SPAZIO ABBONDANTE - Scordatevi le forme da monovolume del modello nato alla fine degli anni ‘90 o addirittura della 600 Multipla del 1956: la nuova Fiat Multipla (per ora chiamiamola così, ma il nome potrebbe essere un altro) sarà una crossover lunga circa 440 cm e dallo stile squadrato simile a quello della recente Grande Panda. In comune con le sue antenate la nuova Multipla avrà però lo spazio, con un abitacolo in grado di ospitare cinque o sette passeggeri. Per averla bisognerà aspettare ancora un po’, perché in concessionaria dovrebbe arrivare nell’autunno del 2026. La Multipla avrà anche una "sorella" con una carrozzeria “fastback”, cioè con il tetto più basso e filante, lunga circa 450 cm, anch’essa in arrivo nel 2026.
LINEE DECISE - Il design che abbiamo ricostruito nei disegni qui sopra abbandona le linee morbide della Fiat Multipla del passato preferendo tagli netti come quelli della Grande Panda. Il frontale è verticale, caratterizzato dalle luci a “listelli” luminosi e, nelle versioni elettriche, dietro la scritta Fiat verrà celato il cavo di ricarica avvolgibile. Come la Grande Panda, anche la nuova Multipla dovrebbe adottare protezioni in plastica nera nella parte bassa della carrozzeria, per un aspetto più “avventuroso”. Nel posteriore ci aspettiamo dei fanali a piccoli rettangoli, come se fossero pixel luminosi integrati in elementi in tinta con la carrozzeria. All’interno, ci aspettiamo un ambiente molto simile a quello della Grande Panda, con l’aggiunta dell’eventuale terza fila di sedili.
IBRIDA ED ELETTRICA - La Fiat Multipla del 2026 nascerà sulla piattaforma Smart del gruppo Stellantis: la stessa non solo della Grande Panda, ma anche della Citroën C3 e C3 Aircross e della Opel Frontera. Proprio con le ultime due la Multipla avrà molto in comune (compresi i 7 posti e le dimensioni esterne) e con esse condividerà anche la meccanica. Ci sarà una versione elettrica da 113 CV con una batteria di 44 kWh (per un’autonomia dichiarata di circa 300 km) e una variante ibrida leggera basata sul 3 cilindri 1.2 turbo da 136 CV, abbinata al cambio robotizzato a doppia frizione. Potrebbe esserci anche una variante solamente a benzina, con il 1.2 da 101 CV e il cambio manuale, come sulla C3 Aircross.