NEWS

Fiat Punto: si rifà il trucco per l'Asia

07 luglio 2014

Riveduta e corretta sulla base della concept Avventura, sarà riservata ai mercati emergenti quali quello indiano.

Fiat Punto: si rifà il trucco per l'Asia
INDIAN STYLE - La Fiat Punto si rifà il trucco: non è certo una sorpresa, perché il disegno originario della 199 (questo il codice che contraddistingue la terza generazione) risale al 2005, e i successivi interventi estetici della Punto Evo e della Punto 2012 hanno cambiato i tratti somatici in maniera minima. Vengono confermate dalla foto di IndianAutosBlog (qui sopra) le modifiche a fari e mascherina della concept Punto Avventura, realizzata all'inizio dell'anno con un occhio all'India (qui per saperne di più). 
 
DA NOI IL NUOVO MODELLO - Per la Fiat Punto “199” dovrebbero essere gli ultimi sussulti di una lunga e onorata carriera: è destinata a terminarla dove la domanda è ancora viva, tipicamente nei Paesi emergenti. Ed è per questo che al Lingotto si sceglie la via del restyling leggero. Non è un caso che la rivisitazione estetica della Punto non compaia nel piano industriale di Fiat e Chrysler: da noi, salvo dietrofront, dovrebbe arrivare direttamente il nuovo modello nel 2016. La Punto che vedete in queste foto, per contro, sarà riservata all'India e ad altri mercati asiatici, debuttando entro la fine di quest'anno.
 
CAMBIA SOPRATTUTTO DAVANTI - Gli interventi sulla Fiat Punto si concentrano principalmente nel frontale: la mascherina è più pronunciata, e dovrebbe prevedere un listello cromato longitudinale; i fari sono più elaborati rispetto a quelli attuali, con l'estremità che segue idealmente la linea di cofano e passaruota; previste anche nuove nervature sul cofano. Il posteriore cambia in maniera marginale, tanto che bisogna avere occhi allenati per cogliere le differenze: si concentrano sulla nervatura che collega i due fanali, raccordata sotto il paraurti, e sui catarifrangenti.


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
7 luglio 2014 - 18:24
1
non potrebbero introdurla sul mercato europeo già l'anno prossimo? Cmq non so voi, ma a me quella gialla in foto, riservata all'India, mi ricorda la Fiesta... guardate attentamente!
Ritratto di niko975ts
8 luglio 2014 - 20:01
infatti mi chiedevo dove avessi già visto quella forma per i fanali
Ritratto di mustang54
7 luglio 2014 - 18:28
2
la sigla 199 e' per la Grande Punto destinata a Europa e Giappone, quelle per l'India e il Brasile e altri paesi in via di sviluppo e' 310 (si nota la differenza in molti dettagli come il cruscotto, il raccordo dei finestrini arrotondati, la serratura sul portellone, le ruote piu' piccole, la qualita' inferiore dei materiali e soprattutto la meccanica basata sulla Punto 188 (1999-2010). Questo nuovo frontale mi sa piu' di Suzuki che Fiat
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2014 - 19:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Necchi
8 luglio 2014 - 12:52
ma stai dicendo che la versione per il mercato asiatico ha materiali inferiori a quella "nostra"???? Allora mi chiedo come possa esser fatta.. visto che la nostra come qualita' e' impresentabile... chissa' quell altra!!
Ritratto di mustang54
9 luglio 2014 - 01:29
2
hanno plastiche e rifiniture piu economiche. Per farti un esempio nota la differenza tra Punto e Palio del 2000/01. Per esempio la Punto 310 ha l'airbag passeggero "a cassettino" ovvero non integrato nella plancia come la Grande Punto, nel sistema di climatizzazione non ha il pulsantino per il riciclo ma bensi la levetta in stile Fiat Uno 45, il volante e' in gomma pressata e non rivestita ecc. ecc. Ovviamente le versioni piu lussuose si avvicinano alla GP, ma la differenza rimane.
Ritratto di Carlitos91
7 luglio 2014 - 18:33
Uguale alla fiesta
Ritratto di Silvio Dante
7 luglio 2014 - 19:57
...ho pensato alla stessa cosa. :|
Ritratto di osmica
8 luglio 2014 - 10:14
Copiano da quelle che vendono
Ritratto di fabri99
8 luglio 2014 - 11:34
4
Pensa se copiavano da un flop.
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2014 - 18:34
3
L'articolo dice che nel 2016 in Europa arriverà direttamente il nuovo modello della Punto... questo quindi vuol dire che la Fiat ha fatto dietrofront e si è decisa a fare una nuova generazione di quest'auto invece che "sopprimerla" in favore di una 500 a cinque porte? Io spero che sia davvero così. La versione destinata all'India comunque mi ricorda una Kia Cee'd...
Ritratto di prinz
7 luglio 2014 - 21:12
sarò la 500 5p la sostituta della punto
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2014 - 21:17
3
L'articolo però non dice proprio questo, c'è scritto solo che nel 2016 in Europa arriverà il nuovo modello della Punto. Non dice che cambierà nome e che sarà una 500 a cinque porte.
Ritratto di prinz
7 luglio 2014 - 21:23
l articolo è lacunoso (come sempre)ma la punto ha i mesi contati per far posto all afamiglia 500
Ritratto di wesker8719
7 luglio 2014 - 21:29
considerando che siamo oltre la metà del 2014 e che non è circolato manco un muletto o un'indiscrezione di questa fantomatica nuova punto direi che la sua sostituta sarà la 500 5p
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2014 - 21:40
3
Vero, ma d'altro canto non si è visto nemmeno un muletto dell'altrettanto fantomatica 500 a cinque porte... non so, forse sarà come dici tu ma finché ci sarà una speranza (anche piccola) che la Punto abbia una nuova generazione, voglio continuare a pensare che sarà così ;-)
Ritratto di prinz
7 luglio 2014 - 21:49
https://www.alvolante.it/news/fiat_500_cinque_porte-335291044
Ritratto di ilovemultijet
8 luglio 2014 - 03:23
2
il muletto dell'articolo che hai postato è la lancia ypsilon attuale
Ritratto di wesker8719
7 luglio 2014 - 22:19
si ma della 500 5p almeno di è parlato e si sa che pianale userà e dove sarà prodotta ,questa punto diventerebbe un doppione !!
Ritratto di prinz
7 luglio 2014 - 22:27
e si hai perfettamente ragione wesker,pertanto da un azienda che non sforna nuovi prodotti da un decenio non credo correremo il riskio di veder doppioni :-))
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 luglio 2014 - 00:37
Cioè sono fermi al 2004? Certo come no... vuoi che ti faccio una lista? Praticamente tutta la gamma FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO, MASERATI, FERRARI, ABARTH e aggiungo anche le americane JEEP, CHRYSLER e DODGE. Sono ovviamente successive al 2004! OK che FCA non tira fuori un modello al mese, ma quello che hai scritto tu è una cavolata, perché solo la Punto ha quasi 10 anni e delle altre nessuna è così "vecchia"!
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 18:38
BEATA IGNORANZA!!
Ritratto di fabri99
7 luglio 2014 - 18:52
4
In effetti ha molto di Fiesta, comunque ci vorrebbe un modello nuovo, è uno dei modelli di punta di Fiat, non possono lasciarlo quasi invariato in dieci anni...
Ritratto di lucios
7 luglio 2014 - 18:57
4
.....stile più vicino ai tratti orientali che ai nostri.
Ritratto di SuperMaserati
7 luglio 2014 - 19:00
m
Ritratto di samuele97
7 luglio 2014 - 19:08
E' uno dei modelli più importanti della Fiat, infatti quando era giovane era vendutissima è un peccato non sostituirla. Ma credo sarà sostituita con ancora una 500 (basta!) ma speriamo di no. Questa versione potrebbero proporla, a mio avviso,per l'europa come alternativa più economica alla 500 di segmento B.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2014 - 20:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
7 luglio 2014 - 21:33
4
Ne ho piene le scatole di questa 500: la normale è riuscitissima e molto piacevole, ma non possono poi farci mille altri modelli con lo stesso design, stufano e sono orribili, tipo la 500L. Sono un po' poco ottimista per l'arrivo di questa Punto\500 5p, visto che non è ancora stato spiato assolutamente niente: diventerà una delle tante promesse non mantenute di Fiat?
Ritratto di lucios
8 luglio 2014 - 10:05
4
.....a quanto pare, in FIAT si stiano lanciando più su modelli ad alto valore aggiunto, con le linee della 500, chissà se faranno qualcosa più POP come una volta?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2014 - 19:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
8 luglio 2014 - 10:42
4
....tranne che con qualche mercato parallelo........il telaio 310 in italia non è prodotto. E poi anche la qualità degli interni è più scarna rispetto alle GPunto nostrane. Cmq non so perchè non abbiano optato anche per un restyling più approfondito delle GPunto occidentali. Il telaio è ancora ottimo: con una scocca profondamente rinnovata e dei nuovi interni, avrebbe ancora avuto da dire. Mah? Chissà quanto sarebbe costato?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 luglio 2014 - 11:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
8 luglio 2014 - 15:52
4
.....ne ero a conoscenza anch'io della doppia strategia. Ma per chi vuole risparmiare qualcosa deve buttarsi sulla linea Panda alla fine (che poi non costa così poco).......oppure deve puntare ormai solo su coreane o rumente?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 luglio 2014 - 16:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
8 luglio 2014 - 18:21
4
.....questo perenne clima di attesa non so quanto gioverà al marchio italiano. Certo è che altri concorrenti hanno preso grosse quote di mercato, speriamo solo che i prodotti che arriveranno avranno successo anche in europa, visto che, con margini alti, in italia non so quanti potranno permetterseli.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 luglio 2014 - 19:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2014 - 00:04
2
E' in linea con gli standard estetici dei Paesi emergenti. Da noi appare posticcio e tamarro, lì sono gusti (e le case devono anche risparmiare in design)
Ritratto di ilovemultijet
8 luglio 2014 - 03:25
2
che se la tengano pure...anche la punto pre restyling non è sto granchè,è molto sproporzionata,carrozzeria grossa e ruote piccole,il pianale 188 non le sta molto bene...spero comunque che l'erede della punto nostrana non sia l'ennesima 500 a 5 porte...ma ci spero poco
Ritratto di SignorLoBorro
8 luglio 2014 - 08:34
2
Oscena. FIAT e' oramai fallita.
Ritratto di maparu
8 luglio 2014 - 23:18
.......sei nel consiglio di amministrazione FCA ? Scusa mi dici chi vince il prossimo campionato di serie A ?
Ritratto di XDriver
8 luglio 2014 - 11:35
C'é da dire però che sul sito di fiat india è in arrivo solo la punto avventura. Nessun restyling della punto normale. e nelle foto non c'è nessuna ruota di scorta...
Ritratto di Francesco110
8 luglio 2014 - 12:11
Vedo sulla sinistra una punto classica europea e sulla destra una Kia. Quale sarebbe la punto per il mercato asiatico? Non ditemi che è la Kia sulla destra. Capisco che un tempo copiavano la 500 alla Fiat i cinesi ma devono sapere che la Kia è coreana se vogliono dargli pan per focaccia devono copiare la Qoros...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 luglio 2014 - 19:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 luglio 2014 - 15:10
1
ma toglietegli ste matite dalle mani!!!! Maremma che brutta
Ritratto di PUNTOGT
8 luglio 2014 - 16:16
..per il gruppo Fiat? Fiat vende solamente Panda e 500 e qualche Freemont. Lancia non esiste più. Alfa è rimasta con la MiTo e la Giulietta. Numeri o non numeri...finanza o non finanza...io guardo solamente ai prodotti in listino. A chi può fare concorrenza il gruppo FCA??? Citroen, Ford, Peugeot, Renault che sulla carta dovrebbero essere i competitor del gruppo FCA sfornano modelli nuovi in continuazione, motori, trasmissioni automatiche, ecc. Fiat ti propone il Dualogic o il drammatico automatico della Freemont!
Ritratto di NeroneLanzi
8 luglio 2014 - 17:59
Beh, se vuoi sapere cosa c'è nel futuro non puoi guardare solo i modelli a listino, perchè quello è il presente. Il futuro è delineato dalle griglie prodotto presentate a maggio. Poi ok, uno può crederci, non crederci, fregarsene, fare quello che vuole, tanto è irrilevante. Sulle scelte della gamma attuale si sono scritti volumi, spesso da parte di persone più competenti di noi. Sulla numerosità di modelli in gamma possiamo però fare due conti. Ad esempio, uno dei gruppi che citi ha effettivamente tirato fuori moltissimi prodotti, anche di ottima qualità. Ora il nuovo AD di quel gruppo dice che vuole tagliare la gamma eliminando un 30-40% dei prodotti. Perchè è folle? Non credo. Perchè non sapeva cosa fare e si è attenuto alle interviste di Marchionne degli ultimi 3 anni? Ne dubito. Perchè con le scelte di proliferazione di gamma del suo predecessore il gruppo ha bruciato miliardi, è fallito e lo stato ha dovuto salvarlo? Potrebbe essere. Credo che chiunque sia contento di vedere un marchio che sforna nuovi modelli come fossero patatine. Tanto mica dobbiamo comprarli tutti. Però la casa deve invece venderli (possibilmente non in perdita come è stato fatto da alcuni in questi ultimi 4 anni). Perchè quando diciamo "numeri e finanza" non è che parliamo di cose astratte disconnesse dalla produzione. Senza queste basi non accendi nemmeno le luci dell'atrio di Mirafiori.
Ritratto di Davide-91
8 luglio 2014 - 18:43
3
Ciao a tutti. A nessuno di voi come frontale (mi riferisco specialmente alla parte allungata della fanaleria) ricorda la Kia Cee'd? Ciao.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 luglio 2014 - 19:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
8 luglio 2014 - 20:23
3
E' la prima cosa che ho pensato anch'io ;)
Ritratto di pinto
10 luglio 2014 - 09:58
Mi chiedo perche' non dovrebbe rientrare nei piani di FCA ,la nouva Punto visto che per strada se ne vedono 2 ogni 10 auto che incroci quotidianamente per le strade di tutta Italia. Vogliono fare la 500 in tutte le salse possibili: lunga, corta, sport, suv, ma la Punto da quello che mi ricordo e stata la salvezza insieme alla Panda della signora Fiat, visto i progetti naufragati come la Stilo,Croma, Bravo, Qubo, Mito questa ultima non capisco perche'non hanno preso in considerazione farla a 4 porte ma.... Comunque mi auguro che prendono in considerazone il progetto della nuova Punto visto che e' un icona come la Mitica Golf per la Volkswagen CIAO A TUTTI.
Ritratto di stepanino
11 luglio 2014 - 16:16
In famiglia mio papà con la punto prima serie "metanizzata", in seguito ha percorso ben 380000 km!!!! Materiali ancora robusti nonostante i suoi 14 anni!!! Venduta circa 3 anni fa con più di un rimpianto:-)