AMERICA, DA SUD A NORD - Potrebbe avere un futuro negli Stati Uniti la Fiat Strada (foto qui sotto): se così fosse, ci arriverebbe risalendo l'America, dal Brasile dove è nato (sulla base di una nostra vecchia conoscenza, la Palio) al Messico, dove è marchiato Ram - in pratica, la divisione FCA che si occupa di pick-up e veicoli commerciali leggeri. Da noi, la Strada (che riprende il nome con cui la Ritmo fu venduta negli Stati Uniti, invero senza gran successo) è commercializzata da Fiat Professional.
SOLO A BENZINA - Chiamato Ram 700 per la portata in chilogrammi di cui è accreditata, il pick-up Ram sarà disponibile con cabina corta a due porte e due posti e lunga a tre porte (una sola posteriore, sul lato destro, che si apre controvento) e quattro posti. Le dimensioni, la capacità di carico e la portata del cassone, rimanendo invariata la lunghezza del mezzo, decrescono al crescere dello spazio occupato dalla cabina. Un solo motore previsto, il 1.6 a benzina da 115 CV e 160 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore (con il blocco del differenziale sulle versioni più ricche). Da noi, per la cronaca, la Strada arriva con il solo diesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 200 Nm.
C'ERA ANCHE IL V10 - I collaudi negli Stati Uniti delle Fiat Strada vendute in Messico sono in pieno svolgimento: nel Paese centramericano la versione a cabina corta costa poco più di 180.000 pesos, pari a 13.500 dollari (poco meno di 11.000 euro: da noi si parte da quota 16.500 a puro titolo informativo). Una volta in commercio (con buona probabilità entro i primi mesi del 2015), il Ram 700 avrà come fratelli maggiori i pick-up 1500, 2500 e 3500, ben più grandi. Basti dire che un loro antenato, giusto dieci anni fa, arrivò a ospitare il V10 da 8,3 litri della Dodge Viper sotto il cofano: in quel caso il lavoro lasciava spazio al divertimento - in assoluto spirito a stelle e strisce.