SAMBA DI MILIARDI - Non è solo la Cina a fare da richiamo per le case costruttrici; non da meno è il Sudamerica, i cui mercati si stanno dimostrando molto vivaci. Il Brasile, per esempio, sta registrando un forte aumento delle immatricolazioni, che nel 2012 sono state 3,7 milioni. Ciò spiega la corsa delle case automobilistiche a dotarsi di stabilimenti di produzione in loco. L’ultima notizia in materia è l’annuncio fatto congiuntamente dalla Fiat e dalla presidenza brasiliana secondo cui i gruppo Fiat (camion compresi) investirà da oggi al 2016 qualcosa come 5,7 miliardi di euro.
INCONTRO PRESIDENZIALE - Il piano è stato illustrato lunedì scorso dall’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne al presidente del Brasile Dilma Roussef, durante un incontro avvenuto a Brasilia, incontro a cui ha partecipato anche l’amministratore delegato della Fiat Chrysler Brasile, Cledorvino Belini. L’importo dell’investimento comprende 4,4 miliardi di dollari relativi a precedenti investimenti programmati per il periodo 2011-2014.
AMPLIAMENTI E NUOVI IMPIANTI - Gli investimenti in questione sono destinati a supportare l’ampliamento di impianti produttivi esistenti e la realizzazione di nuovi. Nell’insieme dell’operazione è interessato anche il gruppo Fiat Industrial. Uno degli stabilimenti in questione è quello nello stato di Pernambuco, nel nord est del Paese. Secondo quando dichiarato dai vertici Fiat, dall’insieme dell’investimento dei 5,7 miliardi di euro scaturiranno 7.700 posti di lavoro in forza al gruppo Fiat e circa 12 mila nel settore dell’indotto.
CONVENIENZA - Va ricordato che la Fiat non è certo la sola a investire in Brasile; quasi tutti i grandi gruppi europei e americani negli ultimi anni hanno lanciato grandi. Ciò per diverse ragioni: anzitutto perché sono evidenti le prospettive commerciali positive, in Brasile e in tutta l’area, poi perché le leggi economiche del Paese sudamericano prevedono pesanti tassazioni sui veicoli importati, infine perché il governo di Brasilia concede corpose agevolazioni a chi investe in Brasile.