NESSUN DISGUIDO - Il giornalista turco Okan Altan ha percorso 41.000 chilometri in 133 giorni al volante di una Fiat Tipo a quattro porte, attraversando 22 Paesi ed eguagliando così la lunghezza della circonferenza terrestre. L’impresa è cominciata lo scorso 13 agosto ed è stata organizzata per verificare il livello di affidabilità promesso dalla Tipo, che ha intrapreso il lungo viaggio senza interventi specifici alla parte meccanica: Altan ha dovuto soltanto effettuare la manutenzione ordinaria e sostituire due pneumatici forati. La traversata è cominciata da Bursa, in Turchia, dove la Fiat Tipo è prodotta ed esportata in Europa e in altre parti del Mondo. Le differenze fra i vari mercati sono limitate, con l’unica eccezione del nome: l’auto si chiama Fiat Aegea in Turchia e Dodge Neon in Messico.
TRAGITTO CALCOLATO - Sin dall'inizio Altan ha voluto che il tragitto comprendesse le strade Transiberiana (Russia) e Carrera Panamericana (Messico). La distanza complessiva non poteva essere inferiore a quella calcolata per l’equatore, di 37.000 chilometri, reputata minima per completare un vero giro del mondo. Altan è partito dalla Turchia e ha attraversato all’inizio la Bulgaria, la Grecia, la Romania e l’Ucraina. Da qui si è diretto in Russia, imboccando la Transiberiana, dove ha guidato 11 ore al giorno per 8 giorni totali. La Fiat Tipo ha varcato poi il confine del Giappone e si è diretta verso il porto di Yokohama, dove sarebbe iniziata la traversata via mare per il Messico. Altan e il fotografo Savaş Yilmaz sono potuti entrare nel Paese centroamericano dopo 11 giorni di attesa per colpa di un imprevisto burocratico.
LUNGA ESPERIENZA - La Fiat Tipo è stata caricata nuovamente su una nave da trasporto in Messico e da qui ha raggiunto la Gran Bretagna, dando inizio al viaggio che l’avrebbe riportata in Turchia: Altan ha attraversato l’Europa passando in 14 Paesi, fra i quali l’Olanda, la Germania, la Francia, la Svizzera, l’Austria e l’Italia. Il giornalista ha rifornito 1,7 tonnellate di carburante, è stato al volante per 400 ore complessive e ha trascorso 81 giorni in attesa, alla frontiera in attesa del visto o nelle cabine di una nave da trasporto. Altan non è nuovo ad esperienze di questo genere: negli anni scorsi ha guidato una Fiat Doblò dalla Turchia a Detroit e una Hyundai i10 per 10.000 chilometri in 14 giorni, attraversando per l’occasione 14 Paesi. Anche le i10 e Doblò sono prodotte in Turchia.