Il metaverso può essere definito come quel mondo virtuale dove le persone, attraverso un alter-ego digitale (avatar), interagiscono tra loro e con lo stesso ambiente. I grandi colossi dell’elettronica e dei social network stanno investendo molto nella creazione di questi mondi, che sono accessibili tramite speciali visori che simulano la realtà virtuale tridimensionale creata dai programmatori. E ora anche le case automobilistiche stanno iniziando a mettere un piede in questo nuovo mondo.
Dopo la Nissan (qui la news) anche la Fiat ha deciso di sbarcare nel metaverso annunciando il Fiat Metaverse Store, uno showroom interattivo dove, però, per accedere non servono visori per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati. Si tratta di un semplice sito web dove gli utenti, previo appuntamento, possono interagire con un venditore, che qui si chiama “product genius”, una persona vera, che risponde in tempo reale a qualsiasi domanda dei clienti.
Disponibile inizialmente per la Fiat Nuova 500 La Prima by Bocelli, ma entro fine 2022 anche per tutta la gamma della Fiat 500 elettrica, il Fiat Metaverse Store consente, per esempio, di osservare da vicino il funzionamento del sistema multimediale, delle diverse modalità di guida o della ricarica elettrica della vettura. Il cliente ha anche la possibilità di personalizzare la sua potenziale vettura scegliendone carrozzeria, colore, interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata. Inoltre, il programma consente anche di ricreare un’esperienza di guida sulla Pista 500, collocata sul tetto dell'edificio Lingotto a Torino.
Il Fiat Metaverse Store è stato sviluppato in collaborazione con Touchcast e Microsoft.