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Fiat Tipo: nuovi dettagli del restyling

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 aprile 2020

Le nuove foto spia rivelano il frontale ridisegnato e il cruscotto digitale della Fiat Tipo 2020, che sarà disponibile anche nella variante Cross.

Fiat Tipo: nuovi dettagli del restyling

NUOVA FACCIA - Per la Fiat Tipo, sul mercato da cinque anni, si avvicina il restyling di metà carriera che dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2020 o al più tardi all'inizio del prossimo anno. A mostrare i primi dettagli della rinnovata berlina costruita in Turchia sono le foto pubblicate dal forum online Autopareri, dalla quali si vede il nuovo frontale caratterizzato da nuovi fari e una nuova mascherina con al centro la grande scritta Fiat in bella vista.

PIÙ TECNOLOGIA - All’interno si nota il nuovo cruscotto digitale, sempre più diffuso anche fra le auto compatte, oltre all'inedito volante multifunzione. L’edizione 2020 della Fiat Tipo dovrebbe avere anche il sistema per il mantenimento in corsia, oltre alla versione più evoluta del sistema multimediale uConnect: potrà connettersi ad internet per ottenere informazioni in tempo reale su traffico, meteo e prezzi dei carburanti. Dovrebbero arrivare anche i recenti motori a benzina turbo 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.3, abbinati al sistema ibrido leggero.

PER L’OFFROAD, MA LEGGERO - L’auto delle foto è l’inedita variante Cross, la cui caratteristica è lo stile ispirato al mondo dell’offroad, come denota il fregio nel fascione anteriore che richiama la piastra di protezione in metallo tipica delle fuoristrada. La Fiat Tipo Cross dovrebbe offrire una maggiore altezza da terra, protezioni antigraffio nei passaruota e un fregio in stile OffRoad anche nel fascione posteriore. La trazione dovrebbe essere solo anteriore.

Fiat Tipo 5 porte
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Ritratto di manuel1975
5 aprile 2020 - 11:29
manca un 1.3 turbo gpl da 120 cv e 250 Nm
Ritratto di Leonal1980
6 aprile 2020 - 12:19
5
perchè non rispetta le emissioni di CO2
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 15:58
2
Se non rispetta le emissioni di CO2 un gpl è grave...
Ritratto di otttoz
6 aprile 2020 - 19:35
impianto gpl after market
Ritratto di NordRock
7 aprile 2020 - 22:12
come tutti se per questo, ma non è questo il motivo ovviamente.
Ritratto di lucios
7 aprile 2020 - 15:48
4
Ne venderebbero a caterba ma non so per quale motivo FIAT non la fa. E intando VW fai incetta con le sue a Metano.
Ritratto di NordRock
7 aprile 2020 - 22:09
Perchè in Fiat non c'è nessuno che abbia un minimo di cervello. Ma poi, una cosa dovevano fare, cambiare radicalmente il posteriore, che fà a dir poco vomitare! A partire da quei fari che sono inguardabili! E invece hanno pensato al frontale. Complimenti, anche questa volta non c'avete capito una mazza! Certi designer sarebbero da mettere alla gogna per sempre.
Ritratto di matteo2792
8 aprile 2020 - 22:03
ma dov'è il posteriore in queste foto?
Ritratto di Fiorenzo erba
8 aprile 2020 - 23:13
ti ricordo che l'estetica è soggettiva, quello che non piace a te può piacere ad altri, con i numeri invece si può anche discutere ma quelli restano e i numeri dicono che la Tipo è piaciuta (al punto che in Fiat hanno dovuto rivedere i piani) ma serviva un aggiornamento dovuto a motori di vecchia concezione e adas quasi inesistenti. Rimane da verificare uno dei punti forti della Tipo: il prezzo
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 02:54
non scrivere cose a sproposito, prova vedere in classifica di auto vendute in Italia in che posizione è, e considera pure che è in quella posizione (bassa) nonostante i prezzi più bassi rispetto alla concorrenza. Il posteriore, lo dicono tutti, inutile mentire spudoratamente, quel posteriore è una schifezza (oltrettutto 20cm di lunghezza sprecati inutilmente), a partire dai fari stessi, inguardabili!!!
Ritratto di Fiorenzo erba
17 aprile 2020 - 22:30
se ti riferisci a me non mi pare di avere detto cose strane, il primo anno di vendita (2016) la Tipo ha venduto più della Golf, poi è vero che le vendite sono andate in calando ma sempre su numeri più che discreti (altrimenti non si spiegherebbe la decisione di aggiornarla per continuare a vendere) poi non puoi pretendere che quello che non piace a te non deve piacere a tutti "questo è uno sproposito"!!!
Ritratto di remor
5 aprile 2020 - 11:35
Molto ambigua come cosa: il frontale con quei gruppi ottici (mi aspettavo dei led a puntini, ancora) tutto dà tranne che la sensazione di una low cost. Spero che, causa anche la graduale ma inesorabile sparizione della Giulietta, non gli sia venuto in mente di riposizionarla più in alto come immagine e quindi come prezzi; proprio adesso che coi nuovi motori benzina potrebbe diventare invece una ancora più conveniente e valida soluzione alternativa alle seg.B da portarsi a casa a poco più di 10k euro (ad oggi il problema / la dubbiosità delle versioni base benzina, quelle più economiche a listino, era proprio sul motore -un po'- vetusto e non di certo parsimonioso)
Ritratto di Boys
5 aprile 2020 - 11:53
1
Concordo remor tuttavia i miei dubbi sono i consumi dei nuovi motori benzina visto le prove su altre autovetture non proprio parsimoniosi anzi in confronto alla concorrenza sembrano "petroliere" ma spero li abbiano ottimizzati.
Ritratto di remor
5 aprile 2020 - 12:10
Letto pure io, ma secondo me i risultati saranno diversi su un'auto tendenzialmente più aerodinamica e più leggera quale la Tipo (penso sia circa un 150kg più leggera rispetto a una parimotore Renegade). Certo non come mi aspetterei dall'applicazione su una Punto o Panda. Presumo abbastanza dirà anche la rapportatura del cambio e da come si vorranno giocare l'equilibrio sobrietà/sprintosità
Ritratto di Giulio Menzo
6 aprile 2020 - 08:54
2
A me piace,finalmente un bel restyling all'interno e all'esterno.Mi piace molto la nuova mascherina lucida e finalmente il fatto che abbia i fari full led. Io avrei anche messo l'ibrido leggero sui motori diesel e magari la possibilità di avere gli interni in tessuto/pelle. Spero solo che mantenga prezzi in linea con la precedente
Ritratto di troy bayliss
7 aprile 2020 - 08:16
1
x giulio menzo: prendo spunto dal tuo commento per evidenziare 2 aspetti: 1. fari a led su Tipo e giulia/stelvio senza; 2. sulla tipo vorresti l'ibrido leggero sui diesel e i sedili in pelle (totale/parziale)...allo stesso prezzo. Nel primo caso FCA sta dando conferma di non essere del tutto sana; nel secondo caso mi sembra di esagerare un po ma a questo punto mi vien da condividere il commento di remor: in FCA - segmento C...fuori giulietta dentro Tipo
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2020 - 12:53
Nelle prove della Renegade e 500x questi nuovi motori benzina sembrano consumare più dei benzina Ford,hyunday,PSA,vag.ma nella prova della Panda e 500 hanno dato buoni risultati nella versione ibrida,può darsi che siano stati ottimizzati nel funzionamento e su auto più aerodinamiche daranno risultati migliori
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 14:04
2
Nel caso di Panda e figlie si tratta di motori aspirati (non so se a iniezione diretta i indiretta come in America Latina) e la differenza di peso sta oltre 400 kg... anche se con una miglior aerodinamicità, non so se la Tipo possa far molto meglio di 500x e Renegade, visto che pesano più o meno uguale (hanno quasi lo stesso pianale). Poi magari le prove mi smentiranno...
Ritratto di BioHazard
5 aprile 2020 - 17:38
In ogni caso su 500X e Renegade il 1.0 e il 1.3 a breve saranno disponibili SOLO in versione ibrida leggera per questione emissioni. E visto che consumeranno meno della concorrenza voglio proprio vedere cosa vi inventerete per criticare stupidamente queste due auto di grande successo (prodotte in uno stabilimento fiore all'occhiello del sud). Non vi piacciono? Non compratele, in fondo non avete neanche i soldi per farlo ahahahah.
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 18:17
2
Che problemi hai?
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 18:26
2
Senza criticare lo stabilimento, che effettivamente è un'eccellenza italiana, il mild-hybrid consente riduzioni di CO2 del 5%, se va grassa del 10%, di conseguenza la riduzione dei consumi, con buona approssimazione, può essere considerata paragonabile. Giusto per farsi un'idea del gap da recuperare con la concorrenza... https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/
Ritratto di Boys
6 aprile 2020 - 14:24
1
Concordo con 82BOB
Ritratto di ammazza58
6 aprile 2020 - 13:46
Commento da pifferaio.
Ritratto di Claus90
5 aprile 2020 - 22:57
tutti filosofi poi girano i Daihatsu cuore.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2020 - 01:09
Un po’ di rispetto, la Daihatsu Cuore è favolosa! :)
Ritratto di NordRock
7 aprile 2020 - 22:10
Una cosa dovevano fare, cambiare radicalmente il posteriore, che fà a dir poco vomitare! A partire da quei fari che sono inguardabili! E invece hanno pensato al frontale. Complimenti, anche questa volta non c'avete capito una mazza! Certi designer sarebbero da mettere alla gogna per sempre.
Ritratto di Demon_v8
5 aprile 2020 - 11:56
1
Trovo molto bello il frontale con in evidenza il logo Fiat, molto bene anche lo svecchiamento degli interni. Se manterrà un prezzo onesto, potrebbe avere un buon successo
Ritratto di Demon_v8
5 aprile 2020 - 12:00
1
Credo che sarebbe molto fine riproporre il logo della calandra nel volante
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2020 - 17:32
Piace anche a me il nuovo logo, ma non capisco perché lo cambino così spesso in maniera radicale. Solo a memoria mia hanno avuto: i quattro listelli obliqui, la scritta Fiat su sfondo blu, la scritta Fiat su sfondo rosso e ora questo. Non mi viene in mente un’altra casa che abbia fatto una cosa del genere, di solito modificano piccoli dettagli ogni tanto.
Ritratto di Demon_v8
5 aprile 2020 - 17:48
1
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, anche a me di fronte a questi continui cambiamenti si arriccia un po' il naso. Sembra quasi che fiat non riesca a portare avanti una propria e definita identità, e per questo continua a cambiare. Panda, punto, tipo, bravo, croma,.. Tutti modelli che hanno avuto grandissimo successo, ma ad ogni generazione sono stati completamente stravolti. Solo con la 500 sono riusciti a mantenere quella continuità che manca con il passato, ma é un modello talmente iconico che stravolgerlo sarebbe uno scempio. O almeno si spera sia cosi..
Ritratto di Santhiago
5 aprile 2020 - 21:18
Qualcosa mi dice ke sia un modello x il mercato sudamericano
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 21:34
2
La versione Cross e lo spiccato family-feeling con i prodotti sudamericani fanno pensare possa essere adatta a quei mercati. Credo comunque possa avere mercato anche in Europa... ovviamente, nel vecchio continente, per la stragrande maggioranza troverà acquirenti in Italia e in Turchia dove viene prodotta!
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 09:32
In realtà la Tipo stranamente è l'unico successo europeo Fiat, anche in Germania per dire, assieme a 500 e Ducato, guardate pure altro che Jeep.
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 02:59
ma che cavolate scrivi, non se ne vede una in Europa, non scriviamo sciocchezze, non raccontiamo in giro balle mastodontiche!
Ritratto di giulio77
8 aprile 2020 - 12:38
In realtà ce l'hanno fatta pure con la 500 negli anni '90.
Ritratto di Demon_v8
8 aprile 2020 - 12:55
1
È vero, me ne ero proprio scordato!!
Ritratto di Fiorenzo erba
8 aprile 2020 - 23:21
forse la WW Golf?
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 02:58
ma che cavolo scrivete??? Il logo Fiat fà letteralmente cagare, il peggiore, il più banale in assoluto, e voi lo vorreste mettere pure ancora più in evidenza??? Dovrebbero farlo sparire, invece! Ma fra un anno sparirà, tra l'altro, come tutta l'azienda.
Ritratto di Alfiere
5 aprile 2020 - 12:17
2
Sa molto di dodge dart il frontale..
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2020 - 12:20
2
Infatti in Messico è venduta come Dodge Neon.
Ritratto di tramsi
5 aprile 2020 - 13:08
L'ho pensato anch'io, con la differenza che la Dart utilizza il pianale della Giulietta, che qui non avrebbe certo guastato, pur a fronte di un maggior costo. Mi piace molto questo frontale.
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 12:54
2
Quel poco che si vede non fa notare grossi stravolgimenti. Più tecnologia, è positivo, ma in quanto a motorizzazioni... come già fatto notare, una versione gpl è d'obbligo, e una a metano non sarebbe male! L'interno meriterebbe molte attenzioni, ma capisco che non è il caso di investirci troppo... Ottima cosa la versione Cross!
Ritratto di dubbioso
5 aprile 2020 - 13:13
Il GPL assassina i motori. Hanno fatto un bel lavoro con il metano e direi di proseguire lì.
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 13:55
2
In effetti diversi hanno lamentato alcuni problemi col gpl, se ne parlava tempo fa a proposito della MiTo, ma visto che i T3 e T4 dovrebbero essere facilmente gasabili, un accordo con BRC e Landi sarebbe semplice, magari con tagliandi e manutenzioni ben studiati... chissà!?! Anche io preferirei il metano, anche per via della resa (i motori VAG vanno ben oltre i 30 km/kg), però ci dovrebbero investire come ha fatto VAG (che sfortunatamente non farà più...), perché ormai a iniezione indiretta ne son rimasti pochi di motori... i vecchi FIRE e il TwinAir sono in via di dismissione! E in FCA, si sa, di investimenti ne fanno ben pochi...
Ritratto di dubbioso
5 aprile 2020 - 23:02
E proprio la Mito ho avuto... una disgrazia.
Ritratto di freaklondon
5 aprile 2020 - 14:11
Falso
Ritratto di Gianni.ark
5 aprile 2020 - 15:20
Quale sarebbe il bel lavoro fatto col metano? C'è solo il 900 bicilindrico (troppo piccolo per la Tipo) e basta. Fiat di fatto ha quasi abbandonato il metano...
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 03:06
Il GPL non assassina nulla, se si prevede un motore adeguato, con valvole e testata omologate per il GPL. E comunque se per questo il Metano è peggio ancora allora
Ritratto di 82BOB
10 maggio 2020 - 10:01
2
?!? Il metano, lo sanno anche i sassi, allunga la vita al motore! Infatti è consigliato anche per chi ha auto con molti km sul groppone!
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2020 - 12:54
Oramai sono dotazioni diffuse anche nelle segmento b(come nuove clio,208,corsa,puma ed ecc ecc)
Ritratto di dubbioso
5 aprile 2020 - 13:17
Deve ambire ad essere una alternativa valida alla CEED. Per me quello è il minimo. Sotto a quello siamo a livelli di Dacia, mi rifiuto che la Tipo faccia a sportellate con la Logan.
Ritratto di remor
5 aprile 2020 - 13:47
Invece, soprattutto, se poi in un gruppo dove già presenti 308 e Astra, fanno sì che la Tipo resti un mezzo livello sotto, imho, sembra più azzeccata come strategia. Logan, onestamente, mi sembra un ulteriore step verso il basso che alla fine ci sta nella progressione di quanto uno possa voler investire in un'auto di quelle dimensioni. Per dire: Tipo, già la versione uscente, col diesel 1.6 120CV va prestazionalmente a schiacciare i piedi finanche alle versioni di ingresso a nafta di alcune premium D; Logan per lo meno dal listino italiano anche nella sua versione più performante se la vedrebbe prestazionalmente se non con la Panda, quasi (NB non è una critica, ma solo una constatazione: cosa altrettanto degna la scelta di posizionamento della rumena)
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 09:14
Ci sono entrato nella Ceed altro che VW.
Ritratto di Adry83
5 aprile 2020 - 13:55
Non sembra male ma a livello di motori devono sforzarsi di più
Ritratto di freaklondon
5 aprile 2020 - 14:16
Quale altra marca cambia continuamente il logo che è un elemento iconico e distintivo? Strategia di prodotto e marketing sempre sbagliato in fiat. Listini ridicoli x diversificazione prodotti. Lancia uccisa, Alfa quanto meno trascurata. Motori nuovi più assetati dei precedenti e della concorrenza.. boh!
Ritratto di Gianni.ark
5 aprile 2020 - 15:25
La tendenza per alcune case automobilistiche è tornare al logo delle origini. Evidentemente in un'epoca di grandi cambiamenti si sente il bisogno di ricollegarsi alla propria storia per sottolineare l'identità e tranquillizzare il cliente.
Ritratto di freaklondon
5 aprile 2020 - 16:10
La fiat lo cambia ciclicamente
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2020 - 16:20
Il logo sembra quello delle Fiat brasiliane o quello proposto e sbandierato da Lapo Elkann una quindicina di anni fa, forse sarà una cosa indovinata, può essere.
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 03:09
Bah, per quel logo del piffero, meglio invece se lo fanno sparire!
Ritratto di giz
5 aprile 2020 - 14:21
Dalle notizie che ci fornite mi sembra che sia un ottimo prodotto. Intelligente la versione Cross.Pero attenzione al prezzo...
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2020 - 09:00
Concordo, volante troppo grande.
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 03:10
eh? e chi l'ha scritto? dove lo vedi il volante grande???
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2020 - 14:48
Dai una bella mossa da parte di Fiat anche se bisogna dire che il frontale era la cosa più caratteristica con quella accattivante aria da Fiat 1300 -1500 anni 60, La Tipo aggiornata può essere un'ottima media.
Ritratto di Yari1981
5 aprile 2020 - 14:58
1
Nuovi motori attuali turbo benzina, più tecnologia a bordo per rimanere al passo con i tempi, sicuramente materiali più curati all' interno, tutto questo si tramuta in un' innalzamento di prezzo di almeno 2k € rispetto ad oggi, neanche troppi se confrontati con i contenuti odierni della Tipo che uscirà. La nuova Tipo dovrà far concorrenza agli altri marchi e non a Dacia. PS: non possiedo una Fiat.
Ritratto di Marino-Rossi
5 aprile 2020 - 16:16
Credo e spero che sia ben fatta e accattivante. Però farla uscire a fine anno o all' inizio del 2021mi sembra un po' lontano
Ritratto di Pompilio
5 aprile 2020 - 16:49
Finalmente un restyling vero: nuovi motori, versioni, interni ed esterno...
Ritratto di okhalid
5 aprile 2020 - 18:43
Secondo me e bella unico problema quelle fasce argentate
Ritratto di Giuliopedrali
5 aprile 2020 - 18:56
Fortuna che rifanno gli interni almeno la plancia anche se pure così sarà distante dalla Golf considerando il prezzo può risultare più concorrenziale, ora sembrava semi low-cost. A proposito di low cost scusate se reintroduco l'argomento Alfa33, Lancia Delta ecc, ma queste compatte anni 80 sono le prime premium della categoria 5 porte compatte, cioè il concetto è italiano ovviamente, la prima è l'Alfasud nel 1971, il concetto di berlina 2 volumi piccola ma premium, sportiva o di lusso non solo da famiglia l'abbiamo inventato noi come quasi tutto, poi i tedeschi nel tempo hanno introdotto Audi A3, BMW 1 e Mercedes A e noi da scemi nel frattempo non abbiamo continuato a costruire quegli spettacoli là, le abbiamo sostituite con la 146 e la Delta Seconda serie 1993 pensionati... Vien da piangere.
Ritratto di tramsi
5 aprile 2020 - 20:25
Sì, direi che il tuo discorso è sganciato dal topic, come al solito. Al di là delle qualità meccaniche dell'Alfasud, arrugginire già nei piazzali antistanti allo stabilimento non era molto premium… La Vw si è poi ispirata alla 128, in tal senso (costi di produzione/tecnologia/prezzo di vendita/mercato) più rivoluzionaria dell'Alfasud, ed è stato un successo planetario.
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 09:20
Guida una 128 ed un Alfasud oggi, poi co sta ispirazione alla 128 si è vero ma come già detto perchè il presidente VW vide nel 1970 la 128 (l'Alfasud non c'era ancora) però chissà perchè chiese ad un certo Giugiaro di disegnare la futura Golf, appena dopo aver visto l'Alfasud. Comunque rimarcavo il fatto che le prime hatchback premium o sportive o eleganti furono nostre: Alfasud 1971 e Lancia Delta 1979 (Giugiaro entrambe), i tedeschi facevano la Kadett ancora con le balestre posteriori e il Maggiolino, quello del 1938...
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 13:36
La Austin Allegro han cominciato a venderla nel 73, ed ha più o meno la forma dell’ Alfasud. Le costruivano così. Era la moda. Son convinto che si modifica pian piano ciò che già esiste. Quindi sono evoluzioni di stili automobilistici. Ma non si inventa nulla da zero. Si prendono spunti. La stessa allegro è una evoluzione del disegno della 1100, venduta dal 1963, che cominciava ad avere un posteriore tagliato. Per favore, smettiamola di pensare d’aver inventato tutto noi. Certo abbiamo disegnato tante cose, ma a mio avviso sono evoluzioni di stili visti in precedenza. Evoluzioni. Non invenzioni.
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 17:48
Va be confrontare la Allegro all'Alfasud, l'unica cosa che avevano in comune era la ruggine... Poi appunto era pure del 1973, e la trazione anteriore e i 2 volumi in British Leyland se è per quello la invento la MINI di issigonis nel 1959... Poi seguirono Austin 1100 (ce l'avevamo in famiglia, una piccola Rolls), Austin Maxi e 1800 come minimo durante i faboulos sixties, la brutta Allegro era semplicemente la sostituta della 1100.
Ritratto di 82BOB
5 aprile 2020 - 21:43
2
Un fondo di verità c'è... come spesso accade, i tedeschi fanno alla grande quello che noi inventiamo! Però non vien da piangere per la 146 e la Delta II, ma per il pensiero che, a breve, a rappresentare le berline di seg. C "tricolori" ci sarà la sola Tipo... Scherzo del destino, la Tipo (quella del 1988, con pianale da seg. C, non da seg. B come l'attuale) è stata la capostipite del modo moderno di fare auto, con la condivisione dei pianali... di cui VAG è diventata, negli anni, maestra!
Ritratto di tramsi
5 aprile 2020 - 23:40
E pensare che, invece, già la Delta del 1979 nacque sul pianale della Ritmo e la Y10 del 1985 sul pianale della Panda di 5 anni prima...
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 06:23
2
Brutta cosa l'ignoranza... con la Tipo del 1988 non si parla di semplici "ricarrozzamenti" o condivisione di componenti meccaniche (anche la X1/9 è su base 128, pur essendo a motore centrale e trazione posteriore) ma dei pianali modulari e dell'evoluzione del concetto VSS, quello sì su base Ritmo, che ha portato all'estremo l'esperimento fatto con Croma/Thema/9000/164, dando origine a una ampia gamma di vetture che condivideva lo stesso pianale (o la sua evoluzione Tipo C), al quale di volta in volta veniva modificato uno o più elementi per andare incontro alle varie esigenze del progetto: Tipo, Dedra, GTV, Marea Weekend, Multipla, 156, Lybra, GT, Delta III, ecc...
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 09:24
La Tipo 1988 era un mezzo capolavoro è piuttosto fresca ancor'oggi, il più bel lavoro dello Studio IDEA di Torino che superò anche Giugiaro, davvero un'auto più avanti anche della Golf dell'epoca. Io imparai a guidare sulla Tipo alla scuola guida (appena uscita), però in famiglia avevamo un Alfasud del 79, devo dire che quando guidavi l'Alfasud ti sembrava di guidare una Jaguar E-type...
Ritratto di tramsi
6 aprile 2020 - 15:49
@82bob: circa l'ignoranza, hai ragione: è quel che penso quando mi capita di leggerti. Non soltanto ribadisco quanto scritto (PRIMA DELLA TIPO, leggasi VSS, il resto è un'ottimizzazione di quell'idea), ma aggiungo che la tua affermazione "la X1/9 è su base 128, pur essendo a motore centrale e trazione posteriore" è totalmente fuor di contesto. La meccanica della X1/9 è 128 (e questo esiste dalla notte dei tempi, non era necessario quell'esempio), ma su un telaio direttamente derivato da quello della Stratos.
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 16:32
2
Si vede che non capisci, o a essere buono che non vuoi capire, gli esempi (ho fatto il ben noto 128-X1/9, potevo fare quello 600-Stellina o quello 128-Uno CS, ce ne sono a bizzeffe, poco importava... serviva per evidenziare la forza delle economie di scala e della standardizzazione del Tipo 2) e non comprendi nemmeno la portata per il mondo dell'auto del progetto Tipo 2... Ti ricordo che il VSS è stato un prototipo (Renzo Piano con l'I.De.A. se non vado errato), non un veicolo di serie, che FIAT-Lancia ha provveduto a industrializzare, per il Tipo 4 e poi per il Tipo 2 che è universamente riconosciuto come il primo esempio di pianale moderno. Con Ritmo-Regata-Delta-Prisma, pur andando in quella direzione, non si era raggiunto quel livello di modularità, lo stesso dicasi per l'accoppiata Panda-Y10, e nel Tipo 4 le personalizzazioni/modifiche erano molto più limitate (la più "personale" era la 164). Il Tipo 2, oltre ai diversi tipi di carrozzeria già citati, consentiva di installare motori longitudinali o trasversali; boxer, in linea o a V; trazione anteriore o integrale; diverse tipologie di sospensioni, ecc. e il tutto senza dover riprogettare quasi nulla o semplicemente riprogettando il/i componente/i da modificare per l'occasione... una vera e propria rivoluzione (o meglio evoluzione) che, sfortunatamente, FIAT ha malamente sfruttato, a differenza, ad esempio, di VAG... L'ignoranza è veramente una brutta cosa, e nel tuo caso è unita alla maleducazione! Sei il solito troll che non ha null'altro da fare che importunare gli altri utenti del sito, e a ogni tuo commento ne dai dimostrazione...
Ritratto di tramsi
6 aprile 2020 - 19:04
Continuo a concordare con te sull'ignoranza, leggendoti… Non hai afferrato - d'altronde, la tara è quella dimostrata a ogni sortita - quel che è chiaramente scritto: la X1/9 non è un'esempio da riportare nemmeno in materia di ricarrozzamenti per i motivi che sono stati delucidati. Leggi, rileggi e poi chiedi a qualcuno di spiegarteli, come anche l'idea originaria della VSS, che ha poi portato al concetto di piattaforme modulari, etc etc. Il resto sono stupidaggini scritte da un estraneo sui quali commenti, essendo un blog pubblico, mi riservo comunque di intervenire quando e se lo riterrò opportuno. A proposito, in materia di ignoranza non ti batte nessuno.
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 19:43
2
Ci sei o ci fai? Primo: la parentela 128-X1/9 è un esempio classico, spesso citato, da libro di scuola si può dire, di condivisione meccanica tra vetture di categoria diffetente, uno dei modi utilizzati per rendere più economica la costruzione delle auto. Secondo: la VSS è il prototipo che ha ispirato un nuovo modo di fare auto con la modularità (si chiama infatti Vettura Sperimentale a Sottosistemi). Terzo: la piattaforma Tipo 2 è il primo esempio di pianale modulare! È chiaro o vuoi continuare a negare le evidenze e la storia dell'auto? Immagino che prima che te la citassi nemmeno conoscevi la VSS e scommetto anche che ignoravi la parentela 128-X1/9... Poverino... Su questo sito è palese che batti in ignoranza chiunque per quel che scrivi e, immagino, per quel che sei! Dopotutto chi, dopo essere stato reso edotto più volte della storia dell'auto e illuminato su ricarrozzamenti, condivisioni meccaniche e storia delle piattaforme modulari, continua a non capire e a negare la storia... tramsi, sei il più ignorante e maleducato del blog (superi anche quel microcefalo del multinick)! Ho veramente pena per coloro che, immagino e spero pochi, sono costretti a condividere tempo e spazi con te... io, per fortuna posso scollegarmi, chiudere la pagina o, semplicemente evitare di leggerti... cosa che farò, se non hai capito ancora, inutile che spreco caratteri a insegnarti cose che, evidentemente, non sei in grado di immagazzinare!
Ritratto di tramsi
6 aprile 2020 - 19:59
@82bob: continui a ripetere come un pappagallo (il QI è quello…) le stesse cose, continuando a non capire. Circa il resto, si rispedisce al mittente, precisando che l'autodefinizione mi trova d'accordo. ;-)
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 21:11
A sto giro non so a chi dare ragione, per esempio devo dire che tramsi ne capisce di stile e 82BOB ha una cultura molto vasta sulle auto soprattutto italiane, però mi sembra che si la X1/9 sia imparentata con la Fiat 128 ma solo per ragioni meccaniche, mica potevano creare un motore apposito, poi la X1/9 io la trovo un'auto pesantemente datata anche se dicono piacevole da guidare.
Ritratto di tramsi
6 aprile 2020 - 22:21
bob (il nome di un cane…) non conosceva nemmeno il legame tra la Ritmo e la Delta, tanto che poi ha dovuto googlare per trovare la VSS, non conosceva il telaio della X1/9, e sulla 147/156 ha copiato quanto scritto da me tempo fa su un articolo incentrato sull'Alfa Romeo, stante che, come ho scritto più volte, nel 1997 presi proprio la 156 ovvero la miglior trazione al mondo dell'epoca. Fa quel che può, ma il risultato è ridicolo. Povero bob...
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 23:27
2
Giulio, era un esempio per far notare (inutilmente, visto il soggetto...) a quel povero troll come era diverso il concetto della condivisione tra vetture differenti di pianali, sospensioni, motori, ecc. (le famose economie di scala) prima che nascesse la Tipo del 1988. La X1/9 era un caso curioso perché pensare a una targa con motore centrale e trazione posteriore stretta parente (motore, cambio, freni, sospensioni, ecc.) di una berlina media fa veramente sorridere! Credevo fosse semplice da capire... ma lo scarso livello intellettuale, oltre alle scarsissime conoscenze automobilistiche, dell'utente in questione ha reso vano il tentativo! Per sopperire alle scarsissime conoscenze ha sfruttato Wikipedia, per sopperire alla carenza di materia grigia, poverino, su internet non potrà trovare risorse...
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 08:43
82BOB però la storia della Golf derivata dala 128 come ho già detto mi sembra un pò gonfiata anche se è vero che i tecnici VW nel 1970presero una 128 come riferimento tecnico, ma basta metterle vicine per vedere la differenza abissale a parte le proporzioni, poi chissà perchè chiesero ad un designer sconosciuto che come auto di grande serie aveva progettato l'Alfasud... In più non solo la VW K70 era già a trazione anteriore, ma anche la splendida NSU Ro80 del 67 e tutte la Audi 65, 70, 100 e pure in precedenza le DKW dagli anni 30... E tutte queste marche erano nell'orbita VW...
Ritratto di 82BOB
7 aprile 2020 - 10:38
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Se non erro fu un aneddoto raccontato da Giugiaro... ovviamente, più che stilistica, la "curiosità" dei tecnici tedeschi era meccanica, dato che la 128 aveva trazione anteriore e sospensioni indipendenti. Hai fatto bene a ricordare in precedenza gli "esperimenti" fatti in Autobianchi e, per VAG, la K70 (anche quella tutto avanti) che non fu a marchio NSU ma che dal nome si capisce bene fu un progetto della scomparsa casa tedesca! Curiosi i corsi e ricorsi storici FIAT-NSU-Porsche-VW... ma qui poi si finisce fin troppo fuori del tema delle odierne seg. C! Audi penso avesse uno schema diverso, longitudinale.
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 11:17
Ma allora il risultato finale di Tatra - Porsche - DKW - NSU - Audi - Fiat e Alfa alla fine è soprattutto la Alfasud, le 128 - Golf sono più supermini o Austin MINI o Autobianchi.
Ritratto di 82BOB
7 aprile 2020 - 11:37
2
Credo l'idea proprio di base fosse diversa... la 128, come penso la K70, la Mini, ecc. ruotarono il motore in posizione trasversale per ottenere un maggior spazio all'interno dell'abitacolo. L'Alfasud è un progetto diverso, meno votato alla praticità e più indirizato al piacere di guida: motore boxer, freni entrobordo, sospensioni più raffinate, tutte soluzioni tecniche indicate per migliorare il comportamento stradale.
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 16:42
Diciamo con tutto il rispetto per la 128 grande macchina soprattutto per la trazione anteriore, che Hans Leiding capo tecnico VW nel 1970 se la ricerca su auto innovative l'avesse compiuta nel 1971 invece che nel 1971 avrebbe smontato un'Alfasud come avrebbe fatto tutto il resto del mondo che poi dal 1974 avrebbe smontato una Golf...
Ritratto di tramsi
7 aprile 2020 - 17:38
Abbai come la cagnetta del vicino: fatti condurre dal veterinario.
Ritratto di bellaguida
6 aprile 2020 - 00:15
Quella Tipo ambiva a sfidare la Golf... questa tofas ?
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 09:37
In ogni caso la 128 era moderna quanto una Toyota Corolla del 1966 se avete presente, la prima Corolla, con l'aggiunta della trazione anteriore dopo anni di sperimentazioni su Autobianchi Primula, A111 e A112, o se vogliamo una compatta 124 a trazione anteriore.
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 21:23
2
Due datate ma interessanti letture: https://it.motor1.com/news/186742/fiat-vss/ https://it.motor1.com/news/186719/progetto-fiat-tipo/ Anche da questi notare chr la Tipo di allora fu la capostipite di un'intera famiglia di vetture, mente la tipo attuale è "figlia" della Punto/Corsa.
Ritratto di bellaguida
6 aprile 2020 - 00:13
La prima c premium è stata la Golf. Noi poi abbiamo avuto la Delta, ma non le abbiamo dato continuità. Golf...GTI...gtd...da quasi 50 anni
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 17:52
bellaguida La prima C premium magari è stata l'Alfasud molto più premium della prima Golf, molto più grande, bassa, aerodinamica, rifinita, col motore che avrebbe inizialmente dovuto avere la Golf: boxer Porsche-VW, ovviamente n'altro pianeta da guidare, forse meno robusta quello si e soprattutto un AlfaRomeo...
Ritratto di Citroen DS 23
5 aprile 2020 - 20:36
Mi piace molto questo restyling anche se il frontale vecchio lo trovavo azzeccatissimo. Bene anche per gli interni e il sistema ibrido leggero. Domanda indiscreta: ma una variante a GPL?
Ritratto di mika69
5 aprile 2020 - 20:39
"Per la Fiat Tipo, sul mercato da CINQUE ANNI, si avvicina il restyling di META' CARRIERA"
Ritratto di remor
5 aprile 2020 - 20:49
Altamente improbabile anche secondo me. Probabilissimo invece che prima o poi ci sarà un ulteriore restyling per portare il modello almeno attorno ai 12-13 anni di esistenza
Ritratto di Citroen DS 23
5 aprile 2020 - 20:41
Ma ci vedo male io oppure i fari nuovi sono tutti a LED? Sarebbe ottima come cosa.
Ritratto di Mimas Turbo
5 aprile 2020 - 21:55
2
Non sembra niente male, FCA sta lavorando intelligentemente negli ultimi periodi.
Ritratto di Claus90
5 aprile 2020 - 22:49
Ottima auto prezzo dotazione stile prezzo, la punto non serve e non servirà più.
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 08:01
2
Io non la farei, però perché blasfemo? Non so quanto mercato possa avere ma è un'idea come un'altra per ritagliarsi spazio nel mercato... Hanno fatto la 500, la Punto, la Stilo... Poi, nel segmento, ci sono le Golf GTI, le i30 N, le Megane RS, le Leon Cupra, le Focus RS... certo, è un po' (tanto) fuori dal target low-cost e il telaio andrebbe opportunamente rivisitato, visto che è una Punto allungata, ma coi pianali modulari non dovrebbe essere una "missione impossibile"!
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 10:36
2
Tanto per far finta di essere acculturati, parafrasando, non ti curar di loro ma leggi e passa...
Ritratto di mika69
6 aprile 2020 - 09:49
Serve una piattaforma adeguata, con tanto di multilink.
Ritratto di remor
6 aprile 2020 - 10:07
Senza polemica ma il ponte torcente lo si è visto adottare (in certa motorizzazione) finanche da qualche "premium"... Cioè stiamo parlando (nel caso della Tipo) di un'auto che da nuova la si potrebbe portare a casa a poco più di 10 mila euro
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2020 - 10:46
2
Sicuro, la piattaforma dovrebbe essere adeguata. Potrebbero fare (ma non lo faranno) un'operazione in stile 156/147... quella volta, partendo dal pianale Tipo C, modificarono le sospensioni (in quel caso se non erro quadrilateri avanti e MacPherson dietro) e ottennero un comportamento sportivo! Non so se sia economicamente e tecnicamente fattibile... Senza contare, comunque, che il pianale ha dalla sua la possibilità di ospitare anche la trazione 4x4! Della serie, i tecnici Abath crearono dalla Ritmo (quella era la base meccanica della Delta) la Deltona... nulla è impossibile!
Ritratto di Boghero
6 aprile 2020 - 08:12
Cara fiat, visto che ci vorranno alcuni mesi.. ti ci metto due cose per me indispensabili. 1) La SW falla un po' più lunga.. Serve la marea. Nel mercato manca una SW veramente capiente nella fascia bassa. 2) Allunga un po' le ultime marce.. L'ultima, sui diesel deve tenere il motore a 200' giri a 130kmh. 3) L'ibrido leggero o kers a cndensatore anche sui Diesel, ci sarà la riscossa.. con questo risolvi due problemi. a) riduci il consumo nei cicli urbani. b) sfruttare meno i freni riduce l'altra sorgente di PM10 e 2.5.. i freni appunto. Ti prego fiat.. per una volta. Cordiali Saluti Gb
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2020 - 09:22
Finalmente in Fiat uscirà un modello aggiornato che non sia della famiglia 500!! Alleluia, alleluia! Ottima l'introduzione dei full led e del cockpit digitale, meno la forma del volante (dimensioni che potrebbero andare bene sul Ducato...). Spero mettano anche un 2.0 MJT da 150 cv, e perchè no, una versione benzina vitaminizzata con circa 200 cv, e loghi abarth...Non sarebbe male.
Ritratto di Giulio Menzo
6 aprile 2020 - 10:03
2
@marcoveneto,in effetti una versione Abarth della Tipo 4 porte non sarebbe male. Io opterei volentieri anche per una versione un po' più ricca,magari con gli interni in pelle e il clima bizona di serie. Magari con il diesel più potente e un pacchetto di ADAS dedicato. Tu cosa ne pensi?
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2020 - 11:23
Si concordo, una versione pepata ci starebbe bene, proprio adesso che la Tipo debutterà nel campionato TCR con il team "Tecnodom". E alcuni accessori chic, anche se optional, spero ci saranno (gli ADAS credo al 90% avranno degli aggiornamenti sostanziali).
Ritratto di Biondi stefano
6 aprile 2020 - 09:26
Penso che in altri paesi dell' Europa verrà vista come auto Low cost.
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 09:27
A Fiat basterebbe avere questa Tipo aggiornata, la nuova 500, magari una nuova Punto e la nuova Panda 120, forse anche un crossover, ma i dirigenti FCA penseranno di una nuova crossover Fiat: che non sia mai, che questa gli frega tutta la clientela a quelle petroliere di jeepette...
Ritratto di Riccardo Barazzetti
6 aprile 2020 - 09:31
Bella e innovativa questa Tipo, vorrei vederla da vicino dopo il restyling. Desidero comprarla in autunno, visto che la mia amata Freemont sta per compiere sette anni questa sarà un'ottima scelta per rimpiazzarla..
Ritratto di Giulio Menzo
6 aprile 2020 - 09:54
2
Scusa ma tu hai la Stelvio
Ritratto di ugosalami
6 aprile 2020 - 10:27
2
Finché potrò mi rifiuto di acquistate prodotti provenienti da Stati simili. C'è altro da commentare...
Ritratto di Boys
6 aprile 2020 - 11:44
1
Non sembra male anzi, ma non mi piace il design del volante cosi grande e con il marchio Fiat in stile retrò. Ripeto speriamo nell'ottimizzazione dei motori 1.0 e 1.3 riguardo ai consumi.
Ritratto di lybram
6 aprile 2020 - 13:28
Bel restyling anche questo! Reale, non un semplice aggiornamento. Apprezzo l'adozione del marchio FIAT alla brasiliana sul frontale e sul retro perché era un'indecenza che gli stemmi FCA fossero il primo particolare di carrozzeria a deteriorarsi. Sbiadivano, cambiavano colore, invecchiando precocemente le auto.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 13:47
Da queste prime immagini mi sembra molto ben riuscita. Ottime le novità. Curioso di vedere la cross.
Ritratto di franco 006
6 aprile 2020 - 14:06
sperando che ci siano i nuovi motori ibridi a gasolio come anno le altre case automobilistiche come la sua consorella della peugeot
Ritratto di angel 66
6 aprile 2020 - 14:07
Il gruppo Fiat è sempre in ritardo... è da parecchio tempo che vanno i suv o crossover.. mha
Ritratto di bandreabis
6 aprile 2020 - 14:38
Dico solo una cosa: "Sveglia! Ford."
Ritratto di Roberto Carnevale
6 aprile 2020 - 14:53
Il restyling non sembra male. è al passo con i tempi. Però, invece della Cross sarebbe stato preferibile una SUV. Poi, non condivido il fatto che, per avere successo, dovrebbe costare come una seg. B. E' una seg. C e per il fatto che è costruita in Turchia, potrà fare concorrenza vincente, in termini di qualità/prezzo, con tutte le altre seg. C non Premium.
Ritratto di Giulio Ossini
6 aprile 2020 - 19:59
Questo design un po' robotico e da "elettrodomestico" (si badi bene non lo dico in tono spregiativo ma anzi da prodotto di design mass market, quasi high tech) con poca caratterizzazione estetica e superfici molto levigate (di chiara ispirazione Fiat dal concept Centoventi...che influenzerà il prossimo design Panda) trovo che farà un gran bene a Fiat. Diciamo che a mio avviso l'aver distinto nettamente l'offerta di questo marchio, cioè da un lato Fiat lowcost e dall'altro la "famiglia 500", credo abbia danneggiato soprattutto lo styling delle prime, a mano a mano sempre più povere ed anonime come design, indecise come erano tra modelli con uno stile quasi retrò come la attuale Tipo ed altri tendenti al modernismo come la attuale Panda... Insomma un guazzabuglio. Se adesso "riunificassero" tutto il design del marchio Fiat sotto un'unica luce high tech poco caratterizzato esteticamente ma cmq al passo coi tempo, credo sarebbe un'ottima idea. Ad ogni modo credo che quando si entrerà in ottica PSA credo che ci sarà una grande riorganizzazione e razionalizzazione di tutti i marchi... e niente potrebbe essere più come prima.
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 21:21
Giulio Ossini boh forse hai ragione, però sai "io so tutto di stile"... almeno disegno e leggo tutto, insomma oggi l'ultima tendenza è abolire il family feeling, cioè avere modelli con uno stile diverso all'interno dello stesso brand, lo stanno facendo, lo faranno in parte perfino BMW o Mercedes (che di solito non dovresti distinguerele una dall'altra) magari per differenziare la loro gamma elettrica o quella supersportiva e lo farà sicuramente Hyundai e anche Kia che l'hanno dichiarato più volte vogliono disegnare i nuovi modelli senza creare nessun legame col resto della gamma, è una novità interessante.
Ritratto di Giulio Ossini
7 aprile 2020 - 01:15
Giulio, onestamente ti confesso che non ho ben capito se quell' "io so tutto di stile" fosse riferito a me (nel qual caso ti sbagli di grosso, amo molto il design, non solo automobilistico e avendolo in buona parte anche studiato , ma da qui a dire di "saperne tutto" ce ne passa...) o a te stesso (...ed in questo caso, non ti sembrerebbe un attimino presuntuoso e pretestuoso affermare di sapere "tutto" di qualcosa?). Te lo dico senza polemica... Per quanto riguarda il discorso cmq interessante che fai circa il fatto che le case auto si starebbero indirizzando verso un abbandono del family feeling ed in particolare ancor più per quei marchi non-premium... bhè, che dire... me lo auguro, anche se onestamente poi non ci metterei la firma che questi proclami vengano poi rispettati. Se guardiamo ad un generalista come Renault potrai facilmente constatare come le auto in gamma, dalla piccola Clio alle mastodontiche Koleos o Espace abbiano tutte all'incirca la "stessa faccia"... E lo stesso potremmo dire per Skoda, in particolare coi suv... E ho detto due marchi a caso, i primi che mi venivano in mente... Quanto ai brand premium onestamente lì non credo proprio che fino a che la ricetta della gallina dalle uova d'oro, ovvero stile-Audi con tutte la stessa faccia dalla A1 alla Q7, funzionerà, nessuno mai si sognerà di cambiare indirizzo...rischiando. Anche Genesis che se poi vogliamo non ha storia e potrebbe effettivamente fare quel che tu sostieni di fatto "appiccicherà" quell'assurdo e brutto calandrone su tutti i modelli prossimi a venire... Ti ripeto, questa differenziazione senza family feeling di cui dici alla fine credo che avranno il coraggio di metterla poi realmente in pratica forse solo i coreani coi marchi mass-market e qualche altro... magari cinese o indiano, ma i marchi storici son molto dubbioso lo faranno mai... Magari per qualche "piccola" produzione che metteranno in gamma, tipo una linea elettrica all'interno del brand, ma poco altro, il grosso rimarrà fortemente caratterizzato da un tratto distintivo comune, ne sono certo (anzi, quasi certo.... mica io so tutto...)
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 08:57
Giulio Ossini no : "so tutto" era riferito a me ironicamente ovviamente, però è vero che disegno auto da prima che uscisse la Golf... Dico solo che almeno per i marchi generalisti l'ultima moda è abolire il family feeling e lo stanno per fare i coreani e probabilmente i cinesi e giapponesi, poi anche i marchi premium per scongiurare l'insuccesso delle loro elettriche ad esempio dovranno differenziarle dalla loro gamma tradizionale (tanto lì il riferimento è Tesla), credo che questa idea di avere almeno qualche modello fortemente slegato dall'immagine media della marca farà presa, perchè consentirà a marchi generalisti di essere in qualche misura più premium, Fiat ha la gamma 500, un brand nel brand, come Land Rover la gamma Range, Ford la Mustang o le F150, poi appunto le varie gamme (oscene al momento secondo me) tipo E-tron, EQC, eccetera che al momento sono state mal gestite dal marketing, sembrano solo delle versioni inutilmente costose di brand che già non ti regalano niente, insomma dovranno tutti riorganizzarsi e dare molta più originalità ai sub-brand o spin-off Seat-Cupra, FAW-Bestune (cosa molto sviluppata dai cinesi anche quella) inventandosi svariati family feeling al posto di uno solo.
Ritratto di AndyCapitan
7 aprile 2020 - 10:50
4
gia' era scarsissima a qualita'...ora mi pare perfino peggiorata come design...ma...non hanno neanche cambiato quel cruscotto li' orrendo....fatto di plasticaccia da pacchi e disegnato con la zappa!...eddai....compratevi una bella BMW usata...
Ritratto di Pavogear
7 aprile 2020 - 13:25
Questo restyling sembra ben fatto. Da quanto si vede pare che ci saranno i full led che non è affatto male visto che dovrebbe essere quasi una low cost. Anche il cruscotto digitale sembra abbastanza pulito e ordinato e tutto sommato abbastanza piacevole da vedere. Chissà che non sia la volta buona per un salto di qualità e andare all'attacco delle rivali. Buono anche il fatto di proporre da subito le motorizzazioni firefly dotati di sistema ibrido leggero, così da rosicchiare qualcosa su emissioni e consumi, che già miglioreranno rispetto a quelli di 500x e Renegade. Per circa 20000 euro sarebbe un gran bel mezzo
Ritratto di Sprint105
7 aprile 2020 - 20:36
Orrendo il cruscotto digitale, l'hanno preso dalla Opel Corsa? Se sono quelle le sinergie con PSA stiamo freschi
Ritratto di NordRock
7 aprile 2020 - 22:08
Una cosa dovevano fare, cambiare radicalmente il posteriore, che fà a dir poco vomitare! A partire da quei fari che sono inguardabili! E invece hanno pensato al frontale. Complimenti, anche questa volta non c'avete capito una mazza! Certi designer sarebbero da mettere alla gogna per sempre.
Ritratto di NordRock
7 aprile 2020 - 22:08
Una cosa dovevano fare, cambiare radicalmente il posteriore, che fà a dir poco vomitare! A partire da quei fari che sono inguardabili! E invece hanno pensato al frontale. Complimenti, anche questa volta non c'avete capito una mazza! Certi designer sarebbero da mettere alla gogna per sempre.
Ritratto di GENIASAS
7 aprile 2020 - 23:39
Era già una macchina molto intelligente , ora rischia di migliorare
Ritratto di Massimo126
10 aprile 2020 - 11:39
bella meno male !!
Ritratto di lucios
11 aprile 2020 - 11:36
4
GPL. Se volete sfondare nel mercato italiano, GPL! Ovviamente a coronavirus passato.
Ritratto di Massimo126
11 aprile 2020 - 11:58
Non si sa quando finisce virus!!
Ritratto di Fiorenzo erba
13 aprile 2020 - 21:15
la Tipo necessitava di un aggiornamento non uno stravolgimento, per quello ci sarà il nuovo modello, mi ripeto il prezzo sarà un fattore importante per continuare a vendere questo modello
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 02:49
Fiat non impara nemmeno dagli errori delle altre case automobilistiche, oltre che dai propri errori. L'impropriamente detto "cruscotto" (quadro strumenti è il termine giusto) digitale è quanto di peggio potevano fare. La stragrande maggioranza dei guidatori preferisce il classico quadro strumenti, senza troppi led che danneggiano pure la vista e disturbano, distraggono. Quello che dovevano rivedere, per esempio tutto il posteriore (in primis i fari) l'hanno lasciato inalterato, quello che andava più che bene invece l'hanno cambiato. Un motivo in più per scegliere questa auto, questo nuova versione, che peggiora la precedente.
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 03:20
Cosa aspettano a eliminare quel logo davanti? E' davvero osceno! Possibile non riescano a inventarsi un logo grafico??? Va beh, tanto fra un anno Fiat sparirà del tutto....
Ritratto di NordRock
17 aprile 2020 - 03:21
Cosa aspettano a eliminare quel logo davanti? E' davvero osceno! Và bene al massimo per i trattori.... Possibile non riescano a inventarsi un logo grafico??? Va beh, tanto fra un anno Fiat sparirà del tutto....
Ritratto di GENIASAS
17 aprile 2020 - 09:10
Questione di gusti. Comunque alla Fiat dimostrano di aver imparato qualcosa da Ghidella e Marchionne , al contrario delle tanto osannate Case tedesche che dichiarano perdite miliardarie e mandano a casa decine di migliaia di persone. Fiat sarà l'ultima a sparire.