GUIDA GRATIFICANTE - Guidi bene? La Fiat Nuova 500 ti premia. Con il progetto KIRI, la Casa torinese ha lanciato lo scorso anno l’iniziativa che premia i guidatori più rispettosi dell’ambiente. Grazie infatti a una app, che attraverso un algoritmo di valutazione misura lo stile di guida, ogni utente che aderisce al programma riceve un punteggio (che viene assegnato appunto a seconda del proprio comportamento su strada), equivalente a una somma in crediti digitali. Ogni iscritto può ricevere fino a 150 euro all’anno da spendere in premi e convenzioni sul marketplace di Kiri Technoloiges, ossia la startup che ha collaborato con la Fiat per la realizzazione del progetto.
COME RICEVERE PIÙ FIAT E.COINS - A seguito dell’interesse creato del programma, che conta 1.881 utenti in Italia, la Fiat ha quindi deciso di creare la propria moneta digitale specifica del programma, chiamata Fiat e.Coins. Per ottenerne in quantità maggiori bisognerà seguire uno stile di guida lineare, senza frenate brusche e violente accelerazioni. Infatti i dati sul comportamento della vettura vengono registrati da un algoritmo integrato nel sistema di infotainment, che traduce gli input in un punteggio Eco:Score. Il risultato può variare da 0 a 100 punti (a seconda se lo stile è più o meno efficiente), inoltre la funzione Eco:Score informa in tempo reale il guidatore sul consumo energetico del mezzo.
COME FUNZIONA - Un chilometro in eco:Score intermedio nel traffico urbano equivale a circa un Fiat E.coins, ossia in un credito da 2 centesimi di euro. Per aderire al programma sarà sufficiente scaricare l’app denominata “FIAT” sul proprio smartphone (disponibile sia per sistemi IOS che Android) da cui sarà possibile monitorare e verificare l’ammontare dei crediti virtuali. La Casa di Torino ha stimato che dal lancio del programma KIRI sono stati risparmiate oltre 1.000 tonnellate di CO2.