TIRA LE RUGHE - Per il 2010 la Bravo cambia poco. Esteticamente solo un occhio molto attento potrà accorgersi delle modifiche apportate dal centro Stile della Fiat: più scuri diventano la cromatura della cornice della mascherina e l'allogiamento dei fari, mentre le maniglie delle portiere e gli specchietti sono in tinta con la carrozzeria per tutti gli allestimenti. Piccoli cambiamenti riguardano anche l'abitacolo: per l'allestimento Active si può avere la plancia con effetto “carbon look”, mentre sulle Dynamic ci sono nuove fantasie e colori per i tessuti. A proposito di tinte, la nuova Bravo può essere scelta anche in Grigio Prestigioso e Perla Raffinato. E, per arricchire le dotazioni, si potranno scegliere nuovi pacchetti di accessori (leggi qui per saperne di più).
Nella foto gli interni della Dynamic: la nuova tinta "sabbia" rende più luminoso l'abitacolo.
EVOLUZIONE - Se fuori la nuova Bravo cambia poco, anche “sottopelle” non ci sono rivoluzioni, ma solo affinamenti. I motori non variano, ad eccezione del 1.4 a benzina da 90 CV che diventa Euro 5; mentre l'assetto e lo sterzo vengono rivisti per migliorare il comfort e il “feeling” tra auto e guidatore. Nuove boccole di collegamento delle sospensioni alla scocca dovrebbero garantire un miglior assorbimento delle sconnessioni della strada e limitare rollìo e beccheggio. Una diversa taratura delle sterzo, secondo quanto dichiara la Fiat, lo renderà più preciso e pronto ai comandi.
STESSI PREZZI - Nonostante le modifiche apportate alla Bravo, la Fiat ha deciso di non modificare il listino rispetto al modello 2009. Già ordinabile, la nuova Bravo viene offerta a partire dai 16.650 euro della 1.4 16v 90 CV Active. Una cifra che in fase di lancio, grazie alle promozioni offerte dalla Casa e dai concessionari, può scendere fino a 13.950 euro. Per il mese di febbraio, la Fiat applica delle offerte ed agevolazioni finanziarie anche per altri modelli (leggi qui per saperne di più).