“TRUCCATA” CON DISCREZIONE - La
Fiat Ottimo, la berlina a cinque porte per la Cina derivata dalla Viaggio, verrà presto declinata anche in un allestimento sportivo (
nella foto spia qui sopra). Circolano infatti in rete, le foto di un modello contraddistinto da cerchi in lega di grandi dimensioni, da specchietti retrovisori argentati e da finiture in nero lucido per mascherina e presa d’aria inferiore. Nell’abitacolo, il volante con cuciture rosse si fa più sagomato e spunta la pedaliera in alluminio. Non dovrebbero esserci novità sul fronte motori con il 1.4 T-Jet offerto nelle varianti da 120 e 150 CV con cambio manuale a 5 marce o al doppia frizione TCT.
LA FIAT IN CINA - Grazie alla partnership con il Guangzhou Automobile Group (GAC) avviata nel 2010, la Fiat ha lanciato la Viaggio nel 2012. Dopo un avvio non brillante (inizialmente le vendite ammontavano a circa 3.000 unità al mese) ha chiuso l’anno con oltre 48.000 consegne. Numeri destinati a crescere con l’ampliamento dell’offerta (dal 1 marzo farà il suo debutto anche la Fiat Ottimo) e la continua espansione della rete di distribuzione Fiat. Sia la Viaggio che la Ottimo nascono nella fabbrica di Changsha la cui capacità produttiva si attesta sulle 140.000 unità l’anno. L’aggiunta di una variante sportiva della Ottimo va letta proprio come un tentativo di sfruttare appieno il potenziale dell’impianto cinese.