NEWS

Fiat e Ford preoccupate che l'Europa venga invasa dalle auto coreane

08 ottobre 2010

L'accordo già ratificato dal Consiglio dell'Unione Europea prevede che da luglio 2011 cadranno i dazi per le importazioni delle auto prodotte in Corea del Sud. I principali costruttori generalisti sono preoccupati.

C'È L'ACCORDO - Mercoledì, il Consiglio Europeo ha ratificato un accordo per il libero scambio di beni con la Corea del Sud (da sinistra, nella foto in alto, Lee Myung-bak, presidente della Corea del Sud; Herman Van Rompuy, il presidente del Consiglio Europeo e Jose Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea). Se l'accordo verrà approvato anche dal Parlamento Europeo, tappa successiva per renderlo effettivo, l'Unione Europa eliminerà l'attuale dazio del 10% che grava sulle importazioni delle auto provenienti dal paese asiatico e in cambio riceverà agevolazioni per i settori farmaceutici, chimici ed elettronici delle aziende europee.

FIAT E FORD PERPLESSE
- L'accordo un paio di settimane fa aveva sollevato preoccupazioni da parte del governo italiano (leggi qui la news) per un'eventuale "invasione" di auto coreane. Un timore condiviso anche da alcuni costruttori, come riporta oggi il sito Automotive News. Secondo Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat, e Lewis Booth, direttore finanziario della Ford, questo accordo sarebbe troppo a favore dei costruttori coreani.

EUROPA MERCATO IMPORTANTE - Stando ai dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, oggi il 74% delle auto coreane prodotte in Europa (Hyundai e Kia hanno stabilimenti nell'Europa dell'Est) sono vendute all'interno dell'Unione Europea. E, due dei tre milioni di veicoli prodotti l'anno in Corea del Sud, vengono esportati. Per contro, i costruttori europei nel 2009 hanno esportato in Corea solo 33.000 auto incontrando grosse difficoltà di penetrazione nel mercato, “controllato” al 95% dai costruttori locali.

“OK” DALLA CHEVROLET
- Se i gruppi Fiat e Ford hanno già espresso preoccupazioni per l'accordo, di tutt'altro avviso è la General Motors che nel 2001 ha acquistato la coreana Daewoo, divetata poi Chevrolet. Quest'ultima, nei prossimi sei anni punta a raddoppiare le vendite in Europa raggiungendo le 500.000 auto l'anno.

RIMEDIO PRONTO? - Se verrà ratificato anche dal Parlamento Europeo, l'accordo entrerà in vigore dal 1 luglio 2011. Secondo le indiscrezioni, per venire incontro alle preoccupazioni di una possibile “invasione” coreana, il Parlamento avrebbe già informalmente avvisato che l'Europa potrebbe applicare una tassa o imporre un dazio se ci dovesse essere un'impennata delle importazioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
8 ottobre 2010 - 16:47
che Fiat e Ford si diano una mossa perché i coreani, zitti zitti, sono cresciuti tantissimo e Hyundai e Kia sono fra i primi costruttori mondiali. Come mai loro vendono ovunque e la Fiat no? Non era Marchionne quello delle sfide globali? Allora, che accetti la sfida!
Ritratto di -francesco-
9 ottobre 2010 - 18:17
sapete se il mercato coreano è altrettanto aperto come il nostro? forse i costruttori europei lamentano le disparità di trattamento che ricevono in corea! la sfida globale deve avvenire con pari regole. il 70% degli italiani preferisce auto straniere e senza una particolare preferenza; come dire che qualsiasi auto è meglio delle nostre. a me sembra eccessivo; non lamentiamoci poi dei tagli in italia
Ritratto di bravehearth
8 ottobre 2010 - 17:25
prima tolgono il dazio e se poi si impennano le importazioni (come di sicuro sarà), lo rimettono...
Ritratto di mix1977
8 ottobre 2010 - 19:36
come i bimbi... dicono perchè loro si e noi no? loro possono venire a vendere milioni di auto da noi e noi solo 33000 da loro.... ribadisco come i bambini.... manca solo marchionne che gridi "maestra mi han rubato le caramelle...".... che comincino a pensare dato che per loro il mercato più florido ora è il brasile e la cina.... ma perchè?.... loro possono vendere tranquillamente in cina mentre i cinesi non in europa?
Ritratto di osmica
8 ottobre 2010 - 19:50
finalmente un po' di sano libero mercato! Alla faccia della Fiat che vende vetture all'estero a prezzi inferiori che in Italia!
Ritratto di ghighen
8 ottobre 2010 - 20:06
Non so se essere più contento, perchè una volta tolti i dazi potrò acquistarmi una bellissima Kia Sportage a 23.000 euro anzichè 25.000 o essere preoccupato perchè se molti faranno come me e acquisteranno un'auto coreana, diminuirà il Pil prodotto in Europa e quindi gli europei saranno ancora più poveri, con il rischio che quando dovrò cambiare la Sportage io stesso non avrò forse più i soldi per poterlo fare!!
Ritratto di Limousine
8 ottobre 2010 - 23:05
Spero proprio che questo sonoro sberlone in quella facciona da schiaffi di Marchionne, serva a RIDESTARE il suo cervello sott'olio!!! Ford - che ha un'OTTIMA gamma di vetture modernissime - non credo debba temer nulla. Fiat - invece - che del VECCHIUME ha fatta la propria bandiera, si troverà prestissimo nei guai. Del resto, il "meraviglioso" Sergino che tanti Fiattari osannano come "salvatore" (di cosa, poi?), ha già slittate le nuove vetture per il 2012. Ah, ah, ah, ah!!! Perchè non aspettare ancora un pochino, magari fino al 2030? Sono mesi che lo predico e stra-predico da queste colonne: la concorrenza, purtroppo per Marchioncino, NON resta con le mani in mano a guardar volare i passeri, ma LAVORA costantemente per fare le scarpe agli altri. Ergo, senza succose NOVITA' non si va da NESSUNA parte! Altro che 500, Grande Punto e Bravo RICARROZZATE e TAMARRATE che NON vendi manco col 3x2 al supermercato!!! Cominciano i volatili per diabetici, Sergino caro, sentiamo adesso quali altre vaccate ci propinerai.
Ritratto di MASSIMO69
9 ottobre 2010 - 08:48
"Ford - che ha un'OTTIMA gamma di vetture modernissime - non credo debba temer nulla. Fiat - invece - che del VECCHIUME ....................."veramente la pensi così? Ma l'hai vista la focus attuale? La Mondeo? Sempre uguali dentro e sopratutto fuori! Le hai viste le foto della nuova Focus? Molto simile alla attuale. Io sarò anche troppo pro-fiat lo ammetto ma tu non vedi o meglio fai finta di non vedere. Intanto lo stile FIAT ha solo da insegnare e di tamarrate io proprio non le trovo tanto meno le ricarozzate come continui ad insistere ogni volta che c'è un'auto del gruppo da criticare e non sono l'unico qui che te lo ha fatto notare, ma tanto tu sei un mulo e anche un pò asino quindi non te ne frega niente e via ad offendere a tutto spiano me per primo.
Ritratto di Limousine
9 ottobre 2010 - 13:47
... che ho scritto in risposta al tuo, nel post dedicato alla Hyundai i10. Per sommi capi, quanto riportato in quella sede è valido pure da questa parte.
Ritratto di -francesco-
9 ottobre 2010 - 18:37
ti chiami limousine ma da quello che scrivi mi sa che hai una concessionaria ssssangyong...
Ritratto di -francesco-
9 ottobre 2010 - 18:39
ti chiami limousine ma da quello che scrivi mi sa che hai una concessionaria ssssangyong...
Ritratto di Limousine
9 ottobre 2010 - 20:30
... ma se anche fosse, sarei ONORATISSIMO del mio lavoro, in quanto - come tantissimi altri impieghi e professioni - mi guadagnerei da vivere ONESTAMENTE!!!
Ritratto di -francesco-
11 ottobre 2010 - 22:28
non mi sorprende che saresti onoratissimo di vendere auto coreane, ma sull'onestà, beh! non è onesto denigrare un concorrente.
Ritratto di Limousine
12 ottobre 2010 - 11:11
... ma il suo PESSIMO A.D.!!!
Ritratto di trautman
8 ottobre 2010 - 23:08
Anche le auto costruite a Zilina in Slovacchia pagavano il dazio di importazione? L'anno scorso ho preso una Fiesta gpl, ma ero partito per prendere una Cee'd o una i30, con 1000 euro meno avrei comprato coreano. Tutto di serie per i coreani, altro che Fiat e Ford che considerano optional anche il clima e la presa 12volt.
Ritratto di maverick1980
9 ottobre 2010 - 08:40
Più concorrenza c'è più saranno costretti a rivedere i prezzi al ribasso!altrimenti tra qualche anno ci saranno molte più Kia e hyundai in europa!in fin dei conti oramai i loro prodotti sono a livello dei nostri , tralasciando le tedesche , ma in linea con i vari marchi Fiat , Renault , Peugeot ecc... . Si lamentano perchè noi nel loro mercato non riusciamo a esportare più di 30000 auto all' anno mentre loro ne esportano milioni? prima di tutto si salvaguarda il mercato interno poi si esporta ,cosa che da noi non si fa!
Ritratto di semm
10 ottobre 2010 - 16:57
Che si vergogni la Fiat!!! Guardate a quanto vende le auto in slovenia!!! http://www.fiat.si/ Altro che incentivi dello stato...una gran punto a 7.990 € in Italia non la si prendeva neanche con gli incentivi statali...e sono pure più ben accessioriate di quelle vendute in Italia, con clima e 4 airbag di serie!!!!!! VERGOGNA!!!! In più ora si son messi a far giochetti sporchi x gli italiani che volessero comprarla in slovenia...han bloccato le vendite ai non sloveni.... Saluti
Ritratto di osmica
11 ottobre 2010 - 20:12
Verissimo! Solo che praticamente il concessionario (parlo per esperienza per svariate case, tra queste non fiat) hanno un "conoscente" che compra la vettura in Slovenia e poi la rivende al cliente italiano... Si puo' fare ;) p.s. grande punto 1.3 75cv, airbags a tendina, 5 porte, clima, esp, appogiatesta anticolpo di frusta = 11.300€. In Italia? 16.500€ W la fiat! Vetture italiane che all'estero costano molto di meno che in Italia! E non le compra quasi nessuno. Chissa perche'!
Ritratto di semm
11 ottobre 2010 - 20:20
Poi il concessionario sloveno a cui mi ero rivolto aveva trovato una soluzione al blocco imposto da Fiat....in pratica la immatricalavano x un giorno in Slovenia...solo che Fiat non può non permettere la vendita di un bene da uno stato UE ad un altro....mah....
Ritratto di money82
11 ottobre 2010 - 13:44
1
ahahahahahah ma ci rendiamo conto?? La fiat non vuole la concorrenza coreana!!! E non dico tedesca o francese o spagnola...ma COREANA???? Ma se i prodotti che vendono sono tanto all' avanguardia come molti utenti continuano a sostenere, perchè hanno paura??
Ritratto di giuseppe funaro
12 dicembre 2010 - 20:33
........ragà sono tutti una banda di ladroni autorizzati..............

VIDEO IN EVIDENZA