ADDIO DIESEL E 3 PORTE - Novità di rilievo per la proposta
Fiat Punto. Il modello non cambia, e le versioni che ci sono non mutano il prezzo. E allora quali sono i cambiamenti ci si potrebbe chiedere? Semplice: la Fiat ha sancito la fine della Punto diesel, così come della Punto a 3 porte. D’ora in poi la Punto sarà soltanto a 5 porte. Sempre tre - Street, Young, Lounge - gli allestimenti. Quanto al motore in gamma c’è il 4 cilindri 1.2 a benzina da 69 CV e le due soluzioni bi-fuel 1.4 EasyPower e 1.4 NaturalPower; la prima a benzina e Gpl, da 77 CV, e la seconda benzina e metano, da 70 CV.
GAMMA DI 9 VERSIONI - In tutto le versioni disponibili della Fiat Punto 2015 sono dunque nove, con struttura dei prezzi molto semplice. La versione Street a benzina costa 14 mila euro, la Punto Street 1.4 EasyPower a benzina e gpl viene 16.000 euro e la 1.4 NaturalPower a metano costa invece 17.000 euro. Dopo di che le versioni Young e Lounge aggiungono 1000 euro rispetto al prezzo base della Street. E per evitare equivoci, non mille euro ciascuna ma in entrambi casi. Vale a dire che le Punto Young e Lounge, nelle tre diverse motorizzazioni, costano uguale.
SCELTA SEMPLICE - Per le tre versioni e per i tre motori della Fiat Punto è disponibile la stessa gamma colori: le tinte pastello blu (senza sovrapprezzo), bianco (450 euro) e rosso (450 euro), e quelle metallizzate nero (520 euro), grigio argento (520 euro) e grigio moda (520 euro). Per gli interni c’è un’unica proposta per ognuna dei tre livelli di allestimento. Per i cerchi le versioni Street e Lounge hanno di serie i cerchi da 15” in lamiera con copricerchi, con gomme 185/65 R15. Ma per entrambi gli allestimento è disponibile l’optional dei cerchi i lega da 15” (un unico modello: 520 euro); solo per le Punto Young c’è anche l’optional dei cerchi in lega da 16” (630 euro) con pneumatici da 195/55 R16”. Le versioni Lounge montano di serie i cerchi in lega da 15” e possono avere l’optional dei cerchi in lega da 16” (230 euro).
EQUIPAGGIAMENTO - Tutte le versioni ddella Fiat Punto ispongono di serie di air bag lato guida e passeggero, controllo elettronico di stabilità Esc con antipattinamento Asr (disinseribile), Msr (antibloccaggio in decelerazione), Hill Holder (che blocca per un attimo l'auto per favorire la partenza in salita), climatizzatore manuale, volante regolabile in altezza e profondità, servosterzo elettrico, telecomando apertura/chiusura porte a distanza, alzacristalli elettrici anteriori, lunotto termico con tergilunotto, sedile guida regolabile meccanicamente in altezza, sedile posteriore 3 posti, appoggiatesta posteriori regolabili in altezza, kit gonfiaggio/riparazione pneumatici, sensore pressione pneumatici, chiusura tappo combustibile con chiave. Per le Punto in allestimento Street l’autoradio è optional al prezzo di 520 euro (con lettore Cd e Mp3 ). Le versioni Lounge hanno di serie l’autoradio (comprensiva di comandi al volante).