DIESEL BY FIAT - Emergono nuovi dettagli sulla crossover della Fiat derivata dalla Dodge Journey (foto sotto). Come riporta Automotive News, una fonte interna al gruppo torinese avrebbe confermato il nome Freemont (sopra la nostra ricostruzione grafica), che già circolava da un po' (leggi qui la news), e il motore 2.0 JTDm da 170 CV che già equipaggia diversi modelli del gruppo Fiat. Ricordiamo che sull'attuale Dodge Journey venduta in Europa c'è il 2.0 turbodiesel da 140 CV del gruppo Volkswagen.
Il recente restyling della Dodge Journey ha portato una nuova mascherina e leggere modifiche ai fari e fanali.
UN' “AMMIRAGLIA” - La Fiat Freemont sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, per essere in vendita da maggio con prezzi da circa 25.000 euro. Lunga circa 490 cm, e in grado di ospitare fino a sette passeggeri disposti su tre file, la Freemont andrà a sostituire in un colpo solo la Croma, le due due monovolume Multipla e Ulysse. La Fiat Freemont verrà assemblata nello stabilimento messicano di Toluca, dove già nascono la Dodge Journey e la Fiat 500 destinata al mercato americano.
L'abitacolo della Dodge Journey ristilizzata ha un aspetto più moderno. La plancia è dominata dal grosso schermo a sfioramento del navigatore satellitare.
CAMBIA POCO - Con il debutto commerciale della Fiat Freemont la Dodge Journey non sarà più venduta in Europa. D'altra parte, la crossover Fiat sarà simile in tutto, se non per qualche personalizzazione estetica, alla Journey recentemente “rinfrescata” nell'aspetto esterno e dotata di nuovi interni, ora più moderni e rifiniti (qui per saperne di più). Le maggiori modifiche dovrebbero concentrarsi solo sulla mascherina ed, eventualmente, sulla fanaleria per adattare l'aspetto della Journey allo stile Fiat.