NEWS

Apre la prima concessionaria Fiat in India

11 maggio 2012

Dopo la fine dell'accordo di distribuzione con la Tata, la Fiat inaugura il suo primo “vero” salone in uno dei mercati a più forte espansione. Altri 20 sono previsti entro il 2012.

FACCIO DA SOLA - Fiat ha inaugurato lo scorso mercoledì la prima concessionaria esclusiva in India (nella foto). Il punto vendita è situato nella città di Hyderabad, nel sud del paese. L'inaugurazione è il primo passo della ricostruzione della rete di vendita, cominciata dopo la fine dell'accordo per la distribuzione con l'indiana Tata Motors durato sei anni. Fino ad oggi infatti, le vetture torinesi venivano vendute negli showrooms di Tata. Fiat ha anche annunciato un programma che prevede l'apertura di 20 concessionarie esclusivi in India entro la fine di quest'anno. L'accordo produttivo tra le due compagnie rimane però in essere: nell'impianto di Ranjangaon in cinque anni sono infatti state prodotte 190.000 vetture e 337.000 motori.

ARRIVANO ALTRI MARCHI - La mossa di Fiat arriva dopo anni di delusioni nelle vendite. I numeri parlano di 20.000 vetture immatricolate in un anno, ma siamo ancora lontani dai numeri dei concorrenti europei ed americani. Lo scudetto Fiat è però ben conosciuto nel paese: la berlina 1100 è infatti stata venduta dalla metà degli anni '50 fino al 1997, prima con in nome di Delight e poi di Padmini, ed è largamente utilizzata come taxi. In India la Fiat ad oggi vende la Linea, la Palio e la Grande Punto, per le quali è allo studio la costruzione di una linea produttiva espressamente dedicata situata nell'area. Il gruppo è però intenzionato ad avviare alla vendita un più ampio numero di marchi, inclusi Alfa Romeo, Chrysler, Dodge e Jeep.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2012 - 13:09
2
Penso che Fiat abbia fatto bene a distaccarsi dalla rete vendita Tata, se appunto vuole imporsi meglio sul mercato locale anche se deve sviluppare una rete efficiente in modo da non risultare "poco presente" rispetto le altre case
Ritratto di finvale
11 maggio 2012 - 13:35
Produce all'estero. Vende all'estero. All'Italia e agli italiani non resta che mandarla dove già si trova: a quel paese!!! Alla fine del decennio in corso saremo noi europei la manodopera a basso costo e senza diritti da sfruttare. Vedi Greenville, nella Carolina del sud (Usa).
Ritratto di grupp
11 maggio 2012 - 16:23
scusa,ma cosa vuoi produrre in Italia???.Costa troppo,non puoi fare affidamento sulla produzione e gli italiani acquistano tedesco perchè è più Figo.
Ritratto di grupp
11 maggio 2012 - 16:24
scusa,ma cosa vuoi produrre in Italia???.Costa troppo,non puoi fare affidamento sulla produzione e gli italiani acquistano tedesco perchè è più Figo.
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2012 - 16:54
Giusto, e in più fa auto con le ruote troppo tonde. Mentre tutte le altre case fanno ruote tonde il giusto e producono solo ed esclusivamente nel paese d'origine per poi esportare in tutto il mondo. Certo, come no.
Ritratto di CICCIOBELON
11 maggio 2012 - 17:20
in Italia cosi come la panda, ma parlate tanto per dare aria ai polmoni?
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 17:38
MOLTI PRODOTTI FIAT SONO PRODOTTI ALL'ESTERO!!!
Ritratto di CICCIOBELON
12 maggio 2012 - 22:20
le paga in Italia cinque pallle.
Ritratto di nello13
14 maggio 2012 - 02:26
7
lo vedi che ti informi male...da Novo Mesto esce la Twingo II e la Wind e prima usciva la Clio Storia che non viene più importata!!!..Poco importa sono i modelli entry level..la Clio III viene prodotta ANCHE in Turchia e Spagna..ma soprattutto viene fatta a Flins in Francia..poi la Twizy viene prodotta a Valladolid,mentre il Kangoo Z.E. è Francese,Maubeuge,così come le Mégane che hanno la doppia produzione Francese/Spagnola ma almeno loro una buona parte della produzione la lasciano anche nel loro paese..qui interi modelli si chiamano Fiat ma l'Italia la vedono solo per essere venduti ai clienti..
Ritratto di osmica
11 maggio 2012 - 17:42
La produzione della Y è stata appena spostata dall'Italia in Polonia. Un'esempio. Per non parlare delle italianissime Voyager (il nome è stato progettato in Italia ovviamente), il freemont, la Thesis, la 200 cabrio... esempi...
Ritratto di nello13
12 maggio 2012 - 15:03
7
la 500/Panda Classic Polacche.. il Qubo e Doblò Turchi e la 500L Serba!
Ritratto di CICCIOBELON
12 maggio 2012 - 22:23
esce però anche dagli impianti di Valladolid (Spagna), Bursa (Turchia) e Novo Mesto (Slovenia).
Ritratto di nello13
13 maggio 2012 - 14:11
7
bidet da frocetti Francese intanto funziona e non cade a pezzi come la PUNTO e poi che me ne frega io l'ho presa per l'affidabilità..chi se ne frega se lavorano Francesi,Turchi,Spagnoli...tanto Italiana non è...e comunque dal codice del libretto la mia ha la F quindi è Francese! Su una Fiat invece mi piacerebbe sapere che è stata prodotta nel mio Paese e invece... almeno loro non producono interamente all'estero ma solo parte della produzione..la Fiat per modo di dire ha lasciato solo 2 o 3 modelli in Italia (Panda,Punto,Bravo) di tutta la gamma...3/4 è straniera...(500,Panda Classic,Qubo,Doblò,Freemont,Ypsilon,Thema,Flavia,Voyager)
Ritratto di ImAlphaMan
12 maggio 2012 - 16:32
quindi secondo questo ragionamento, delocalizzare diventa pratica da tacciare come stregoneria, e fiat dovrebbe aprire altri 3-4 stabilimenti in italia, dove si è già visto che la produzione non conviene, in ogni caso la fiat è italiana e ogni anno le tasse le paga in Italia, poi bisogna considerare anche la struttura geografica dell'Italia, facile fare gli esempi di Germania e Francia, dove vi sono molti stabilimenti produttivi,che sono quasi del tutto pianeggianti e che si sviluppano in larghezza con una rete di trasporti efficientissima che permette un abbattimento dei costi di trasporto
Ritratto di osmica
12 maggio 2012 - 22:59
Ormai la praticano tutti. Non riesco a leggere commenti "profiat" che dicono che la Fiat produce molto in Italia... Quando la Panda (classic), 500, ecc ecc sono prodotte all'etsero. Però visto che la produzione della Panda è stata portata in Italia bisogna fare una festa con tanto di banda. Però bisogna tacere per la delocalizzazione della Y. Oppure della produzione delle americane Voyager, Thesis, 200, Freemont... Bisogna considerare anche la struttura geografica. Sai che molti invidiano l'Italia? Basterebbe un'ottima struttura ferroviaria è potresti sfruttare appieno tutto lo "stivale". Isole a parte. Il problema sono i monti, ma a conti fatti non è pessima. La Panda (prevalentemente venduta in Italia), era prodotta in Polonia. I costi di trasporto erano ben più alti che produrla in Italia (cmq venivano trasportate per l'Italia), ma era la manodopera che costava di meno, che alla fine permetteva un risparmio (e un prezzo più basso).
Ritratto di ImAlphaMan
13 maggio 2012 - 00:56
beh sull'Italia potremmo fare discorsi su discorsi, la invidieranno per la centralità nel mediterraneo, ma mi sa che oramai dal 700 il mediterraneo non èpiù il centro geo-politico prevalente, cmq hai detto nulla, basterebbe solo una rete ferroviaria cioè miliardi di euro di investimenti, ma mi spieghi a quale azienda, anche piccola conviene produrre in Italia, con un carico fiscale come quello che c'è in questo paese, io non sono un pro-fiat, sono solo un appassionato di auto che studia economia e che queste cose le vede con occhio un pò diverso rispetto a chi è solo appassionato...
Ritratto di osmica
13 maggio 2012 - 14:36
E l'Italia ha i suoi pregi... Se dopo devi tirare in ballo le infrastrutture obsolete è un altro discorso (che concordo con tutto quanto da te detto). L'Italia potrebbe essere molto più efficiente. Potrebbe... E non so chi investirebbe nelle infrastrutture (pubbliche). Prima che vengano fatti i lavori (di solito slittano di anni), la corruzione, i lavori fatti a metà e male, i costi lievitati... E dulcis in fondo le tasse dopo. Lo so... Lavoro all'estero (per conto anche di aziende italiane e ex-italiane) e vivo (quasi) all'estero. p.s. continua a studiare l'economia che stai andando bene
Ritratto di impala
11 maggio 2012 - 18:25
...alcuni qua vedono soltanto il peggio della Fiat, ma mai le cose positive. Si sa che per esempio che la renault o la peugeot costruiscono meno di 30% delle loro macchine in Francia ??? Fiat che vende le sue auto in India, dove ci sono 1 milliardo di persone : brava Fiat !
Ritratto di lucios
12 maggio 2012 - 00:02
4
....la contentezza sul fatto che la Fiat vende in India. Noi italiani che ne ricaviamo? Niente! Il tobaccos se lo prendono gli azionisti, amministratori e finanziatori, noi gente comune manco attraverso le tasse ne gioviamo, perché la fiat paga le imposte sul prodotto e venduto in loco......quindi cosa c'è da gioire? Per l'immagine? Ma perché noi compriamo Fiat per l'immagine?
Ritratto di onlyroma
12 maggio 2012 - 00:13
Per carità,non sono un genio e lungi da me passare per il professorino,ma proprio perchè tutti criticate Fiat x il fatto che non costruisce molti modelli,specie in Italia,una conquista di nuovi compratori porterà soldi nelle casse della Fiat,e appena la crisi in Europa allenterà la morsa,verranno investiti in nuovi modelli,molti proprio in Italia. Invece altre case come Psa,Opel,stanno producendo moltissimi modelli ora ,ma vendono poco e ci ricavano solo debiti. Hai presente la formichina,mette via lo zucchero x l'inverno,non lo spreca inutilmente,ma lo mangia quando il cibo non cè. Quindi adesso Fiat mette via le mollichine e le userà quando gli altri non le avranno più xchè se le sono mangiate nel periodo sbagliato.
Ritratto di Montreal70
12 maggio 2012 - 00:43
Aggiungo ad onlyroma, che le tasse non vengono pagate esclusivamente nel luogo di vendita, quella è solo l'iva. Un'azienda son sede legale in Italia, paga le tasse qui. Fiat, paga oltre un miliardo di imposte l'anno in Italia, sebbene venda la quasi totalità delle sue vetture all'estero.
Ritratto di Cinque porte
12 maggio 2012 - 07:59
Come fai a dire ch è vero che Fiat paga oltre un miliardo di imposte l'anno in Italia?!?! E poi adè non esageriamo!!! Non è AFFATTO VERO che vende la quasi totalità delle sue vetture all'estero!!! L'Italia rimane sempre un mercato principale per Fiat!!!
Ritratto di IloveDR
12 maggio 2012 - 08:53
3
...troppo facile...siete sicuri che la crisi fra un paio d'anni sia finita e, quindi, il Gruppo Fiat ricominci ad investire su nuovi progetti...forse il coraggio di Psa ad investire in nuovi modelli oggi (208 ha portato finalmente un po di aria nuova fra le utilitarie) le consentirà di sopravvivere...la crisi fra 2/3 anni potrebbe essere molto peggio di adesso!!! Del futuro non c'è certezza...
Ritratto di lucios
12 maggio 2012 - 15:55
4
....la Fiat reinvestirebbe in italia le risorse accumulate su altri mercati? Oppure aspetterebbe tempi migliori, e governi più accondiscendenti a finanziamenti pubblici per costruire nuovi capannoni e attrezzature? La ricchezza prodotta all'estero con fabbriche ubicate all'estero sono soggette a tassazione del paese in cui è svolto il business. Queste fabbriche sono una sorta di controllate della Fiat, la quale parteciperebbe agli utili come azionista, e sarebbe soggetta a tassazione nazionale solo per il dividendo, la ricchezza principale prodotta rimarrebbe in india, sia come reddito che come tasse.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 00:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2012 - 02:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di CICCIOBELON
14 maggio 2012 - 15:21
MA LE CRETINATE CHE SCRIVI TI VENGONO SPONTANEE O HAI FATTO QUALCHE CURA ? SCUSA DIMENTICAVO CHE ANCHE TU AI UNA 206 FROCIOMOBIL DEL 1984
Ritratto di fogliato giancarlo
15 maggio 2012 - 23:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marino64
13 maggio 2012 - 19:40
Con la crisi che c'è in europa venderebbe poco.Fa bene ad andare in india,solo che invece di lanciare la punto,io punterei sulla nuova panda,la 500,la bravo!
Ritratto di maparu
13 maggio 2012 - 22:34
..........non ho capito; se in Europa non si vendono auto è colpa di Fiat ? Era ora che si spingesse decisi sui mercati emergenti, troppo tardi ma nemmeno per non riprovarci.
Ritratto di LinUs62
14 maggio 2012 - 13:16
...Fiat fà quello che fanno i concorrenti...e poi và a produrre/vendere in India non per esportare in Italia quei prodotti...ma radicarsi in quel mercato... se Fiat non và nei Paesi che tirano (per es. India, Cina) viene criticata...quando decide di andarci viene criticata...ehehe...che mentalità miope-stupidotta-esterofila.... ;)
Ritratto di yeu
11 maggio 2012 - 14:52
Beh se i concessionari Tata indirizzavano i clienti verso il loro marchio,è normale che abbiano deciso di vendere in proprio.Hanno solo sbagliato a non farlo prima.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2012 - 00:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di yeu
13 maggio 2012 - 12:35
Un paio di mesi fa ho letto un'articolo dove c'era scritto questo problema. I concessionari Tata deviavano i clienti verso di loro e lo si è scoperto per delle indagini fatte da Fiat. Hanno mandato dei finti clienti nelle concessionarie e hanno scoperto il giochetto. Poi hanno fatto dei sondaggi nel paese e si è scoperto che la popolazione ha un' ottima considerazione del marchio. Quando Ratan Tata qualche mese fa si è lamentato della collaborazione, il motivo non era quello ufficiale, cioè che Fiat non vende, ma perchè gli hanno rimproverato proprio questo atteggiamento. La Tata aveva 2 scelte o sciogliere la jointventure o continuare. Se avesse scelto per la prima, di colpo non avrebbe potuto più usufruire del knowaut Fiat e per loro sarebbe stata la devastazione, pertanto, non solo hanno deciso di continuare, ma non hanno potuto rifiutarsi che nel loro stabilimento, Fiat producesse i motori per la Maruti Suzuki che è la vera bestia nera per Tata in India. Questo è il vero motivo della separazione commerciale, il motivo per cui si producono motori per la Suzuki negli stabilimenti Tata e la continuazione della produzione in comune. Preciso che le Tata più vendute, altro non sono che la Fiat Palio.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2012 - 01:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di francesco alfista
11 maggio 2012 - 15:07
continua cosi....e bella pure l indiana!!
Ritratto di multiair
11 maggio 2012 - 16:33
MA BISOGNA ASSOLUTAMENTE SPACCARE IN CINA E RECUPERARE DISCRETAMENTE IN EUROPA... avete notizie dell panda 4x4 nuova?
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2012 - 17:03
3
...c'è la Journey 4x4 e la 16 4x4
Ritratto di multiair
11 maggio 2012 - 20:35
mi sa che la presentino a parigi a ottobre... fiat conta molto sul pandino 4x4 per le zone montane e difficili
Ritratto di IloveDR
12 maggio 2012 - 08:41
3
è vero che non vogliono investire in nuovi modelli, ma almeno la New Panda 4x4 la faranno!!!
Ritratto di Dinozzo
11 maggio 2012 - 16:38
Onestamente io avrei aspettato... diamo del lavoro a loro quando loro tengono due nostri soldati in arresto forzando non seguendo le regole!!!! Sarebbe stato un forte segnale!!!! invece noi solo il dio denaro ascoltiamo!
Ritratto di mustang54
11 maggio 2012 - 17:07
2
la Fiat nella foto è una Grande Punto destinata all'Europa (vedi raccordo dei finestrini e i cerchi da "17). Usate questa: http://www.indiancarsbikes.in/wp-content/uploads/2010/01/Fiat-Punto-Trendz-1.JPG
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2012 - 17:14
3
e rispetto a quella italiana cambia anche il pianale???
Ritratto di mustang54
11 maggio 2012 - 21:56
2
e si chiama "punto mod. 310" (quella europea è la 199) ed è costruita sul pianale delle Palio e vecchie Punto. La differenza tra quella indiana e quella brasiliana è che quella indiana ha le frecce laterali e il retronebbia. Entrambe differiscono da quella europea dai raccordi dei finestrini (squadrati la 199 e arrotondati la 310), il cruscotto diverso con dei portaoggetti in più, la serratura sul portellone, e i cerchi in lega da 14".
Ritratto di IloveDR
12 maggio 2012 - 08:39
3
;-))
Ritratto di Silvio Dante
12 maggio 2012 - 08:10
sempre in ritardo, sempre a rincorrere, proprio degna del proprio paese d'origine. dovrebbe fare da sponsor alla nazionale di calcio con la quale condivide lo stesso modus operandi. vabbeh, critiche a parte speriamo che in tutta l'asia sia la volta giusta.
Ritratto di gig
12 maggio 2012 - 14:48
Difficile che venda: lì hanno marchi nettamente migliori!
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:23
4
una punto con la guida a destra... che insolito!
Ritratto di nello13
13 maggio 2012 - 14:15
7
vi svegliate?? Ormai questo sito è una spazzatura pieno di gente ignorante che insulta solo per un'opinione diversa dalla loro! Non se ne può più! E' circa un anno che ci sono in questo sito e almeno una volta si poteva esprimere una propria idea senza essere attaccati con offese dirette o alla propria auto..ecc,ecc... Sarebbe ora che cominciaste a bannare un pò di gente..e che cominciaste a valutarli tutti i ''segnala un abuso'' che VI facciamo! Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2012 - 01:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
14 maggio 2012 - 01:40
7
ma fra un pò me ne vado io se continuo ad essera attaccato ad ogni post e a non poter scrivere una mia idea che mi vien detto che la mia auto ''è un bidet da frocetti francese'' solo perchè è una Renault Clio e non una Fiat Punto...Sono stanco di queste persone poco colte ed infantili!
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2012 - 02:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
14 maggio 2012 - 02:20
7
Giancarlo..ottimo commento!! Chissà che la redazione li legga...sarebbe decisamente ora!! O almeno se non ne hanno voglia almeno che nominino qualche moderatore tra gli utenti seri... Purtroppo si,ma questi utenti non tollerano niente al di fuori di Fiat e questo mi da una tristezza..allora che ti iscrivi a fare su questi siti??? E poi va bene 1,2 volte ma poi basta,non andiamo all'asilo! Per il resto anch'io riconosco cosa è buono e cosa no...non simpatizzo per la Fiat nemmeno io,ma riconosco per le esperienze avute che la Panda (quella Polacca) è un'ottima citycar mentre la Grande Punto è stata (PER ME) un'auto pessima e che mi ha dato un'infinità di problemi!!
Ritratto di CICCIOBELON
14 maggio 2012 - 15:29
QUESTI SPAMMONI CON I BIDET FRANCESI !! W L'ITALIA W LA FIAT
Ritratto di nello13
14 maggio 2012 - 17:08
7
stai zitto pagliaccio!!! Prima che arrivassi te questo sito era decente...noi almeno abbiamo le nostre opinioni e le diciamo su qualsiasi marchio...con un pò di obiettività,tu hai il paraocchi solo per la Fiat ma vattene tu povero fiattaro infelice!
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 maggio 2012 - 02:44
6
l'India, contro tutte le regole internazionali, sta trattenendo forzatamente in carcere 2 marò italiani per fatti successi non in loro acque territoriali. Ma questo, alla Fiat, poco importa...
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2012 - 02:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di CICCIOBELON
14 maggio 2012 - 15:36
VOUS ETES JUSTE UN FRUSTRE' AVEC UNE VOITURE DE FROCETTI. W L'ITALIA MORT À LA FRANÇAISE. TIE'
Ritratto di nello13
14 maggio 2012 - 17:17
7
e tu cosa sei??
Ritratto di CICCIOBELON
14 maggio 2012 - 18:24
via dal mio paese francopezzenti !!
Ritratto di nello13
14 maggio 2012 - 19:53
7
Quanta gente limitata che c'è a questo mondo!!!!Come ti permetti a darmi del pezzente???? Ti nascondi dietro al pc vero?? E'solo per questo che fai il ''grande'' e ti permetti a offendere!!! E poi per cosa??? Sono un Italiano che compra con la testa un auto di nazionalità Francese,che cosa vuoi?? Mica sono fèsso e continuo a comprarmi le Fiat che cadono a pezzi,vedi la mia ''bellissima'' GRANDE PUNTO..pezzènte lo sarai tu!!!
Ritratto di LucaPozzo
14 maggio 2012 - 15:45
Perdonami, ma penso che la politica estera non spetti alle aziende private, che siano Italiane, Tedesche, Indiane o Samoane. Per la politica estera ci sono i governi nazionali.
Ritratto di IloveDR
15 maggio 2012 - 12:38
3
a quanto ho capito l'erede della Bravo sarà una specie di Viaggio a 2 volumi prodotta in Cina e l'erede della Delta sarà la Chrysler 100 rimarchiata Lancia e prodotta negli Stati Uniti. A Cassino continueranno a produrre solo la Giulietta...secondo me nell'arco di 3/4 anni chiudono anche Cassino.
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 11:41
una giusta strateggia per espandersi.
Ritratto di caronte
20 febbraio 2013 - 11:36
che vada avanti molto bene nelle vendite.

VIDEO IN EVIDENZA