FIAT LOVE BRASIL - La Fiat è molto radicata in Brasile, tanto che proprio qui, e, precisamente, a Goiana, nello stato di Pernambuco, sorge uno dei più grandi stabilimenti di Stellantis, che può contare su una capacità produttiva di 280.000 all’anno. Naturale che la Fiat riservi una particolare attenzione per questo mercato e agli altri del Sud America.
UNA COMPATTA - Oltre alla recente Fiat Pulse, i clienti brasiliani potranno presto contare su un altro modello inedito, anch’esso ingegnerizzato sull’architettura MLA creata in modo specifico per il Sud America. Si chiama Fiat Fastback, che, oltre al Brasile verrà offerta anche in Argentina. Si tratta a tutti gli effetti della prima suv coupé della casa italiana va ad inserirsi nel cosiddetto segmento C. La Fastback si ispira all'omonima concept del 2018 (la vedi qui), rispetto alla quale è stata "addolcita" nello stile.
SUV-COUPÉ - Osservando la Fiat Fastback appare evidente la parentela con la Pulse, visibile in alcuni dettagli stilistici come fari a led, mascherina, cofano, parafanghi, portiere e paraurti anteriori. Le cose però cambiano decisamente sul resto della vettura: la coda è infatti completamente inedita, e anche la linea del tetto risulta piuttosto inclinata. Nel complesso la Fastback appare piuttosto dinamica e presenta alcuni dettagli tipici delle off road, come dai passaruota in plastica grezza e la zona dell’estrattore ben profilata. Non mancano elementi qualificanti come il tetto panoramico in vetro, il piccolo spoiler integrato nel portellone e i cerchi in lega a cinque razze con finitura diamantata.
QUALI MOTORI? - La Fiat non ha diffuso immagini né degli interni né informazioni tecniche ma, secondo i media brasiliani la Fastback sarà dotata di un motore turbo da 1 litro con una potenza di 128 CV e una coppia di 200 Nm. Potrebbe poi essere inserito in gamma anche un’unità aspirata da 1,3 litri da 106 CV e 134 Nm di coppia. I propulsori saranno abbinati a un cambio manuale o ad un automatico CVT che trasferisce la potenza sull'asse anteriore.