NEWS

Fiat Freemont: da ottobre anche con la trazione integrale

31 agosto 2011

La versione 4x4 sarà disponibile con il 3.6 V6 benzina da 280 CV e il 2.0 turbodiesel da 170 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a sei marce. Sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte.

Fiat Freemont: da ottobre anche con la trazione integrale

SOLO CON IL CAMBIO AUTOMATICO - Dopo aver fatto il suo debutto con le versioni a sola trazione anteriore, dal mese di ottobre la Fiat Freemont sarà offerta anche con le quattro ruote motrici. Si tratta di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico che “attiva” le ruote posteriori solo quando strettamente necessario per ridurre gli attriti meccanici e quindi i consumi. La trazione integrale viene proposta in abbinamento esclusivo al cambio automatico a sei marce, sia per il  3.6 V6 benzina di origine americana (altra novità), sia per il turbodiesel 170 CV.


6fiat freemont 2011 6 20


CI PENSA L'ELETTRONICA - Come dichiara la Fiat, il sistema di trazione integrale della Freemont può agire in diversi modi in base alle condizioni del fondo stradale e dello stile di guida: normalmente, la coppia viene inviata solo sulle ruote anteriori. Può venire automaticamente ripartita con quelle posteriori, quando il sistema elettronico di gestione della trazione rileva, attraverso dei sensori sull'acceleratore, che il guidatore sta richiedendo il massimo delle prestazioni. Oppure, quando le ruote anteriori perdono di aderenza, come spesso capita quando si procede su fondi a scarsa aderenza. Infine, grazie ai sensori dell'Esp, procedendo a un'andatura compresa tra i 40 e i 105 km/h, sfruttando i sensori dell'Esp, il sistema decide di inviare parte della coppia motrice alle ruote posteriori in curva e in accelerazione per rendere più facile la sterzata.

> I prezzi aggiornati della Freemont

> Il primo contatto della Freemont 2.0 Multijet da 140 CV 

 

Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
70
54
43
75
VOTO MEDIO
3,2
3.19345
336


Aggiungi un commento
Ritratto di Celsius2
31 agosto 2011 - 15:31
Finalmente integrale. L'unico problema, che io, se fossi in Fiat non sottovaluterei, è quello della mancanza, per ora, di una trasmissione manuale da abbinare alla trazione integrale......sarebbe un grande errore, a mio parere, abbinarla esclusivamente al cambio automatico. In più si deluderebbe anche la clientela che vorrebbe un cambio automatico su un'auto da famiglia a trazione esclusivamente anteriore (anche dal punto di vista del marketing: senza 4x4 costerebbe meno!!) Spero che la Fiat ragioni bene su queste scelte e prenda i dovuti provvedimenti.
Ritratto di carlo1967
31 agosto 2011 - 15:35
Parlare di Audi che a Francoforte presenta: Nuova S6 berlina - avant Nuova S7 Nuova S8. Non esiste solo la Fiat a Francoforte. Grazie per la comprensione. Saluti.
Ritratto di Simo37
31 agosto 2011 - 16:06
L'ho chiesto anche io prima nella news sulla Panda,ma non c'è ancora nessuna notizia sulle Audi...
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 16:41
vedete che le notizie arrivano? bisogna avere pazienza..
Ritratto di TurboCobra11
31 agosto 2011 - 17:34
io sono mesi che aspetto quattro righe sulla Opel allegra/Mokka, ma ancora niente, nonostante a Francoforte ci sarà un prototipo elettrico. ah pazienza santa pazienza! ...Ciao!
Ritratto di giuseppexx
31 agosto 2011 - 15:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di stelor
1 settembre 2011 - 09:29
soprattutto con la benzina ad 1,60/1,70 euro al litro ... corrono a prenotarne uno !!!!!!!!!!!
Ritratto di SaverioS
1 settembre 2011 - 17:59
Anche io avevo pensato di correre a prenotarne una quella a benzina V6 3.6 di cilindrata con la benzina a 1,60/1,70 euro al litro ( che adesso ancora costa POCO vedrete che per natale 2011 sarà arrivata a 2,00 euro al litro, e la nafta poco meno.... ) ma state tranquilli che uno con la sfortuna sfacciata che si chiama marchionne ha PENSATO a noi poveri Italiani..... vedrete che quella versione sarà disponibile anche con l'impianto a metano integrato ! d'altronde il freemont e stato "ripescato" per coprire il vuoto lasciato da nientepopo di meno di tre modelli: Ulysse, Croma, e Multipla. ah ah ah e comunque non sarebbe una cattiva idea perche la nafta costando adesso 1,50 euro al litro ( con previsioni di rialzo a breve a 2,00 euro al litro ) e i costi di manutenzione più alti per un motore diesel rispetto a quello a benzina, quì in Italia non conviene più comprare diesel...... Ci rimarrebbe di fare i conti con i "costi fissi" tipo IPT, Superbollo,assicurazione, e sicuramente accertamenti patrimoniali da parte della Guardia di Finanza, ma vuoi mettere...... Un motore a benzina più piccolo tipo 2.4 risolverebbe i problemi..... Oppure un motore a benzina 1.400 tipo quello della Volskwagen che riesce a "tirare" alla grande un macchinone come la passat variant famigliare a metano con il cambio automatico ( il 1.400 Volskwagen possiede 122 cv e 90 kw mentre la stessa cilindrata ma motore fiat 1.400 montato sulla punto evo possiede 69 cv e 51 kw !!! risultato? la passat non sembra un 1.400 ma un 2.000 nonostante la stazza il peso e il cambio e l'alimentazione a metano, e invece la punto evo sembra una vecchia 850 cc nonostante la stazza e il peso inferiore e il cambio automatico CHE NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE avere nella versione a metano ) quando si dice la classe non e acqua.... Ah, dimenticavo, il Journey in Europa, montava motore diesel di derivazione Volskwagen, lo stesso montato nelle passat,audi,skoda,seat,mitsubishi, ecc
Ritratto di pierlingua83
1 settembre 2011 - 19:58
peccato solo che uno sia turbo e l'altro no
Ritratto di giuseppexx
31 agosto 2011 - 15:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di excinghios
31 agosto 2011 - 16:33
Questa settimana sembra più fiatblog.com
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 15:54
se..ciao!
Ritratto di giuseppexx
31 agosto 2011 - 16:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 16:42
se ne venderanno 1, griderò al miracolo.
Ritratto di matrix861
31 agosto 2011 - 16:21
il 3.6 non mi sembra un motore adatto al mercato europeo...magari opterei per un 2.4 turbodiesel...visto che la fiat ce l'ha perchè non aggiungerlo in listino?
Ritratto di dadicappe
31 agosto 2011 - 18:52
A quanto ne so, il 2.4 ha dato numerosi problemi, anche alle flotte destinate alle forze dell'ordine. Penso che potrebbero averlo tolto dai listini proprio per questo motivo. Ma è solo un'ipotesi!
Ritratto di Zack TS
31 agosto 2011 - 19:24
1
eh il 5 cilindri non è un motore molto bilanciato.....e in fiat hanno già avuto problemi in passato con i 5 cilindri delle fiat coupé che spesso giravano a 4 cilindri
Ritratto di davitonin
31 agosto 2011 - 16:47
1
mica male la giardinetta !!!
Ritratto di Gabryxxx
31 agosto 2011 - 16:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 17:02
sarà una sorpresa, ma verrà modificata a dovere. :D
Ritratto di Gabryxxx
31 agosto 2011 - 17:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di monodrone
31 agosto 2011 - 17:18
La menano tanto con sta crisi eppure girano un sacco di auto nuove, mah. A Como ho visto un paio di sti cataborchi fiat! Se non sapete dove buttare i soldi anziché dalla finestra dateli a me!
Ritratto di MauroMcMurphy
31 agosto 2011 - 17:24
mica c'è per tutti la crisi, sai? siamo in italia, non in nicaragua. E poi è da un pò che le auto si possono comprare anche a rate.
Ritratto di monodrone
31 agosto 2011 - 19:14
quindi mi stai dando ragione oppure analizza bene quello che hai scritto... e cmq il Nicaragua sta mooolto meglio di noi.
Ritratto di Zack TS
31 agosto 2011 - 19:26
1
....poi gridano allo scandalo commentando il 2.2 diesel della Honda.....dicono che sia esagerato come cilindrata.....mah
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 19:41
d'altronde lo sai che nelle nostre zone, basta che vedono un SUV e un sacco di gente viene subito... ...a prenderla.
Ritratto di monodrone
31 agosto 2011 - 19:47
è da tempo che ti volevo chiedere: ma che cosa è il tuo avatar? non capisco perché ho il monitor piccolino... ma è un uomo azzurro tipo Automan???
Ritratto di Mister Grr
31 agosto 2011 - 19:50
ho cercato su gugol imagis "uomo pazzo" ed è apparso questo...diciamo che descrive perfettamente una delle mie personalità!
Ritratto di money82
31 agosto 2011 - 17:46
1
A questo punto e visto che si utilizzano gli scarti americani, potevano fare la freemont abarth...non esiste al mondo un essere vivente che vuole un' auto sportiva e si rivolge a fiat.
Ritratto di wiliams
31 agosto 2011 - 18:43
Ottima scelta quella di abbinare la trazione integrale con l ottimo motore TURBODIESEL da 170 CV e il cambio automatico,questa versione non farà altro che rafforzare il successo che stà avendo la FREEMONT.Questa FREEMONT è stata criticata troppo in passato,eppure si stà rilevando una mossa azzeccata,il suo successo è andato oltre alle più rosee aspettative,addirittura nel mese di luglio era al sesto posto nelle TURBODIESEL più vendute.Brava FIAT.
Ritratto di Zack TS
31 agosto 2011 - 19:28
1
io non ne ho vista manco una.......comunque non capisco perché abbinarla solo al cambio automatico...se uno la vuole manuale?
Ritratto di wiliams
31 agosto 2011 - 20:42
Vero che in giro non se ne vedono tante,però non dimentichiamoci che è stata presentata nelle concessionarie solo 3 mesi fà,e che comunque dalla prenotazione alla vendita passa un po di tempo.Concordo con te sul fatto che chi la vorrebbe con il cambio manuale non può averla perchè al momento non esiste,ma in futuro non si può mai dire............
Ritratto di Zack TS
1 settembre 2011 - 13:30
1
infatti l'ho detto perché qui da noi non c'è il "culto" del cambio automatico come in America, la maggior parte delle auto sono manuali.....e poi la versione priva di cambio automatico costerebbe di meno
Ritratto di stelor
1 settembre 2011 - 09:34
ce ne sono due in giro e sono della concessionaria. Il venditore mi diceva che sono stati costretti a prenderne due.... se ogni concessionaria ha fatto uguale ..... voilà i numeri del presunto "successo" di vendite .
Ritratto di SaverioS
1 settembre 2011 - 16:11
mi sono perso la classifica che dice lei del 6° posto nelle turbodiesel più vendute.... mi sa dare un collegamento valido o ulteriori informazioni attendibili per poterla consultare e ufficialmente gioire per tale incredibile evento? grazie
Ritratto di wiliams
1 settembre 2011 - 18:57
Guarda ti confermo che in luglio era al sesto posto nelle TURBODIESEL più vendute in ITALIA,mentre in AGOSTO è al decimo posto,sono appena andato sul sito dell UNRAE dove cè già l articolo sull immatricolazioni di AGOSTO 2011.
Ritratto di SaverioS
1 settembre 2011 - 19:33
UNRAE ad agosto sono state immatricolate ( o in imminente immatricolazione ) n° 4.028 freemont. Dovrei dare in "sicuro" simili numeri... ma siamo enormemente lontani dalla str*****ta sparata ad arte di 18.000 ordinativi. E comunque mi prefiggo di controllare nello stesso sito dell UNRAE ( qual'ora esista uno storico ) gli scostamenti con il Journey quando esordì nel giugno 2008 fino alla data di cessazione importazione. Mi ritiro per elaborare... Grazie wiliams per la fonte che ritengo abbastanza affidabile
Ritratto di wiliams
1 settembre 2011 - 21:11
Scusami ma secondo il mio parere non hai le idee molto chiare.Gli ordini della FREEMONT dalla sua presentazione ad oggi ammontano a quasi 20mila pezzi,ora dal momento che io ordino un auto nuova prima che mi venga consegnata dovrà pur passare un certo periodo di tempo????Giusto???Le 18mila FREEMONT prenotate fino ad ora mica si possono consegnare nel giro di 2 settimane o nel giro di un mese!!!!!!!!!
Ritratto di carlo1967
1 settembre 2011 - 21:36
Un conto sono le immatricolazioni ed un altro gli ordini.....
Ritratto di Claus90
31 agosto 2011 - 21:32
La potevano chiamare fiat montagna
Ritratto di pierlingua83
31 agosto 2011 - 23:19
iio mi chiedo se sia possibile che tanti italiani invece di essere un pò patriottici continuano a chiedere info sulle macchine estere, io voglio sapere le cose che riguardano ll'italia non quelle degli altri paesi,sui giornali e siti tedeschi col cavolo che vedi info che riguardano l'italia, noi siamo sempre quelli che sputiamo nel piatto dove mangiamo
Ritratto di Nikkero
1 settembre 2011 - 00:11
Come in oggetto.
Ritratto di carlo1967
1 settembre 2011 - 13:58
Scusa ma per te basta uno stemmino sopra il cofano a dirci che una vettura e' italiana? Se e' cosi' allora anche la VW POLO e' ITALIANISSIMA visto che' e' stata interamente disegnata dal papa' di 147/156 Wlter De Silva. Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 02:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di federix-5
1 settembre 2011 - 09:47
scusa se mi permetto ma, a mio avviso, il tuo è un paragone del c.zzo Hai paragonato Audi, Bmw, Infinity, ecc. a Freemont. A parte il fatto che le grandi suv sono un tipo di auto che non mi attira ma quelle da te citate sono autovetture che costano mediamente al di sopra dei 50.ooo €, in alcuni casi, BEN al di sopra, ovvio che chi le acquista non ha certo problemi di mantenimento, stesso discorso non può essere certo fatto per un autovettura destinata ad un pubblico più "popolare" in quanto chi opta per un suv più economico di certo non vuole poi avere esorbitanti spese di mantenimento ma questo sempre a mio parere...poi sbaglierò io
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 15:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di sciamano.web
1 settembre 2011 - 08:08
Vedremo.....
Ritratto di SAUZER75
1 settembre 2011 - 09:44
Bella macchina stringo virtualmente la mano ai 2 italiani che la compreranno con il motore 3.6 a benzina!
Ritratto di audi94
1 settembre 2011 - 09:59
1
sembra che stia avendo un discreto successo... incredibile cosa può fare uno stemma!! comunque, secondo me, la trazione integrale è d'obbligo su un'auto di questa categoria: offre molta più stabilità e sicurezza, poichè la massa non è trascurabile!!
Ritratto di Mister Grr
1 settembre 2011 - 13:42
e non avere i paraocchi sulle case automobilistiche (sai che non mi riferisco a te con la storia dei paraocchi, faccio un discorso ad ampio spettro). Come dico sempre, in italia, fiat e duetsch vendono perchè sono fiat e deutsch. E una cosa così semplice che ben pochi vogliono capire...
Ritratto di roby96
1 settembre 2011 - 14:50
ci vorrebbe la fiat bravo my 2012 con nuovi paraulti secondo voi la faranno????????????????????????????????????
Ritratto di SaverioS
1 settembre 2011 - 16:33
AL VOLANTE, non fà menzione alcuna ( tranne nel dire automatico a sei marce ) per informare noi poveri ignoranti di che genere di cambio automatico verrà dotata la freemont 4x4. La Journey montava un cambio automatico a sei marce a doppia frizione Getrag ( concepito in collaborazione Americana/Tedesco ) ampiamente utilizzato in Europa in auto di marchio Volkswagen,Audi,Skoda,Seat ecc e di completo dominio di queste ultime, nel senso che tale brevetto e di completa PROPRIETA' esclusiva di questi marchi. Va bene che ultimamente marchionne ci ha abituati a vedere modelli COPIATI DALL'ORIGINALE di sana pianta ( tranne per il marchio e i motori ) ma sono proprio curioso di vedere come si comporteranno per il cambio automatico ( la trazione integrale nel freemont e TOTALMENTE Dodge ) E IL CAMBIO AUTOMATICO????? Vediamo di farci 4 risate...... a come va a finire la storia.
Ritratto di rumenigge
1 settembre 2011 - 20:45
sono convinto che con quest'auto e la nuova panda la FIAT farà discretissssimi numeri ! e il 4x4 ci va a pennello su questo prodotto....peccato che costa (costa il suo prezzo natualmente....in linea con il mercato...) ...
Ritratto di artoten
5 settembre 2011 - 15:23
Scusate ma il prezzo esentasse della benzina è inferiore a quello del gasolio. Chi compri auto diesel metta anche in conto che il governo la differenza la recupererà in qualche modo.