ORA LA GAMMA È COMPLETA - Sull’onda della
Fiat Tipo a quattro porte, oggi a Ginevra la Fiat ha presentato oltre alla sua versione famigliare (leggi
qui) ancher la Tipo a cinque porte: quasi invariata nel frontale (nuovi i fari fendinebbia tondi al posto di quelli trapezoidali della berlina e le luci diurne a led) e in gran parte della fiancata, le novità si distingue per la parte posteriore e per le dimensioni della carrozzeria.
PERDE 16 CENTIMETRI - Un po’ più corta delle berlina classica, con il bagagliaio separato, la Fiat Tipo a cinque porte ha un aspetto più compatto (è lunga 437 cm, 16 in meno) e mostra un volumi ben proporzionati; il tetto, leggermente arcuato, scende verso la coda e termina in un lungo spoiler, e il lunotto, racchiuso lateralmente da due originali appendici aerodinamiche nere, è decisamente inclinato. I fanali, orizzontali, sono nuovi e hanno una forma a goccia, con la parte più sottile che fa parte del portellone. Quest’ultimo è squadrato, per rendere più agevoli le operazioni di carico dei bagagli.
A BORDO C’È PIÙ SPAZIO - Gli interni della Fiat Tipo Hatchback a cinque porte sono molto simili a quelli della berlina, ma offrono una sensazione di maggiore ariosità grazie al soffitto più alto nella parte posteriore. Non cambiano, invece, la praticità dell’abitacolo, ricco di portaoggetti, e la discreta qualità delle finiture (la parte superiore della plancia è morbida, mentre quella dei pannelli delle porte sembra più economica). Il baule ha una capacità di 420 litri e la soglia di carico senza gradini interni.
SCHERMO DI 7” - Al centro della plancia della Fiat Tipo a cinque porte (aggiornata rispetto a quella della Tipo con la coda) ci è piaciuto il nuovo schermo tattile a colori di 7”, ora montato a sbalzo, che fa parte del sistema multimediale Uconnect 7” HD Live: è ad alta risoluzione e piuttosto rapido nella risposta. Il sistema Uconnect 7” include il vivavoce Bluetooth, lo streaming audio, il lettore di sms, il riconoscimento vocale, gli ingressi Aux e Usb (con l'integrazione dell’iPod), i comandi al volante e, a richiesta, la telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D. Scaricando le app Apple CarPlay e Android Auto si possono collegare gli smartphone per accedere alla propria musica, mandare e ricevere messaggi e utilizzare le mappe di Google Maps.
ANCHE A GPL - La Fiat Tipo a cinque porte sarà disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge. La gamma dei motori va dal 1.4 a benzina da 95 CV, al 1.4 T-Jet da 120 (anche a Gpl), e dal 1.3 Multijet a gasolio da 95 CV al 1.6 da 120. Il cambio può essere manuale a sei marce, automatico a doppia frizione o automatico con convertitore di coppia. Il prezzo di partenza non dovrebbe superare i 14.000 euro.