NEWS

Fiat Strada, anche negli Usa col marchio Ram

03 novembre 2014

Debutterà all'inizio del prossimo anno, solo con motore a benzina (da noi è unicamente a gasolio) e trazione anteriore.

Fiat Strada, anche negli Usa col marchio Ram
AMERICA, DA SUD A NORD - Potrebbe avere un futuro negli Stati Uniti la Fiat Strada (foto qui sotto): se così fosse, ci arriverebbe risalendo l'America, dal Brasile dove è nato (sulla base di una nostra vecchia conoscenza, la Palio) al Messico, dove è marchiato Ram - in pratica, la divisione FCA che si occupa di pick-up e veicoli commerciali leggeri. Da noi, la Strada (che riprende il nome con cui la Ritmo fu venduta negli Stati Uniti, invero senza gran successo) è commercializzata da Fiat Professional.
 
 
SOLO A BENZINA - Chiamato Ram 700 per la portata in chilogrammi di cui è accreditata, il pick-up Ram sarà disponibile con  cabina corta a due porte e due posti e lunga a tre porte (una sola posteriore, sul lato destro, che si apre controvento) e quattro posti. Le dimensioni, la capacità di carico e la portata del cassone, rimanendo invariata la lunghezza del mezzo, decrescono al crescere dello spazio occupato dalla cabina. Un solo motore previsto, il 1.6 a benzina da 115 CV e 160 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore (con il blocco del differenziale sulle versioni più ricche). Da noi, per la cronaca, la Strada arriva con il solo diesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 200 Nm.
 
 
C'ERA ANCHE IL V10 - I collaudi negli Stati Uniti delle Fiat Strada vendute in Messico sono in pieno svolgimento: nel Paese centramericano la versione a cabina corta costa poco più di 180.000 pesos, pari a 13.500 dollari (poco meno di 11.000 euro: da noi si parte da quota 16.500 a puro titolo informativo). Una volta in commercio (con buona probabilità entro i primi mesi del 2015), il Ram 700 avrà come fratelli maggiori i pick-up 1500, 2500 e 3500, ben più grandi. Basti dire che un loro antenato, giusto dieci anni fa, arrivò a ospitare il V10 da 8,3 litri della Dodge Viper sotto il cofano: in quel caso il lavoro lasciava spazio al divertimento - in assoluto spirito a stelle e strisce.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
3 novembre 2014 - 15:09
2
I pickup di piccole dimensioni sono spariti dagli USA anche se adesso stanno ritornando i mid-size, comunque ben più grandi dello Strada. Mi ricorda un po' la Subaru BRAT, ma quelli erano altri tempi, adesso non so se possa essere apprezzato un modello così, anche se ne cantieri potrebbe rivelarsi pratico. Se poi viene prodotto in Messico portarlo negli USA non costa niente, quindi alla fine, perchè no?
Ritratto di cosimoturbo
3 novembre 2014 - 16:04
Sono d'accordo con te: giusto portarlo anche negli USA. A me, tra l'altro, piace anche esteticamente,
Ritratto di Fr4ncesco
3 novembre 2014 - 19:15
2
Pensandoci lo vedrei bene sulle spiagge americane con una tavola da surf su. Con qualche accessorio e tinta particolare sarebbe ideale anche come pratico mezzo per gli sportivi.
Ritratto di SuperMaserati
3 novembre 2014 - 15:11
ma auto come la Fiat/Ram strada o la Dodge/Fiat Qubo sono brutte in Italia e sono brutte in America.
Ritratto di cosimoturbo
3 novembre 2014 - 16:06
Secondo me questo tipo di auto non devono essere "belle o brutte" ma soprattutto funzionali. Questa credo che lo sia, sia in Italia che in America.
Ritratto di legacy74
3 novembre 2014 - 17:14
In ditta ne ho due che svolgono la loro funzione egregiamente. Il lusso per certe categorie di lavoro non si sposa con la ricerca di funzionalità.
Ritratto di cicciononno
3 novembre 2014 - 17:46
Mi vengono in mente le nuove peugeot con quel cruscotto di merde ma vendono
Ritratto di hulk74
3 novembre 2014 - 15:21
Ma vedendo questo e un Ford F150...
Ritratto di Fr4ncesco
3 novembre 2014 - 15:49
2
Per quello c'è il 1500.
Ritratto di panco89
3 novembre 2014 - 15:47
La plancia riprende la stessa ossatura della prima fiat palio, e quei pannelli porta non sono poi così diversi da quelli della fiat uno prima serie...
Ritratto di piccoloanto
3 novembre 2014 - 15:58
i dodge ram sono imponenti aggressivi americani al 100% rimarchiare come questo e il doblo come anche il ducato ,questa politica non è nuovà ma gia fatta e andata male , chi ricorda ah le lancia fatte sulle crysler visto che una è gia fuori produzione la flavia cabrio su base della 200; poi tocchera pure a thema e voyager sara pure aggressivi e a benzina e molto altro ancora ma una dodge deve avere una propià indentità come nelle vetture americane della vera industria oltremanica !
Ritratto di IloveDR
3 novembre 2014 - 16:26
3
si parlava del solo Messico come mercato di questo Ram
Ritratto di TurboCobra11
3 novembre 2014 - 18:40
Secondo me solo con un 1.6 con cambio manuale venderà poco. Un 1.8 con cambio automatico era meglio solo che non ce l'avevano e forse non ci stava nemmeno. Ma con 700 kg sopra mi sa che farà una bella fatica anche se 160 Nm non sono pochissimi. La versione diesel potevano venderla lo stesso e pur sempre un mezzo da lavoro, e se cominciano a diffondersi nei listini delle auto anche di lusso su un Pick-up poteva starci. ... Saluti
Ritratto di fedex
3 novembre 2014 - 19:23
A partire da 13.500 dollari, poco meno di 11.000 euro, mentre da noi parte da 16.500 euro. Continuiamo a farci prendere per il c**o da Fiat o FCA o cosa diavolo è diventata adesso... Cosa c'è di buono è che (penso e spero) ce ne siano due o tre da noi
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 novembre 2014 - 12:18
Già scrive con frasi fatte è triste, poi quando sono sbagliate, è anche peggio... Quindi per favore evita i commenti senza senso. Grazie...
Ritratto di lucios
3 novembre 2014 - 19:50
4
....è meglio che lo vendono in Australia......tante volte, le sorelle Mcleod ne comprassero un bel po'!!!!!
Ritratto di NELLO NERO
3 novembre 2014 - 21:43
1
Forse non vedo bene, ma la bella ragazza che monta in auto da dove arriva e su quale mezzo? Arriva dalla Strada?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 novembre 2014 - 10:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.