È SEMPRE LA STESSA - Le nostre informazioni erano corrette (leggi qui la news). La Fiat Bravo in arrivo nel 2010 si è data solo un'aggiustatina al trucco. Niente modifiche di rilievo, dunque, ma solo dettagli di colore diverso per la carrozzeria e per gli interni. Davanti, cambia il colore della griglia, che può essere nera o di colore metallico, così come la cornice della griglia stessa. Fa eccezione l'allestimento Emotion che ce l'ha cromata.
Su tutte le versioni gli specchietti retrovisori esterni e le maniglie sono ora in tinta con la carrozzeria e, per accentuare il tono sportivo della berlina compatta Fiat, la cornice dei fari è di colore scuro. Di tonalità diversa anche gli indicatori di direzione che passano dal “classico” arancione al bianco. Sulla la Fiat Bravo 2010 arrivano anche due nuove tinte per la carrozzeria, un nuovo tipo di grigio e una color perla.
GLI INTERNI - Per quanto riguarda l'abitacolo, gli stilisti del Lingotto hanno voluto apportare le maggiori modifiche alle versioni Active, quella d'attacco, e alla Dynamic, quella intermedia. Sulla prima, la plancia avrà un effetto “carbon look” che simula l'aspetto del carbonio, mentre sulla seconda arrivano tessuti dal nuovo disegno con colori più luminosi.
I MOTORI NON CAMBIANO - I motori non variano, ma va segnalato che il 1.4 da 90 CV diventa Euro 5 e che le versioni a Gpl sono disponibili anche nell’allestimento Emotion. Prima, infatti, chi voleva l'unità alimentata a Gpl doveva rinunciare all'allestimento più ricco. Per ora, dunque, la Casa torinese non prevede di montare i motori MultiAir sulla Bravo anche se è probabile che arriveranno in un secondo momento.
NUOVI PACCHETTI DI ACCESSORI - Sulla Bravo 2010 arrivano anche nuovi pacchetti di accessori, tutti al prezzo di 800 euro, pensati appositamente per le varie versioni. Il pack “Active Sound” mette a disposizione i fendinebbia, la radio CD e il lettore mp3 sull’allestimento Active. Sulla Dynamic arriva il “Blue Dynamic”, che comprende il Blue&Me (il sistema Bluetooth per collegare il telefono al vivavoce dell'auto), i sensori di parcheggio posteriori e gli alzacristalli elettrici per i posti dietro. Sulla Emotion arriva il pacchetto “Blue Emotion” che comprende il Blue&Me, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sensore luci e pioggia e gli specchietti ripiegabili elettricamente.
Sull'allestimento Sport, che strizza l'occhio a chi cerca una Bravo più aggressiva nell'aspetto, arriva il pacchetto "Blue Sport" che offre il Blue&Me, i cerchi in lega da 18 pollici, i vetri posteriori e il lunotto oscurati.
PREZZI INVARIATI - I prezzi della Fiat Bravo 2010 non subiscono variazioni e partono dai 16.650 euro della 1.4 16v 90 CV Active ai 24.300 della 2.0 Multijet 16v 165cv con DPF negli allestimenti Emotion o Sport.
La Fiat Bravo 2010 è già ordinabile presso i concessionari della Fiat, ma per vederla dal vivo dovremo aspettare il “porte aperte” dei concessionari previsto per la metà di febbraio.