CAMBIAMENTI - Da questo mese anche la Bravo è disponibile con il 1.4 MultiAir Turbo da 140 CV e 230 Nm di coppia. Abbinato al sistema Start&Stop e a un nuovo cambio manuale a sei marce che, secondo la Fiat, dovrebbe garantire innesti fluidi, più veloci e precisi, questo motore sostituisce il 1.4 T-Jet da 150 CV (leggi qui la prova). Il nuovo motore viene offerto sulla Bravo nei tre diversi allestimenti: Dynamic (20.700 euro), Emotion e Sport (21.700 euro). Su quest'ultimo, è disponibile un tasto “sport” che rende più pronto il pedale dell'acceleratore e pesante lo sterzo.
Omologazione | Versione | Prezzo |
Euro 5 | 1.4 16v 90cv Active | 16.800 |
Euro 5 | 1.4 16v 90cv Dynamic | 18.100 |
Euro 5 | 1.4 T-Jet 16v 120cv Dynamic | 19.700 |
Euro 5 | 1.4 T-Jet 16v 120cv Emotion | 20.700 |
Euro 4 | 1.4 T-Jet 16v 120cv Dualogic Dynamic | 20.500 |
Euro 4 | 1.4 T-Jet 16v 120cv Dualogic Emotion | 21.500 |
Euro 5 | 1.4 Multiair Turbo 16v 140cv Start&Stop Dynamic | 20.700 |
Euro 5 | 1.4 Multiair Turbo 16v 140cv Start&Stop Emotion | 21.700 |
Euro 5 | 1.4 Multiair Turbo 16v 140cv Start&Stop Sport | 21.700 |
Euro 4 | 1.4 16v 90cv Active GPL | 18.800 |
Euro 4 | 1.4 16v 90cv Dynamic GPL | 20.100 |
Euro 4 | 1.4 16v 90cv Emotion GPL | 21.100 |
Euro 4 | 1.6 Multijet 16v 90cv Active | 18.650 |
Euro 4 | 1.6 Multijet 16v 90cv Dynamic | 19.950 |
Euro 4 / 5* | 1.6 Multijet 16v 105cv Active | 19.150 |
Euro 4 / 5* | 1.6 Multijet 16v 105cv Dynamic | 20.450 |
Euro 4 / 5* | 1.6 Multijet 16v 105cv Emotion | 21.450 |
Euro 5 | 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dynamic | 21.450 |
Euro 5 | 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Emotion | 22.450 |
Euro 5 | 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic Dynamic | 22.250 |
Euro 5 | 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic Emotion | 23.250 |
Euro 5 | 2.0 Multijet 16v 165cv DPF Emotion | 24.450 |
Euro 5 | 2.0 Multijet 16v 165cv DPF Sport | 24.450 |
*con filtro DPF optional
NIENTE FARFALLA - Rispetto ai “tradizionali” motori di pari cilindrata, il sistema MultiAir permette di incrementare la potenza e la coppia, a fronte di consumi ed emissioni di CO2 “tagliate” di circa il 10%. I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile.quelle di aspirazione del motore regolano il flusso dell'aria, senza l'utilizzo della “classica” farfalla.
TUTTI EURO 5 - Con il 1.4 MultiAir Turbo, viene rivisto anche il 1.4 T-Jet da 120CV: adesso rispetta la normativa Euro 5 e riduce le emissioni di CO2 da 149 a 146 g/km. Così tutti i motori a benzina a listino della Bravo rispetto l'attuale normativa, ad eccezione del 1.4 T-Jet abbinato al cambio robotizzato Dualogic.