NEWS

La Fiat investe ancora in Brasile

08 maggio 2013

Sergio Marchionne ha presentato al presidente del Brasile Dilma Roussef un programma di investimenti di 5,7 miliardi fino al 2016.

La Fiat investe ancora in Brasile

SAMBA DI MILIARDI - Non è solo la Cina a fare da richiamo per le case costruttrici; non da meno è il Sudamerica, i cui mercati si stanno dimostrando molto vivaci. Il Brasile, per esempio, sta registrando un forte aumento delle immatricolazioni, che nel 2012 sono state 3,7 milioni. Ciò spiega la corsa delle case automobilistiche a dotarsi di stabilimenti di produzione in loco. L’ultima notizia in materia è l’annuncio fatto congiuntamente dalla Fiat e dalla presidenza brasiliana secondo cui i gruppo Fiat (camion compresi) investirà da oggi al 2016 qualcosa come 5,7 miliardi di euro.

INCONTRO PRESIDENZIALE - Il piano è stato illustrato lunedì scorso dall’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne al presidente del Brasile Dilma Roussef, durante un incontro avvenuto a Brasilia, incontro a cui ha partecipato anche l’amministratore delegato della Fiat Chrysler Brasile, Cledorvino Belini. L’importo dell’investimento comprende 4,4 miliardi di dollari relativi a precedenti investimenti programmati per il periodo 2011-2014. 
 
AMPLIAMENTI E NUOVI IMPIANTI - Gli investimenti in questione sono destinati a supportare l’ampliamento di impianti produttivi esistenti e la realizzazione di nuovi. Nell’insieme dell’operazione è interessato anche il gruppo Fiat Industrial. Uno degli stabilimenti in questione è quello nello stato di Pernambuco, nel nord est del Paese. Secondo quando dichiarato dai vertici Fiat, dall’insieme dell’investimento dei 5,7 miliardi di euro scaturiranno 7.700 posti di lavoro in forza al gruppo Fiat e circa 12 mila nel settore dell’indotto.
 
CONVENIENZA - Va ricordato che la Fiat non è certo la sola a investire in Brasile; quasi tutti i grandi gruppi europei e americani negli ultimi anni hanno lanciato grandi. Ciò per diverse ragioni: anzitutto perché sono evidenti le prospettive commerciali positive, in Brasile e in tutta l’area, poi perché le leggi economiche del Paese sudamericano prevedono pesanti tassazioni sui veicoli importati, infine perché il governo di Brasilia concede corpose agevolazioni a chi investe in Brasile.


Aggiungi un commento
Ritratto di maparu
8 maggio 2013 - 20:28
........ora Fiat deve puntare a produrre in Italia per l'estero prodotti di alta gamma.... e Maserati e Jeep sono marchi di assoluto richiamo.
Ritratto di romeo64
8 maggio 2013 - 21:01
Andrebbe ad investire dove VENDE di più e dove realizza utili. Se in Italia sta perdendo soldi, è normale che oltre ad un investimento per EXPORT, non possa fare altro. Sono lontani i tempi della UNO, quando se ne vendevano solo in italia 40.000 al mese!!! Forse la colpa è di Fiat, non so, non credo Ma se noi italiani avessimo comprato un pò più Italiano forse fiat qualcosina in più potrebbe investire, migliorare, produrre... Assumere.... Alla VM motori sta assumendo perchè esporta motori.... Comunque Tutti dovremmo in genere dare un piccolo contributo all'economia locale.... non si capisce ad esempio come tra una punto e una corsa si possa acquistare la seconda, solo perchè le "tedesche sono meglio"........
Ritratto di panda07
8 maggio 2013 - 22:08
1
con il tuo discorso, ma penso che la colpa che non vende non è ne della fiat che fa auto, diciamola tutta fatte bene, ma neanche degli italiani, oddio se comprassimo di più italiano non è che faccia male!, comunque ora il mercato dell'auto è sazio, giri e rigiri tutti hanno un'auto ma anche 3-4 in famiglia, il mercato è sazio! non puoi pretendere di vendere come 30 anni fa o più, dove il 50% percento della popolazione italiana non aveva l'automobile!, riguardo al tuo ragionamento "perchè è Tedesca sono concorde!, per me è un ragionamento stupido!, l'auto italiana per il 99% dei casi è fatta bene e affidabilissima (per non parlare dei motori), come ogni marchio ha alcuni esemplari che possono uscire male dalla fabbrica!, le Tedesche, non è che sono superiori alle italiane! Bisogna cambiare questa mentalità! Ciao :)
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 00:50
Metà del 2005, serve un' auto nuova x mia moglie, scartate a priori le altre, 4 scelte Punto 1200 cc 60 cv, C3 1100 cc 60 cv, Smart Forfour 1000 cc da 64 cv e 1100 da 75 cv, e Corsa 1000 cc 60 cv. Escludendo le versioni BASE e aggiungendo su Punto Classic le 5 porte erano tutte tra gli 11 e i 12.000e, e x noi era indifferente un modello o l' altro, quindi, tolto il gusto personale, tutte e 4 belline, siamo andati x logica. Punto, eliminata x i seguenti motivi: 1' Una sensazione di fragilità generale (come notai sulla Multipla) tra tutte aveva le porte meno spesse, e si chiudevano con un bel po di "lancio", 2' scarsissima valutazione della Accent che dovevo dare dentro, 3' troppi accessori ancora optional sulla versione 1 gradino + in su della base. Smart, valutazione ancora peggiore dell' usato, troppa plastica, assemblaggi con difetti visibili, pur restando accettabile x il tipo di auto e x il telaio particolare che offriva, MA notai troppi spigoli all' interno e fu scartata. C3, Troppo ballerina, provata su strada (x fortuna) non era assolutamente adatta x mia moglie, assetata, e con un motore piccolo x la mole e l' ingombro, ma era a 4 cilindri. Scelta la OPEL Corsa (3 cilindri) x 3 motivi fondamentali, 1' portiere belle SPESSE , pesanti e che si chiudono anche a filo carrozzeria, che danno un senso di sicurezza aggiunto, almeno a noi, cofano massiccio, ben assettata a terra, comoda x 5 e un baule ben sfruttabile, in + valutarono molto bene la Accent, ma ti GARANTISCO che la valutazione dell' usato era ABBASTANZA secondaria, si cercava + la VALIDITà dell' auto comprata, non i 2.000 e, in + o in -. Prezzo finale 12.500e ( che furono 8.000e. x differenza sulla Accent 1500 cc diesel). 2 airbag, clima, fendi, sedile guida regolabile in altezza, 5 poggiatesta, sedili avvolgenti, metallizzata blu notte, autoradio con cd (NON integrata) di discreta marca, paracolpi sui parafanghi neri (molto + utili di quanto sembrino), minigonne nere, maniglie e specchietti in tinta (neri su TUTTE le alte), fari posteriori fumè neri, vetri elettrici anteriori ad IMPULSO, (schiacci x 3 secondi e salgono o scendono da soli, impensabili x Punto), sedile posteriore 60/40 frazionato (optional x Punto, pur NON essendo base), chiusura centralizzata con telecomando, e la bella barra cromata anteriore, non c'è sulla base. Ecco xchè scelsi Corsa ai tempi. Oggi non mi piace, e non la riprenderei, preferisco la KIA Rio. Spero di NON averti annoiato. Ciao.
Ritratto di prinz4ever
10 maggio 2013 - 04:10
3
e come acquirente la strategia suicida di opel e' ottima. Ti danno un' auto che costa meno di quello che gli costa produrla, e i bilanci parlano chiaro. Ma ripeto, per il compratore va bene cosi', fintanto pero' che non iniziano a mettere a casa gli operai e a chiudere gli impianti ......
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 04:48
come costo totale, ma recuperati nella valutazione, 1500 e in + degli altri poi con tutti gli accessori descritti, ci stava. Ad oggi va benissimo, peccato x il cambio un po gommoso, ma tanto un 1000 cc non deve fare grosse scalate. L' unica parte veramente brutta resta la zona comandi dell' aria, x il riciclo c'è il pulsante, e non la leva, (altra piccola chicca che non tutte hanno), ma il disegno e i materiali sono da auto anni '80, potevano far meglio. Nessun cigolio o vibrazione, SOLO a freddo, la marmitta, purtroppo la staffa nella piega si allenta, non serve cambiarla, a caldo sparisce ogni minimo rumore.
Ritratto di Jinzo
8 maggio 2013 - 21:20
4 mesi 2013 ha venduto in brasile circa 250 mila vetture anche perche cominciano ad essere accessoriate visto che le cinesi stavano hanno rubato parecchio terreno...
Ritratto di wiliams
8 maggio 2013 - 21:37
FIAT fa bene ad investire in BRASILE,lo fanno anche gli altri costruttori ed è giusto che anche lei investa soldi in un mercato che promette ancora molto bene.E' non dimentichiamoci che FIAT in BRASILE è LEADER indiscussa del mercato automobilistico.
Ritratto di lorenzocina
9 maggio 2013 - 07:35
Sono sempre dell'idea che bisognerebbe re-introdurre il DAZIO sulle importazioni provenienti d'all'estero da parte di aziende italiane: ognuno è libero di produrre la propria automobile in qualunque paese del mondo ma per poi entrarla in Italia occorrerebbe pagare una tassa non indifferente tanto da fare diventare non conveniente svilupparsi altrove... Vedremo poi se non si tornerebbe a produrre in Italia dando una svolta importante alla disoccupazione. Questo porterebbe le case italiane e di ogni altra nazione a produrre esclusivamente all'interno dei propri confini agevolando l'occupazione, lo sviluppo e il miglioramento della situazione economica della nazione.
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 01:19
Tutta questa libertà resta controproducente, il DAZIO sarebbe una soluzione giusta, almeno non avremo 500 , Y , Fremoont (o Freemont che sia) ecc.. prodotte fuori e spacciate x ITALIANE.
Ritratto di prinz4ever
10 maggio 2013 - 04:16
3
anche se condivido l'idea di reintrodurre i dazi, non per far pagare di piu' le auto "italiane" prodotte fuori (questo fa tanto di esaltazione integralista contro fiat a priori) ma per equilibrare cio' che ormai l' economia glibale ha spareggiato a sfavore dell' europa. Non vedo perche' ora che l' europa ha un'economia con segno meno, mentre le vecchie economie povere sono in pieno boom, non si debbano reintrodurre i dazi verso di loro, come loro hanno ancora verso di noi.
Ritratto di LucaPozzo
10 maggio 2013 - 12:28
Come ragionamento ha un unico difetto: non é realizzabile in alcuno modo e non comporterebbe alcun vantaggio né per i consumatori né per i dipendenti. La competitività di un paese non si migliora eliminando le alternative, si può migliorare solo imparando dalle alternative
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2013 - 08:29
3
.
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 maggio 2013 - 10:44
1
anche qualche briciola a Mirafiori... ma pare un miraggio
Ritratto di miscone
9 maggio 2013 - 11:19
1
qualunque imprenditore degno di questo nome investirebbe dove c'è richiesta dei suoi prodotti. Brava Fiat.
Ritratto di carmelo.sc
9 maggio 2013 - 12:00
il mio è un discorso generale, visto che non è solo fiat che si comporta così, però si sta davvero prendendo una brutta piaga, non è possibile che un' azienda che fa miliardi di fatturato tolga il pane ai suoi connazionali per spendere altrove..è assurdo dove stiamo andando a finire!!!!?
Ritratto di Gino2010
9 maggio 2013 - 13:32
perchè noi italiani non siamo connazionali di FIAT.Sono i cittadini degli USA i veri connazionali di FIAT.L'Italia per fiat è un po' un parente scomodo.Sai uno di quelli che è stato protestato e ti vergogni a presentare agli amici.Che come tutti i parenti,anche i può scomodi,occasionalmente come a grugliasco,può far comodo.Ma sono eccezioni che non cambiano la regola.
Ritratto di LucaPozzo
10 maggio 2013 - 12:35
Carmelo, il problema é che l'utile e il fatturato non li fa mica in Europa, li fa appunto in Sud America e in Nord America. Non sta portando mica via il pane a qualcuno, lo farebbe se utilizzasse i risultati dei brasiliani per sussidiare la componente europea. In veritá non é né un bene né un male, é una scelta. Ad esempio VW sceglie di fare l'opposto: i glorificati bonus che distribuisce vengono pagati dai brasiliani e dai cinesi. Ovviamente noi la vediamo con una prospettiva che non può essere imparziale: se fossi un operaio brasiliano di VW sarei contrariato quanto un operaio europeo di Fiat. Tutta quesione di punto di vista che si sceglie di adottare
Ritratto di Limousine
9 maggio 2013 - 14:08
Giacchè ci sei, però, restaci per sempre in Brasile e facci il benedetto favore di NON tornare più in Italia. Tanto i tuoi cessi, qui, non li vuole più nessuno perchè la concorrenza offre OTTIMI prodotti (per tutte le esigenze e tasche) che han già abbondantemente sostituiti i tuoi roiti. Addio Fiat!!!
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 01:32
Doveva chiudere già 30/35 anni fa,invece di chiudere TUTTO il resto, x concentrate tutti i soldi su FIAT, in + SENZA vincoli o accordi di nessun tipo. Noi pagavamo x avere listini decenti e auto competitive, LORO ci davano Tipo e Tempre (2 x tutte) di vetroresina, e intanto aprivano gli stabilimenti in Polonia e Brasile CON SOLDI NOSTRI. E adesso che GIUSTAMENTE lo stato non unge + (UNICA decisione saggia del Berlusca), chiudono da NOI x espandersi fuori. E lo STATO guarda. Alternativa alla chiusura STATIZZARLA, cosi si produceva tutto QUI, era stato vagliato e abbandonato i progetto, dovevano rinunciare ad Alfa e Lancia, che poi la 2° praticamente NON esiste +, ecco i risultati di uno stato che non volle responsabilizzarsi sul settore auto, ma NON la fece chiudere (un po come dare le armi, ma senza partecipare al conflitto). poteva diventare tranquillamente autoitalia, come c'è trenitalia, a NULLA.
Ritratto di kerium
9 maggio 2013 - 14:54
In Italia se la FIAT va male (più grande azienda industriale del paese e maggior contribuente) va male pure il nostro paese. @Limousine se te ne andrai anche tu in Germania certo non mancherai e sappi che se te ne andrai sarà perché la nostra industria è al collasso per 20 anni di profondo blu e per causa di persone come te e per i vai Audifan o VAG-stipendiati
Ritratto di Limousine
9 maggio 2013 - 18:05
L'Italia va male perchè, viceversa, ci stanno soggetti come te che hanno stratificati sugli occhi tonnellate di prosciutto! Io, se non ti spiace, resto dove voglio mentre tu vai pure a quel... paesello che ben conosci. E restaci con tutti i fiattari ottusi tuoi compari!
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 01:46
Fu l' Italiano a NON comprare + auto FIAT, o FIAT a non dare + auto competitive e all' altezza delle straniere?. Potrei scrivere x ore, ma ti dico 1 solo dato, vivevo vicino a Mirafiori con i miei, spesso, con gli amici, si andava ai parcheggi x vedere sai cosa? le ALFA, 75, 90, GTV, le + vecchiotte Alfetta, Giulietta, Giulia, erano un buon numero, tutte insieme (anche se c' erano + FIAT). Dopo la 75 si passa alla trazione ANTERIORE x Alfa, sai cosa prese il posto della maggior parte di quelle ALFA?. le TEDESCHE, chi VUOLE la trazione posteriore non cambia gusti xchè Alfa cambia il prodotto, e cosi, si videro BMW, Mercedes in numero sempre maggiore. Poi, in sostituzione delle FIAT a T.A: iniziarono le Golf ecc. Oggi , le poche auto parcheggiate, c'è ben poco di italiano. Idem x i 4x4, le Campagnole presenti, all' epoca, da cosa furono sostituite?, da 4x4 stranieri, poi dai suv.
Ritratto di Gino2010
10 maggio 2013 - 11:40
alle mie.La domanda (at.roce) che mi pongo ora è:la fiat è ancora in tempo per recuperare almeno in parte la qualità persa?Ovvero se oggi l'alfa facesse una 4 porte a T.P rivale della BMW serie 3 le toglierebbe qualcosa?E quando tempo ancora manca perchè il gap non sia più recuperabile?dobbiamo infatti tener conto che solo chi verrà dopo marchionen potrebbe mandare avanti un simile progetto.La strategia di marchionen non prevede assolutamente questo ma modelli che funzionino in USA e Brasile mentre per l'europa e l'italia raschiare il fondo del barile ossia produrre in tutte le salse le due sole auto che vende:panda e 500.
Ritratto di Limousine
10 maggio 2013 - 15:17
Secondo il mio opinabilissimo parere, se solo ci fosse la reale volontà di far davvero bene e di competere SERIAMENTE con i migliori (ovvero, se non ci fosse più merdionne al timone), credo che Fiat ha tutte le carte in regola per produrre prodotti di buona qualità. Con un A.D. competente e motivato, inoltre, potrebbero rinascere a nuova vita Alfa Romeo e Lancia, e si potrebbe persino tornare a delle valide trazioni posteriori sfruttando l'eccellente know-how tecnologico di Maserati e Ferrari. Tutto ciò, ripeto, senza quell'ameba di merdionne e del suo "stato maggiore" di ritardati che lo coadiuvano e gli si stendono supini ad ogni sua porcata. Ecco perchè detesto Fiat Group come la peste! Perchè pur avendo risorse di rilievo per ben figurare, si accanisce di tenere quel pupazzo di merdionne al comando che sa solo sfornare schifezze come la 500, 500L, 500L+, Panda, Punto MedioEvo, Qubo, Freemont, MiTo, Bravulietta, Ypsilon obesa e tarchiata, Delta oscena, senza contare gli abomini Chrysler semplicemente rimarchiati Lancia. Due ne avevano azzeccate (Grande Punto del 2005 e Bravo del 2007) e non si son dati pace finchè non le hanno lasciate marcire... Per cui, di cosa parliamo? La Casa Automobilistica, volendo, è competitiva, il management invece fa cag... Ecco perchè la concorrenza è divenuta via via più appetibile e conveniente. Ed ecco perchè non capisco l'ottusità dei fanboy fiattari che, o sono rimbambiti o sono in malafede nella loro miope difesa di una società che merita solo profondo biasimo per la sua ignobile condotta.
Ritratto di Gino2010
10 maggio 2013 - 17:50
di mancati investimenti.La cosa che mi fa rabbia di questo signore è che mi sono convinto che questo ragiona così:servono tot milioni di euro per 1)completare l'acquisito delle azioni chrysler 2)ampliare la gamma della stessa e di jeep 3)rilanciare fiat,lancia ed alfa La coperta è troppo corta.Qualcosa bisogna sacrificare.Indovina cosa?se lo sviluppo di una nuova thema richiede troppi soldi che si fa?prendiamo una auto vecchia del gruppo con aspetto imponente e lussuoso e la chiamiamo nuova thema.E la scelta cadde sulla 300.Fiat in questo modo ha risparmiato moltissimo,anzi non ha spesso quasi nulla in ricerca e sviluppo.Per alfa vale la stessa cosa.Una erede della brera costerebbe troppo allora facciamo una sportiva di nicchia che costa tanto.Siccome se ne faranno poche male che va non ci rimettiamo troppo.In parole povere le auto che tu hai citato sono state progettate e realizzate in una ottica di spending review ante litteram.Lo sviluppo della nuova delta,freemont ecc non deve costare più di tot.Se manca pure un piccolo contributo in più per migliorarla anche considerevolmente,sti ca.vol.i.Tanto in italia qualche fe.sso che compra la fiat perchè è italiana ci sta sempre.L'importante è non dover poi ricorrere a prestiti o aumento di capitale se poi non ci sono i soldi per ampliare la gamma di jeep,dodge ecc.
Ritratto di Limousine
10 maggio 2013 - 19:48
Noto con piacere che condividi il mio punto di vista che, tradotto brevemente, è il seguente: finchè merdionne continuerà a bivaccare al timone di Fiat Group, i Marchi italiani (Fiat, Abarth, Alfa Romeo e Lancia) se lo prendono nel cu... Viceversa, si pensa solo ed esclusivamente ai cassoni Chrysler-Dodge-Jeep e a vendere i soliti rottami riciclati in Brasile. Agli italiani (ed al pubblico europeo in genere) tocca attaccarsi al... tram! Peccato, però, che così facendo - quando prima o poi merdionne va via - chi gli succederà avrà l'arduo compito di progettare e proporre vetture praticamente PERFETTE sotto ogni punto di vista, per sperare di riconquistare - almeno in parte - i milioni di Clienti Paganti che, frattanto, si sono rivolti (con gran soddisfazione) altrove e che, per tornare a riconsiderare una Fiat/Alfa/Lancia, bisognerà proporgli - appunto - qualità STRATOSFERICA a costi più che ragionevoli (perchè, altrimenti, non c'è alcun motivo per optare le italiane al posto delle straniere che, frattanto, si sono evolute enormemente su tutti i fronti). Bella impresa attende il sostituto di merdionne!!! Dal mio punto di vista, Fiat Group in Europa è bella che morta e sepolta, per cui - a parte qualche miracolo - vedrà sempre più assottigliarsi numeri ed utili nel vecchio continente, sino a convincerla del tutto di dedicarsi solo a USA, America Latina e Cina, perchè qui non troverà più alcun tipo di riscontro oggettivo. I vari gruppi automobilistici (tedeschi, francesi, coreani, ecc.) hanno vieppiù eroso enormi fette di mercato a Fiat e riconquistarle sarà praticamente IMPOSSIBILE!!!
Ritratto di Gino2010
13 maggio 2013 - 13:31
marchionen andrà a godersi una immensa liquidazione in qualche isola baciata dal sole mentre chi verrà dopo di lui si troverà un gruppo diviso un tre tronconi:il gruppo degli americani che sono da sempre nel mercato USA e che con jeep possono penetrare anche nel resto del mondo,(su chrysler e dodge la vedo dura salvo che nel resto del mondo anglosassone),la fiat-brasile che è un grosso punto interrogativo perchè col crescere delle aspettative di quel popolo secondo me fiat è destinata a perdere quota.La VW gli sta col fiato sul collo,giapponesi e coreane sono in agguato......Quindi sarebbero necessari forti investimenti.In qualità.E poi il gruppo europeo,in cui tranne che per ferrari e maserati per fortuna non gestiti direttamente da lui,si può cominciare a suonare la marcia funebre.Chi verrà dopo marchionen dovrà fare auto perfette?no limusine.Chi verrà dopo di lui dovrà solo stabilire prezzo,condizione di vendita ed acquirente,se ci saranno.
Ritratto di Limousine
13 maggio 2013 - 16:09
Concordo al 100%!!! Purtroppo, però, a parte il solo brand Alfa Romeo, non credo che i Marchi Fiat, Abarth e Lancia troveranno mai un acquirente interessato. Salvo svenderli per un piatto di fagioli a qualche gruppo cinese, Fiat, Abarth e Lancia - in Europa - hanno chiuso! L'Alfa, forse, è ancora appetibile...
Ritratto di Gino2010
13 maggio 2013 - 16:55
dubbi.Fiat resiste grazie a panda e 500.Ma il genio marchioniano potrebbe scorporare la 500 facendolo marchio a se come mini per produrla in messico a due passi dagli USA.A quel punto chi compra fiat di fatto compra la panda e compra uno stabilimento,che poi chiuderà per passare la produzione in cina.Dell'alfa interessa solo il marchio che fa molta gola a VAG per mettere i bastoni tra le ruote a BMW.Quindi ricapitolando:abarth e lancia falliscono,fiat si scorpora in tre parti come la gallia di giulio cesare:fiat-brasile,500 e fiat-italia(e poi cina).Di alfa rimane solo il marchio apposto sui nuovi modelli con motore TDI.Un vero capolavoro.Congratulazione dott.Marchionne.
Ritratto di Limousine
13 maggio 2013 - 19:06
Continuo ad esser pienamente in sintonia col tuo pensiero. Naturalmente, diversamente da quanto immaginano i soliti quattro stupidi che - ahinoi - continuano ad infestare con la loro superflua presenza questo bel forum, NON mi auguro tutto ciò. Ma, alla luce dei fatti (e della ragione), temo proprio un quadro molto simile a quello che hai appena illustrato.
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 15:26
X quello che vedo io, chi compra un BMW o un Mercedes, difficilmente le lascia, arrivando ad averle x decenni, con modelli nuovi, Inoltre i VERI appassionati ALFA che rivogliono la T.P. ormai sono sempre meno. Sicuramente una Giulia T.P. credo farebbe la sua parte, ma ci andranno molti anni, e un prodotto veramente VALIDO, esente da noie o difetti e FORSE potremo ritornare a rivaleggiare con BMW e Mercedes, ma sempre e solo con la nostra ammiraglia o viceammiraglia contro i loro modelli a base di gamma, intaccare BMW serie 5, non succederà mai.
Ritratto di Gino2010
10 maggio 2013 - 17:36
se le risorse impiegate per mettere a punto la 4C fossero state utilizzate per una giulia TP io credo che qualche cosina a audi,bmw e mercedes l'avrebbero tolta.Non sono così pessimista sul fatto che una alfa fatta come si deve,(ovviamente),non sia in grado di togliere quote di mercato a BMW,perchè la casa bavarese fa alcuni errori pacchiani.Ad esempio sulla serie 6,da 90.000 euro in su,gli antinebbia si pagano a parte.Ti sembra logico?A parità di prestazioni e prezzo,un'alfa ben dotata potrebbe dare filo da torcere a BMW.Il guaio è un'altro.E' che marchionen non vuole cacc.iare una lira per un simile investimento per poi non avere liquidità per completare l'acquisto di chrysler.E per poter finanziare i nuovi modelli chrysler e jeep.Quando si dice che fiat la mantengono gli utili in america si dice una cosa vera solo in apparenza.Perchè quegli utili sono il risultato di investimenti che a fiat,lancia ed alfa sono stati negati.
Ritratto di 911 Carrera
12 maggio 2013 - 01:29
ALFA non intaccherebbero TUTTI i modelli tedeschi, ma solo i + bassi di fascia, un po poco, certo che la MITICA 75, sia 1800 turbo, sia 2000 T.S. nemmeno li vedevano i 316,318,320, e le 190,200 dell' epoca, le 80 anteriori, nemmeno.
Ritratto di italico
10 maggio 2013 - 12:19
1
..ma possibile che tutte le volte si inscenano pazzesche diatribe e insulti a tutti e tutti quanti....1 vorrei rispondere a chi dice che ancora il brasile è una vecchia economia povera, guardate che il brasile occupa il 5° posto al mondo come economia e l'india il 6°..l'italia è intorno al 20°...ed è in calo ...loro vanno a carburanti fatti da loro vedi gasolio vegetale e le benzina a metanolo ...producono l'energia per conto loro, e noi ? a ricasco di tutti se solo uno si sveglia la mattina e decide di chiudere un rubinetto qualsiasi, noi andremo non più in macchina ma con l'asino....e noi ci permettiamo di prendere in giro l'altri che stanno meglio ? ..bravi!!...2 io compro italiano ( già si capisce del nick) e ne sono fiero e per cortesia certe affermazione offensive andate a farle altrove sopratutto perchè con i soldi uno ci fà quello gli pare, stiamo in libertà di scelta e allora? ....per come la penso massimo rispetto per chiunque che compra qualsivoglia macchina giacchè costano troppo, tutte, perchè io con 50/60.000 euro mi ci sono comprato una casetta e me lasono affittata ( contratto regolare) e non certo mi vado a comprare una mmacchina che dopo 4/ 5 anni vale un 1/3 del valore ...casa per quanto si possa svalutare in questo momento di crisi comunque la sua oscillazione è bassa un domani riperdera quello che perde intanto mi prendo l'affitto. Per cui chi compra un'auto qualsiasi deve essere rispettato nella sua scelta, a me un un'auto non mi può piacere o che magari per esperienze negative non comprerò mai più vari tipi di marchi automobilistici, ma non per questo chi compra un'auto che a me, per i motivi sopra citati, non mi piace lo devo coprire di isulti o di offese. Poi se vogliamo parlare di strategie aziendali o chi ha colpa o chi fa bene o chi fà male, ok parliamone il dialogo è aperto a tutti e in piena libertà, però con rispetto, viva dio che siamo essere umani e che la pensiamo diversamente, sai se tutti siamo daccordo e non ci sono dicussioni che p-a-l-l-e questo mondo...
Ritratto di italico
10 maggio 2013 - 12:22
1
ma con il tach screen di questi diavoli di palmari delle volte non riesco a correggere ....scusate ..spero che il concetto si capisca...
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 15:36
La tua scelta, e boccio i toni un po' arroganti, di alcuni ,ma tu x favore, scrivi pure che compri ciò che ti piace, GIUSTISSIMO, ma non trovo giusto che scrivi che compri ITALIANO, la 500 di italiano offre ben poco. Se fosse stata es. Una Bravo OK, ma le polacche, x me, restano pilacche, le americane idem, anche se hanno lo stemmino FIAT.
Ritratto di italico
10 maggio 2013 - 17:28
1
..era solamente una critica verso coloro che basta compri una marchio x giu a fare critiche anche di cattivo gusto....il marchio fiat ci è capitato ed in maniera forse impropria ma solamente per controbattere certi sproloqui che si fanno su chi compra quel marchio . Forse sbaglio ma anche, bmw, mercedes audi vw Nissan Toyota ecc..ecc., producono esclusivamente dei modelli in altri paesi, ma non solamente per quel paese ma per il resto del mondo ...e per me rimangono sempre bmw mercedes audi vw Nissan Toyota fiat ..ecc.ecc... se vogliamo parlare poi delle politiche aziendali li posso confermare di quanto più disappunto posso essere sulla politica fiat ....però non ci sono io lì purtroppo...chissà se poi le mie e le tue idee che sono simili sui modelli futuri o di come noi vogliamo che fosse il g.fiat .sono quelle valide ....???....forse sbagliamo ...o forse abbiamo ragione ..vallo a capì...! saluti
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 20:15
E anche con il 1', ma, scusa, se ti scrivo che la frase :" io compro Italiano", stona x ME,su un'auto come la 500. Tutto qui, x il resto ok.
Ritratto di Paolo_1973
10 maggio 2013 - 13:52
Se Fiat produce la punto, sono sfigàti perché i tedeschi fanno le Mercedes. Se Fiat produce le Maserati, sono stronzi perché dovrebbero produrre le Punto. Se Fiat chiede i soldi allo Stato (in passato - non sotto la gestione Marchionne) sono dei mantenuti. Se Fiat non chiede soldi allo Stato e sta sulle prorpie gambe, sono degli sporchi capitalisti. Se Fiat produce solo in italia sono sfigàti, perché sono provinciali mentre VW si espande alla grande in Cina. Se Fiat investe in brasile, sono strònzi. Avete rotto i còglioni per 20 anni per il fatto che Fiat chiede incentivi pubblici, fa solo auto basso di gamma e non esiste fuori dall’Italia. Ora che si sta internazionalizzando, non chiede più soldi allo Stato e sta tornando alla grande sull’alto di gamma, non va bene lo stesso. La domanda sorge spontanea: Ma si può sapere che càzzo volete???
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 15:42
Si all' espansione, NO alla chiusura degli stabilimenti italiani x produrre soli più all'estero. Si alla 500 in Polonia, ma NO ad un prezzo di listino più alto della Panda prodotta in Italia, SI ai modelli nuovi ,NO se il nuovo offre 500l e xl, o una oscena Y. Mancano i giusti compromessi x far contenti tutti x me.
Ritratto di Paolo_1973
11 maggio 2013 - 08:33
a) A) Stabilimenti chiusi in Italia? È stato chiuso Termini che aveva strutture logistiche da terzo mondo. In 40 anni la Regione Sicilia, quella con un numero di dipendenti pubblici che non ha pari nell’Europa intera, non è stata capace di metter né un Porto né una seconda rotaia. Poi ha chiuso Irisbus Avellino, 658 dipendenti, lì per un puro problema di vendite (si vede che le città italiane non vogliono gli autobus Fiat – poi che non si lamentino se Fiat chiude). In compenso Fiat ha salvato Grugliasco dal fallimento e preso il 50% di VM, dove recentemente sono stati assunti credo 300 operai oltre ai 1000 e rotti già presenti. Quindi siamo in pari, anzi probabilmente in credito tra posti persi e posti guadagnati grazie a Fiat. Con la differenza che a Grugliasco e a Cento guadagnerà un pakko di soldi, mentre a Termini e Avellino perdeva soldi. Il tutto mentre opel chiude Bochum nel 2014, Ford chiuderà diversi stabilimenti, PSA lascerà a casa 11.000 operai in francia, dopo essersi pappata 7 miliardi dallo stato. Quindi proprio su questo punto caschi malissimo. B) Prezzo alto della 500??? La 500 viene venduta negli stati uniti a prezzi simili a quelli europei al cambio (diciamo un 10% in meno circa). La Golf tedesca negli USA costa quasi la metà che in Italia. Quindi non diciamo fesserie. Puoi dirmi che la 500 è cara, ma non che Fiat frega gli italiani più di quanto facciano altre case costruttrici. C) Non ti piacciono Ypsilon e 500L…benissimo. Sappi che la 500L è un notevole successo in Europa (ora vedremo in USA), e Ypsilon ha percentuali di mercato in italia che la Ypsilon di Termini mai ha avuto (a Aprile ha fatto da sola il 4.5% del mercato totale, roba che in passato non ha mai fatto nemmeno dipinta), e si piazza regolarmente davanti alla 500, cosa che la Ypsilon di Termini non ha mai fatto. Quindi si vede che i tuoi gusti non sono la regola, e credo che Fiat sopravvivrà anche senza i tuoi acquisti. Fiat non è perfetta, ha fatto molti errori in passato e anche ora fa errori. Ma è molto, ma molto meno imperfetta del Paese in cui ha ancora diversi stabilimenti, e in cui ha investito 5 miliardi negli ultimi 3 anni, circa. Tanto per farti un’idea, sai dirmi un’altra impresa privata che in italia ha investito diciamo la metà di quella cifra in questi anni??? Ti do un suggerimento: non c’è, nisba, nada. In italia chi investe, investe spiccioli per farsi bello. Grana vera in Italia ormai non la investe più nessuno. Speriamo che in futuro le cose cambieranno. Ma per il momento il problema del rapporto tra Fiat e gli Italiani è comunque un problema per gli italiani non per Fiat. Perché se Fiat davvero sbaraccasse, in italia viene giù tutto in 5 minuti scarsi. E rimarrebbero solo macerie, e qualche Audi A3 versione barbon ancora da pagare in 75890 rate. La mia personalissima opinione su tutta questa menata, opinione che mi son fatto osservando il comportamento degli italiani (almeno del 70% di essi) in questi anni in relazione a Fiat, è la seguente: sono 5 anni che gli italiani profetizzano il fallimento di Fiat, che gettano stérco ogni giorno sull’ultima multinazionale italiana vera, ed ora si stanno accorgendo che Fiat sopravvive anche senza gli italiani mentre l’Italia sta fallendo, e allora frignano come un bambino che, dopo aver gettato stérco contro un ventilatore, si trova la faccia piena di schizzi.
Ritratto di 911 Carrera
11 maggio 2013 - 14:55
Vivo a Torino, e vedo Mirafiori, Stura, e il 3° , che non ricordo mai il nome, al LUMICINO, (Lingotto chiuso da ANNI), con un operativo tra il 30 e il 40%. Vedo linee a Mirafiori di 126 bip mai AVVIATE xchè fatte poi in Polonia, e sono li a MARCIRE da allora, oltre alle varie chiusure di stabilimenti secondari x sedili, parti plastiche, airbag ecc. quandi i soldi investiti, rispetto alle perdite, indotti compresi, sono SPICCIOLI. Certo, anche gli altri chiudono, ma SOLO xchè non stanno vendendo x colpa della crisi, NON xchè stanno spostando il lavoro fuori, resta BEN diverso, noi NON diamo lavoro a 100 operai italiani xchè allo stesso prezzo ne facciamo lavorare 500 fuori, loro non danno lavoro ai 100 operai xchè NON NE HANNO, purtroppo.Punto B non discuto il prezzo della carissima 500, ma i discorsi di chi disse "produciamo fuori x ridurre i costi" poi la pago di + di una Panda fatta in Italia, IO dalla LORO riduzione dei costi, che ci guadagno?. Anche la 500 viene venduta a meno in America, e con standard di sicurezza SUPERIORI. Punto C, Ok, ma con Alfa a 2 modelli, x me, c' era da concentrarsi su di lei, con s.w., Giulia, Duetto, poi le 500 l e xl, x quello che leggo nei vari articoli, non credo che qui da noi venderanno molto, ma tanto l' Italia andava bene quando c' erano da prendere soldi allo STATO, adesso diventa un mercato secondario. Il discorso dello sterco, e da vedere chi lo lanciò x primo. Il G.Fiat prese FIOR DI SOLDONI x rinnovare gli stabilimenti e dare un listino degno del G.FIAT, cosi DISSE, in REALTà i soldi andarono x gli stabilimenti in Brasile e Polonia, a noi la SPLENDIDA Stilo (piena di difetti GRAVI), la 600 a 2 stelle nei crash test, la Palio, quasi + brutta della Duna. Alfa offriva 156 dalle sospensioni di BURRO, un po meglio 147, e 166 con noie elettriche, e GTV con un "modesto" 3200 cc x avere un po di cv 240, buono, meglio di tanti concorrenti, ma 3200 cc. Lancia la graziosa, ma cara Y, l' invenduta Lybra berlina, migliore la s.w. e la sempre ferma Thesis (elettronica, giunti fragili, sospensioni, manicotti). Ecco cosa dovevamo comprare NOI negli anni 2000 da G.Fiat. Ti stupisci se non hanno + venduto? X non parlare del listino precedente 145, 146 flop, 169 mai vista 1, Bravo e Brava con infiltrazioni d' acqua, Marea berlina regalata alla Polizia, un po meglio s.w., pietoso l' Ulysse con i 4 cugini. Lancia con il flop Delta e la CATASTROFE di K, invendibili, poi la CUPè, mamma che orrore, cosa avrebbe dovuto comprare 1 italiano. Poi aggiungiti la scarsità di motori (montavamo il 1900 diesel sulla Punto 60 e 80 cv), l' abbandono della posteriore su Alfa, ed ecco come siamo ridotti ai nostri giorni.
Ritratto di 911 Carrera
11 maggio 2013 - 14:58
Il coupè FIAT era buono.
Ritratto di Paolo_1973
11 maggio 2013 - 15:19
Guarda che non basta mettere le maiuscole per essere convincenti. Prima parli di Termini, poi ora siccome non hai argomenti, tiri fuori la CIG in Piemonte. Poi ti dico che oggi l'Italia rischia il fallimento più di Fiat, che ancora ci investe, e tu mi parli della gestione di Romiti. Marchionne diversi stabilimenti italiani li ha rimessi a nuovo. A Pomigliano, dove fino all'altro ieri giravano solo barzellette sulla qualità degli assemblaggi, oggi si vantano (e giustamente) di essere il migliore stabilimento europeo, certificato (Premio "Automotive Lean Production"). Ti sembra poco??? A me no, si vede che mi accontento di poco. Poi Marchionne fa anche diversi errori. Ma se vuoi continuare a non vedere le cose buone e concentrarti solo sui difetti, e a dare a marchionne le colpe di Romiti, fai pure. Solo una cosa: se poi la storia finirà con Fiat viva e vegeta che se la gode nelle americhe e l'Italia in default, poi non dire che nessuno ti aveva avvertito e che la colpa è di Marchionne. Tu sarai tra i corresponsabili, come tutti gli italiani che continuano a fare una guerra a Fiat che non solo è sbagliata, ma che hanno già perso. Fiat da questa storia ne uscirà comunque vincente. Si tratta solo di capire se gli italiani vogliono vincere con Fiat, o perdere da soli.
Ritratto di 911 Carrera
12 maggio 2013 - 01:22
del nord sono al lumicino, se Lingotto chiuse già da parecchio, se hanno smantellato lo storico stabilimento ALFA x fare un ipermercato, sono DETTAGLI che NON ti sembrano importanti. Pomigliano il migliore, grazie ne CHIUDE 1 (Termini), e ne sacrifica 3 al MINIMO storico, poi ci vantiamo degli spiccioli spesi a Pomigliano?. Stiamo parlando del G.FIAT , non di Romiti o Marchionne, accertato che non sia colpa sua , cosa fa x rimediare allo scempio di ALFA e Lancia ? 2 modelli x Alfa, adesso arriva la 4Celise. PEGGIO x Lancia, prima clone di Fiat , con Musa e Phedra, adesso clone delle americane, bella fine x un marchio glorioso, hanno rovinato anche la Delta con un modello che ne porta SOLO il nome, non certo le caratteristiche, ne l' integrale, ne l' HF, bel modello davvero. Certo che FIAT uscirà vincente, SE AI TEMPI il nostro Governo avesse prestato i soldi con vincoli ben precisi (come i francesi), adesso FIAT dovrebbe rendere conto a NOI di come si muove, invece, a FONDO PERSO, ( x buona parte), fa ciò che + gli aggrada. Ma qui noi italiani non centriamo NULLA, sono inciuci loro, che ricadranno su di noi. Comprare italiano, dimmi tu cosa, mi servivano 1 auto da 1000 cc x mia moglie, e una s.w. o monovolume max 1600 cc x me, GPL, che abbiano 5 stelle, se nuova, accetto le 4 se usata ,ci tengo alla sicurezza, anche se sono un fatalista (se ci tocca, ci tocca e amen), dimmi tu, cosa compravo nel G.FIAT?. e non mi dire Stilo xchè ebbe + noie LEI di tutte le auto del G.Fiat messe insieme, la Multipla offre 3 stelle, e la Idea? , sinceramente, l' ho un po sottovalutata, ma a line NON mi piace, come baule e interni, forse dovevo vederla meglio, + sincero di cosi. . Le parole maiuscole le uso x come parlo, parlando sottolineo con tono + alto ciò che mi SEMBRA + importante, mi viene da far cosi anche scrivendo, ma NON vuol essere offensivo, sia chiaro....Abbiamo idee molto diverse Paolo, rispetto il tuo modo di vedere, e , magari avrai anche ragione, ma io sono del 1970, ho visto mio nonno ,di mamma, sudare sulle linee FIAT, mio nonno ,di papà, lavorò in Germania nel dopoguerra x FIAT, mio papà ad oggi 78 anni, buttò sangue e anima su ciò che faceva, ORGOGLIOSI di essere operai FIAT, i miei nonni non ci sono + da decenni. mentre mio papà in FIAT lottò x avere i diritti che oggi ci RUBANO, andò a lavorare negli anni di piombo, con i carabinieri che 30 / 40 x volta presidiavano gli stabilimenti, e il numero dei sorveglianti interni TRIPLICATO x paura delle B.R.. Adesso vanno in America?, che ci RESTINO. Boccio la politica di Marchionne, e boccio l' alleanza con gli americani, sarà un successo?, lo spero x i lavoratori, NON lo sarà, peggio x chi crede nelle favole. 1 cosa x ME, resta certa, non sarà l' unione con gli americani a farci diventare competitivi contro i tedeschi. Loro sono + preoccupati di Kia e Hyundai, pensa un po quanto ci filano. Speriamo che TU abbia ragione. Sinceramente. Al prossimo educato confronto ( i toni duri sono x Marchionne, non certo x te)....................................saluti.
Ritratto di italico
10 maggio 2013 - 17:46
1
.....si sta discutendo sul sesso degli angeli ....e siccome non possiamo far niente ne io ne tu e ne nessuno qui ...almeno fra di noi si potrebbe discutere senza dire parolacce ...credo che sia un gesto di civiltà ....per me il tuo discorso potrebbe essere giusto però all'ultimo...paolo..!!!
Ritratto di Paolo_1973
11 maggio 2013 - 08:32
italico, con tutto il rispetto. Qualche messaggio più su c'è Limousine che parla di "mérdionne", e che (a differenza del sottoscritto) utilizza regorlarmente insulti contro Fiat e marchionne da almeno 3 anni. Se hai voglia di fare prediche ipocrite, rivolgiti a lui.
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2013 - 12:11
Beh, Paolo, non puoi tirare in ballo Limousine. Una cosa sono gli utenti, un'altra sono i troll, non puoi chiedere a questi ultimi un linguaggio educato e un ragionamento compiuto. Una volta almeno li potevi segnalare e alla lunga si stancavano di tornare con un altro nome. Ora nemmeno più quello. Ci devi convivere ed evitare di dar loro da mangiare
Ritratto di Limousine
13 maggio 2013 - 16:04
Qui gli unici e soli troll siete voi fiattari ignoranti e presuntuosi che, non solo non sapete un ciufolo di auto, ma vi permettete pure di discuterne "etichettando" chi non delira e scodinzola come voi. Se volete fare un favore al sito, perchè non togliete le tende e migrate altrove a sparar le vostre "perle di saggezza" (leggi: frescacce)? Fareste un grosso favore a tutti!!!
Ritratto di italico
13 maggio 2013 - 20:25
1
chi io ? ..senti io fino a prova contraria io non offendo nessuno ....ipocrita vallo a dire da qualche altra parte ..non su di me...io voglio solo che si parli da persone corrette e grandi ...limosine lo conosco mi ci sono già scontrato...dal momento che non cambia lo lascio fare ...non mi interessa evito di parlarci...però vedo che invece tu non sei come lui ...anzi ..meno male, e ti ho detto solamente che uno può essere non d'accordo dicendolo senza all'ultimo dire altro..ma credo che sei molto intelligente a capirlo.. ..scusa ciao
Ritratto di kerium
10 maggio 2013 - 14:51
Da forum della Golf: stati in cui producono le auto di VW: Bratislava (Slovacchia), Sarajevo (Bosnia), Uitenhage (Sudafrica), Changchun (Cina) e Curitiba (Brasile) e sii li gl'operai prendono un sacco di bonus... e sono davvero MADE IN GERMANY. DOCUMENTATI!! "Il riso abbonda sulla faccia degli stolti"
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 15:46
I tedeschi in Germania x produrre fuori?, quanti cassaintegrati hanno?, quanta disoccupazione? . Fiat può anche produrre ai Poli, MA non sacrificando gli stabilimenti ITALIANI. Vedi Termini.
Ritratto di italico
10 maggio 2013 - 17:55
1
discorso filante e giusto ....e condivido ....come condivido poi la risposta di 911, poi all'ultimo kerium mi cadi sempre nella solita offesa.......nessuno ha il sapere della ragion pura, perché casomai uno ce l'ha, certo non sta a scrivere qui...
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 20:09
Su entrambi i post, io ormai, alle presunte offese non ci faccio nemmeno più caso, saranno abituati a parlare cosi, cosa vogliamo farci?.

VIDEO IN EVIDENZA