PIÙ VENDUTA - Fiat mette il turbo in Brasile. Nelle prime due settimane di agosto, la casa torinese ha venduto 25.157 auto, in crescita di oltre l’1% rispetto allo stesso periodo del 2009. Con una quota di mercato del 23,78%, le vetture del Lingotto si confermano le più vendute nel paese sudamericano, davanti alle rivali targate Volkswagen e General Motors. Niente male, considerato che il Brasile da quest’anno è il quarto mercato mondiale dell’auto. Nella foto in alto, la nuova Fiat Uno, la low-cost costruita in Brasile, in vendita da maggio.
BOOM DEL MERCATO - Il paese sudamericano ha infatti di recente preso il posto della Germania, dietro Cina, Stati Uniti e Giappone. Tra gennaio e luglio, in Brasile sono state vendute 1,88 milioni di macchine, l’8,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2009, contro il crollo del 27%, a 1,85 milioni di vetture, registrato in Germania. Un bel salvagente per una Fiat che deve fare i conti con il brusco calo delle immatricolazioni in Europa: in Brasile il gruppo di Torino ottiene tra gli 800 milioni e il miliardo di utili all’anno.