NEWS

La Fiat e lo spot sull’italianità

Pubblicato 19 giugno 2024

La Fiat risponde alle polemiche con il governo sull’italian sounding con uno spot in cui sostiene che non serve un simbolo per essere italiani. Tu cosa ne pensi?

La Fiat e lo spot sull’italianità

COS’È UN LOGO? - Parafrasando Shakespeare, che ragionava sul fatto che una rosa sarebbe tale anche se avesse un altro nome, guardando l’ultimo spot della Fiat 500 elettrica dovremmo chiederci che cos’è un logo. Nel filmato qui sotto se lo chiede la casa torinese, rimuovendo provocatoriamente il proprio emblema dalla sua vettura più iconica e sostenendo che, anche senza logo, l’auto sia assolutamente riconoscibile: mentre scorrono le immagini, la voce fuori campo si chiede: “Se questa auto non avesse un logo, se non avesse un nome, se non avesse una bandiera, se non avesse nulla che dica chi sia o da dove venga, la riconoscerebbero comunque tutti”. I pochi secondi del messaggio commerciale si chiudono dicendo che “se un’auto ha un design iconico e rappresenta da sempre la gioia di vivere, non può che essere italiana e non può che essere una Fiat”.

LA POLEMICA CONTINUA - Non manca chi vede nello spot una risposta alle frizioni che ormai da mesi intercorrono tra il gruppo Stellantis e il governo italiano, iniziate con i vari botta e risposta tra i vertici dell’azienda e i rappresentanti dell’esecutivo e culminate con una serie di iniziative sul cosiddetto “italian sounding”, la norma che vieterebbe il richiamo alle origini italiane per prodotti che non lo sono a tutti gli effetti. Per questo l’Alfa Romeo Milano prodotta in Polonia è diventata Junior, 134 esemplari di Fiat Topolino (made in Marocco) sono state bloccate al porto di Livorno per l’adesivo di una bandiera italiana e il tricolore è stato rimosso dalla “polacca” Fiat 600.

TRE SONO FATTE IN ITALIA - Attualmente le Fiat prodotte in Italia sono la Panda, a Pomigliano, la 500 elettrica a Mirafiori e la 500X a Melfi. Le altre, compresa la nuova Grande Panda, sono prodotte all’estero. Di recente la Fiat ha dichiarato che sta aggiornando lo stabilimento di Mirafiori per prepararlo ad accogliere la produzione della futura 500 ibrida nel 2026 (qui per saperne di più).

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di v458
19 giugno 2024 - 15:40
Allora dovrebbero produrla senza logo.
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2024 - 14:18
Touchè!
Ritratto di bluset
20 giugno 2024 - 20:19
Fiat è l'acronimo di Fabbrica Italiana Automobili
Ritratto di ciurbis
21 giugno 2024 - 10:57
3
Fabbrica Italiana Automobili Torino per essere precisi... ;-)
Ritratto di AndyCapitan
25 giugno 2024 - 11:58
4
Eh eh....esatto.... perché non la producono senza logo?....via la scritta FIAT
Ritratto di Al Volant
19 giugno 2024 - 15:53
I polli di renzo.
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2024 - 15:55
1
Vedo che però alla fine ci tengono a far vedere il tricolore e che è prodotta a mirafiori..
Ritratto di AndyCapitan
25 giugno 2024 - 11:51
4
....quindi sono ancora più ipocriti degli ipocriti....un occidente fatto di dirigenti ipocriti.... complimenti.... dovrebbero farò solo quei 20 anni di galera a mio parere!
Ritratto di Pepetto
19 giugno 2024 - 16:03
Comunque beddra e’…ancora di più se la fanno ibrida
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2024 - 14:18
Ma anche benzina pura, 4 cilindri, un bel 1100/1200.
Ritratto di erresseste
19 giugno 2024 - 16:29
Come lo spot di tanto anni fa ... basta la parola!
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2024 - 16:41
Se è per quello anche la melma non ha logo né bandiera, ma la riconoscono tutti.
Ritratto di Rush
19 giugno 2024 - 18:06
+1. E con melma sei stato gentile…
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2024 - 20:00
:-))
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2024 - 09:22
:-))))
Ritratto di pokemon64
23 giugno 2024 - 15:07
3
+1
Ritratto di ziobell0
19 giugno 2024 - 16:45
stellantis neanche regalate
Ritratto di Tistiro
20 giugno 2024 - 11:46
+10⁹
Ritratto di pokemon64
23 giugno 2024 - 15:07
3
+1
Ritratto di Francesco Pinzi
19 giugno 2024 - 17:43
Anche una kossovara con i lifting può sembrare una cinese, ma rimane kossovara. Figuriamoci se una Panda costruita in Serbia con motore e piattaforma psa può darti la sensazione di essere in una Fiat. La 500e ha un design riconoscibile, per adesso è prodotta qua, ma quando arriverà con motori termici psa sarà uno stùpro. Che fine.
Ritratto di Blueyes
20 giugno 2024 - 09:39
1
+1
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2024 - 14:19
+2
Ritratto di giocchan
19 giugno 2024 - 18:04
"se un’auto ha un design iconico e rappresenta da sempre la gioia di vivere, non può che essere italiana" messa così vuol dire "se un'auto [...] ALLORA Stellantis non può che produrla in Italia"!
Ritratto di Rush
19 giugno 2024 - 18:08
Specie se il 99% delle vendite le fai in Italia.
Ritratto di NITRO75
19 giugno 2024 - 18:06
E' innegabile che sia una icona per FCA. E' forse una delle vetture che più incarna lo spirito della progenitrice. Non è stato così per Mini (sempre meno con i nuovi modelli) e nemmeno per il Maggiolino (nonostante due tentativi falliti). Detto ciò sarebbe bene riportare che "NON E' PRODOTTA" a Mirafiori. A Mirafiori "SONO ASSEMBLATI" i vari pezzi che arrivano da un indotto europeo. In conclusione di pezzi italiani ce ne sono ben pochi.
Ritratto di giocchan
19 giugno 2024 - 18:40
Vabbè dai, se non definiamo italiana nemmeno 500e che esce da Mirafiori... allora non ne veniamo più fuori, probabilmente nemmeno una Ferrari ha il 100% dei pezzi fabbricati in italia!
Ritratto di fastidio
20 giugno 2024 - 11:03
8
Perchè Mini no? La R53 e R56 secondo me incarnavo alla grande lo spirito della progenitrice e hanno avuto anche un notevole successo. Quelle a seguire meno sicuramente è vero. In realtà anche il New Beetle secondo me era un'ottima incarnazione del maggiolino, ha scontato solo un prezzo di listino troppo alto. Io le ho avute tutte e 3, New Beetle, Mini R56 e ora 500, devo dire che le metterei sullo stesso livello come richiami al passato, non saprei scegliere la preferita perchè ognuna ha qualcosa di particolare che me le ha fatte apprezzare
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2024 - 14:33
Sono d'accordo. Mi spiace per il Maggiolino, meritava più vendite. Ma era davvero caro.
Ritratto di Challenger RT
21 giugno 2024 - 00:51
L’ultimo Maggiolino era e resta ad oggi la più bella VW mai costruita. Offerto a benzina e purtroppo anche diesel (ridicolo soprattutto per là versione cabriolet) gli fu preferito da una clientela imbolsita e arrivista la più insulsa ed anonima Golf vista come un punto di arrivo per molti quando nella realtà poteva essere una novità e alla moda nel 1974… Insomma non fu il prezzo quanto la mancanza di cultura automobilistica e l’essere stupidamente “inseguitori di inseguitori di inseguitori” di mode di 40 anni prima in puro stile “Rieducational Channel”… Chi si ricorda di un famoso programma satirico di Rai 3 degli anni ‘90 sa di cosa parlo…
Ritratto di stefbule
19 giugno 2024 - 18:16
12
In USA vogliono fare una causa alla Barilla perchè nelle scatole della pasta c'è scritto "pasta italiana" che invece è prodotta in USA. Qui mi sembra la stessa cosa, o no? Quindi hanno perso tempo e soldi...tanto per cambiare. Non è italiana.
Ritratto di Flynn
19 giugno 2024 - 18:16
2
Calogero insegna che qualsiasi auto con logo italiano diventa “Made in Italy “ anche se questa viene prodotta in Turchia, come la Tipo. Io gli voglio credere. W LE AUTOMOBILI ITALIANE! W IL MADE IN ITALY DALLA CINA !
Ritratto di Rush
20 giugno 2024 - 01:57
-:)))
Ritratto di elitropi cristian
19 giugno 2024 - 18:17
Ennesima baggianata senza senso...
Ritratto di LINARRoma
19 giugno 2024 - 19:46
Quindi una Peugeot con motore Peugeot ..che si chiama Fiat600 è Italiana?
Ritratto di Velocissimo
19 giugno 2024 - 21:34
Se fossi nel CEO della Fiat, porterei i libri contabili in Tribunale e la farei finita
Ritratto di Tistiro
19 giugno 2024 - 22:25
La500x è in dismissione, la panda quasi, la 500e è al capolinea. Fine. E ci mettono pure dei bei soldoni per pubblicizzare il nulla, per perculare e circuire quattro poveretti che pensano che esista ancora la fiat, il prodotto italiano. Mentre gli altri invece promuovono il nuovo, qui si promuovono i cadaveri. Stellantis è sempre peggio.
Ritratto di Lorenz99
19 giugno 2024 - 23:59
È CHIARO CHE TAVARES È AMANTE DELLLA POLEMICA SENZA FONDAMENTO, E COME UN BAMBINO VIZIATO VUOLE AVERE SEMPRE L'ULTIMA PAROLA. CERTO CHE IL "MADE IN"CONTA, L'1%DI ESPERTI SA CHE UNA FERRARI OGGI POTREBBE ESSERE CREATA ANCHE IN AFRICA, COME UN CAPO ARMANI ALLE ISOLE TONGA, MA QUANDO SI PARLA DI MARCHI SORICI ED AFFERMATI DOVE VIENE PRODOTTO CONTA MOLTO,É DETERMINANTE, E PER QUESTO PRESTIGIO LA GENTE É DISPOSTA A SPENDERE DI PIÙ,SONO STEREOTIPI, CONVINZIIONI,ABITUDINI , CERTO. CARO TAVARES,OGGI LE NOTIZIE GIRANO PIÙ VELOCEMENTE E FACILMENTE, E NON FUNZIONA PIÙ CHE A BOTTE DI INSERZIONI PUBBLICITARI TI COMPRI LA BENEVOLENZA DELLE RIVISTE (E DEI "CAR OF THE YEAR"),CHE NON HANNO MAI SOTTOLINEATO CHE FIAT PRODUCEVA IN TURCHIA, POLONIA E SERBIA. ALLORA SIATE COERENTI E GIRATE LO SPOT DEL PANDONE A KRAGUJEVAC, ANZICHÈ A TORINO, DELLA 500 A TYCHY CON BANDIERE POLACCHE IN BELLA VISTA E DELLA TIPO UN SERVIZIO FOTOGRAFICO A BURSA NEL PIAZZALE DELLA TOFAS, E POI VEDIAMO SE ALLA GENTE CAMBIA IDEA O MENO. IO,COME TANTI,HO PARENTI CHE DA 50 ANNI COMPRANO SOLO FIAT PERCHÈ VOGLIONO AIUTAREL 'ECONOMIA ITALIANA,SE A LORO GLI SPIEGATE LA VERITÀ, NO SO SE CONFERMANO GLI ACQUISTI. COMUNQUE IL MADE IN ITALY OGGI È SPESSO SOLO UN RETAGGIO ILLUSORIO,ANCHE IN CAMPO ALIMENTARE, NEL FUTURO AVRÀ SEMPRE PIÙ DIFFICOLTÀ A GIUSTIFICARE IL SOVRAPPREZZO.
Ritratto di Volandr
20 giugno 2024 - 00:13
Italiani come? Del nord? Del sud? Del centro? Di destra? Di sinistra? Italiani europei o controeuropei? O gli italiani che esistono solo quando vince la nazionale e poi ognun per sè?
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2024 - 09:26
Difficile capire quali :-))))
Ritratto di Kappa18
20 giugno 2024 - 02:48
Io penso che sia oramai tutto un po' cosi, sara' perche' conosco come funziona il mondo della produzione e commercio, ma la cosa non mi stupisce. Diciamo che mantenere la bandierina italiana (su un prodotto che non lo e' per niente), avrebbe comunque fatto un po' di pubblicita' all'Italia.
Ritratto di CR1
20 giugno 2024 - 06:47
Fiat non esiste più , esistono ancora auto prodotte in Italia non con 100% di componenti . Non risponderei a questa domanda fatta da un fantasma
Ritratto di Snom 320
20 giugno 2024 - 09:32
Che popolo fantastico gli italiani. Quando Fiat produceva in Italia, c'era la moda di comprare auto straniere per darsi un tono. Ora che Fiat non produce più in Italia, la criticano perché non sono più auto italiane.
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2024 - 14:37
Colpito e affondato! Io sono un fiattaro, ma la prossima la prendo giapponese. Visto che noi finiremo ad intrecciare cesti di vimini con un pasto scarso al giorno, voglio un prodotto di una cultura industriale, e non di un paese afflitto da spinte distopico-millenaristiche.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 giugno 2024 - 09:37
INUTILE PERICOLOSO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO DELLA SPAZZATURA
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2024 - 09:38
La kazzata dell’italian sounding è stata partorita da una mente malata, bisognosa di cure e frequenti ricoveri in regime di TSO, e ok. Sono d’accordo. Ma ricamarci sopra e rispondere attraverso uno spot, anche no. Già facciamo figure di melma ovunque. Pubblicizzarle anche, direi basta. E stellantis la smetta di mettere sto kazzo di tricolore ovunque. Ormai anche i più rinkoglioniti hanno capito che sono poche le cose che vengono assemblate qui in Italia. Capisco che Stellantis voglia rimarcare il fatto delle origini dei marchi per differenziarli. Son 15 marchi in fondo. Son tantini. Se ognuno vende bene nel proprio paese di origine, loro sono anche a posto. Ma ormai direi che abbiamo capito come funziona. Sono pezzi che arrivano da varie parte del mondo e vengono poi assemblati un po’ qui e un po là. Quindi smettetela cari stellantis di usare ste kazzo di bandierine come se fossimo tutti scemi. Mettono le bandierine francesi sulle Citroen ? E quelle tedesche sulle Opel ? E allora basta così. Grazie.
Ritratto di Flynn
20 giugno 2024 - 11:03
2
In linea di massima sono d’accordo, tuttavia grazie all’ italian soundig ( che poi francamente davanti a un termine inglese a protezione dell’italianità non so’ se sia meglio piangere o ridere) ora la Milano la possiamo chiamare Ciugnor . Quindi direi che tutti i mali non vengono per nuocere .
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2024 - 12:47
:-))))
Ritratto di Quello la
20 giugno 2024 - 17:33
Però non dovremmo nemmeno chiamarla Alfa, ma Apfa. In Lombardia non producono la Junior, mi pare.
Ritratto di Flynn
20 giugno 2024 - 22:16
2
Anonima Parigina Fabbrica Automobili suona molto bene caro Quello la . Le freak, c'est chic !!!
Ritratto di Quello la
21 giugno 2024 - 08:00
Ça va sans dire, carissimo Flynn. Ça va sans dire
Ritratto di Blueyes
20 giugno 2024 - 09:44
1
patetici. Siamo al quarto prodotto cosiddetto italiano della ex FCA uscito che è progettato e prodotto all'estero. Giusto la 500 elettrica, la Panda e le ultime 500x, il resto il nulla.
Ritratto di Duke of Hazzard
20 giugno 2024 - 09:44
Stellantis è una prostituta con bandiera cinese in tasca, e Fiat è la schiava della prostituta
Ritratto di Mirko21
20 giugno 2024 - 09:50
Non basta avere 4 ruote sotto il sedere, due fanali ammiccanti e una sedicente iconicità auto-attribuita per essere un'auto vera e non una scatoletta di sardine semovente.
Ritratto di Jeff Palfrey
20 giugno 2024 - 10:58
Stellantis dovrebbe solo vergognarsi, come pure il passato governo che ha regalato la FCA ai francesi senza esercitare la golden power, e questo dopo che l'Italia l'ha ampiamente foraggiata per 40 anni e più. Ora costruisce più auto la Polonia che l'Italia. Se avesse anche solo un po' di ritegno o decenza Stellantis starebbe zitta e muta sapendo benissimo che sta distruggendo l'automotive e il suo indotto nella nostra nazione.
Ritratto di AZ
20 giugno 2024 - 11:33
Un'auto, per essere italiana, deve essere progettata E realizzata in Italia. Punto.
Ritratto di Quello la
20 giugno 2024 - 17:33
Oh, là! Bravo, caro AZ, parla chiaro!
Ritratto di Leonal1980
20 giugno 2024 - 12:20
5
trovo giusto ribattere con uno spot, a mio parere anche molto carino
Ritratto di capobutozzi
20 giugno 2024 - 12:28
praticamente hanno messo le uniche due auto della fiat prodotte in Italia
Ritratto di probus78
20 giugno 2024 - 15:31
Per renderla ancora più italiana servirebbe una versione Abarth con 250 cv rumorosi e termici e magari una Giannini meno spinta elettrica con 200cv
Ritratto di Quello la
20 giugno 2024 - 17:34
In Veneto si dice "Peggio la toppa del buco". FIAT vende praticamente solo in Italia...
Ritratto di roby96
21 giugno 2024 - 01:46
Fiat ha bisogno di un logo per tutta la gamma in modo da avere un minimo di personalità in più per tutti i modelli. La scritta Fiat davanti è fin troppo semplice, invece per 500 e 600 con il nome al posto del logo fa' sì che non è unificata agli altri modelli Fiat. Sarebbe bello il logo delle 4 stanghette per tutti i modelli Fiat (////) almeno nel frontale e la scritta Fiat posteriormente
Ritratto di LINARRoma
22 giugno 2024 - 16:56
Fia 500 e Panda Italiane D'accordo Ma la 600? Telaio e motore pegio' Ma la grande panda : telaio in motore pegio'
Ritratto di abraxas49
22 giugno 2024 - 19:21
Si dà per scontato che il "Made in Italy" sia sinonimo di qualità, per far passare le schifezze più orrende. Andate in giro per mercati a vedere quanto made in Italy viene strombazzato per far apprezzare articoli desolanti. Lo stesso fa Fiat, perché sa bene che il "Made in Italy" tira sempre e non vuole privarsene. Abbandona l'Italia, ma resta attaccata al "Made in Italy", perché è la sua gallina dalle uova d'oro. Ecco, direi che anche la furberia è "Made in Italy".
Ritratto di pokemon64
23 giugno 2024 - 14:56
3
Comunque Fiat ha ragione, non serve una bandiera per definire un brand italiano, bastano gli aiuti di stato elergiti per decenni che bastavano abbondantemente per comprare il marchio. Invece si è voluto privatizzare gli utili e socializzare le perdite.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di sabato 21 dicembre
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser