NEWS

Nuova "faccia" per la Fiat Idea

19 luglio 2010

Arrivano dal Brasile queste immagini spia del restyling dell'Idea per il mercato sud americano. Difficile dire se arriverà anche in Italia, considerando che questo modello uscirà di produzione alla fine dell'anno prossimo.

DIVENTA MATURA - Quelle che vi proponiamo sono delle immagini di una Fiat Idea rivista nello stile apparse su Noticiasautomotivas. Rispetto al modello oggi a listino in Italia (lo vedi qui), l'esemplare sorpreso ha un frontale più filante, con i fari che si allungano verso i passaruota, la mascherina simile a quella della Bravo e il paraurti “aggressivo” con tre prese d'aria. Differente anche la coda: il lunotto ha una cornice scura e i fanali, sempre a sviluppo verticale, hanno il vetro trasparente (sembrano essere di tipo a led) alla base del portellone c'è un listello cromato e il paraurti ha un nuovo disegno.


Fiat idea 2011 spy 02
La coda della Idea "restyling" è più elegante.


INTERNI DIVERSI
- Come mostrano le foto degli interni, il modello venduto in Brasile ha un abitacolo dall'aspetto piuttosto spartano e una plancia completamente diversa da quella dell'Idea venduta in Italia, che è ben più ricercata, con la consolle centrale a “T”, la strumentazione posta al centro della plancia e ai lati due vani portaoggetti.


Fiat idea 2011 spy 04Fiat idea 2010 02
A sinistra la plancia dell'Idea brasiliana, a destra quella più ricercata del modello venduto in Italia.


SOLO PER IL BRASILE?
- Secondo quanto riporta il sito brasiliano si tratta di un “restyling” della Idea che dovrebbe debuttare in America Latina già ad agosto per essere in vendita nei mesi successivi. Difficile dire se il "restyling" verrà applicato anche sulle Idea europee: dobbiamo considerare che questa piccola monovolume, stando al piano industriale della Fiat, uscirà di produzione alla fine del 2011, quindi questa versione resterebbe sul mercato solo un anno.

> VAI AL LISTINO DELLA FIAT IDEA

Fiat Idea
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
12
9
14
24
VOTO MEDIO
2,8
2.76
75


Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
19 luglio 2010 - 11:56
1
MA CHE BEI FANALI PEUGEOT CHE HANNO MONTATO SULL'ANTERIORE....
Ritratto di carloleader
19 luglio 2010 - 14:59
Peugeot...?!?noi non abbiamo bisogno di copiare il design di nessuno tanto meno quello della Peugeot.....
Ritratto di P206xs
19 luglio 2010 - 15:37
1
guarda le foto della 508 o il 3008 i fanali sono li stessi!!
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 17:01
ma che cosa dici??? che se assomigliano a quelli della bravo!!!
Ritratto di P206xs
19 luglio 2010 - 17:05
1
la bravo mica ha i gruppi ottici cosi appuntiti e stretti!!
Ritratto di alecsxss
21 luglio 2010 - 15:47
per me assomigliano a quelli del ducato... ma cola peugeot per niente proprio!
Ritratto di alecsxss
21 luglio 2010 - 15:47
per me assomigliano a quelli del ducato... ma cola peugeot per niente proprio!
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 17:22
ma mica mettono gli stessi identici... ho detto assomigliano no sono uguali... con la Peugeot non centrano niente...
Ritratto di P206xs
19 luglio 2010 - 17:28
1
è ovvio che non sono gli stessi della bravo!!ma manco li ricordano per me...quelli della bravo sono più tondeggianti!! invece mi ricordano quelli peugeot perchè sono più affilati...guarda le foto della 508 e della 3008!!
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 17:34
no per me non centrano niente..soprattutto per il 3008...
Ritratto di P206xs
19 luglio 2010 - 17:40
1
e per la 508??
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 18:22
nemmeno perché quelli della 508 sono più sottili e appuntiti...
Ritratto di damianfrey
20 luglio 2010 - 09:29
non dargli retta... e poi la 508 nn è ancora uscita... ci sono solo "immagini" mentre l'idea è gia stata fatta come prototipo DA STRADA... la linea avanti è simile allo scudo... vorrei dire solo una cosa e spero che qualcuno della fiat la legga... GLI INTERNI SONO ORRENDIII... SEMBRA LA VECCHIA PALIO... CAMBIATELI TIPO BRAVO E PUNTO EVO O SE NO LASCIATEGLI I VECCHI CHE SE NON SBAGLIO VENGONO USATI ANCORA ANCHE DALLA MUSA... p.s. i fari ricordano anche la croma anti-restyling...
Ritratto di Samovar84
19 luglio 2010 - 21:57
se un designer ha bisogno di migliorare esteticamente un prodotto il 3008 è l'ultima auto che deve prendere in considerazione!!! Io non copierei neppure un bullone della 3008.
Ritratto di P206xs
20 luglio 2010 - 10:50
1
sarà ma di sicuro vende di più il 3008 della opel antara!!che MAI ho visto in giro!!
Ritratto di nigelforevere
24 luglio 2010 - 16:47
si, se avessero messo il simbolo del leone questa poteva benissimamente essere la foto di una monovolume peugeot. la chiamiamo 2008?
Ritratto di P206xs
29 luglio 2010 - 15:51
1
bravo nigel!! negano l'evidenza !!
Ritratto di Simon99
19 luglio 2010 - 12:07
è meglio che rimanga in Brasile. Dentro è troppo brutta,meglio la plancia di una Dr1 o della Martin Motors Bubble.
Ritratto di tolo147
19 luglio 2010 - 12:12
esternamente la versione venduta in brasile è più bella della versione venduta in italia ma all'interno la nostra è nettamente superiore; ora mi chiedo perchè non fare un restyling per l'italia e vendere in brasile il modello attuale? indubbiamente quel frontale rende la brasiliana più originale dell'italiana
Ritratto di carloleader
19 luglio 2010 - 15:07
Il mio pensiero centra in pieno quello di tolo147...
Ritratto di ale-jo
19 luglio 2010 - 21:01
per i costi di produzione.se fai caso la stessa plancia della idea è montato anche su altri modelli tipo palio,palio adventure, strada, strada trekking etc.. è questa l'unica soluzione che fiat e altri marchi possono usare per vendere i propri modelli ad un prezzo contenuto alle possibilità dei sud-americani.
Ritratto di tolo147
19 luglio 2010 - 21:49
che il frontale è migliore, è un po un paradosso, la versione più spartana ha un frontale moderno degno della nostra mentre la versione italiana ha un frontale ormai superato piu adatto ad un'auto spartana come la brasiliana
Ritratto di carloleader
20 luglio 2010 - 13:59
Esatto....
Ritratto di SteVr
19 luglio 2010 - 12:37
Il frontale è nettamente migliore rispetto a quell'orrore odierno, il posteriore è inguardabile come quello nostro anche se più moderno e ci vuol poco, la plancia sa sempre di molto povero e modesto ma almeno è più ordinata rispetto a quell'immenso casino che ha quella in vendita da noi. In definitiva, NETTAMENTE MIGLIORE rispetto a quella in vendita!
Ritratto di giobass
19 luglio 2010 - 13:07
Brutta copia e , come sempre ,in ritardo,rispetto alla C3 Picasso imbattibile ,nella sua categoria , sia come originalità che nel rapporto prezzo qualità.
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 13:13
che centra la C3 picasso..l'idea è uscita prima della citroen...
Ritratto di giobass
19 luglio 2010 - 14:37
Nel momento che si tratta di nuova versione,logica vorrebbe che fosse innovativa,rispetto alla concorrenza.Non mi sembra sia .....il caso. Giobass
Ritratto di autolog
19 luglio 2010 - 21:02
qui qualcuno tende a dimenticarsi che in brasile vanno delle auto che da noi vendevano nei primi anni 80.... la citroen C3 Picasso non sanno neanche cos'è!!! Già questa Idea mi sembra di lusso per quel mercato, non sarà certo un'auto per tutti. Mica la vendono in Italia, ovvio che sarebbe datatissima. Ma avete visto che interni? Mi chiedo come si faccia anche solo a pensarlo, roba da matti
Ritratto di wiliams
19 luglio 2010 - 22:37
Concordo!!!!!!!!!!
Ritratto di bubu
20 luglio 2010 - 09:50
ma mi sembra logico che se la importassero in italia gli interni sarebbero molto viversi(come lo sono per il modello attualmente in listino.. di certo non importano gli stessi del mercato brasiliano.. sarebbero decisamente più moderni... ma quanto ci vuole a capirlo???
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 13:10
se la importassero così ma con gli interni italiani non è niente male... molto meglio dell'attuale modello decisamente impersonale e anonimo.. il frontale mi piace e il posteriore anche.. magari se questo restayling giunge anche da noi potrebbe rimanere per un altro pò nel listino... visto come auto è pratica e funzionale...
Ritratto di osmica
19 luglio 2010 - 13:19
Ma che cos'e'??? Almeno negli interni hanno messi il cruscotto sul posto giusto. E le bocchette centrali sono estremamente basse.
Ritratto di osmica
19 luglio 2010 - 13:21
Gli interni con il cruscotto dalla parte del conducente e' riservata al pubblico brasiliano
Ritratto di tomkranick
19 luglio 2010 - 13:44
L'Idea non mi è mai piaciuta, ma la Fiat continua a fare gli stessi errori di sempre i fanali posteriori verticali a led sono presi dalla Lancia Musa, il frontale dalla Bravo.Comunque non credo che arrivi da noi,perchè,whisky permettendo, dovrebbe essere sostituita nel 2011 da un nuovo modello
Ritratto di giobass
19 luglio 2010 - 14:43
Poichè trattasi di nuova versione mi sembra logico attendensi qualcosa di innovativo. Questo non mi sembra il caso. Ribadisco .....in quella categoria ,per il momento ,considerate dimensioni esterne rispetto alla capacità di carico, ,motori superlativi HDi,rapporto qualità prezzo .....la C3 Picasso ....ancora imbattuta.
Ritratto di Simon99
19 luglio 2010 - 15:50
In questa categoria la migliore è la nuova Meriva e questo si è visto nelle vendite.
Ritratto di giobass
19 luglio 2010 - 16:25
Informarsi meglio; porte a libro con aspetti negativi........ ricavare potenza da un 1300 Diesel (per un'auto pesantuccia) v a sicuramente a discapito di affidabilità e durata (meglio almeno un 1600cc) Impossibile avere...come per C3 Picasso (anche a pagamento) sedile del passeggero abbattibile per consentire carichi ingombranti fino a irca 240 cm .Pur con lunghezza totale maggiore .....capacità di carico simile. Prezzo maggiore. Dove stà la superiorità?
Ritratto di Simon99
19 luglio 2010 - 17:08
C'è il 1.3 da 95 cv della Meriva che bisogna paragonare al 1.6 da 90 cv della C3 Picasso e in più nella gamma dei motori a benzina della Meriva c'è anche il 1.4 da 140 cv e nella gamma della C3 Picasso i motori si fermano a 120 cv con il 1.6 vti. La capacità del bagagliaio della meriva è di 400 litri invece quello della C3 Picasso è di 385 litri anche se favorito dalla forma a furgoncino dell'auto e quindi bagagliaio ancora più sfruttabile e la C3 Picasso non può avere accessori come i fari AFL,il portabici integrato FlexFix,cerchi in lega di 18" e sedili in pelle.
Ritratto di giobass
19 luglio 2010 - 17:54
Mettiamola così; è preferibile, tenendo presente durata ed affidabiltà, avere 90 cv da un 1600cc (gi à abbondantemente collaudato e ceduto anche a Ford) o "spremere" un 1300 cc da cui ottenere 95cv?Il bagagliao della C3 è di 500ccc e a divano abbattuto di circa 1500cc( simile lla mia predente Xara Brak di ben 29 cm più lunga). Tutti gli accessori da te citati (non interessanti.... per molti) fanno ancora più lievitare i costo dell'auto. Un confronto serio và fatto a parità di dotazioni ed a questo punto sono abbastanza convinto di aver fatto (almeno per le mie esigenze) la scelta giusta (Perfect 1600 HDi da 90 cv). Ultima considerazione per Opel ....sia il 1300 che (specialmente) il 1700 Diesel (da preferirsi per la monovolume)hanno dato rogne a differenza della grande affidabilità di prestazione degli HDi Citroen.
Ritratto di Simon99
19 luglio 2010 - 18:06
Ma il 1.3 consuma meno e ha 5 cv in più (lo usa anche la Fiat) e non si può confrontare la capacità del bagagliaio della C3 Picasso con i sedili posteriori spostati il più avanti possibile con la capacità del bagagliaio della Meriva con i sedili posteriori spostati il più indietro possibile quindi se il bagagliaio della Meriva è di 400 L quello della C3 Picasso è di 385 L. Invece con i sedili posteriori abbassati anche la Meriva ha una capacità di 1500 L. E i fari AFL o il portabici integrato non sono meno importanti del sedile passeggero abbattibile.
Ritratto di giobass
19 luglio 2010 - 22:35
Intanto con la C3 si parcheggia dove la Meriva non ci stà ed anche il diametro di sterzata è più favorevole. Che il motore 1.3 lo usi la Fiat non significa che automaticamente si possa affermare che sia più prestazionale ed affidabile degli HDi Citroen . Chiedi in giro e ti diranno che è esattamente il contrario.Se poi parliamo del prezzo , a parità di dotazioni e prestazioni, la bilancia pende solo dalla Francese che quanto ad originalità ,da sempre, ha superato le tedesche. Purtroppo queste ultime( ad eccezione di Ford) non valgono i prezzi che normalmente vengono richiesti. Parola di uno con 56 anni di patente e qualche decina di auto alle spalle.Credimi.
Ritratto di Simon99
20 luglio 2010 - 13:53
La Meriva è cresciuta di 25 cm perchè l'Opel la vuole far competere con auto di categoria superiore (oltre a quelle più piccole con cui competeva con il vecchio modello) come Ford C-Max,Renault Scenic,Citroen C4 Picasso come accade per le altre case (cioè fare una monovolume a 5 posti che non supera i 450 cm e un'alta di 7 posti di oltre 450 cm) infatti la prossima Opel Zafira sarà lunga più di 460 cm e competerà con auto ancora più grandi come la Ford S-Max,Renault Scenic,ecc. che sono più lunghe di almeno 5-10 cm.
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 17:11
a me sembra un pò innovativa sinceramente...
Ritratto di Samovar84
19 luglio 2010 - 21:47
la capacità sarà migliore, il rapporto qualità prezzo anche: l'unica sottile differenza è che la Meriva è bella ed equilibrata mentre la C3 Picasso è un'accozzaglia di lamiere inguardabile (dal mio modestissimo punto di vista!!!); solo questo in Italia può bastare a fare la differenza.
Ritratto di Simon99
19 luglio 2010 - 22:18
In Italia un'auto per vendere deve essere anche bella per questo la Meriva vende molto invece la C3 Picasso potrebbe anche essere migliore ma sembra un furgoncino e le vendite non sono alte.
Ritratto di Zack TS
19 luglio 2010 - 14:53
1
non credo proprio che arrivi in italia...tra non molto la produzione dell'idea finisce, non avrebbe senso
Ritratto di Al86
19 luglio 2010 - 15:20
Fiat è riuscita a migliorare un suo modello (almeno esternamente), sarebbe bello se aggiornassero in questo modo anche il modello europeo
Ritratto di alecsxss
19 luglio 2010 - 15:28
ma che è??? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! ma i fari posteriori sono uguali a quelli della musa!!! davanti si può guardare
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 17:05
ma mica sono uguali!!!! la lancia musa e la fiat idea poi sono lo stesso progetto.... uno più elegante (lancia) e uno più "pratico" (fiat!) quindi è possibile che si assomiglino no??? e forse è proprio il frontale la parte meglio riuscita!
Ritratto di alecsxss
20 luglio 2010 - 22:15
ma guarda i fanali posteriori! sono uguali a quelli della musa attuale!
Ritratto di bubu
21 luglio 2010 - 11:21
ma la sagoma è uguale... il disegno interno è nuovo e ridisegnato... sono più moderni della musa attuale..come anche è ridisegnato tutto il posteriore...poi come ti ho già detto la idea e la musa sono lo stesso progetto quindi è chiaro che si assomiglino...
Ritratto di alecsxss
21 luglio 2010 - 15:45
ma lo so che idea e musa in pratica sono la stessa macchina... un po' come la a8 e la phaeton...comunque potevano darli una forma diversa...
Ritratto di Simone-Msport
19 luglio 2010 - 17:57
quanta e bella la fiat non so come fanno a comprarsela ste macchine 0_0
Ritratto di bubu
19 luglio 2010 - 18:55
è troppo moderna fuori e vecchia dentro... cioè la linea esterna è nuova ma gli interni sono poveri e vecchi...
Ritratto di wiliams
19 luglio 2010 - 19:17
Non male,per il mercato brasiliano è perfetta,ma se fosse venduta anche qui da noi sono sicuro che rilancerebbe le vendite della IDEA,ma forse potrebbe mettere in crisi la MUSA.Comunque qui da noi non arriverà.........
Ritratto di wiliams
19 luglio 2010 - 22:39
Ovviamente se dovesse arrivare anche in ITALIA,non potrebbe avere quegli interni...........
Ritratto di ale-jo
19 luglio 2010 - 21:10
qui da noi sicuro che non arriverà! è un modello ormai destinato alla pensione, sottolineamo che nei paesi sud -americani gli aggiornamenti non sono il pane quotidiano anzi..un modello è destinato a durare anche 20anni come la fiat uno. cmq devo dire che l'aggiornamento mi piace molto!
Ritratto di ale-jo
19 luglio 2010 - 21:10
qui da noi sicuro che non arriverà! è un modello ormai destinato alla pensione, sottolineamo che nei paesi sud -americani gli aggiornamenti non sono il pane quotidiano anzi..un modello è destinato a durare anche 20anni come la fiat uno. cmq devo dire che l'aggiornamento mi piace molto!
Ritratto di Samovar84
19 luglio 2010 - 21:49
... quasi quasi sto rivalutando la vecchia. OPEL MERIVA RULEZZZZZZ!!!!
Ritratto di giangio1987
21 luglio 2010 - 21:33
scusa che c'entra ora l'opel meriva? questa è un auto destinata ad un mercato emergente quindi esterni più ricercati e funzionali interni spartani ed uguali agli altri modelli come la palio brasiliana per abbattere i costi e non far spendere molto chi la potrebbe comprare. per non parlare dei motori, che sono meno "delicati" e più adatti da "maltrattare" a mio avviso. non hai capito di cosa trattava la notizia. :)
Ritratto di Riccardo2694
20 luglio 2010 - 13:26
Secondo me,migliore nel comfort,nell'estetica e nella praticità,è la nostra Idea europea,mentre questa nuova versione è contraria a tutti questi aspetti
Ritratto di volvo96
20 luglio 2010 - 22:51
il muso non mi piace e neppure la coda poi quando ho visto gli interni mi sono spaventato dall'orribilità ma fortunatamente quelli x l'italia sono migliori vi posso chiedere una cosa ?secondo voi come mai solo la panda cross può avere il navigatore e le altre no ????? secondo me dovrebbero esserci anche i fari allo xeno visto che ci sono tante citycar con queste dotazioni ( è solo un'idea che mi è venuta )
Ritratto di audi94
21 luglio 2010 - 18:55
1
se non fosse per gli interni questa fiat non sarebbe male... la carrozzeria ha un aspetto gradevole e armonioso... peccato solo che la plancia non abbia nessuna ricercatezza stilistica e che sembri un giocattolo...
Ritratto di bravoemotion
22 luglio 2010 - 00:09
1
vista da dietro è praticamente una lancia musa
Ritratto di lespaul56
22 luglio 2010 - 13:04
Speriamo che il cruscotto e tutta la plancia siano "pensati" per il mercato brasiliano....E' veramente orrenda internamente. Molto meglio la plancia attuale.
Ritratto di Richy
22 luglio 2010 - 14:12
Mi sembra semplicemente la gemella della Lancia Musa.....mica difficile....
Ritratto di Delpfabio
24 luglio 2010 - 01:26
Esternamente è proprio bella, un po meno internamente.
Ritratto di speedypippo
3 settembre 2010 - 16:19
sono possesore di una fiat idea 1300 mjt del 2004...nulla da eccepire ....interni ben fatti..con materiali di buona fattura....il modello e' l'emotion...ha praticamente tutto di serie....solo qualche appunto..per i 69 cv...un po fiacchi...consumi buoni..qualche rumorino o scricchiolio...ma questo penso sia comune...un po a tutte le auto...e portiere un po troppo leggere....ma per il resto non posso proprio lamentarmi....parlando invece dell'ipotetico restyling..penso che fiat...faccia male...a mettere in pensione ..un modello...riuscito e di successo come l'idea nel cassetto...secondo me.anche con un aggiornamento..(quello del brasile....sembra proprio riuscito nel suo complesso....almeno nella parte estetica...per gli interni.lascerei la plancia centrale..opterei..per migliorare...i gia' buoni...ma come sempre fiat...non da retta al popolo..e sbaglia..