NEWS

La Fiat raddoppia in Brasile

11 agosto 2011

Iniziati i lavori del nuovo sito produttivo che avrà una capacità di 250.000 auto l'anno. Sarà operativo entro il 2014 e darà lavoro a più di 3.500 persone.

DIVENTANO DUE - La Fiat rafforza la sua presenza in Brasile: ieri è stato dato inizio ai lavori per il secondo stabilimento del gruppo torinese. Affiancherà quello di Minas Gerais che opera già al massimo della sua capacità produttiva di 800.000 auto l'anno (nella foto in alto una linea di produzione). Per il nuovo sito, che avrà un'area di 14 milioni di metri quadri a Goiana, a nord di Recife, la Fiat ha previsto un investimento di circa un miliardo e mezzo di euro.

ANCHE UNA PISTA PROVE - A differenza delle indiscrezioni emerse alla fine dell'anno scorso (leggi qui per saperne di più), è stato preferito il polo di Goiana al posto dell'area attigua al porto di Suape, a sud di Recife: qui potrà espandersi attraverso la formazione di un secondo parco fornitori, e comprendere un centro abilitazione manodopera, un centro di sviluppo tecnologico e una pista prove. La Fiat ha annunciato che manterrà comunque un centro logistico a Suape, al quale viene riconosciuta grande importanza strategica.

MERCATO IN CRESCITA - Lo stabilimento di Goiana sarà operativo a partire dal 2014, avrà una capacità produttiva di circa 250.000 auto l'anno e vedrà impiegata una forza lavoro di oltre 3.500 persone. La Fiat è presente in Brasile da 35 anni e da nove è il primo costruttore per numero di vendite: questo secondo stabilimento sarà strategico per mantenere la leadership. Secondo le previsioni del gruppo torinese, entro il 2014 il mercato dell'auto e dei veicoli commerciali leggeri crescerà dai 3,3 milioni dell'anno scorso a 4,7 milioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
11 agosto 2011 - 12:53
In Sud America le cose sembra vadano diversamente. Buon per loro. E per la FIAT che lì ha investito capitali, uomini e progetti che stanno dando i loro frutti. In termini economici e, non solo. Dalla parte europea, invece, i riflettori sono SPENTI. Ormai da lunghi mesi. E non si vede quando riapparirà la luce. Per tutti. Non solo per FIAT. I francesi, i tedeschi e gli inglesi che facevano tanto i PRIMI della classe, ora sono tornati ad essere i soliti protagonisti delle BARZELLETTE. Non c è trippa per 'gatti'. Neppure per loro e le loro 'blasonate' Case automobilistiche. Tutti fermi. Tutti al palo, aspettando tempi migliori. Per adesso................alla FIAT: Complimenti.
Ritratto di wiliams
11 agosto 2011 - 13:51
Come tutte le case automobilistiche anche FIAT investirà in modo massiccio in quei paesi dove si prevede una forte crescita del mercato dell auto per i prossimi anni,non solo BRASILE quindi ma anche CINA, INDIA,RUSSIA,ecc........proprio come stanno facendo in tanti.Non è un mistero per nessuno infatti che la maggior crescita a livello mondiale di vendite e fatturato per molti marchi tedeschi come AUDI,BMW,MERCEDES,VW,provenga proprio da quei paesi in forte espansione come CINA,INDIA,RUSSIA,ecc.....,anzi,per rimanere a galla bisogna proprio puntare non solo a vendere ma anche produrre in questi posti.I mercati come quello europeo e americano ormai sono attanagliati da una crisi economica senza precedenti,oltre che essere ormai saturi.Purtroppo.
Ritratto di alberto71giordano
11 agosto 2011 - 14:01
Fate lavorare gli Italiani!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di pirelli
11 agosto 2011 - 14:16
io la penso come te!!!!! il made in italy scomparirà
Ritratto di osmica
11 agosto 2011 - 17:06
Non diciamo che la Palio e' un prodotto da "made in Italy". Il VERO Made in Italy diffcilmente scomparira'.
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 15:43
esatto!
Ritratto di BiPi
11 agosto 2011 - 14:18
Ci è rimasta solo la Ferrari, visto che la Lamborghini è tedesca da un bel po di anni !!!! La Fiat non esiste più .....
Ritratto di wiliams
11 agosto 2011 - 15:00
Bisogna guardare in faccia la realtà,la dislocazione dei siti produttivi è in atto da anni ormai,questo non riguarda solo il GRUPPO FIAT.Prendete ad esempio AUDI,cosa pensate che nascono tutte in GERMANIA????Lo sapevate che i modelli SUV dell AUDI della famiglia Q come Q3,Q5,Q7,vengono prodotte esclusivamente fuori dalla GERMANIA????Infatti il Q3 nasce in SPAGNA,mentre il Q5 e Q7 vengono prodotti a BRATISLAVA in SLOVAKIA.Nella fabbrica SLOVACCA vengono costriuti anche il VW TOUAREG e anche le scocche della PORSCHE CAYENNE!!!!!!!Questo sito produttivo di BRATISLAVA ospiterà anche la produzione della CTYCAR della VW UP.Rimanendo in casa VW anche il nuovo NEW BEETLE 2 viene prodotto in MESSICO.Questi sono solo alcuni esempi per fare capire che non cè solo il GRUPPO FIAT ad investire fuori dai propri confini nazionali.
Ritratto di sagittario32
11 agosto 2011 - 15:06
Quoto in pieno!!!
Ritratto di BiPi
11 agosto 2011 - 15:12
Audi è un marchio del gruppo Volkswagen, tedesco .... Fiat sarà ancora Italiana o diventerà americana ? Il gruppo VW costruisce anche all'estero, siamo certi che la Fiat costruirà ancora in Italia ? Magari qualche dubbio, visto che stanno spostando anche il Management negli USA è legittimo ? Il problema non è il made in, è che magari ci si ritrova senza lavoro e senza indotto .... o no ?
Ritratto di wiliams
11 agosto 2011 - 18:41
Certo che FIAT sarà ancora ITALIANA,anzi,investirà anche in ITALIA.Infatti il piano di FIAT prevede di investire in ITALIA qualcosa come 20miliardi di euro!!!!!!!!!!Fiat vuole portare la produzione in ITALIA dalle 561mila auto prodotte nel 2010 a 1milione e quattrocentomila entro il 2014!!!!!!!Intanto si inizia con il rilancio dello stabilimento di POMIGLIANO con la nuova PANDA,poi srà la volta di MIRAFIORI con la produzione dei SUV ALFA e JEEP,poi ci sarà il rilancio degli stabilimenti EX BERTONE per la produzione della MASERATI del segmento E,ecc.........
Ritratto di LinUs62
7 ottobre 2011 - 09:58
E la Maserati non è + in Italia? Che la Fiat non esista +...lo dici tu...ne riparliam tra qualche annetto semmai... Sta arrivando la Panda economico made in italy...quante auto del segmento della Panda son ancora costruite in europa occidentale? Quel tipo di auto ormai solo in est Europa viene costruito, per ovvi motivi economici...quindi la scelta Fiat è una grande decisione per il nostro Paese...
Ritratto di TurboCobra11
11 agosto 2011 - 15:13
Fra poco inizieranno i lavori di dismissione del vecchio sito produttivo (Termini Imerese) che sarà abbandonato a partire dal 2012 e che toglierà il lavoro a 1500 persone. A parte l'ironia, auguri a tutti gli operai di Termini per una felice soluzione del problema Fiat. ...Ciao!
Ritratto di BiPi
11 agosto 2011 - 16:40
E poi vedremo che fine farà Mirafiori !!!!
Ritratto di TurboCobra11
11 agosto 2011 - 16:51
ma a proposito di Mirafiori, visto che devono costruire li i Suv anche per l'America oltre al Suv Alfa, non potevano fare una cosa del genere a Termini, mi spiego meglio, visto che da Mirafiori li devono portare in USA, portarli da Mirafiori o da Termini è la stessa cosa! ...Ciao!
Ritratto di wiliams
11 agosto 2011 - 18:52
I SUV che verranno prodotti a MIRAFIORI verranno venduti anche in ITALIA e in EUROPA,quindi dal punto di vista logistico(la SICILIA è un isola,quindi i SUV per ITALIA ed EUROPA necessitano di trasporto nave,e questo aumenta i costi)MIRAFIORI è piazzato molto meglio rispetto a TERMINI IMERESE.Il problema di TERMINI IMERESE consiste proprio nel posto dove è situata la fabbrica,non ci sono infrastrutture adeguate per il trasporto del prodotto finito,e questo fa aumentare i costi in modo eccessivo,a tal punto da far perdere a FIAT non so quanti milioni di euro all anno,e questo al giorno d oggi è inaccettabile per qualsiasi tipo di azienda.
Ritratto di TurboCobra11
11 agosto 2011 - 23:55
allora ha sempre ragione Fiat, e il Marchionne. Scusa un attimo, ma chi ha detto che il trasporto nave costa più del trasporto su camion? Per gli investimenti la colpa è dei governi, quindi di chi c'è stato di più ne gli ultimi tempi, perchè l'alta velocità e le autostrade finiscono a Salerno, dopo non c'è niente? Il fatto di togliere lavoro alla Sicilia e al Sud mi fa schifo, sono aree disagiate e vanno aiutate, non con fondi o cose del genere ma con il lavoro, e proprio perchè sono aree disagiate penso ci siano meno tasse per creare lavoro li, o se non c'è questo strumento lo si poteva fare, in attesa di fare le infrastrutture per rendere competitiva la terra di sicilia. E comunque non perde così tanti milioni per produrre a Termini. Poi quando marchionne dice che dall'Italia non guadagna niente dalle fabbriche, che pensi a quelli che comprano le sue macchine, da quel paracarri della Punto Evo alla pantegana Giulietta, perchè tolti gli italiani, a voglia lui di dire che vende le Fiat nel resto di europa.
Ritratto di wiliams
12 agosto 2011 - 11:42
A TERMINI IMERESE produrre un auto costa 1000EURO in più rispetto agli altri stabilimenti FIAT in ITALIA,e più se ne producono e più si perde.Secondo FIAT la colpa non è dei siciliani o della qualità del lavoro ma dal fatto che nell area non esiste un indotto,cioè aziende fornitrici,mancano infrastrutture,quest ultime promesse per tanti anni da tutti i governi che si sono susseguiti fino ad oggi ma mai realizzate,quindi questi defecit porta a uno stabilimento con costi di gestione e logistica enormi,per nulla competitivo rispetto anche ad altri stabilimenti italiani,improponibile al giorno d oggi.FIAT da e continua a dare tanto lavoro al SUD ITALIA,vorrei ricordare i siti principali come CASSINO,TERMOLI,POMIGLIANO,MELFI e TERMINI IMERESE(anche se chiuderà).Purtroppo la chiusura di TERMINI è causata anche da una classe politica italiana inefficiente e incapace di fronteggiare i problemi economici del PAESE specie nel SUD.
Ritratto di TurboCobra11
12 agosto 2011 - 18:31
chi ha detto che costa 1000e in più produrre a Termini, e chi ha detto che si produce in perdita? Se lo dice Marchionne.... buona notte. Chi dice che non c'è indotto? c'è c'è Le infrastrutture siìono in costruzione, ma li basta una trattativa con gli altri deficienti(deficere, latino= mancare di qualcosa) del governo per ottenere detrazioni fiscali e infrastrutture, in cambio della produzione di veicoli. Poi se dà lavoro al sud non è quello il punto, non è un motivo per chiuderne uno. A prposito di Infrastrutture, la Lo a Belgrado si può fare èhhh? Marchionne è solo un pigliatore per il ..... L'unica cosa che mi interessano sono gli operai e il lavoro, per il resto Fiat e Marchionne non me ne frega niente, la questione è che le cose sono legate fra loro.
Ritratto di wiliams
12 agosto 2011 - 21:57
Quello che ho scritto è tutto vero.Per quanto riguarda il monovolume LO,FIAT ha deciso di costruirlo in SERBIA perchè in quel posto ci sono vantaggi che in ITALIA e nemmeno in POLONIA si possono avere.Basta sapere che un operaio serbo prende 400euro al mese,contro le 600 della POLONIA e i 1.200 euro di un operaio italiano.Da non sottovalutare che il governo di BELGRADO pagherà la bonifica del vecchio stabilimento ZASTAVA,inoltre per ogni dipendente assunto la FIAT riceverà 10mila euro di finanziamento pubblico,inoltre per i prossimi 10 anni FIAT non pagherà tasse ne al governo di BELGRADO ne al comune dove è situato il sito produttivo.Tutti questi previlegi sono stati messi nero su bianco con tanto di firma sia di FIAT che dal governo SERBO.Una cosa del genere in ITALIA sarebbe inimmaginabile,giustamente.Come fa un azienda a rifiutare un offerta del genere?????Le fabbriche vengono costruite per fare utili,non per perdere denaro.
Ritratto di TurboCobra11
13 agosto 2011 - 08:22
ma volevo solo avere le fonti in cui andare a leggere la notizia per intero. Comunque la Serbia hanno fatto di tutto per produrre li, però dico dopo 10 anni quando le tasse ci saranno, gli stipendi aumenteranno, cosa fanno Termini 2. Comunque la Serbia lo ha fatto solo per il lavoro della gente perchè per il resto si svena con tutto quello che ha dichiarato di fare. ...Ciao!
Ritratto di metacril
14 agosto 2011 - 17:57
ecco dove sta la gabola...!!..che non mi raccontino poi che fanno stabilimenti all'estero solo per via degli stipendi piu bassi...anche se lavorano x metà stipendio,su una produzione di magari 30.000 macchine al mese,ne esce un'incidenza ridicola su ogni singola vettura...
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 15:46
ma non voleva prenderlo la DR?
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 16:18
ma di sicuro è che la Fiat li lascia a casa. ...Ciao!
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 16:21
quello si e da fiattaro mi dispiace e mi infastidisce.ciao
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 16:34
...Ciao!
Ritratto di BiPi
11 agosto 2011 - 17:00
Io che sono di Torino ... Vedo che i vari stabilimenti secondari (Come Rivalta che pochi conoscono) stanno piano piano terminando di produrre e nulla fa prevedere che verranno cambiate le linee per fere altro !!!!
Ritratto di mustang54
11 agosto 2011 - 17:46
2
sta al Brasile come la Fiat sta all'Italia. X i "brasileiri" la fiat è come fosse il loro prodotto nazionale...
Ritratto di mustang54
11 agosto 2011 - 17:48
2
questo è un modo della Fiat per ringraziare i brasiliani per aver comprato la Fiat Duna, nei tempi remoti...
Ritratto di bubu
11 agosto 2011 - 17:58
buono per la fiat.. ma perchè tutti quei posti di lavoro non li danno qui in italia??? la genete non se la sta passando benissimo eh... non è che qui di lavoro ce n'è troppo tanto da portarlo in brasile.. anzi è proprio il contrario!!
Ritratto di Alessandro
11 agosto 2011 - 21:10
La gamma italiana\europea della fiat è incompleta se confrontata a Ford Renault Opel ecc ecc.......In brasile invece vengono proposti molti più modelli che in italia,certo si tratta di veicoli ormai obsoleti come la Palio\Palio weekend,Idea,Stilo,però quest'ultimi vengono proposti in molte varianti e per la Palio Weekend addirittura una versione a trazione integrale con differenziale autobloccante.......Se nei prossimi anni verrà una scissione di fiat brasile,non bisogna stupirsi......Anche se Fiat in brasile sta cercando di coprire un gravissimo scandalo,riguardante veicoli che perdevano letteralmente le ruote causando purtroppo anche tragedie di gravi entità.......
Ritratto di TurboCobra11
12 agosto 2011 - 00:00
ce l'hanno uguale. Perdevano le ruote?! Che roba!!! Allora i brasiliani sono scemi a comprare le Fiat sono modelli vecchi europei e che perdono le ruote ed è il costruttore con più vendite di tutti! Sono peggio di noi. ...Ciao!
Ritratto di Alessandro
12 agosto 2011 - 10:29
E fiat per evitare lo scandalo,facendo dei richiami,nega tutto........
Ritratto di TurboCobra11
12 agosto 2011 - 17:54
Che schifo. ...Ciao!
Ritratto di LanciaRules
12 agosto 2011 - 21:20
Prima hai chiesto le fonti per la mancanza di indotto a Termini Imerese, ed ora a questa notizia campata per aria che le fiat brasiliane perdono le ruote credi subito? Curiosa come cosa...
Ritratto di TurboCobra11
13 agosto 2011 - 08:15
Buongiorno, guarda un pò qui sotto e gli orari e dati dei commenti, l'ha confermato ancora prima Wiliams, che non mi sembra uno che critica la Fiat, quindi mi sembra sia attendibile come fonte, controlla prima di dire certe cose. Inoltre invece di dire chiedi le fonti qundo ti pare, visto che non mi sembra che le chiedo sempre in base alle notizie o in determinati casi, ma l'ho chiesto una volta per dati economici, e visto che Wiliams è informato volevo sapere da dove ha visto quei dati li relativi a termini imerese. Invece di venir a dire curiosa come cosa, magari spiegati meglio cosa intendi e di le cose chiare, se no vai a dare un occhiata alla nuova(???) Thema e Voyager. ...Ciao!
Ritratto di wiliams
12 agosto 2011 - 11:00
FIAT richiamò 40mila STILO prodotte in BRASILE,in seguito alle dichiarazioni dell ente brasiliano che tutela i consumatori,che sosteneva la presenza di un difetto ai dadi ruota posteriori,l ente ha anche multato la FIAT di 1.200.000EURO,FIAT pagò la multa e ritirò i dadi "incriminati",ma nello stesso tempo fece ricorso contro l ente che tutela i consumatori,perchè secondo FIAT il difetto ai dadi non esiste e i presunti incidenti non erano stati causati da questo presunto difetto meccanico.Poi non so come andò a finire......