UNA DATA SIMBOLICA - Il 4 luglio 2023 sarà svelata la nuova Fiat 600, che abbiamo già avuto modo di vedere in alcune immagini preliminari (qui la news). La data scelta non è casuale perché, sempre il 4 luglio, furono presentate le Fiat 500 del 1957 e del 2007.
I COLORI DELL’ITALIA - Ma oggi la casa italiana ha un altro annuncio da fare: a partire dalla Fiat 600 in poi smetterà di produrre auto grigie, dando il contestuale benvenuto al suo “nuovo mondo colorato”. I colori dell’attuale e futura gamma saranno ispirati al mare, al sole, alla terra e al cielo italiani. Lo annuncia lo stesso ceo della Fiat Olivier Francois in un video (qui sotto) nel quale si trova a bordo di una 600 grigia che viene sollevata da una gru e immersa all’interno di un grande contenitore pieno di vernice arancione, per riemergere nella nuova accesa tonalità.
A BENZINA O ELETTRICA - La Fiat 600 è il primo nuovo modello del costruttore dal 2020 ed è molto importante per aumentarne le vendite in Italia ed Europa. Infatti è una crossover compatta, la tipologia di auto che attualmente va per la maggiore. Sorella della recente Jeep Avenger, la Fiat 600 dovrebbe offrire lo stesso “pacchetto tecnico”: dunque essere offerta sia il motore termico, presumibilmente il 3 cilindri 1.2 da 100 CV), sia in versione elettrica, con 156 CV e una batteria da 54 kWh.