NEWS

La Fiat è in cerca di partner in Russia

08 marzo 2011

Saltato l'accordo con la Sollers che ha preferito la Ford, il gruppo torinese è in cerca di nuovi soci per attuare il piano di 300.000 auto l'anno. Marchionne ha annunciato che la 500 elettrica sarà costruita in Messico.

IN CERCA DI PARTNER - “Siamo in trattative con diversi costrutotri per decidere come procedere in Russia”: è quanto ha dichiarato Sergio Marchionne durante una visita in Messico per promuovere la produzione della Fiat 500 destinata agli Usa (la vedi qui) che viene assemblata nello stabilimento Chrysler di Toluca. Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, l'amministratore delegato del gruppo Fiat non ha fatto nomi di possibili partner per la Russia, ma ha sottolineato che entro aprile dovrà essere presa una decisione finale.

300.000 AUTO L'ANNO - Saltato l'accordo con la Sollers che ha preferito la Ford (leggi qui la news), alla fine di febbraio la Fiat ha annunciato di aver presentato al ministero dello Sviluppo economico della Federazione Russa un memorandum d'intesa riguardante la produzione di circa 300.000 vetture l'anno (nella foto in alto alcuni modelli già in vendita su quel mercato). Si tratterà di berline di fascia medio-alta, suv e veicoli commerciali leggeri (leggi qui per saperne di più).

MERCATO IN ESPANSIONE - L'interesse della Fiat verso il mercato russo segue quello di tutti i grandi costruttori come Ford, Renault, Toyota e Volkswagen che hanno già stretto accordi con aziende locali. Secondo le previsioni degli analisti, il mercato russo è in forte crescita: entro il 2020 diventerà il sesto al mondo per volume di vendite e entro il 2018 supererà quello tedesco, il primo in Europa per la produzione di auto e veicoli commerciali leggeri.

IN MESSICO LA 500 ELETTRICA - Durante la cerimonia presso lo stabilimento di Toluca, dove era presenta anche il presidente del Messico, Felipe Calderon, Sergio Marchionne ha annunciato che a partire dalla fine 2012 verrà prodotta anche una versione elettrica della 500 (leggi qui per saperne di più). Un progetto che, come riporta l'agenzia di stampa Nomitex, richiederà un investimento di circa 150 milioni di dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
8 marzo 2011 - 12:11
che la 500 elettrica debba essere costruita in Messico.....tanto qui le fabbriche del gruppo le stiamo chiudendo..........sono sempre più amareggiato...........continuiamo a comprare Fiat..........(e parla uno che ne ha avute 3)
Ritratto di sagittario32
8 marzo 2011 - 15:49
Ciao! Scusa ancora continuate a dire che la Fiat chiude le fabbriche non è assolutamente vero la fabbrica di Termini Imerese è stata venduta e ora l'ha presa la De Tomaso e altri 7 importanti imprenditori, e lo sai che ci rimetteva 1000 € a macchina! Ha fatto bene a vendere! E poi voi dete che chiude le fabbriche se chiudesse sai cosa succederebbe all'economia nazionale?!! La catastrofe! Stà parlando uno che ne ha avute 3 e con questa che ho adesso sono 4 e continuerò a comprare FIAT!
Ritratto di ItaliAuto
9 marzo 2011 - 00:24
Quoto tutto !!
Ritratto di Khein
8 marzo 2011 - 12:32
Ho avuto G Punto a metano, Bravo a Gpl ed ora Panda a benzina, tutte acquistate nuove. Direi che con la Fiat ho dato abbastanza e con la prossima passerò alla concorrenza estera.
Ritratto di sagittario32
8 marzo 2011 - 15:52
Come mai vuoi passare alla concorrenza estera?!! Ormai già che ci sei continua sullo stesso binario! No?!! Io continuo a comprare italiane!
Ritratto di Zack TS
8 marzo 2011 - 16:30
1
avrà i suoi buoni motivi.....
Ritratto di Khein
8 marzo 2011 - 12:32
Ho avuto G Punto a metano, Bravo a Gpl ed ora Panda a benzina, tutte acquistate nuove. Direi che con la Fiat ho dato abbastanza e con la prossima passerò alla concorrenza estera.
Ritratto di Khein
8 marzo 2011 - 12:32
Ho avuto G Punto a metano, Bravo a Gpl ed ora Panda a benzina, tutte acquistate nuove. Direi che con la Fiat ho dato abbastanza e con la prossima passerò alla concorrenza estera.
Ritratto di armyfolly
8 marzo 2011 - 12:55
BMW PERCHE' MI SA CHE LE PRODUCONO IN AMERICA...AH COMUNQUE PENSO CHE PRODURRE LA 500 ELETTRICA QUI O LI CAMBIA POCO...TANTO NE VENDERANNO POCHISSIME IL MONDO NON E' PRONTO PER L'AUTO ELETTRICA, ANZI CI SPAVENTANO E NON CI FANNO ESSERE PRONTI LORO...NON HANNO UN VERO INTERESSE A PRODURRE ELETTRICO...E POI COSA VUOI CHE SONO 100 MILIONI O POCO PIU' DI EURO DI INVESTIMENTO IN CONFRONTO A QUELLI CHE SONO STATI PROMESSI PER L'ITALIA??
Ritratto di alfista92
9 marzo 2011 - 20:01
5
a cosa serve la macchina elettrica se la corrente proviene comunque da centrali termoelettriche alimentate a petrolio?
Ritratto di Andry9188
8 marzo 2011 - 12:38
una Panda 900 benzina e una Ypsilon. Comunque, passo alla concorrenza. Basta soldi alla Fiat. Ne hanno avuti fin troppi sfruttandoli male. Che comincino a cercare dei designer con fantasia, altro che partner.
Ritratto di Gianfranco84
8 marzo 2011 - 12:43
Io invece ho avuto un Golf 5 1.9 Tdi,un'Audi A3 2.0 Tdi,da pochi mesi ho un'Alfa Giulietta e sono molto contento.... Le auto tedesche e straniere in generale sono sopravvalutate..Non sempre un costo superiore corrisponde a una migliore qualità..Il gruppo Fiat produce auto dall'ottima qualità e dall'ottimo rapporto qualità prezzo...W il made in Italy...
Ritratto di Gianfranco84
8 marzo 2011 - 13:08
I paesi emergenti ci salveranno dalla catastrofe dovuta alla crisi economica e alla ancora mancanza di via d'uscita"ancora non si vede una ripresa",con il solo mercato italiano Fiat chiuderebbe in giro di pochi mesi,bisogna investire nei paesi emergenti"i nuovi ricchi",l'Europa occidentale è in una situazione di regressione"tranne Germania",Italia,Spagna,Inghilterra,Francia,Portogallo,etc.,sono nazioni che stanno soffrendo maggiormente della crisi economica... Renault stà investendo molti soldi nell'Europa dell'Est"Romania-Dacia",il gruppo PSA stà investendo molti soldi in Cina,Volkswagen investe già da tanto tempo soldi in tutto il mondo,Fiat è leader in Brasile,grazie all'accordo con Chrysler,Fiat ha avuto accesso al mercato degli Stati Uniti"un mercato trà i più grandi al mondo",ora Fiat deve pensare alle altre grandi superpotenze Russia e Cina,queste due nazioni sono in forte espansione soprattutto Cina,la Russia è un grande nazione con circa 150.000.000 di abitanti,"son parecchi i nuovi ricchi in Russia"...Fiat deve pensare alla Russia come nazione da 2 facce"persone straricche quindi prodotti"Alfa Romeo-Maserati-Ferrari-Lancia-Jeep",e persone con problemi economici"non mi piace usare la parole poveri"di conseguenza auto meno costose"Fiat linea,Punto evo,Bravo e magari una Bravo a 3 volumi",i veicole commerciali quali Fiat Doblò,Qubo,Fiorino,Scudo sono molto apprezzati in Russia...Fiat ha tutto il potenziale tecnologico,di design,motoristico per poter avere molto successo in Russia...Auguri Fiat..
Ritratto di Mister Grr
8 marzo 2011 - 13:05
come se le altre producessero nei paesi di origine...SOGNATE!
Ritratto di Gianfranco84
8 marzo 2011 - 13:12
Molti non capiscono che molte volte i costruttori di auto e altre cose non hanno voce in capitolo,o assumi personale del luogo,oppure altrimenti non ti diamo le concessioni o agevolazioni per poter costruire nuove fabbriche,estrarre petrolio,etc.,etc.,... Molte volte comandano i politici...
Ritratto di Mister Grr
8 marzo 2011 - 13:22
falli sentire fìghi dietro a uno schermo, così hanno la possibilità di allenarsi nel loro sport preferito: insultare ciò che è italiano!
Ritratto di armyfolly
8 marzo 2011 - 13:29
LA VOLKSWAGEN MICA HA 2 STABILIMENTI IN ARGENTINA, 5 IN BRASILE, 2 IN POLONIA, 1 IN MESSICO, 1 IN CANADA, 1 NEGLI STATI UNITI, 1 IN PORTOGALLO, 1 IN SUDAFRICA E 4-5 IN CINA!?!?
Ritratto di 19miki90
8 marzo 2011 - 13:35
4
Vuoi vedere poi che qualcuno di questi signori che ammirano tanto i tedeschi e le loro auto hanno una vw ma prodotta in brasile? sarebbe comica!!! :) Poi ovvio la qualità viene controllata quindi non cambia da dove arriva (o non dovrebbe), però é bello sentire gente che non compra italiano perché é un auto che arriva dai paesi dell'est, poi vanno a comprare tedesco e magari arriva dal sud america...
Ritratto di Mister Grr
8 marzo 2011 - 13:36
loro non producono in paesi in via di sviluppo perchè la manodopera costa poco, ma in "mercati emergenti e potenzialmente importanti, dove vi è un intenso sviluppo tecnologico". Solo fiat produce all'estero perchè gli operai costano 1/10 che in italia. AHAH
Ritratto di armyfolly
8 marzo 2011 - 13:37
COMUNQUE IL 99%DI CHI HA PROBLEMI CON QUESTE AUTO TACE PER NON ESSERE PRESO PER I FONDELLI!!!
Ritratto di Gianfranco84
8 marzo 2011 - 15:32
Devo rifare l'elenco delle auto della Volkswagen prodotte oltre i confini nazionali tedeschi.. Volkswagen Fox "fatta in Brasile" Volkswagen New Beetle"fatta in Messico" Audi Q3 "verrà assemblata in Spagna" Volkswagen Novo Gol "fatta in Brasile" Volkswagen Voyage"fatta in Brasile" Tutte la Audi destinate all'oriente sono prodotte in uno stabilimento cinese,stessa cosa vale per Volksawagen...L'elenco è molto lungo come ad esempio le varie Golf,Polo,Touran prodotte oltre che in Germania anche in stabilimenti dell'Europa dell'Est,esempio in Cecoslovacchia,etc.,etc.
Ritratto di Andry9188
8 marzo 2011 - 19:14
Se si danno giudizi negativi sulla Fiat non si deve per forza essere tedescofili, maremma maiala. Io sono un Lancista e non mi comprerei MAI una Volkswagen, nonostante l'indubbia qualita`. Pero`, cavolo, abbandonate 'sto fiattismo integralista.
Ritratto di armyfolly
8 marzo 2011 - 19:35
DI AUTO E DI ECONOMIA CHE LA FIAT NON E' L'UNICA A PRODURRE ALL'ESTERO MA LO FANNO TUTTE COMPRESA LA POTENTISSIMA CASA TEDESCA...PURTROPPO CI SONO PERSONE CHE HANNO I PARAOCCHI E SE ALLA TV MAGARI DICONO LA FIAT APRE IL SUO STABILIMENTO IN CINA , SUBITO PENSANO O GLI FANNO PENSARE CHE SIA L'UNICA A FARE QUESTO TIPO DI OPERAZIONI, SENZA MAGARI SAPERE CHE NON SOLO LO FANNO TUTTE LE CASE AUTOMOBILISTICHE, MA CHE SENZA QUESTI INVESTIMENTI PROBABILMENTE MOLTE DI QUESTE CASE DOVREBBERO CHIUDERE...
Ritratto di bubu
8 marzo 2011 - 17:18
questo Marchionne ebbene che sposti anche la sede centrale in Messico!!!! e che cavolo!!! ha rotto proprio con tutte queste produzioni fuori dall'Italia... ma tutte le persone che lavorano negli stabilimenti fiat e che rimangono senza lavoro devono trasferirsi in Messico o in Serbia o in qualunque altro posto lui decida di produrre fiat???? non ho capito... (vabbè che poi non sono più nemmeno fiat).. questa cosa non la sopporto...
Ritratto di Mister Grr
8 marzo 2011 - 17:26
in italia verrà portata la produzione di Jeep ad esempio, o nuova Panda. TUTTE LE CASE AUTOMIBILISTICHE PRODUCONO ALL'ESTERO perchè costa meno, è una scelta economica questa. Non è una cosa così enormemente complicata da capire. Gli accordi di Mirafiori a cosa sono serviti se non a portare la produzione di auto in italia, e lo dirò sempre, senza togliere nulla di che ai lavoratori (che il sindacato pensasse a fare il sindacato e non a inventarsi pàlle)? Le auto che porta fiat sono quelle, perchè all'est va molto quella tipologia di auto...perchè le cinesi esportano qui le suv se no?
Ritratto di bubu
8 marzo 2011 - 17:20
poi con quelle auto che ci sono in quell'immagine che suppongo sia la pubblicità per la Russia quando mai lo trova un socio????
Ritratto di Gianfranco84
8 marzo 2011 - 17:59
Con quelle auto li?ma cosa dice?,la Fiat è regina in Europa nel settore delle auto medio-piccole,la Fiat Linea la trovo molto bella e dal design personale,il Fiat Doblò ha avuto un'enorme successo in tutta Europa,il discorso cambia con il resyling della vecchia Fiat Palio...Ha mai visto le auto che produce Volkswagen in Brasile?brutte,sono ces.i sotto tutti i punti di vista,si guardi pure gli interni e il design del Volkswagen Novo Gol e Volkswagen Voyage,sembrano auto degli anni 80',secondo lei nei paesi emergenti le auto di tutti i giorni quindi destinate alla stragrande maggioranza della popolazione possono avere un design,motori,qualità simili o uguali a quelle europee?certo che no,è impossibile...Nei paesi emergenti le persone vogliono auto dai costi bassi,spaziose e affidabili,auto penso intorno agli equivalenti 5.000 Euro,già con l'Euro molto forte i tassi di cambio sono sfavorevoli ovviamente per le industrie che esportano dei beni dai confini nazionali ai paesi emergenti,quindi è normale produrre nei paesi nelle quali le auto vengono vendute...Esempio un'operaio Fiat in Italia prende uno stipendio medio di 1.200 Euro al mese,un'operaio Fiat in Russia prende uno stipendio di circa 400-500 Euro al mese...Un potenziale acquirente Russo"lo stipendio medio in Russia è di circa 500 Euro"come può acquistare la Fiat Punto dal prezzo base di 11.000 Euro?,quindi penso sia normale e conveniente per Fiat vendere auto meno evolute di quelle europee"invece della Fiat Punto EVO,si può proporre in Russia la Punto Classic o Grande Punto",oppure proporre in Russia la Punto EVO con dotazioni e finiture meno ricche di quelle europee... Questa politica viene adottata da tutti i costruttori di auto,ma dobbiamo criticare solo le nostre industrie,perchè??il resto del mondo può fare quello che vuole,l'Italia e Fiat in questo caso no,perchè??guardate che le nostre aziende/fabbriche non hanno la bacchetta magica,e che cavolo...
Ritratto di Zack TS
8 marzo 2011 - 18:01
1
scusa gianfranco.....partendo dal presupposto che io rispetto la tua contorta filosofia fiattara....tu qui e in altri articoli commentando hai parlato di "disprezzo" e "razzismo" nei confronti delle fiat...e mi sta bene....però adesso tu parli di modelli stranieri definendoli "ces*i"...beh anche questo è disprezzo...prima critichi un modo di fare e poi ti esprimi nello stesso modo, non sei coerente
Ritratto di Gianfranco84
8 marzo 2011 - 19:03
Io sono una persona moderata,si hai ragione quei modelli proposti da Volkswagen per il mercato brasiliano con vecchie tecnologie degli anni 80' gli ho definiti ces.i,forse mi son lasciato prendere la mano,ma anche loro usano questi termini,e visto che la moderazione e il cercare di parlare di auto seriamente non produce risultati,mi sono abbassato agli stessi livelli usati nel descrivere le auto Fiat,quindi di questo mi scuso...Tutti abbiamo delle simpatie per varie marche automobilistiche,ma io cerco anche di premiare le qualità di design,tecnologiche,motorisctiche,etc.,anche di un prodotto"straniero",molte volte ho lasciato dei commenti positivi quindi a favore di auto"estere",non sono un estremista...
Ritratto di Zack TS
8 marzo 2011 - 19:06
1
era solo un'osservazione ;-)
Ritratto di mpardi
8 marzo 2011 - 20:00
Non possiamo certo rifiutare noi- unilateralmente - la logica della globalizzazione. Lo fanno tutti, vero, e trovo più che accettabile, persino etico, che si produca in un paese emergente un prodotto (vecchiotto) e lo si venda lì. Si fa il prodotto e, col lavoro, si mette pure qualcuno in condizione di comprarlo. E si può pure barare un po sui quantitativi, che lo fanno tutti. Ma la Fiat fa ben altro: di fatto ferma o quasi le produzioni in Italia, scaricando sulla Cig gli alti stipendi, e va a produrre nei mercati emergenti DUE TERZI DELLE AUTO CHE VENDE IN ITALIA. E prende la componentistica, che è il grosso del valore di un auto, da microaziende estere dove il salario non è 300 euro, ma forse un decimo. E c'è di peggio: stanno andando all'estero i progetti, i cervelli, ora il gusto, l'inventiva (errore madornale: la Fiat è la prima a non capire il valore dell'italianità del prodotto). Le stock option di Marpionne pure vanno all'estero (Svizzera) e addio pure al gettito fiscale. Mi dici tu gianfranco che cosa resta all'Italia, e perchè dovremmo difendere questo prodotto?
Ritratto di bubu
9 marzo 2011 - 16:20
grazie per avermi dato del lei...innanzi tutto io solitamente non attacco la fiat,tranne quando non se ne può più davvero come adesso con tutto quello che sta succedendo, anzi tendo sempre a sperare in una forte ripresa perchè ci tengo che fiat faccia bene.... ma ogni volta è una grossa delusione.... io vorrei tanto che il marchio italiano venisse rilanciato, fiat,lancia o alfa , ma così per come è nato... senza tutti quei ricarrozzamenti di auto americane.... poi ha parlato dei mercati emergenti come il Brasile o comunque l'america latina... non so se la Russia fa parte di questo mercato però....non credo che sia un mercato emergente quello russo... quello che volevo dire io è ma perchè non puntare più in alto dei mercati emergenti??? è facile vendere auto non eccellenti... perchè fermarsi a essere leder nel settore delle medio-piccole??? perchè non puntare ad altri segmenti??? ecco quello che a me da fastidio... tutto qua..
Ritratto di TheNico
8 marzo 2011 - 19:09
Bha alla fine il vero tallone d'Achille di FGA è il costo del veicolo verso i clienti, per i prezzi che ha non sempre conviene acquistarli: più che altro gli optional si fanno pagare tanto, anche se considerati quasi "ovvi". Per ciò che riguarda la produzione in Russia si è svegliata tardi (essendo senza patner...) e se ben ricordo in un articolo precedente era uscita la voce che doveva produrre anche dei Suv in Russia (gli unici suv del gruppo sono quelli che teoricamente verranno prodotti o assemblati qui).
Ritratto di news
8 marzo 2011 - 21:21
voglio vedere dove finira' questo paese se chiude fiat...sarebbe la catastrofe totale..pensate che le tv del piccolo nano siano il futuro dell' italia..???.. l industria pesante tiene in piedi un paese ..con tutto l indotto che ne' consegue...quindi forza fiat e w l italia !!!
Ritratto di maverick2010
9 marzo 2011 - 15:25
I LPUNTO 'E SEMPRE LO STESSO UNICO E SNERVANTE L'ITALIANO COME TUTTI GLI ESSERI UMANI CERCA UN PRODOTTO BUONO CHE PIACCIA E SIA AL PASSO COI TEMPI.......IL GRUPPO FIAT NON SEGUE QUESTA IDEOLOGIA E RIMANE DIETRO O ANCOR PEGGIO E' COSTRETTA AD ALLEANZE IMRPOPONIBILI METTENDO UN MARCHIO NOSTRANO AD AUTO PALESEMENTE OLTREOCEANO.....CHI ADOTTA QUESTA ECONOMIA SONO LE AZIENDE ALLO SFASCIO E NON E' PER LA CRISI DELL'AUTO PERCHE' ESISTONO MARCHI CHE NELLO STESSO PERIODO FANNO SEGNARE VENDITE SBALORDITIVE TIPO AUDI E VW........DIREMO HANNO LE STESSE LINEE,DIREMO SONO CRUCCHI,DIREMO CHE NOI SIAMO SUPERIORI MA RESTA IL FATTO REALE CHE NON HANNO CRISI E RIMANGONO IN VETTA.....LA FIAT PUO' PRODURRE DOVE VUOLE ANCHE SE DEVE PRIVILEGIARE IL SUO PAESE MA DEVE COSTRUIRE CON QUALITA' E MODERNITA' E DEVE FARE LINEE DECENTI SE E' VERO CHE NOI SIAMO GRNADI STILISTI