NEWS

Fiat: in Serbia produrrà una nuova crossover?

25 settembre 2018

Secondo indiscrezioni, la Fiat avrebbe firmato con le autorità serbe un nuovo accordo per la fabbrica di Kragujevac.

Fiat: in Serbia produrrà una nuova crossover?

QUESTIONI RISOLTE - È stato positivo l’incontro nei giorni scorsi fra alcuni manager della Fiat e la prima ministra serba Ana Brnabic, che si sono incontrati per delineare il futuro dello stabilimento di Kragujevac, dove il costruttore torinese produce da sei anni la monovolume compatta Fiat 500L (foto qui sopra). La fabbrica “lavora” però ad un ritmo ben inferiore alla sua capacità, quindi non viene sfruttata come dovrebbe e per l’azienda risulta poco remunerativa: nel 2017 sono state costruite 85.000 vetture, a fronte di una capacità massima di 185.000. A fine mese sarebbero inoltre venute a mancare le agevolazioni fiscali che la Fiat ottenne dieci anni fa per insediarsi in Serbia. Secondo quanto riportano alcuni organi di stampa serbi, l’incontro con Brnabic è servito per venire a capo delle questioni, stando al quotidiano Vecernje Novosti, che parla di un incontro positivo e di prospettive confermate.

ANCHE LA 500L IBRIDA? - Al termine dell’incontro sui giornali serbi sono trapelate inoltre alcune “voci” sui modelli che la Fiat ha intenzione di costruire a Kragujevac, dove per la casa torinese è imperativo aumentare la produzione e avvicinarsi alla cosiddetta saturazione dell’impianto (quando cioè lavora a pieno regime). La prima vettura in programma sarebbe una variante della 500L, che secondo le anticipazioni raccolte dal quotidiano Vecernje Novosti avrebbe un motore ibrido “leggero”, più semplice e meno costoso degli ibridi convenzionali ma in grado di ridurre consumi ed emissioni in città. La Fiat non a caso intende puntare su questa tecnologia, già confermata per la nuova edizione della 500 (in arrivo nel 2020). Il secondo modello sarebbe una crossover più corta ed economica della Fiat 500X, che nei piani dell’azienda dovrebbe una rivale delle Renault Captur e Seat Arona. Al momento non ci sono indicazioni sulle tempistiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2018 - 18:16
Arridateci la Zastava o la Yugo!
Ritratto di Dragstar68
25 settembre 2018 - 19:31
Si ma prima ci vuole un nuovo pianale....campa cavallo....oramai quelli che usa la Fiat quanti anni hanno?e in vista non c'è nulla di nuovo....
Ritratto di Boghero
26 settembre 2018 - 09:48
Non è detto.. Lo stesso pianale per una B un filino più abitabile non sarebbe male.. O una Musa.. Sarebbe una gran cosa.. visto quanto ha venduto rispetto all'idea.
Ritratto di Tatra70
25 settembre 2018 - 20:48
Un successone, vendeva più la Skala.
Ritratto di Vincenzo1973
25 settembre 2018 - 22:19
È il monovolume piccolo più venduto in Europa
Ritratto di Tatra70
26 settembre 2018 - 13:42
Prevedevano di venderne 100000 in più all'anno, è un fiasco produttivo totale.
Ritratto di Vincenzo1973
26 settembre 2018 - 13:48
l'anno scorso sono state 85000, quest'anno sta vendendo di piu, conosco auto piu osannate che si sognano questi numeri
Ritratto di Claus90
25 settembre 2018 - 22:37
Secondo produrranno in serbia la jeep, nei piani di Marchionne era prevista una baby jeep più piccola della renegade, oppure produrranno la 500 giardinetta erede della punto,doveva sparire la tipo e creare una gamma fiat basata solo su modelli panda e 500 chissà se sarà rispettato quel programma.
Ritratto di Vincenzo1973
26 settembre 2018 - 13:50
la baby avevano detto Pomigliano. potrebbe essere come dici, magari in Campania portano la Compass che attualmente e' importata dal Messico se non erro, visto il successo forse la faranno qui. oppure un crossover Fiat
Ritratto di GeorgeN
27 settembre 2018 - 10:49
no Claus90, la baby jeep, più piccola del renegade, la faranno a Pomigliano D'arco con la new Panda 4x4, visto che saranno condivise nel pianale e nella meccanica della sola 4x4.. mentre la 500 giardiniera molto probabilmente sarà prodotta a Mirafiori...
Ritratto di Xadren
26 settembre 2018 - 07:52
1
Davvero non capisco perché Fiat non abbia in gamma crossover di segmento C per competere con Nissan Qashqai e Peugeot 3008 né di segmento D. Il Dodge Journey vendeva bene qui da noi, non capisco cosa pretendano di vendere in giro per il mondo, sono quelli i segmenti più richiesti oltre al B.
Ritratto di Giuliopedrali
26 settembre 2018 - 08:30
Praticamente da noi fanno le Jeep, si vede che non è più complicato che produrre le Wyllis della Seconda Guerra Mondiale... In Polonia le 500, in Turchia le Tipo e in Serbia le 500, tecnologie troppo avanzate (da chi?) per costruirle in Italia...
Ritratto di treassi
26 settembre 2018 - 09:49
Certo dopo l'abbandono del segmento B con la scusa che non rende, non si capisce adesso questa voglia di una piccola crossover (con parecchi anni di ritardo quando il mercato è già abbondantemente affollato dai concorrenti). Probabilmente sarà una versione più grande e suvvizzata della nuova Panda (PandaX ??) prodotta in Polonia….
Ritratto di Sepp0
26 settembre 2018 - 11:32
Ce l'ha come Jeep (il Compass) che visti i prezzi ed il successo rende molto di più di un suo clone FIAT. A me non dispiaceva il Freemont, che però vendeva solo ultra-scontato.
Ritratto di Xadren
26 settembre 2018 - 12:17
1
Non penso che un modello di Fiat possa togliere clienti alla Jeep, sia perché sono marchi con posizionamento diverso sia perché tranne chi abbia un minimo interesse per l'argomento, la gente di strada forse neppure sa che Jeep e Fiat siano nello stesso gruppo (diverse persone che conosco già lo ignorano). Il senso del mio commento è che un marchio che voglia vendere e che non sia abbandonato a se stesso (come Lancia, per intenderci) dovrebbe competere là dove la richiesta sia maggiore e non avere una gamma mozzata; sono convinto che questo sia il ragionamento migliore, altrimenti non mi spiegherei perché tutti gli altri lo facciano, da VAG a Renault Nissan passando da Toyota/Lexus, ecc.
Ritratto di Vincenzo1973
27 settembre 2018 - 13:21
anche perche Renegade e 500x sono li a dimostrare che nessuna cannibalizza l'altra. e visto il successo dei crossover non si capisce del perche non ci sia una Fiat su base Compass
Ritratto di GeorgeN
26 settembre 2018 - 09:50
Crossover più piccolo della 500x della gamma rational???? meglio tardi che mai.... finalmente hanno capito che non può lasciare vuoto il segmento b... magari sarà un erede spirituale della Punto... Quando arriverà??? nel 2040???
Ritratto di Roberto Carnevale
26 settembre 2018 - 16:08
Concordo pienamente. E' inutile e poco remunerativo fare una berlina classica seg. C.
Ritratto di GeorgeN
26 settembre 2018 - 18:15
anzichè la berlina il C e D-suv/crossover.... manca anche la new freemont
Ritratto di Giuliopedrali
26 settembre 2018 - 16:18
Io ho visto frotte di gente comprare Jeep con super sconti perché di italiano c'era solo quello... Manco fosse una Punto. In ogni caso mi da l'idea che dopo questa esperienza non so quanti compreranno ancora "italiano".
Ritratto di GeorgeN
27 settembre 2018 - 10:52
non è che di italiano c'è solo quello.... comprano quello (renegade o 500x) perchè è l'unico b-suv/crossover presente a listino fiat.... E statti con il cuore in pace che la gente comprerà ancora fiat anche se non prodotta in Italia, fiat marchio di garanzia di affidabilità e robustezza.....
Ritratto di J-B
27 settembre 2018 - 15:07
1
...Che le vendano in Serbia. auguri...
Ritratto di GeorgeN
28 settembre 2018 - 11:11
e le audi in Mexico
Ritratto di Fulminebianco
4 ottobre 2018 - 15:38
Nemmeno in Serbia riescono a saturare gli impianti ..