.
Ritratto di Mbutu
10 luglio 2021 - 10:45
Oxy, hai centrato il punto: delirante. Pensa di essere la resistenza. Tra un po' ce lo ritroveremo in partenza per Jalta travestito da Churchill.
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2021 - 15:24
1
Caro cagnolino scodinzolante, ti faccio solo un esempio. Questa elite così attenta all'ambiente a cui voi (coscienze disattivate Come la tua e quella di rimbambutu) osannanti vi pronate è la stessa che per liberare frequenze destinare all'urgentissimo 5g ( vuoi non scaricare un videogioco in 5 secondi anziché 30 , questo si che è progresso) sta obbligando (io per mia fortuna non ho una tv da 10 anni) al cambio di milioni di televisori perfettamente funzionanti. Davvero green. Ma il problema sono le auto euro 4 vero?
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 16:20
@ Roomy79 Ma si passa di palo in frasca cosi ? Tutto un enorme minestrone ? Il 5 g serve secondo lei per il tv ? Il tv funziona col digitale terrestre. Se non lo ha, il suo televisore, puó prendere un decoder. Il 5g è diciamo è una “ velocità di caricamento e scaricamento dati “ di internet per i cellulari e per i giochi su internet. Quello che dice lei, non esiste. Si ricompri una tv e si aggiorni.
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2021 - 17:33
1
Allora parto dalla base...visto che forse quei media che lei ritiene informazione (e sono solo regime) le raccontano che il cambio di decoder serve per vedere meglio i canali. Il vero motivo e questo... Con l'avvento del 5G, la banda 700 MHz (compresa tra 694 MHz e 790 MHz), al momento utilizzata per i programmi televisivi trasmessi sul digitale terrestre dal canale E49 al canale E60, dovrà essere assegnata agli operatori di telefonia mobile in tutti gli stati membri dell'Unione Europea per lo sviluppo della tecnologia 5g.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2021 - 01:12
@ Roomy79. E allora, dove sta il problema ? Non è un dramma. Non vuole cambiare il tv, va bene, ok. Si compri un decoder. E se il 5 g funzionerá come dicono, miglioreranno le performance degli oggetti collegati ad internet. Abbiamo giá fatto il passaggio dal 3 al 4 g, non mi pare sia morto nessuno per questo.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 01:46
Cara ameba ritardata, ti faccio notare che non c'è bisogno di cambiare nessun televisore funzionante. Basta comparsi un nuovo decoder che costa 25 euro. Io l'ho appena fatto e guardo la TV su un LCD di 10 anni fa e persino su un CRT del 1989, accroccato con un convertitore aggiuntivo da 7 euro preso su eBay. Non c'è nessun complotto del Bilderberg nè dei Klingon.
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 09:50
2
Neonazista? Roomy79, ma di cosa stai parlando?
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2021 - 15:34
1
Per essere definito così non serve per forza una svastica sul braccio, oggi ci sono metodi più subdoli, controllo completo dell'informazione, censura social per chiunque osi mettere in dubbio i dogmi del momento, persone eminenti e qualificate nel loro campo che vengono silenziate e screditate perché non allienate. Chiamalo come ti piace di più, ma non dire che siamo in un sistema che ha gli interessi della persona al centro dell'azione politica.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 16:26
@ Roomy79 Ma da quale sistema deriva lei ? Qual’è questo fantomatico sistema precedente che aveva a cuore gli interessi delle persone, posti addirittura al centro dall’azione politica ? Perchè sui libri di storia, di questa fantastica vita, non ve ne è traccia. Posso farle una domanda ? Ma lei parla sempre per slogan ? Non approfondisce mai un argomento ?
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2021 - 21:01
1
Provi a leggere un libro "giornalisti comprati" Di Udo Ulfkotte. Approfondisca lei per una volta, Invece di fidarsi delle interviste dei servi come Fazio e Vespa, delle grandi inchieste di Repubblica o degli scooponi pilotati di quei falsari delle iene. Non guardo un tg o un talk -show dal 2009 e non mi passa per il cervello di cambiare abitudini.
Ritratto di katayama
11 luglio 2021 - 11:55
@Roomy79 Sulla pluralità dell'informazione fatti due risate con Moretti (non sono di quella parte, ma le parti, poi, contano?) - YouTube -> "Aprile - Nanni Moretti - I giornali sono uguali" - La CIA è un altro discorso, è corrotta fino al midollo, non la sopporta più nemmeno il "vero" GOP -> governi NATO corrotti² -> MSM NATO corrotti³. Io guardo skynews perché va a nastro (e tanto è tutto uguale, appunto), faccio tanta tara (99% in pratica, o "capovolgo" proprio) e almeno capita di vedere qualche p4tonza lavata e stirata, senza che la moglie s'ingelosisca. Basta sapere con cosa si ha a che fare e cosa se ne può trarre, come da sempre, come con tutto.
Ritratto di katayama
11 luglio 2021 - 14:07
@ZubyMusic on Twitter. Check the list of 20 things...
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 16:47
2
Roomy79, censura, controllo completo dell'informazione, dittatura? Vivi in Nord Corea per caso?
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2021 - 17:36
1
Perché secondo te l'informazione in Italia e pluralista, libera, indipendente e non assoggettata al mantenimento dello status quo (da dx a sx sia chiaro indiscriminatamente). Ma davvero il lavaggio del cervello e arrivato a questo punto?
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 17:42
2
No infatti: hai ragione, c'è una notevole propaganda per il mantenimento dello status quo, il che significa (in pratica l'hai detto tu stesso) che l'informazione è pro termico e a sostegno della "vecchia" mobilità inquinante.
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2021 - 17:54
1
Ora non so se tu sia limitato, oppure hai 16 anni e quindi non hai ancora un vocabolario complesso che ti permetta di districarti in argomenti complessi, io parlavo in generale,non di automotive e cmq anche li trionfano le vecchie caste a cui nulla importa dell'ambiente e che stanno imponendo un cambiamento forzato dai dubbi benefici. La spinta elettrica capitanata da quelli del diesel-gate. E questo non e status-quo? E tu pecora belante dietro a loro in fila.
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 18:04
2
Che siti leggi che sei convinto che siano tutti pro elettrico e l'informazione sia manipolata dai naziambientalisti e che si stia imponendo un pensiero unico? Gran parte delle testate più popolari sono proprio contro l'elettrico in modo più o meno spinto. Se vuoi ti posso davvero fare un piccolo elenco. E poi, seconda cosa, l'elettrico è l'esatto contrario del mantenimento dello status quo, non diciamo fesserie gratuite. Mobilità elettrica significa che non hanno più grande influenza le compagnie petrolifere, che piccole startup posso raggiungere e superare i grandi colossi, che aziende come il gruppo Volkswagen possono vedersi surclassate da case come Tesla, che tutta la gente deve cambiare alcune proprie abitudini quotidiane... eccetera eccetera.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2021 - 01:20
@ Roomy79. La spinta elettrica se è capitanata da qualcuno, direi che è Tesla e non Volks. Che poi quest’ultima sia in grado di prendere decisioni molto velocemente e cambiare rotta adattandosi alle esigenze della comunitá politica, dovrebbe esssere un pregio per l’azienda, e non un difetto.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 03:15
Guarda che la spinta all'elettrico non viene da quelli del diesel-gate, ma da Oltreoceano, Tesla in primis (che in meno di 15 anni ha fatto miracoli mentre gli altri sghignazzavano) e i cinesi in secundis. Non ci possiamo ridurre come Nuova Delhi con lo smog che si taglia a fette e un rumore assordante di motori a cancro in ossequio alle vostre fisime complottarde.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2021 - 10:46
@ Wordstar :-))))))
Ritratto di cami71
10 luglio 2021 - 01:11
7
concordo elettrico è una piccola bugia energia va sempre generata inquineremo direttamente le centrali e le dighe poste in luoghi verdi. inoltre ho letto che per costruire e gestire le produzione di un motore termico (benzina, etc) occorrono 4 operatori, mentre per motore elettrico basta 1 operatore. Che sia questo il vero scopo delle industrie di macchine in un mondo in cui non si vendono più motori (motorini moto e auto)???? Dubito che nel breve tempo almeno per la mia zona di montagna arrivi un SUV elettrico in grado di trainare carretti per salite nevose e strade sterrate, affrontare inverni e trovare una colonnina quando serve ... e serviranno più numerose postazioni rispetto ai distributori benzina.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 01:51
@ cami71. Intanto, filtrare e controllare una fonte d’inquinamento è una cosa più agevole, che controllarne milioni in giro per il pianeta, oltretutto, facilmente modificabili. Il vero scopo dell’industria è vendere il proprio prodotto che deve rispondere a caratteristiche date, dalla politica. Se il problema fosse solo licenziare due terzi, degli operatori, si fidi, ma le multinazionali dell’auto, lo avrebbero già fatto tranquillamente. Per la montagna, credo che lei possa avere ragione, per ora. Domani chissà.
Ritratto di Quello Li
9 luglio 2021 - 11:08
COME SI PUÒ CREDERE AD ESSERE UMANO CHE DA OLTRE 15 ANNI ANNUNCIA PROGETTI MAI REALIZZATI?! SE LO SOSTITUIVANO IL NUOVO MANAGER AVREBBE AVUTO ALTRI 15 ANNI PRIMA DI ESSERE SBUGIARDATO DAI FATTI.
Ritratto di katayama
9 luglio 2021 - 11:16
Francois cammina sul tetto del Lingotto, tra piante secche , intonaci scrostati e carcasse di 120 mai prodotte. Vaneggia di lockdown, green for all (…at least in Europe), interstellar alignment (sure about that?), culture of worry (?), brand DNA e… pretzel. In che senso? Con chi ce l’ha? Spara date con precisione +/- 5 anni. Butta lì un improbabile calembour: “FIAT is AFIT”, e storpia in “phone” (sic) l’unica parola che potrebbe far piacere sentire: fun. Infine, ma non prima del delirio sul portellone della 120 che fa pubblicità e si ripaga (ok, non è una low cost, è peggio), il drone stacca verso l’alto, su una Torino spettrale. Le parole si son già perse nel cielo, nel frattempo divenuto plumbeo. Spero almeno abbia piovuto, per le piante.
Ritratto di AndyCapitan
9 luglio 2021 - 13:05
4
esatto...il famoso phone....ahahaha...una serie davvero ridicola di supercazzole green....l'auto elettrica e' ben poco green amici miei....in produzione inquina di piu'...nell'estrazione del litio inquina molto immettendo parecchia CO2 in atmosfera...le fabbriche che producono batterie inquineranno...lo smaltimento inquinera' sicuramente....risultato????....una gran presa per il c..o!!!!
Ritratto di katayama
9 luglio 2021 - 13:24
@AndyCapitan Ma è il "pretzel" che gli brucia: i tedeschi. Dilettanti della comunicazione, e non solo, allo sbaraglio...
Ritratto di katayama
9 luglio 2021 - 13:26
...che poi è la versione tedesca del "macaronì" indirizzato agli italiani, giusto per far intendere la finezza espositiva.
Ritratto di Flavio8484
9 luglio 2021 - 14:12
Mo so affari tuoi....
Ritratto di RubenC
9 luglio 2021 - 15:47
2
AndyCapitan, ti rendi conto che sostenere che visto che l'auto elettrica inquina nella produzione allora ciò significa che sia più ecologico guidare un'auto termica non ha nessun senso dal punto di vista logico? Il secondo fatto non è una necessaria conseguenza del primo, anche se molti fanno fatica a capirlo.
Ritratto di Asburgico
9 luglio 2021 - 16:52
Invece ha senso parlare di CO2 dall'inizio alla fine del ciclo di vita di una macchina. Come vincere 30€ alla macchinette dopo averne spesi 100.
Ritratto di RubenC
9 luglio 2021 - 17:19
2
Certo che bisogna fare così, ma non si può non considerare la fase dell'utilizzo! Questo faceva AndyCapitan nel suo commento.
Ritratto di katayama
9 luglio 2021 - 21:21
@RubenC Io come AC, e come tanti altri credo, non accetto l'adesionismo dogmatico, a prescindere: idelogico, scientista, politico, religioso, ecc. che sia. Vedere pochi che piegano tanti ai loro desiderata non mi pare giusto, laico (democratico è un parolone di questi tempi). Lui ha pure provato la DR Evo Electric, e ne è stato entusiasta... E se ci fosse un prezzo da pagare per pulire l'aria delle città? Miniere, centrali nucleari, ecc.? A me sta bene, è una questione di priorità (e magari finalmente le mettiamo tutte in fila), ma sempre in modo giusto, laico. Sei pronto al quantum leap? Non è facile...
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2021 - 08:45
La si può certamente vedere come "pochi che piegano tanti ai loro desiderata", certo. La si può però anche vedere come la volontà, personale o collettiva, di sposare un'idea ben differente dai contesti politici che spesso si tendono a mischiare un po' in tutti i discorsi, ormai. Che ci sia chi è più o meno incline è normale, è l'essenza delle cose e dalle critiche nasce il miglioramento. Ma le critiche vanno legittimate: i motivetti delle auto elettriche che "inquinano di più in produzione" o che "molti processi legati a produzione/smaltimento inquinano di più" necessitano di un supporto scientifico per poter essere accreditati. Altrimenti si finisce, come in qualche articolo fa, a considerare la Cina come una nazione "elettronicamente molto avanzata" solo perché detiene ormai il monopolio per l'estrazione e la fornitura delle materie prime. Il collegamento tra questo e l'avere un prodotto finito, di qualità indiscussa ed omologabile me lo si deve ancora chiarire, che coi cinesi ci ho lavorato in R&D e quello che ci mandavano era allucinante, ma allucinante per davvero. Quindi io partirei con la mente sgombra, eliminerei questa necessità, diventata abitué, di politicizzare le questioni, e sviscerare nel merito gli aspetti che ci interessano veramente. E, nel caso, sarebbe bello tastare eventuali soluzioni alternative, fattibili, o se va tutto bene così ed il problema lo riduciamo semplicemente all'esistenza dell'elettrico.
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 09:45
2
Katayama, allora quelli dogmatici siete voi. Se uno fa un'affermazione che va contro qualunque dato e studio scientifico come quella di AndyCapitan, e non la motiva, ma la impone come un "è così perché sì" è lui il dogmatico. Non certo io.
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2021 - 10:02
Quotone per @RubenC.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 11:06
@RubenC AndyCapitan mette in evidenza un aspetto che non dev'essere tabù. La sua è una voce che non dev'essere soffocata dogmaticamente: quella è violenza, in ogni ambito (e qui non si lede la dignità di nessuno). L'oggettività delle sue affermazioni c'è, la presa per i fondelli c'è. Perché la comunicazione di massa fa credere che con le rinnovabili si produrrà idrogeno ed energia elettrica in abbondanza, e tutto quello che fino ad oggi noi poveri sciocchi non siamo riusciti a produrre mediante fonti ben più potenti e costanti, e che fa credere che le miniere e le navi che ne trasportano i materiali non avranno impatto significativo, come anche le trivellazioni, le petroliere, ecc. certo. Basta non mistificare. È solo un altro sistema, migliore? Certamente, ma non in termini assoluti, tutto qui. @Check_mate La Cina è una nazione "elettronicamente molto avanzata", oggettivamente, fattene una ragione.
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 11:20
2
1) È forse stato censurato? No. Come lui ha diritto di scrivere quello che vuole (a meno che non offenda qualcuno), io ho diritto di rispondergli. 2) Non si tratta di un aspetto tabù, ma anzi si tratta di soliti argomenti anti elettrico triti e ritriti. Non rispondo in modo un po' brusco perché non ne voglio parlare, ma perché è una questione abbondantemente discussa e direi anche risolta.
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 11:23
2
E poi, la cosa è sempre la stessa. Qualsiasi prodotto industriale inquina, auto elettriche comprese. Ma il fatto che inquinino non implica assolutamente che passare all'elettrico non abbia senso ecologicamente parlando.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 12:01
@RubenC Certo, centralizzare qualsiasi produzione/trasformazione energetica non può che essere garanzia di maggiore efficienza e controllo sulle emissioni. Ma la comunicazione di massa, ribadisco, non serve alla causa, perché semplifica troppo e la gente non è stupida.
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2021 - 11:42
@Katayama del mio intervento, hai risposto alla parte meno significativa, con un piccolo misunderstandig: non mi pare di aver mai sostenuto che non lo sia, ma avrei bisogno di capire il nesso tra l'oggettivazione di un parere sulla estrazione di risorse minerarie e la conseguente eccellenza in un certo settore. Non è il potenziale, o il progresso esponenziale, della Cina ad essere in discussione, è la correlazione causa effetto di certi interventi che pecca di logica. Così come pecca di credibilità questa tendenza di ripararsi dietro "ognuno è libero di pensare e scrivere ciò che meglio crede" quando si chiede di dare supporto tecnico ad un parere, per evitare che rimanga, appunto, un semplice o inutile parere, permettendogli di elevarsi a base accreditata per una discussione. Se poi vogliamo dare credito ad un parere così come se fosse una teoria scientifica, comprendo meglio certe correlazioni fatte a cuor leggero, senza aver mai toccato con mano certe realtà. Io, nel frattempo, attenderò ancora che il primo che va contro, legittimamente, ad una certa cosa, lo faccia col supporto di dati tangibili e non perché "La sua è una voce che non dev'essere soffocata dogmaticamente". All'atto pratico, dogmatico è ciò che si accoglie per vero senza alcun esame critico aprioristico: beh, tra le due opinioni, mi sembra che si voglia dare un'interpretazione molto più dogmatica a quella di Andy, che a quella di Ruben, se non la si vuole legittimare scientificamente. E non sto dicendo che ciò che dici è sbagliato a monte, ma che c'è bisogno di pesare bene le due cose, se si vuole realmente confrontarle. Altrimenti parliamo del nulla, non per dogmi.
Ritratto di Bjornn
10 luglio 2021 - 11:50
90 minuti di applausi per RubenC e Check Mate, anzi che dico 90, 900! Però i dogmi lasciamoli alla chiesa, o ai biologi.
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2021 - 12:02
Qualsiasi cosa legata all'uso e consumo dell'uomo ha un impatto al livello ambientale, è tecnicamente impossibile che non lo sia, se richiediamo energia per fare tutto. Anche chi si lamenta su internet che è una cosa è poco green inquina, anche chi si fa mandare una mail per ogni risposta ad un commento inquina. Qualsiasi cosa legata alla sfera della vita collettiva o individuale produce un impatto sul pianeta. Ammesso questo, diventa interessante approfondire cosa diventa più impattante e cosa meno, senza pregiudizi. La produzione di un'auto, che sia elettrica o termica, ha un impatto ambientale. Io, più che accusare l'una o l'altra, mi chiederei dove vogliamo realmente andare, se vogliamo migliorare, anche per mezzo delle critiche, o se vogliamo criticare e basta qualcosa perché individualmente categorizzato come non congeniale o confacente alle proprie esigenze. Di lì poi tutto il resto.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 12:21
@Bjornn A nessuno, nessuno.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 12:13
@Check_mate Tu chiami ad una "sviscerazione" nel merito d'ogni questione, che ovviamente non è fattibile. È per questo che non t'ho risposto. Nessuno qui dentro, banalmente, ne ha le competenze, ed occorrono competenze d'una pluralità di individui con relative specializzazioni, ecc. Sì, sono relativista, occorre esserlo, altrimenti si apre la strada al dogmatismo, che è micidiale, che è criminale, perché ammazza la ragione. Andy esprime la sua e dal suo punto di vista ha ragione: è una presa per i fondelli, per come viene posta, per come viene gestita. L'oggettività nel suo caso collassa sulla soggettività di chi ricostruisce la realtà in base a una serie di comuncazioni d'un infantilismo totale e colpevolmente false. Ruben si muove su un registro diverso, più articolato e consapevole. È una voce meno "innocente" la sua, come anche la mia, e la tua.
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2021 - 14:26
Grazie per la risposta, @katayama. Nulla da aggiungere o obiettare.
Ritratto di AndyCapitan
12 luglio 2021 - 20:48
4
io invece cerco di avere un approccio obiettivo...e non da electric fan boy ....senza dubbio Ruben va tenuto conto anche dell'utilizzo reale dell'elettrico ma a conti fatti..voglio dire...non vedo tutto questo vantaggio da ribaltare un intero mercato....ci sara' una fetta che andra' in elettrico....una fetta che andra' a benza e l'altra sara' ibrida....punto...vedrai che non salverai il mondo ugualmente se le auto contano solo per il 16% tra si e no!
Ritratto di RubenC
12 luglio 2021 - 20:49
2
Ma infatti mica basta agire sulle auto! Sarebbe bello (e facile)!
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 02:04
Si', siamo alla follia: la vostra. Le macchine a combustione inquinano quando le produci, quando sono in moto, quando stanno ferme, quando entrano in officina (migliaia di tonnellate di oli e filtri da smaltire), quando le rottami (piene di veleni) e quando le rifornisci (vapori) di carburanti che devono essere ESTRATTI, TRASPORTATI, RAFFINATI e RITRASPORTATI alle pompe con inquinamento garantito (perdite) e inquinamento potenziale enorme (petroliere naufragate, incidenti alle autobotti) ad ogni passaggio. Le batterie si RICICLANO come si fa da decenni per quelle a secco e al piombo, il resto della macchina è addirittura più facile visto che non è così gonfio di veleni. La MB ha previsto di costruire un centro di riciclaggio ad hoc per le batterie esauste in Germania, non in Kenya. La dovete smettere di continuare ad ammorbarci i polmoni e spaccarci i timpani con quelle puzzolenti caldaie a cancro e fracasso. Lo scorso 12 luglio abbiamo dovuto tapparci in casa dalla puzza asfissiante di gas di scarico che saliva dalla via causa passaggio di decine di cessi a veleno guidati da pazzi urlanti.
Ritratto di Spock66
9 luglio 2021 - 11:27
In questa collezione di supercazzole iperboliche del CEO francese, spicca una parolina interessante.."anche"..bene, se volete fare i modelli "anche" EV nulla da eccepire, d'accordissimo, solo mettete pure in conto che resterà "anche" per lungo tempo. Tra l'altro vedo che marche non proprio di primo pelo (ad es BMW) continuano a mettere in cantiere progetti a benzina e diesel come se non ci fosse un domani...ah, se poi nel retropensiero italo-francese di Stellantis la parità di prezzo delle EV si raggiungerà alzando il prezzo della Panda benzina a 30K, si ricordino che ci sono tante altre case meno supponenti e inclini alla supercazzola per ritardati come è Fiat, che continueranno a proporre modelli termici a prezzi onesti (Dacia, ad es, che sono anche meglio di Fiat)...così per dire, eh..
Ritratto di Oxygenerator
9 luglio 2021 - 14:57
@ Spock66 Io ho capito che dal 2030 non si costruiranno più macchine a motore termico, ma solo elettrico. Se cosi è, anche Dacia et similia faranno solo motori elettrici.
Ritratto di Roomy79
9 luglio 2021 - 22:44
1
Ognuno capisce quello che gli fa comodo... Questi annunci non sono commerciali, ma puramente politici. Quindi con il solo fine di propaganda per raschiare soldi (i nostri). Credibilità vicino allo 0.00%
Ritratto di Andre_a
9 luglio 2021 - 23:51
@Oxygenerator: non era dal 2030 in Norvegia, e nel resto d'Europa tra il 2035 e il '40?
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 09:46
2
Andre_a, in tanti Paesi il limite scatterebbe già nel 2030, anche se talvolta vengono escluse le PHEV (come in UK).
Ritratto di MS85
10 luglio 2021 - 11:35
Andrea, i discorsi sui divieti lasciano il tempo che trovano. Se parliamo di singoli stati sono stati annunciati ma senza poi far seguire norme certe. A livello europeo se ne sta parlando al 2035, ma anche qui si parla di un non problema. Con i limiti attuali previsto per il 2030 i divieti al 2035 diventano superflui perché sorpassati dalla convenienza economica per il costruttore a ridimensionare la produzione e, escluso il lusso, offrire solo BEV, indipendentemente da discorsi su domanda, offerta, competitività tecnologica, ecc. Tutti i nostri piani gamma futuri sono basati in primo luogo sulle analisi dei fiscalisti, perché quella è diventata la nostra priorità: pagare meno tasse sulla CO2 per riuscire a sopravvivere. Se poi i clienti ci saranno, bene. Se no produrremo meno, per meno clienti, a prezzi ancora più alti.
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2021 - 11:55
@MS85: quello che dici è quasi quello che mi auguro. Vorrei che il passaggio all'elettrico fosse dettato dalla convenienza economica, non dalla costrizione. Certo, preferirei che questa convenienza passasse più da un calo di prezzi delle elettriche piuttosto che da un aumento delle termiche.
Ritratto di MS85
10 luglio 2021 - 12:08
Purtroppo non sarà possibile. Proprio perché il passaggio avviene per costrizione. Una transizione tecnologica normale avviene grazie alla convenienza economica derivante da una variazione dei fattori tecnologici. E non necessariamente è totale (l’arrivo dei diesel moderni non ha annullato il mercato del benzina, così come non l’hanno fatto i gas). Se si vuole invece forzare la transizione per accelerarla l’unico modo in cui lo si può fare sono i soldi. Non esiste altra strada, tolta forse la magia che però non funziona particolarmente bene. I soldi li puoi trovare in due modi: prelevandolo da altre voci di spesa oppure chiedendoli ai clienti. Oggi li stiamo chiedendo ai clienti. In maniera subdola nel caso specifico perché il prelievo viene fatto attraverso i costruttori (se ti dicessero che c’è una nuova europea sulla CO2 della tua auto l’unione diventerebbe subito brutta sporca e cattiva, se invece la tassa la esigono dal costruttore improvvisamente l’unione é buona e brava, i cattivoni sono i costruttori che ti fanno pagare cara la tua nuova ICE). Il risultato è che alla fine BEV è ICE costeranno effettivamente uguali, perché le ICE continueranno ad aumentare di prezzo. Non può essere altrimenti, a meno che domani non si scopra il modo di produrre batterie ad un quarto del prezzo (possibilmente senza comprare le materie prime dai cinesi come facciamo ora). Se ciò avverrà avremo comunque un po’ di problemi con le attuali in circolazione che saranno improvvisamente dei grossi soprammobili dal punto di vista commerciale. Ma è un rischio che si è scelto di correre.
Ritratto di Asburgico
9 luglio 2021 - 16:54
La nuova aygo sarà solo a benzina per esempio
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2021 - 02:06
Non è mai stata altro. Non c’è lo spazio per il full hybrid. E un’azienda seria, a mio avviso, il mild hybrid, non lo propone.
Ritratto di MS85
10 luglio 2021 - 15:19
Beh Toyota tanto la sua A BEV ce l’avrà (non fatta da loro, sviluppata e prodotta da un altro costruttore e rimarchiata). Quindi non ha interesse a lavorare con una BEV sulla base della Aygo che funziona bene così come è, al limite con un supporto di MHEV visto che probabilmente il motore sarà prodotto anch’esso da un altro costruttore che già punta su quello.
Ritratto di IloveDR
9 luglio 2021 - 11:43
3
si intravedono nuvoloni all'orizzonte, che poi effettivamente hanno colpito violentemente il Piemonte...anche la Appendino e Cirio si ritengono scippati della GygaFactory, ma bisogna capire che Termoli è vicino ad Atessa...tutto il resto è Fuffa...
Ritratto di Benjamin
9 luglio 2021 - 12:13
Limite di 100 km/h per tutti i termici e la transazione avverrà da sola, pian piano, per forza di cose senza forzature (da anni i 100 sono una fastidiosa realtà attraversando l'Austria in autostrada) Sarebbe un bel passo avanti in tema di riduzione delle emissioni CO2, e le elettriche si adattano nei fatti alle velocità modeste per non compromettere l'autonomia. Meno incidenti, meno stress, più semplice lo sviluppo della guida autonoma, ad il viaggio non sarebbe più tempo perso.
Ritratto di Er sentenza
9 luglio 2021 - 12:40
Gran bella idea!!! A questo punto mettiamolo a 20km/h, cosi' di va tutti in bicicletta e non ci pensiamo piu', ne alla CO2 ne agli incidenti. Tra l'altro, un problemino per la transizione rimarrebbe: il prezzo folle delle ev!!! Non e' che se obblighi uno a non superare i 100km/h con la Polo a benzina da 15k, la butta e si compra l'elettrica da 35k.
Ritratto di bebbo
9 luglio 2021 - 13:59
Nel futuro, come il cambiamento sarà più evidente, ci saranno tante novità su limiti e tasse. Da qualche parte iniziano a pensare a tasse, oltre bollo, sulle auto elettriche. Una specie di superbollo per ripagare la rete di ricarica.
Ritratto di Sepp0
9 luglio 2021 - 14:24
La transazione avverrà solo quando: a) i prezzi delle EV raggiungeranno i listini delle endotermiche pre-Covid (non quelli di oggi gonfiati apposta per far sembrare più economiche le elettriche stesse). b) ci saranno in giro più colonnine che lampioni della luce. c) i tempi di ricarica saranno paragonabili a un pieno di benzina\gasolio per un'endotermica. Non vorrei dire "nel duemilamai" ma non ci andiamo distantissimi (soprattutto i punti a e b).
Ritratto di andi9
9 luglio 2021 - 16:09
Ecco quello che ha l'idea geniale! Allora impediamo a tutti di muoversi cosi' non produciamo piu' CO2 e gli ambienatalisti saranno mantenuti da chissa chi?
Ritratto di Andre_a
9 luglio 2021 - 20:15
Io sarei d'accordo. Molti paesi civili hanno il limite dei 100: so hanno consumi (e quindi inquinamento) molto inferiori
Ritratto di OB2016
11 luglio 2021 - 07:15
1
Questo sarebbe il progresso? Da quando esiste la civiltà il progresso era se c’era una riduzione del tempo....per cui in questo caso parliamo di regresso. Direi piuttosto di abolire la trazione meccanica a favore di quella animale entro il 2030, così da abbassare il limite a 5km/h. Purtroppo però ci sono gli animalisti che non sono d’accordo....
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 12:16
Le inquadrature da primo piano sulle erbacce rinsecchite per dare un'aria green al tutto è sicuramente d'impatto. Comunque prima Fiat non parlava e non faceva, adesso parla per dire che farà. Vedremo la consistenza di questi progetti, ad oggi guardo la gamma e vedo che l'ultimo modello ad uscire, tolta la 500e, di nicchia, è la Tipo nel 2015.
Ritratto di Ale94
9 luglio 2021 - 12:34
Ma questi si rendono conto che la 500 di solito va in mano a un ragazzo neopatentato (quindi seconda vettura di famiglia) e loro chiedo 35mila euro perchè è green e alla moda?
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 13:29
4
c'è anche la versione da 26 e ci sono altre alternative più economiche sul mercato, d'altronde una termica parte da 16 ma non gode degli stessi incentivi
Ritratto di bebbo
9 luglio 2021 - 14:12
Le 500 mai usate si trovano anche a 10 mila euro, senza l'obbligo di dover avere nessuna euro 4, 3, 2,.. da dare indietro.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 15:48
4
usato poco costa ancora meno e molto usa ancora meno... stiamo parlando di due macchine esteticamente simili ma nella sostanza molto diverse. ciascuno sceglie quella che vuole.... basta non dire che la 500e costa 35 al solo fine di screditare l'elettrico
Ritratto di bebbo
9 luglio 2021 - 17:11
Sei andato fuori argomento. Non usata significa semplicemente km0 quindi l'auto è illibata per cui evidente che non c'entra niente col resto che hai detto. Se volevi sostenere che la 500 elettrica non c'entra più di tanto con quella termica lo potevi dire da prima e la cosa si sviluppava diversamente. Se invece parti con l'affermazione che l'elettrica prende incentivi che la termica non prende e quindi la seconda costerebbe almeno da 16000 euro, informavo che chi sa la trova a molto meno. illibata.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 17:25
4
non puoi nemmeno paragonare una km0 con una da ordinare. di listino la termica parte da 16 mentre le elettrica da 21 (26 di listino meno la parte che mette lo stato). sul sito in promozione vengono rispettivamente 11300 e 15050, e cmq per una 500 ibrida a km0 non bastano 10k, a meno che sia uno specchietto per le allodole
Ritratto di bebbo
9 luglio 2021 - 18:22
Se nuova la danno a 11330 non lo vedo difficile intuire che attorno ai 10000 per una km0 la si fa. Inoltre non è che poi nessuno ha nemmeno parlato di ibrida dopo per forza, a km0 si trovano ancora tante 1.2 benzina. A volte la stessa, giusta, apertura e flessibilità mentale che si ha nel ritenere che 250 km reali di autonomia o 2 ore di sosta alla ricarica sono una cosa possibile da sostenere basterebbe applicarla uguale a agli aspetti delle auto NON elettriche e mantenere la stessa visione ampia nel valutare.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 19:19
4
11300 oltre oneri finanziari al 9%, senza è ben più alto. poi certo vuoi paragonare una versione nuova come la elettrica con modelli fuori produzione come la 1.2 allora passa alla panda che costa ancora meno. se ti serve un auto qualsiasi per spostarmi da A e B dacia è più conveniente, soprattutto nella versione base senza condizionatore, tanto i nostri genitori hanno sempre viaggiato senza.... e sono ancora qui a raccontarlo. se si fanno paragoni occorre un minimo di coerenza nel confronto sennò è come paragonare una x5 con un duster, in fin dei conti sono entrambe suv
Ritratto di bebbo
10 luglio 2021 - 08:12
Perché devi guardare la cosa con un solo occhio, e l'altro preferisci tenerlo chiuso non si sa. Anche per l'elettrica al prezzo promo di cui continui a dire è necessario un finanziamento simile, possibile che non lo hai notato. Oltre che, altra cosa che continui a non rilevare mentre invece è basilare, il dover per forza essere proprietari di un'auto immatricolata prima del 2011 da rendere per accedere a quelle condizioni. Dopo di che in cosa la 500 elettrica sarebbe tanto lontana dalla termica da fartela sembrare come se fosse una BMW rispetto a una Dacia, non sapevo che con questa elettrica dal listino di 26000 Fiat avesse fatto una Taycan in dimensioni da Citycar a livello di materiali finiture e prestazioni d'altronde coi suoi poderosi 95CV e gli infiniti 180km dichiarati di autonomia...
Ritratto di Andre_a
9 luglio 2021 - 19:04
Km0 e nuovo non sono la stessa cosa: se prendo il nuovo è per avere esattamente la macchina che desidero. Se voglio risparmiare meglio un'auto di due o tre anni: costa molto meno ed è praticamente nuova uguale.
Ritratto di Voltaren
9 luglio 2021 - 23:32
Affatto: un'automobile a km 0 è nuova, un'auto di 2 o 3 anni è usata.
Ritratto di Andre_a
9 luglio 2021 - 23:45
@Voltaren: nuovo e km0 hanno in comune solo il numero di chilometri percorsi. Il nuovo te lo personalizzi come vuoi, il km0 ti prendi quel che c'è (come nell'usato).
Ritratto di bebbo
10 luglio 2021 - 08:34
Lo personalizzi come vuoi è un concetto relativo perché tanto sempre ai limiti del configuratore ti devi attenere, non è che sotto la Tipo puoi far mettere i cerchi o il cockpit che hai visto e ti sono piaciuti su una Golf, o il motore coi cavalli che vorresti della Civic. E' solo un avere spirito di adattamento leggermente più accentuato che quando cerchi una fiat 500 giri 4-5 concessionarie e fra la ventina di km0 o pronta consegna già disponibili, o le altre 30 che potrebbero farti appositamente arrivare negli scambi che si fanno fra concessionari in rete, te ne fai piacere una. Che poi spirito d'adattamento maggiore è molto relativo, a me rompe molto più anzi trovo praticamente insostenibile, dover aspettare mesi per averla che poi spesso tanto puntiglio per configurarla a perfezione e non arriva nemmeno come richiesta al 100%, insomma tutte arrabbiature che invece vista piaciuta e portata a casa in qualche giorno per me è anche meglio pure fosse a parità di prezzo.
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2021 - 09:45
@bebbo: certamente, nei limiti del configuratore. Col nuovo posso scegliere la combinazione di colori e cerchi che preferisco, selezionare solo gli optional che mi interessano, e avere il gusto che quella macchina l'hanno fatta apposta per me. Capisco che a molti possa non interessare, ma personalmente mi interessa ancora meno il mito della verginità: un'auto poco usata fa le stesse cose di una nuova, ma costa molto meno. Per ora ho avuto una sola auto nuova (forse a breve ne prendo un'altra), era una delle prime Hyundai i30: la volevo nera con gli interni chiari, ho tenuto d'occhio il mercato delle km0 nazionale (non locale), e tutte, ma proprio tutte erano una tonalità di grigio metallizzato con interni scuri.
Ritratto di bebbo
10 luglio 2021 - 11:16
Abbiamo 2 visioni diverse della cosa. Per me la parte emozionale che qualche persona nel mondo sta facendo un componente proprio esattamente con la destinazione assegnata dell’auto che ho ordinato io mi lascia totalmente indifferente, come presumo sia indifferente all’operaio che tanto di quei pezzi nella giornata per le mani glie ne saranno passati a migliaia. Sono sensazioni che credo sulle 2 sponde di chi compra e chi vende siano più da pezzo unico prodotto di bottega, con poche se non singola persona coinvolta nella realizzazione ad hoc, che da prodotto di massa di azienda multinazionale come comunque resta un’auto comprata in concessionaria Fiat Renault o VW e non certo da Ferrari o Bugatti. Preferisco invece, quello si, che parte della cifra investita garantisca che, nei limiti dei casi non eccezionali, quell’auto che vado a prendere non abbia subito maltrattamenti da uso già avvenuto o che ancora peggio qualcuno non se la stia togliendo eventualmente proprio per dei problemi che non riesce a risolvere e a breve gli termina il periodo di garanzia. Quindi fra una 500 km0 a 10-11000 euro, e una usata di un paio di anni a 8-9000 io vado dritto sulla prima. E quei 1500 in più per averla sotto commissione ordinandola invece preferisco risparmiarmeli. Ma sono gusti e scelte personali.
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2021 - 12:00
@bebbo: hai ragione, sono gusti e scelte personali. Proprio per questo non puoi fare passare per oggettivo un ragionamento basato sui tuoi gusti. Per te nuovo e km0 sono la stessa cosa, per altri no. Altrimenti comprerebbero tutti le km0...
Ritratto di bebbo
10 luglio 2021 - 12:23
No ma di fatti non era un discorso che tutti devono fare così, solo che per chi vuole la possibilità c'è. A partire dalla possibilità che tutto era iniziato, commento non tuo ovviamente, di non essere nemmeno lontanamente obbligatorio che per prendersi una 500 termica il minimo sono 16000 o altrimenti bisogna accontentarsi in alternativa di un vecchio scassone usato come si voleva quasi far passare. 500 benzina attorno ai 10000 mai usate se ne trovano, per chi vuole.
Ritratto di bebbo
10 luglio 2021 - 12:27
E per completare il quadro ci aggiungo anche che se ci porti la Panda usata del 2010 invece di farla rottamare per avere l'incentivo elettrico ti prendi la 500 termica a km 0, comunque su quella Panda che gli ridai qualche migliaio di euro ce li recuperi anche. Forse qualcosina in più se sei bravo a rivendertela da te.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2021 - 09:39
4
certo che se paragoni il prezzo di listino di una nuova ed il prezzo scontato di una termica fuori produzione, perchè prendendo la 1.2 si risparmia ancora di più ...... per te magari è uguale km 0 e nuovo, per altri km 0 ed usato fresco di un anno ... e si risparmia ancora. ognuno fa le sue valutazioni, ma occorre paragonare dati coerenti. la 500 ibrida non si trova a 10k a km 0
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 15:16
@Andre_a: mi ha risposto ripetendo lo stesso concetto su cui ero intervenuto, quindi mi costringe a reiterare il mio commento: un'automobile a km 0 è nuova di fatto. Un'automobile usata, no, non è "praticamente nuova uguale". Se vogliamo, il concetto di "km 0" è infinitamente più vicino a quello di nuovo rispetto al concetto di "usato". Questo è un dato di fatto, pertanto inconfutabile. Quanto alla "personalizzazione" relata al nuovo, dipende dal gusto e/o dalle esigenze del cliente, ma è un'altra storia.
Ritratto di Ale94
9 luglio 2021 - 18:31
Io non voglio screditare l’elettronico ma per quello che ci devi fare con una 500 meglio spendere 11mila euro per una pronta consegna che 25mila per quella elettrica tanto alla fine hai sempre la stessa macchina carina da usare in città tutti questi vantaggi di quella nuova non li vedo. (Forse il cambio automatico e piú comodo in città ma solo questo).
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 19:28
4
atteso che le cifri che indichi non sono corrette, guardiamola così, sul sito fca la ibrida te la danno per 11300 mentre la elettrica per 15050
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2021 - 00:29
Mettendomi nei panni di un diciottenne, la 500 elettrica, anche in versione base, ha una dotazione spaziale, ma ha anche due grossi problemi: il primo è che trattandosi della mia prima macchina, di sicuro non posso accedere all'incentivo da 10000€, l'altro è che ci sono troppe attività "da giovane" per cui l'autonomia della base è davvero insufficiente, mentre la Cinquecento anni '90 andava egregiamente. Secondo me la 500 elettrica è un'ottima seconda auto per famiglie, che magari a fine anno fa più km della prima, ma come unica auto per diciottenni non ce la vedo.
Ritratto di bebbo
10 luglio 2021 - 11:20
Non dimenticare che quella da 26000 di listino è la 95CV da 180km di autonomia, autonomia dichiarata poi. Da giovane prendi la Abarth, ti diverti e hai pagato meno. E quando vuoi salti in macchina da un momento all'altro e viaggi verso la parte opposta della Penisola senza problemi.
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2021 - 12:02
@bebbo: se si sta parlando di diciottenni, o comunque neopatentati, la Abarth non la possono guidare
Ritratto di deutsch
12 luglio 2021 - 09:40
4
fca te le vende in promozione ad 11 e 15k
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 15:49
si diciamo che se si fanno valere gli "incentivi" per le elettriche, si possono considerare anche i prezzi di mercato per Panda e 500, perché non credo che ci sia una persona al mondo che le abbia comperate a prezzo pieno. E l'usato mantiene anche un ottimo valore.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 15:53
4
beh ma dopo lincentivo c'è lo sconto pure per le elettriche, per le termiche invece solo lo sconto ma mentre il bonus è fisso lo sconto è troppo soggettivo per prenderlo in considerazione
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 16:13
Hai esperienza in cui aggiungono scontistiche suppletive a quelle che già erogano a completamento dell'incentivo? Avevo letto di una certa inerzia nel voler scontare di più
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 16:16
4
non con la 500e ma con enyaq 50/60 ed id4 city siamo tra 4000/5500 oltre all'incentivo senza permuta, rottamazione e finanziamento
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 16:26
Sarà un'apprezzabile politica vag, Flynn aveva riferito di una tendenza simile per la Q4. In tal senso la cosa si fa interessante. Se rottami, invece? Riducono?
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 16:32
4
non vedo perchè non dovrebbero fare sconti, tanto l'incentivo lo prendono dallo stato quindi prendono tutti i soldi. con rottamazione non saprei perchè non ho auto da rottamare. io sono andato solo in skoda e vw, gli anche di altri gruppi non saprei perchè non ho trovato modelli interessanti per le mie esigenze
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 19:14
ed alla fine, come auto complessiva, ti ha convinto più id4 o enyaq??
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 19:30
4
esteticamente meglio la enyaq però la id4 ha una dotazione più completa
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2021 - 08:50
ti dirò, per me interni Enyaq, con l'estetica di id.4 o q4 sarebbe stato il top. Invece ognuna di loro si differenzia, giustamente, per certe peculiarità specifiche. Però temo si crei un imbarazzo nella scelta palpabile...
Ritratto di Volpe bianca
9 luglio 2021 - 12:35
Finirà prima o poi sta commedia e si decideranno a fare qualcosa? Sono ridicoli
Ritratto di fastidio
9 luglio 2021 - 12:46
8
Facile, hanno 3 modelli in listino non ci vuole molto ad avere una variante EV per ognuno. Detto ciò, sarebbe il caso di farci sapere se uscirà qualche nuovo modello forse..
Ritratto di bebbo
9 luglio 2021 - 13:49
Parlano di un discorso sui modelli nuovi, quindi se nel 2024 e nel 2025 e nel 2026 ecc. non faranno nessun modello nuovo rispetteranno il piano senza problemi.
Ritratto di Flavio8484
9 luglio 2021 - 14:10
Ma dai?? Addirittura?
Ritratto di gt3mc12
9 luglio 2021 - 14:21
Lecito, ognuno comanda a casa sua, resta il fatto che se non compensi da subito con una piccola termica e una compatta ibrida ricaricabile Lancia, qualche dubbio potrebbe sorgere. E sicuramente Captur e Yaris sentitamente ringrazierebbero
Ritratto di Miti
9 luglio 2021 - 14:44
1
– Paroles, paroles, paroles… – Écoute-moi. – Paroles, paroles, paroles… – Je t'en prie. – Paroles, paroles, paroles… – Je te jure. – Paroles, paroles, paroles, paroles, paroles, encore des paroles que tu sèmes au vent.
Ritratto di Sdruma
9 luglio 2021 - 16:52
3
Mi immagino già la 500X nel 2024, dopo solo 9 ulteriori special edition, arrivare alla special edition 9 con un maestoso 12V ibrid mentre la concorrenza avrà full cell hydrogen o robe simili, che tragedia.
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 17:02
500x a cui stanno depredando listino e lista optional, con i full led eliminati dal listino, 4x4 via, 2.0 mjet via. Fra un po' venderanno solo le versioni speciali senza motore.
Ritratto di Sdruma
9 luglio 2021 - 18:14
3
cioè i Led sono rimasti di serie su Sport e versioni top varie, non possono essere più ordinati a listino in un ottica di razionalizzazione, ordini la 500X senza Led arriva già in ritardo di un paio di mesi, se aggiungi i led arrivi quasi a 4 mesi e mezzo di attesa, causa carenza di componentistica. Cosa che però è comune a tutte le altre case va detto a onor del vero.
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 19:01
cioè, non ho capito se sia una misura temporanea o permanente
Ritratto di Sdruma
12 luglio 2021 - 15:41
3
posso confermare che è temporanea, ma temporanea fino a data da destinarsi; purtroppo manca componentistica, si ordinano vetture con date di arrivo a 4/6 mesi. Sicuro quando sarà nuovamente tutto calmo (quando?) torneranno come normalissimi OPT
Ritratto di Mbutu
9 luglio 2021 - 17:59
Fermo restando che penso nessuna casa rispetti tutti gli annunci, già nel giro di pochi anni potremmo vedere se i nuovi proprietari francesi cambieranno linea o si manterranno nel solco del "dico ma non faccio" della precedente gestione.
Ritratto di manuel1975
9 luglio 2021 - 19:08
solo in europa puntano all'elettrico, in tutto il resto del mondo come usa e cina e russia avranno solo motori a combustione interna che costeranno la metà delle ibride
Ritratto di RubenC
10 luglio 2021 - 09:49
2
Cina e soprattutto USA puntano moltissimo sul solo elettrico.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 02:16
Sonore asinate. La Cina soprattutto ha enormi problemi di smog causati dal traffico di vetture termiche, e sarà il primo mercato per l'auto elettrica. Questo per ricoprire di sciolta fumante chi dice che i gas di scarico delle termiche sono "trascurabili". L'ho visto a casa la notte degli Europei quanto sono "trascurabili": tappati in casa per la puzza e il frastuono.
Ritratto di Jimgoose
9 luglio 2021 - 22:35
è credibile quanto quello che disse che in pochi anni avremmo sconfitto il cancro...oggi siamo prigionieri di un bacillo del ca€€o da 2 anni,negli anni 80 qualcuno farneticava di auto volanti nel 2000,l'ottimismo è il profumo della vita
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 02:18
Le auto volanti hanno ritardato di "appena" 21 anni. Ma sono realtà.
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2021 - 00:32
Abarth elettrica mi convince poco: già oggi è poco più di una 500 con la petomarmitta, se togliamo anche quella, diventa solo un allestimento
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 08:36
@Andre_a Tutto diventerà poco più che un allestimento, come già accade in campo aeronautico (che non è un mass market, ma è il modello di riferimento, in certa misura). Pochi produttori di unità propulsive ed elettronica di bordo (vedasi contratto di Stellantis con GKN, Samsung, Foxconn, ecc.) e relativamente tanti produttori di carlinghe, allestimenti interni, ecc. Mi pare razionale in definitiva, e occorre razionalizzare, è la via d'uscita dalle inutili complessità nelle quali s'annidano inefficienze, devianze, ecc. È anche una questione sociale, di convivenza civile. Ma... "adelante con juicio": i terribili semplificatori non servono alla causa, anzi.
Ritratto di giulio 2021
10 luglio 2021 - 08:50
Magari Abarth diventasse solo elettrica, così non sentiremo più quell'orribile rumorino delle Abarth, comunque la versione elettrica di un auto termica per me non è vincente, meglio le elettriche native.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 09:24
@giulio 2021 Sì, ma devi fare anche il resto, non ci sono scorciatoie: questi fanno i furbetti e il mercato poi li bastona. Vedi i dati delle bev in Germania, uno dei mercati europei più evoluti, nel primo semestre 2021. Fanno riflettere, eccome. Vedi VAG, BMW, MB, ma anche HK: loro fanno tutto. Toyota fa da sempre, tra l'altro, FH e si prepara con BYD alle bev (e si tirerà dietro tutti i marchi giapponesi in cui partecipa, tranne Honda che va con GM). E questo giusto per restare ai principali attori sul nostro mercato. Ma anche per gli altri marchi di Stellantis funziona così. È Fiat l'anomalia, gente che immola sull'altare dell'elettristerico icone come 500 e Panda, e abbandona de facto le relative ibride leggere (che potrebbero evolvere) su autotelai del XX secolo, e correlate tecnologia e sicurezza. Toyota arriva in soccorso con la nuova Aygo, i coreani con Picanto e i10, e l'Italia della citycar, tra gli altri, ringrazia. Soldi buttati questi di 500e e 120e, perché evidentemente se lo possono permettere, ce lo possiamo permettere. Altre nazioni no. Non si fa l'all-in perché si è avanti o lungimiranti, ma perché si vogliono le scorciatoie, che non pagano, mai.
Ritratto di Mbutu
10 luglio 2021 - 10:52
Scusa Katayama, ma io non ho capito dove starebbe l'all in di Fiat. Per Abarth che vende 4 pezzi in croce? "Ogni modello avrà la variante EV" significa che andranno avanti anche con il termico (immagino ibrido) finchè potranno.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 11:09
@Mbutu Per 500e e 120e. Abarth è marginale.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 11:14
... "Ogni modello avrà la variante EV". Sì, ma 500 e Panda sono modelli di fatto abbandonati a loro stessi. Finché potranno, dici. Sì, ma non così, non in cash cow mode. Nessuno lo fa, e ci sarà pure una ragione. Oppure loro sono i più furbi di tutti?
Ritratto di Mbutu
10 luglio 2021 - 11:38
Katayama, 500 e panda (come Y) sono abbandonate a se stesse da un bel po'. Ed indipendentemente dall'elettrico. Non c'è alcuna correlazione sull'immobilismo di fiat e le "varianti EV".
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 13:19
@Mbutu Se la Nuova 500 non fosse stata solo bev avrebbero avuto una seg. A al passo coi tempi. Se la 120e diverrà realtà commetteranno lo stesso errore. E spero proprio che il mk2 di 500X, Renegade e Compass sarà su base multienergia, quindi "anche" bev. Ora hanno i pianali, non hanno più scusanti, posto che ne abbiano mai avute.
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 13:42
...eppoi, farla ancora a 2 porte (con quella lunghezza, non è una Smart Fortwo insomma) e con la versione con la "portina" che non fa che accentuarne la percezione di mancanza di praticità, è stato un altro errore. La 5 porte è da una vita che il mercato la chiede, sul web i render si sprecano, la 500L è al capolinea ed è comunque una monovolume, un'altra auto proprio. Insomma, tanti, tanti errori, che poi si pagano.
Ritratto di giulio 2021
10 luglio 2021 - 12:35
La verità è che con sto elettrico si scende direttamente nell'arena preparata minuziosamente dai cinesi e non ce ne sarà più per nessuno, resisteranno VW VAG, i tedeschi di lusso, Toyota e i coreani ma le italiane (le francesi forse si salvano come low cost mascherate) è già un miracolo venderle adesso all'estero...
Ritratto di katayama
10 luglio 2021 - 13:25
@giulio 2021 Io vedo bene Stellantis con CMP e EMP2, e relative varianti bev, per via delle sinergie. Vedo benissimo Dacia, perché è nelle "retrovie" e non si prende il fuoco di fila in faccia. Certo, quelli che nomini tu o sono fuori dal mass market e fanno margini più alti, o sono world player e fanno volumi più alti, quindi in entrambi i casi sono molto avvantaggiati e molto più forti. Ma l'Alliance ha Nissan, che vende un po' ovunque e Stellantis ha FCA che vende in America. Non è la stessa cosa, ma è qualcosa sui cui fare leva. Tieni conto che l'elettrico in Sudamerica non arriva con 'sti tempi, quindi lì Fiat va avanti come prima, praticamente.
Ritratto di Peocio
10 luglio 2021 - 11:05
Meno chiacchiere e più serietà! L'ultima FIAT che ho comprato ( Tipo ) si è rivelata una cosa ignobile!
Ritratto di stefbule
10 luglio 2021 - 13:52
12
Oramai gli annunci fiat sono comici. Chissà se glieli preparano qualche comico o fanno tutto da soli.
Ritratto di Lorenz99
10 luglio 2021 - 18:58
PARADOSSALE LA SORTE TOCCATA AD ABARTH, NATA PROPRIO FORNENDO SCARICHI MODIFICATI E PIÙ SONORI PER LE FIAT, E ORA SI DOVRÀ LIMITARE A PIAZZARE STICKER E QUALCHE BATTERIA CON PIU KW. ASPETTO SOLO DI VEDERE IL RIPOSIZIONAMENTO GREEN DI AKRAPOVIC.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 02:59
Forniscano altoparlanti con audio integrato per far fare alle elettriche pot-pot-pot-vruam-vruam. A volume regolabile e limitato, grazie.
Ritratto di ELAN
10 luglio 2021 - 23:05
1
Una "Delta" con la "variante EV" dovrà per forza contagiare il mercato diventando predominante.
Ritratto di gt3mc12
11 luglio 2021 - 05:39
Ieri Report ha ritrasmesso il piano industriale possibile italiano a idrogeno. I gruppi europei lecitamente se ne fregano mentre quelli giapponesi e coreani più lungimiranti si tengono in più staffe. La Politica italiana, p maiuscola non a caso, "aiuti" il Gruppo italofrancese a riconsiderare scenari differenti
Ritratto di RubenC
11 luglio 2021 - 09:11
2
Il piano del ministro Cingolani sull'idrogeno è stato già bocciato dall'Unione Europea, se ti riferisci a quello.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 03:06
Sono in tremendo ritardo "grazie" alla "luminosa guida lungimirante" del Marpionne, ora passato a miglior vita dopo una vita di lavoro inde-fesso per far diventare da ricchi a schifosamente ricchi gli Elkann. Adesso stanno imbellettandosi la faccia piena di rughe, nei e comedoni. Bel lavoro, complimenti.